PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

Messaggio da Gian »

A voi larghe sentenze ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

Messaggio da fcava »

Se vuoi la lista, saltando le cose "ovvie" che ha la 208 ad esempio ( e che ci aspettiamo su quella nuova)...
- Sospensioni (ammo e molle)
- Geometria sospensioni posteriori (a mio gusto)
- Maggior cura nei particolari sulle versioni più sportive
- Illuminazione tasti luci interne abitacolo
- impianto audio migliore (anche del denon) con sub montato di lato e posto per il ruotino
- Tetto apribile
- Convertitore di coppia bloccato dalla 3a invece che dalla 4a, con sblocco tramite pulsante "neve". Preferirei dalla seconda, ma visto che i produttori fanno partire le auto in 2a quando ci si ferma pochi secondi...
- Indeciso se palette solidali al volante o al piantone, ma che si estendano verso l'alto
- Fari posteriori SW con firma luminosa peugeot (ed indicatori di direzione dinamici)
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

Messaggio da Alex22 »

Io ti dico una cosa che non vorrei veder cambiare... che anche su 308 compaia il touchscreen sporgente e non integrato nella plancia. Potrà sembrarvi una sciocchezza ma esteticamente li odio ed è stato uno dei motivi che mi hanno fatto avvicinare alla 308.

Da migliorare boh non saprei sono generalmente contento, a cercare una cosa che ho mal digerito sono i fari anteriori, che in versione full led hanno la “firma” a puntini che fa tanto audi di 10 anni fa, mentre su quelli alogeni c’è la linea continua molto più bella (a mio gusto si intende) abbinati però a dei fari gialli (alogeni appunto). Ho scelto il meno peggio alla fine. Tra l'altro non condivido il fatto che se applico i fari full led su una allure anche il paraurti diventa quello gt/gtline. Mi sembra che su 208 abbiano corretto il tiro, con la allure che ha “i suoi” full led e la gtline ha quelli con l'artigliata...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

Messaggio da fcava »

Si, ma i fari full led rimangono comunque molto sotto il livello degli xeno adattivi con afs e cornering dei fendi che avevo sull'altea. In montagna e sul misto la differenza si nota parecchio

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

Messaggio da Alex22 »

Discutevo di mera estetica :)

Sinceramente mi trovo benino con l'high beam assist, difficilmente ci ho visto poco ecco :D

Sono solo 2 anni che vorrei trovare il tempo di mettere delle lampadine più bianche e non ci riesco :lol: :lol:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

Messaggio da Alle2381 »

- Impianto audio
- Cambio manuale
- Possibilità di escludere totalmente i controlli di stabilità / trazione
- Impianto di climatizzazione con bocchette posteriori, gestione separata dei flussi e sensore qualità aria.
- Erogazione più grintosa in alto, anche a scapito di un po' di coppia in basso (parlo del 1.2)
- Alcuni dettagli come illuminazione dei tasti sulle plafoniere sul tetto, vani portaoggetti rivestiti, illuminazione zone piedi posteriori, pistoni a gas sul cofano motore, visualizzazione delle info multimediali sullo schermo centrale
- Possibilità di accoppiare due Device Bluetooth contemporaneamente
- Alcuni optional mancanti come portellone posteriore elettrico, fari matrix led, specchietti con funzione marciapiede e memorie di posizione, parabrezza termico, radio dab

Può essere che mi venga in mente altro.... 😅
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Pando811

Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

Messaggio da Pando811 »

Anche la traduzione in Italiano del testo a schermo è da rivedere, tradurre "track" con "pista" è da scuola elementare...

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

Messaggio da mhax »

Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

In particolare gli ingegneri peugeot :silent:

:mrgreen: :drunken:
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

Messaggio da goliaz »

qui' avevamo gia' affrontato il tema :D viewtopic.php?f=195&t=113006&p=1446059& ... E#p1446059
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

Messaggio da Gian »

mhax ha scritto:Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

In particolare gli ingegneri peugeot :silent:

:mrgreen: :drunken:
Ciao
Prima di puntare il dito contro gli ingegneri si dovrebbero conoscere quali sono le disposizioni che la direzione ha dato.
Prova a pensare
Se tu fossi un ottimo ingegnere ma tutti i tuoi validi progetti vengono bocciati dalla direzione perché questa ritiene che costano troppo per essere industrializzati.
La scelta che ti rimane, è ben poca e verte tutta o quasi sul costo ergo risparmio.

Questa è la triste realtà con la quale tutti gli ingegneri delle case si stanno scontrando in particolar modo dopo la crisi del 2009
E il dopo covid-19 sarà ancora peggio.
Quandi c'è poco da fare.

