stadon87 ha scritto:Ieri anche io ho provato con scatola di cartone alta 1.60 mt e la mia 308 l ha preso in pieno.....ho provato anche settando le 3 unità possibili nel setup del navi ma il risultato non cambia...cartone sfondato!
Mi sono allora recato in concessionaria per segnalare l accaduto e mi hanno detto di passare domattina dicendo che se se fosse come dico io c’è qualche anomalia.
Tornando dalla conc. abbastanza deluso, perché l auto ha appena un mese, e a detta del concessionario andrebbe sostituito o ritarato il sensore.(e su auto nuova qualsiasi cosa non funzionante genera malcontento)
NOn soddisfatto ho dato un occhiata sul nostro forum ed ho notato col tasto cerca che ci sono diversità di riscontri e nella maggior parte dei casi col cartone le auto non hanno dato gli esiti positivi desiderati..
Fatto sta che ci sono alcuni video su YouTube di alcune persone con 208 che testando con un cartone l auto ha rilevato l ostacolo ed ha frenato...vacci a capire.
A me più del segnale acustico e avviso arancione non ha mai fatto ....
Deduco che questa tecnologia sia abbastanza delicata ,per appurare e certificarlo come sistema efficace per evitare collisioni....perché in generale ci sono varianti che potrebbero essere innumerevoli e dovrebbero essere calcolati svariati algoritmi nelle centraline delle auto ....
Son del parere ,magari sbagliandomi, che al netto dei riscontri il sistema non è ben collaudato perché :
deve funzionare con ingombri min e max ed entro alcune velocità pre-impostate, oppure non chiamatelo frenata d emergenza...
Parere puramente personale ragazzi!
Ciao
Intanto complimenti per esserti preso la briga di effettuare quel semplice quanto efficace test diciamo home made.
Magari potresti realizzare alcune prove pratiche filmate indicando anche le dimensioni della scatola impiegata oltre alla velocità del tuo veicolo (molto importante ).
Potresti per esempio usare sempre lo stesso cartone rivestito a sua volta o con un sacco dell'immondizia o mettendo davanti una lastra di polistirolo o un qualunque materiale ti dovesse capitare di recupero quindi a costo zero e che non arrechi alcun danno all'auto.
Avresti più che titolo che ottenere riscontro da parte della casa e sul forum portare una prova più che attendibile affinché molti non si affidino ciecamente a quel sistema salvo poi incorrere inconsapevolmente in qualche sinistro realmente pericoloso.
A mio avviso il forum serve anche per far emergere eventuali lacune di un sistema estremamente importante e anche complesso che fa parte della dotazione degli ADAS
P.s. personalmente è dal 1992 che lavoro con sensori a ultrasuoni e anche qui la qualità dipende dal prezzo.
Un esempio di applicazione molto comune nella quale tutti si sono imbattuti sono i sensori di apertura automatica delle porte dei centri commerciali.
(Il principio è il medesimo mentre le caratteristiche e le tarature completamente differenti da quelli per l'automotive.)
Se ben tarati considerando la camminata delle persone nessuna di queste ci ha mai sbattuto contro la porta; a meno che anziché camminare correva.