PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frenata automatica di emergenza

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Alle2381 »

Sax66 ha scritto:Riporto di seguito la mia esperienza con la mia 308 SW alluew nuova di pacca.
E' da quando l'ho presa che cerco di capire e sperimentare l'ingresso di questa funzione per testarne l'efficacia e devo dire che oltre ad i vari messaggi di veicolo vicino e di frenata con allarme sonoro nulla di più ho ottenuto arrivando sino a circa 10 cm dall'auto che mi precede !! Ma questa benedetta frenata automatica a cosa serve allora se devi arrivare a 2 cm dall'auto che precede perchè si attivi ?!!!
Basterebbe leggere i messaggi precedenti per avere tutte le risposte......
Puoi andare vicino fin che vuoi all'auto che ti precede, puoi anche sfiorarla, il sistema non te lo impedisce, ti avvisa solo che la distanza e troppo poca. La frenata lavora sulla DIFFERENZA di velocità tra i veicoli. Se la differenza è tale da generare un rischio di impatto l'auto frena. Se stai già frenando tu il sistema non interviene e nemmeno interviene con ostacoli fermi.
È quasi impossibile farla intervenire volontariamente perché tu d'istinto freni prima di piombare in velocità addosso a quello davanti generando un vero rischio di impatto, ma se hai il fegato di non sfiorare il freno......
Ma ripeto, sono tutte cose già scritte.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Sax66
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/07/2016, 12:06

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Sax66 »

Andrea Novara, mi potresti cortesemente dire che settaggi hai sulla leona per farla comportare così ? Forse ho trascurato qualcosa io allora. Molte grazie.

Sax66
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/07/2016, 12:06

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Sax66 »

Alle2381, hai ragione sono cose già scritte e ti assicuro che le ho lette. Ho anche provato ad avere il fegato, come dici tu di continuare ad accelerare sino a circa un metro dall'auto che mi precedeva ad una velocità tale dal costringermi ad inchiodare successivamente per non prenderla. Se ancora il sistema non è intervenuto allora dubito fortemente della sua efficacia. Mio personalissimo parere.

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Francoduezerosette »

Sax66 ha scritto:Alle2381, hai ragione sono cose già scritte e ti assicuro che le ho lette. Ho anche provato ad avere il fegato, come dici tu di continuare ad accelerare sino a circa un metro dall'auto che mi precedeva ad una velocità tale dal costringermi ad inchiodare successivamente per non prenderla. Se ancora il sistema non è intervenuto allora dubito fortemente della sua efficacia. Mio personalissimo parere.
Prega che funzioni il sistema, perché se ero io alla guida dell'auto che ti precedeva e mi frenavi a dieci centimetri dalla targa, sarei sceso a darti un sacco di mazzate [-X
Questi sono sistemi che servono in caso di emergenza, ricordiamo che l'auto che ci precede non è un veicolo dietro al quale fare degli assurdi test, perché ci viaggiano delle persone che vorrebbero stare tranquille e non vedere tamarri dallo specchietto che tentano di tamponare senza motivo la propria auto
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Sax66
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/07/2016, 12:06

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Sax66 »

Francoduezerosette,

grazie per il tuo costruttivo supporto che grande contributo da a questa discussione. Ovviamente considerare che la cosa non sia stata improvvisata con la prima auto che precede ma coordinata con qualche amico no vero ?

Anche io in verità sarei tentato dall'educare nella maniera più appropriata i tamarri che parlano a sproposito ...

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Andrea Novara »

Dai ragazzi non è il caso di discutere in questo modo, non voglio pensare che qualcuno faccia i test di frenata su strada con veicoli presi a caso..

Io non ho toccato alcun settaggio dal ritiro dell'auto, ma posso confermare che il sistema funziona.

L'unica cosa che ho in più forse di un normale allestimento Allure è il DAP, che con il radar posto nel paraurti anteriore calcola continuamente la distanza in secondi tra noi e il veicolo che ci precede.

È possibile che il sistema funzioni grazie ai dati che il radar rileva continuamente ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

Sax66
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/07/2016, 12:06

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Sax66 »

Andrea Novara, credo che il DAP sia conditio sine qua non la frenata automatica d'emergenza possa essere effettuata. Anche io ho acquistato il pacchetto DAP. Grazie della tua testimonianza.