I bei tempi come ad esempio quando nel lontano 1950 l'ingegner Busso dell'Alfa Romeo progettò la fuoristrada Matta, al quale la direzione diede un preciso ordine
Non ci sono limiti economici.
Morale della favola. Alcune delle soluzioni applicate allora sono ancora tutt'oggi attuali.
Questo per dirti quanto influisce l'aspetto economico sulla bontà del progetto.

Se hai un amico ingegnere e provi a proporgli un progetto di un qualunque pezzo anteponendo questo presupposto vedrai che gli si illuminano gli occhi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

Messaggio da marco306td »

Non avendola (purtroppo :( ) mi limito ad impressioni personali. La prima cosa è la scelta dei colori,per tutta la linea è veramente scarsa. Un blu,un rosso,2 bianchi e 3 grigi e un nero. Poi anche la marcata differenza di frontale tra una versione e l'altra,anche se con il restyling hanno ammorbidito la cosa per me rimane "discriminante". Per ultimo la scarsità di scelte motoristiche. Un motore diesel e uno a benzina,troppo poco anche se ho letto che con l'arrivo della nuova 308 nel 2021 ci saranno motori nuovi.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

Messaggio da fcava »

Gian ha scritto: Prima di puntare il dito contro gli ingegneri si dovrebbero conoscere quali sono le disposizioni che la direzione ha dato.
Vero. Però hanno relegato la 308 a "auto per coppie o per agenti di commercio"... Ed hanno "martoriato" (a mio parere) la sw sulla fanaleria. Con il restyling forse qualcosa in più potevano farlo. Anche perchè certe scelte per contenere i costi (come i fendi a led pilotati contemporaneamente invece che separatamente come su altre auto della casa) lasciano un po' il tempo che trovano

marco306td ha scritto:La prima cosa è la scelta dei colori,per tutta la linea è veramente scarsa. Un blu,un rosso,2 bianchi e 3 grigi e un nero.
Quello dipende anche da PSA italia e da cosa vende. Ricordiamoci poi che è a fine vita. I blu erano 2 (scuro e magnetic, che non avrebbero dovuto metterlo su tutte...), rosso hanno lasciato il top, ma una volta c'era un altro rosso. Hanno tolto il marrone (potevano mettere quello della 3008...)
Poi anche la marcata differenza di frontale tra una versione e l'altra,anche se con il restyling hanno ammorbidito la cosa per me rimane "discriminante".
Vero. Cambia solo tra fari normali, fari led e GTi
Per ultimo la scarsità di scelte motoristiche. Un motore diesel e uno a benzina,troppo poco anche se ho letto che con l'arrivo della nuova 308 nel 2021 ci saranno motori nuovi.
Anche quì è perchè è a fine vita. Il benzina c'era in declinazione 110 e 130cv (mi pare anche 90). Hanno tolto il vecchio 1.6 160 lasciando il buco fino al nuovo 1.6 205/225cv (grossissimo errore), senza mettere il 1.2 155cv (era già pronto). Idem i diesel, che c'erano i 90 e 120cv ed ora c'è il 100 e 130. Anche quì, grosso errore togliere il 2.0 150cv e lasciare solo il 180 sulla GT (sempre parere personale)
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

Messaggio da marco306td »

Boh,fine vita fino ad un certo punto, poco è successo sopratutto dopo il restyling. A me ha dato l'impressione che questa auto sia stata lasciata andare quasi da subito,appena è passato l'entusiasmo per il titolo auto dell'anno. Anche sul sito la 308 in home page non c'è praticamente mai,non ci sono state offerte dedicate e ne versioni speciali. Han fatto la style che praticamente è nuda poi c'è stata una ondata di tech edition poi il vuoto,addirittura da mesi son stati tolti i cerchi da 18... Praticamente quest'auto vive di pronta consegna ed il 90% è accessoriata allo stesso modo. E la cosa mi dispiace perché se potessi me la comprerei subito.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

Messaggio da fcava »

La nuova doveva essere presentata a fine anno. Il discorso cerci, é vero, da dicembre 2019 mi pare

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Secondo voi quali particolari dovrebbero essere migliorati ?

Messaggio da Alex22 »

È successo che il successo (bella rima) dei suv ha fatto passare in secondo piano questo segmento dal punto di vista marketing. I motori in effetti sono sempre stati pochini. Che poi quest'anno si siano ridotti ulteriormente dotazioni e accessori credo sia effettivamente dovuto alla nuova già pronta... imho sarebbe stata presentata a settembre senza covid.
Comunque se prendi una allure 1.2 benzina o 1.5 diesel cadi già in piedi come dotazione e qualità.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”