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[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv
Moderatori: snorky, Moderatori
[prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv
La batteria dovrebbe essere costantemente ricaricata dall'alternatore. Poi non so se alcuni modelli ne hanno una separata per lo s&s...
Comunque a questo motore manca l'allungo... Sopra i 4000...
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Comunque a questo motore manca l'allungo... Sopra i 4000...
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308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
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Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv
Dico la verità che non saprei risponderti, nel senso che manco sapevo fosse mai stato presente un sistema di ricarica batteria sul PureTech 3 cilindri.
In realtà, un sistema del genere , quindi con presenza chopper di frenatura/recupero energia, farebbe parte (parziale) di un sistema mild-hybrid ....presente, a mia conoscenza, su motori e modelli di gamma alta.
Su molte teteske, anche di non ultimissima generazione, è presente il sistema da te citato, con anche il disaccoppiamento del trascinamento dell'alternatore, quando non serve (BMW docet)
In ogni caso la batteria anche in frenata, viene già caricata di suo dall'alternatore...
Saluti
In realtà, un sistema del genere , quindi con presenza chopper di frenatura/recupero energia, farebbe parte (parziale) di un sistema mild-hybrid ....presente, a mia conoscenza, su motori e modelli di gamma alta.
Su molte teteske, anche di non ultimissima generazione, è presente il sistema da te citato, con anche il disaccoppiamento del trascinamento dell'alternatore, quando non serve (BMW docet)
In ogni caso la batteria anche in frenata, viene già caricata di suo dall'alternatore...
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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[prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv
La ricarica che hai sul diesel lo hai anche sul benzina.
Da tempo le auto moderne concentrano la fase di ricarica durante il rilascio dell'acceleratore per pesare meno sui consumi.
Questo non vuol dire che a velocità costante non venga ricaricata la batteria, ma avviene meno di un tempo.
Lo stacco dell'alternatore non esiste, almeno come viene inteso, di per sé se a monte l'elettronica della macchina decide di non assorbire corrente per la ricarica, l'alternatore ha assorbimento nullo dovuto solo al rotolamento di un cuscinetto....; Quando c'è assorbimento si genera un campo magnetico che oppone resistenza e allora li si ha un carico sul motore.
Il fatto poi come ho scritto prima che le auto concentrano le cariche in fase di rilascio fa sì che le correnti siano più intense e intermittenti, per questo si usano batterie Efb o Agm, quelle standard non sono fatte per reggere a lungo a questi sbalzi.
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Da tempo le auto moderne concentrano la fase di ricarica durante il rilascio dell'acceleratore per pesare meno sui consumi.
Questo non vuol dire che a velocità costante non venga ricaricata la batteria, ma avviene meno di un tempo.
Lo stacco dell'alternatore non esiste, almeno come viene inteso, di per sé se a monte l'elettronica della macchina decide di non assorbire corrente per la ricarica, l'alternatore ha assorbimento nullo dovuto solo al rotolamento di un cuscinetto....; Quando c'è assorbimento si genera un campo magnetico che oppone resistenza e allora li si ha un carico sul motore.
Il fatto poi come ho scritto prima che le auto concentrano le cariche in fase di rilascio fa sì che le correnti siano più intense e intermittenti, per questo si usano batterie Efb o Agm, quelle standard non sono fatte per reggere a lungo a questi sbalzi.
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- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv
Io su questo non sono d'accordo! il bello di questo motore è che garantisce un ottimo tiro in basso quasi da diesel senza però perdere nulla del classico allungo del benzina! Oggi stirando un pochino l auto che a 4milakm è ancora imballata.. ho tirato sia 3 che 4 fino a 6mila giri con il limitatore che non voleva saperne di entrare...fcava ha scritto: Comunque a questo motore manca l'allungo... Sopra i 4000...