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Francoduezerosette »

Sax66 ha scritto:Francoduezerosette,

grazie per il tuo costruttivo supporto che grande contributo da a questa discussione. Ovviamente considerare che la cosa non sia stata improvvisata con la prima auto che precede ma coordinata con qualche amico no vero ?
Evidentemente non hai seguito tutto il thread, il costruttivo supporto non si dà certo come hai fatto tu. Ma tant'è
Sax66 ha scritto: Anche io in verità sarei tentato dall'educare nella maniera più appropriata i tamarri che parlano a sproposito ...
Devo considerarla come una minaccia?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Sax66
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/07/2016, 12:06

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Sax66 »

Francoduezerosette,

anzichè citare me, rileggi quanto da te scritto, capisciti e risponditi da solo.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Alle2381 »

Sax66 ha scritto:Alle2381, hai ragione sono cose già scritte e ti assicuro che le ho lette. Ho anche provato ad avere il fegato, come dici tu di continuare ad accelerare sino a circa un metro dall'auto che mi precedeva ad una velocità tale dal costringermi ad inchiodare successivamente per non prenderla. Se ancora il sistema non è intervenuto allora dubito fortemente della sua efficacia. Mio personalissimo parere.
Come hai detto tu, l'istinto di sopravvivenza :D ti ha portato a frenare. Il calcolatore ragiona con altri parametri, e funziona, te lo assicuro.
Ovvio che ci sono delle condizioni di cui non può tenere conto, come ad esempio l'aderenza dell'asfalto non sempre ottimale. Per questo motivo nessun costruttore garantisce che questi sistemi possano evitare in assoluto gli incidenti.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Sax66
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/07/2016, 12:06

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Sax66 »

Grazie Alle2381,

vorrà dire che ne farò un atto di fede sperando di non doverlo mai verificare

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Bluthunder »

Come scritto molte pagine addietro sulla mia Allure con DAP e entrato in funzione due volte ed udite in autostrada, non perché io dormissi, tutt'altro, ma per il semplice motivo che da noi e costume sulla a18 immettersi in autostrada e sparsi subito in corsia di sorpasso, magari al volante di una panda 45 , solo per superare chi guida correttamente, giustamente io sopraggiungendo a 130 km/h su uno scarto improvviso di un deficiente simile alla descrizione ho sentito la macchina intervenire più prontamente di me, taglio gas e frenata con tanto di entrata in funzione di abs e 4 freccie.... funziona... ma sugli svincoli vado più cauto..... non voglio più sentire quella senzazione.
Ps il mio collega di lavoro che era dietro di me asserisce che gli stop durante te la frenata di emergenza dell'auto lampeggiavano ad alta frequenza, sarà stato effetto ottico?
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Avatar utente
Ivymike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 727
Iscritto il: 14/03/2014, 22:07

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Ivymike »

Ma infatti ho aperto io questa discussione e forse i post che danno le risposte a molti che scrivono sono tra i primi.

La frenata viene calcolata ogni millesimo forse più dal sistema e frena a seconda della condizioni.
Ho letto sopra che uno è arrivato a 10cm e l'auto non ha frenato. Funziona così infatti, se ci si avvicina ad un auto senza una grossa differenza di velocità, caso in cui uno ha paura e quindi prova ad avvicinarsi piano piano, l'auto non frena, a Bluthunder invece è successo che uno si sia immesso davanti da lui a bassa velocità rispetto la sua e l'auto calcolando quello ha frenato e anche forte.
Ripeto inoltre che la frenata dell'auto è ben diversa a sensazione da quella che diamo noi umani perchè non soggetta all'emotività, ma allo stesso tempo più sicura.
Diciamo che il fatto che avvicinandosi piano non freni, forse è la cosa che mi lascia più perplesso del funzionamento, ma tralasciamo il discorso che si andrebbe ad aprire.
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Quotone per Ivymike.

Aggiungo che non penso che gli stop lampeggino. Probabilmente è un effetto ottico dato dalle 4 frecce. Loro sì che lampeggiano ad alta frequenza.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Bluthunder »

Ho studiato sugli stop .. e magia, quando entra in funzione l' ABS gli stop delle vetture moderne lampeggiano ad altissima frequenza per avvertire chi segue (magari a distanza di sicurezza) che sta succedendo qualcosa di pericoloso li davanti..e tipo un ALERT che richiama subito il cervello ....... in quanto quest'ultimo associa al lampeggio veloce degli stop qualcosa di anomalo e richiama l'attenzione....
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”