PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 sw ex noleggio, verifiche post acquisto?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: 308 sw ex noleggio, verifiche post acquisto?

Messaggio da Dinuz »

Secondo me bisogna capire se l'auto proviene direttamente dal noleggiatore o molto più facilmente da un commerciante di auto.
Sulle mie auto avute in uso come NLT proprio da LeasePlan, l'ultima (ma anche le precedenti purtroppo), proprio una 308 sw è stata ringiovanita di oltre 130.000km
Lasciata con oltre 180.000km dopo 3 anni, alla revisione dei 4 ho riscontrato ne segna poco più di 50.000km.
Esiste un buco nel sistema, i noleggiatori credo siano puliti anche perchè eventuali percorrenze extra vengono fatturate alle società con tanto di addebito e fattura.
Purtroppo però, una volta riconsegnate, con tanto di verbale di consegna che riporta km danni e stato d'uso, le auto vengono stoccate in piazzali.
Qui entra in gioco il commerciante di auto, offre una certa cifra alla società di noleggio per un determinato n° di vetture e avviene così la compravendita.
Probabilmente a questo punto avviene il ringiovanimento dell'auto che in seguito viene proposta (a volte anche richiesta con certe caratteristiche) alle concessionarie.
La concessionaria che compra l'auto ottiene dal commerciante una dichiarazione per cui l'auto ha ovviamente pochi km. Anche nel caso il futuro acquirente scoprisse che la sua auto è stata schilometrata la concessionaria ne uscirebbe pulita potendo dimostrare un documento di acquisto rilasciato dal commerciante.
Secondo la mia opinione, l'auto ex noleggio va presa solo se proveniente direttamente dalla fonte.
Non voglio generalizzare, sicuramente ci sono operatori corretti, ma delle mie 6 auto avute come NLT, 3 sono state radiate....... quindi si sono perse le tracce.....altre 3 sono nettamente ringiovanite....
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

fichico

Re: 308 sw ex noleggio, verifiche post acquisto?

Messaggio da fichico »

La mia era di leaseplan, che a giugno 2019 l'ha venduta ad un commerciante grossista, che l'ha venduta al mio concessionario a dicembre.
Ho chiesto a leaseplan e dopo un iniziale rifiuto, pare mi forniranno i km a verbale riconsegna.
Ad ogni modo ho scritti in fattura i km.. "giusto per"
Ieri l'ho portata in officina peugeot per il richiamo fap che non era stato fatto, fortuna vuole che conosco il titolare dato che abitava nel mio condominio
Il suo responso è che dopo aver fatto diverse verifiche sull'auto e lo stato della macchina è veritiero il Chilometraggio.
Ovvio che se uscissero sorprese dai km leaseplan qualcuno ne risponderà.
Il concessionario con me non può lavwrsene le mani, sarà suo interesse poi rifarsi sul grossista

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: 308 sw ex noleggio, verifiche post acquisto?

Messaggio da tehblizz »

Dinuz ha scritto: La concessionaria che compra l'auto ottiene dal commerciante una dichiarazione per cui l'auto ha ovviamente pochi km. Anche nel caso il futuro acquirente scoprisse che la sua auto è stata schilometrata la concessionaria ne uscirebbe pulita potendo dimostrare un documento di acquisto rilasciato dal commerciante.
Non credo funzioni proprio così. Se la concessionaria ti mette a contratto il chilometraggio poi ne risponde lei, successivamente dovrà rivalersi sul commerciante.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: 308 sw ex noleggio, verifiche post acquisto?

Messaggio da Alex22 »

Comunque sui chilometri il problema è “serio”, schilometrano praticamente tutti i commercianti, o, per non volerli diffamare proprio tutti, una percentuale molto alta. E non sempre si capisce a che “punto” dei vari passaggi di mano la cosa avviene. Farsi rilasciare una certificazione chilometrica è l'unica maniera, logicamente con noi utente finale ne risponde il venditore finale, starà a lui e a chi prima di lui risalire al “truffatore”.

da parte mia quando ho comprato usati da rivenditori i chilometri li ho guardati tanto per, ogni volta erano i soliti 60/70mila, mi sono fatto controllare l'auto da un meccanico di fiducia e messo in conto sempre di rifare al più presto la distribuzione in via precauzionale. Così grosse rogne non ne ho avute, o almeno rogne dipendenti da elevati chilometraggi ecco :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 sw ex noleggio, verifiche post acquisto?

Messaggio da Gian »

Dato che l'escamotage è quello di sottoporre il veicolo a revisione dopo averlo schilometrato, basterebbe che tutti i software dei centri revisione non permettano di inserire un numero di km inferiore ne tanto meno uguale a quello precedentemente immesso.
In questo modo forse un po' più di controllo effettivo ci sarà.
Il problema non è tanto che il cliente in sé che deve investigare per scovare la truffa , perché si tratta di un vero proprio reato, bensì porre delle severe e strette condizioni affinché tale reato non si verifichi in nessun caso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 308 sw ex noleggio, verifiche post acquisto?

Messaggio da scotty »

Gian ha scritto:Dato che l'escamotage è quello di sottoporre il veicolo a revisione dopo averlo schilometrato, basterebbe che tutti i software dei centri revisione non permettano di inserire un numero di km inferiore ne tanto meno uguale a quello precedentemente immesso.
;-)
Ma guarda che la truffa la fanno di solito prima del prima della prima revisione che avviene a quattro anni...tirano indietro i chilometri e poi fanno la prima revisione, le successive saranno anche giuste e con chilometri più` alti, ma e` la partenza che e` falsata...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 sw ex noleggio, verifiche post acquisto?

Messaggio da Gian »

Vero anche questo scotty
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gio-308
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/10/2019, 20:56

Re: 308 sw ex noleggio, verifiche post acquisto?

Messaggio da gio-308 »

Buona sera,
io ho comprato da noleggio a lungo termine.
Macchina di 120.000 km e 4 anni di noleggio.
Prima di comprarla, con gran parte dei documenti in mano, ho chiamato la società di noleggio che l'aveva in carico, fingendo di essere il venditore e che volevo eseguire ulteriori verifiche sul mezzo.
l'operatrice mi ha fornito via TELEFONICA tutte le informazioni di tagliando ecc a cui è stata sottoposta la macchina con i nomi della officina.... percorrenza di km annua coerente con gli intervalli di manutenzione.... 1 tagliando ogni 20.000 km, circa 1 ogni 8 mesi.
Con qualche telefonata mirata credo si possano dissipare molti dubbi.
Buona serata

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”