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Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
[prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv
Non è che non allunga.... se per quello i giro salgono (mi sa fino a 6200), è che oltre i 4000 è obiettivamente fiacco, almeno rispetto a un aspirato.
Questo è il suo difetto, mantiene una erogazione troppo simile a un diesel.
La mia precedente Skoda con motore 1.6 benza 106 cv in alto aveva decisamente più grinta. In basso invece ovviamente non c'è storia, il turbo fa il suo.
Questo è il suo difetto, mantiene una erogazione troppo simile a un diesel.
La mia precedente Skoda con motore 1.6 benza 106 cv in alto aveva decisamente più grinta. In basso invece ovviamente non c'è storia, il turbo fa il suo.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
[prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv
Confermo comunque quanto dice scotty.
Il carico dell'alternatore è la gestione della ricarica è affidata alla centralina (non ricordo se la centralina motore o quella servizi) ma il sistema vero è proprio di recupero energia in frenata non c'è mai stato. Era una prerogativa del 1.6 eHDI euro 5.
Il carico dell'alternatore è la gestione della ricarica è affidata alla centralina (non ricordo se la centralina motore o quella servizi) ma il sistema vero è proprio di recupero energia in frenata non c'è mai stato. Era una prerogativa del 1.6 eHDI euro 5.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- Fabiorm308
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Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv
si si ho capito che intendi.. anche io vengo da un aspirato 1.3 vvti toyota da 101cv e il meglio l'auto lo dava tra i 4mila ed i 6mila.. Tuttavia un diesel a 4500, massimo, è morto! Questo, come dici tu, va oltre i 6000 e pur se la coppia cala un po' in alto, resta a mio modo di vedere un erogazione godibilissima!Alle2381 ha scritto:Non è che non allunga.... se per quello i giro salgono (mi sa fino a 6200), è che oltre i 4000 è obiettivamente fiacco, almeno rispetto a un aspirato.
Questo è il suo difetto, mantiene una erogazione troppo simile a un diesel.
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Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
- goliaz
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Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv
salve gente, ho bisogno un favore. mi sapete dire il peso della vostra 308 1.2 riportato a libretto? specificando anche allestimento e tipo di cambio. grazie
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv
Ludo...si va da 1200 a circa 1500 kg..suvvia....a vuoto ovviamente
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
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Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv
Allure berlina manuale 1090. Sw automatica con tetto in vetro 150kg in più
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Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv
uelaaaaaaa lo so da due mesi, e' lo stesso di quella di 5 anni fa, non e' cambiato nulla . una piuma eh?vittauro ha scritto:Ludo...si va da 1200 a circa 1500 kg..suvvia....a vuoto ovviamente
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Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv
ad essere pignoli sul sito Peugeot dicono altro, non fermatevi al libretto che parla di massa a vuoto senza tutti i liquidi e conducente +75 kg (minimo) , cosa che invece sul catalogo aggiungono.. https://media.peugeot.it/file/81/2/-05- ... 379812.pdf
la macchina non si guida da sola...
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Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv
si si giusto, sui libretti mettono il peso a secco. il parametro ''peso a secco'' o ''in ordine di marcia'' non varia per valutare le differenze tra auto diversevittauro ha scritto:ad essere pignoli sul sito Peugeot dicono altro, non fermatevi al libretto che parla di massa a vuoto senza tutti i liquidi e conducente +75 kg (minimo) , cosa che invece sul catalogo aggiungono.. https://media.peugeot.it/file/81/2/-05- ... 379812.pdf
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Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv
a pag 14-15 : ma hai visto che chiappe la leona?vittauro ha scritto:ad essere pignoli sul sito Peugeot dicono altro, non fermatevi al libretto che parla di massa a vuoto senza tutti i liquidi e conducente +75 kg (minimo) , cosa che invece sul catalogo aggiungono.. https://media.peugeot.it/file/81/2/-05- ... 379812.pdf
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[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv
Per me se si vogliono confrontare due vetture ha più senso considerare il peso a secco.
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