PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frenata automatica di emergenza

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Gian »

Bluthunder ha scritto:Ho studiato sugli stop .. e magia, quando entra in funzione l' ABS gli stop delle vetture moderne lampeggiano ad altissima frequenza per avvertire chi segue (magari a distanza di sicurezza) che sta succedendo qualcosa di pericoloso li davanti..e tipo un ALERT che richiama subito il cervello ....... in quanto quest'ultimo associa al lampeggio veloce degli stop qualcosa di anomalo e richiama l'attenzione....
Ciao
Per quelle non dotate di led con quella funzione bensì tradizionali entrano in funzione le 4 frecce a segnalare l'improvviso e brusco rallentamento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Bluthunder »

Grazie del contributo, non si può saper tutto.....
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Allora sulla nostra lampeggiano sia stop che frecce?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Bluthunder »

si le freccie si accendono Hazard (modalità tutte e 4) e gli stop lampeggiano a ritmo piu frenetico comunque, ad alta frequenza.
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Avatar utente
stadon87
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 28/02/2016, 13:57
Località: Grottaglie (TA)

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da stadon87 »

Ieri anche io ho provato con scatola di cartone alta 1.60 mt e la mia 308 l ha preso in pieno.....ho provato anche settando le 3 unità possibili nel setup del navi ma il risultato non cambia...cartone sfondato!
Mi sono allora recato in concessionaria per segnalare l accaduto e mi hanno detto di passare domattina dicendo che se se fosse come dico io c’è qualche anomalia.
Tornando dalla conc. abbastanza deluso, perché l auto ha appena un mese, e a detta del concessionario andrebbe sostituito o ritarato il sensore.(e su auto nuova qualsiasi cosa non funzionante genera malcontento)
NOn soddisfatto ho dato un occhiata sul nostro forum ed ho notato col tasto cerca che ci sono diversità di riscontri e nella maggior parte dei casi col cartone le auto non hanno dato gli esiti positivi desiderati..
Fatto sta che ci sono alcuni video su YouTube di alcune persone con 208 che testando con un cartone l auto ha rilevato l ostacolo ed ha frenato...vacci a capire.
A me più del segnale acustico e avviso arancione non ha mai fatto ....
Deduco che questa tecnologia sia abbastanza delicata ,per appurare e certificarlo come sistema efficace per evitare collisioni....perché in generale ci sono varianti che potrebbero essere innumerevoli e dovrebbero essere calcolati svariati algoritmi nelle centraline delle auto ....
Son del parere ,magari sbagliandomi, che al netto dei riscontri il sistema non è ben collaudato perché :
deve funzionare con ingombri min e max ed entro alcune velocità pre-impostate, oppure non chiamatelo frenata d emergenza...
Parere puramente personale ragazzi!
308 GT Line 1.5 BlueHDi 131cv Grigio Artense
Interni misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse
Tetto ciel pan. in vetro oscurato - Visionparck (retrocamera 180) - Park assist - 3D con.Navigation
Drive Assistance Pack II - cerchi in lega 18 Diamant - ruotino di scorta - tappetini in gomma OEM
Vasca baule in poliuretano OEM


ex Peugeot 2008 dal 2016-2017 (venduta per necessità) 35.000km
ex Peugeot 3008 I°serie dal 2011-2017 proprietario il boss
da 2017 a Marzo 2019 mia
in tutto km 224.000 con normale manutenzione ordinaria

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Alex22 »

Le riviste quando fanno queste prove usano dei blocchi di polistirolo sagomate come auto e riproduzione di una targa. Non so perché su alcuni video che hai trovato funziona anche solo con una scatola di cartone ma potrebbe essere un'eccezione e non la norma.
Quanto alle risposte che si ricevono nelle officine si potrebbero scrivere dei libri, non darci troppo peso...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
stadon87
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 28/02/2016, 13:57
Località: Grottaglie (TA)

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da stadon87 »

Si infatti...menomale che ci sono i forum(doveroso grazie ad Admin e mod. che ne hanno cura)in cui potersi confrontare con altri utenti.

Comunque questo è il video a cui mi riferivo.....

https://www.youtube.com/watch?v=XQHnhMQ9JYw" onclick="window.open(this.href);return false;
308 GT Line 1.5 BlueHDi 131cv Grigio Artense
Interni misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse
Tetto ciel pan. in vetro oscurato - Visionparck (retrocamera 180) - Park assist - 3D con.Navigation
Drive Assistance Pack II - cerchi in lega 18 Diamant - ruotino di scorta - tappetini in gomma OEM
Vasca baule in poliuretano OEM


ex Peugeot 2008 dal 2016-2017 (venduta per necessità) 35.000km
ex Peugeot 3008 I°serie dal 2011-2017 proprietario il boss
da 2017 a Marzo 2019 mia
in tutto km 224.000 con normale manutenzione ordinaria

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Gian »

stadon87 ha scritto:Ieri anche io ho provato con scatola di cartone alta 1.60 mt e la mia 308 l ha preso in pieno.....ho provato anche settando le 3 unità possibili nel setup del navi ma il risultato non cambia...cartone sfondato!
Mi sono allora recato in concessionaria per segnalare l accaduto e mi hanno detto di passare domattina dicendo che se se fosse come dico io c’è qualche anomalia.
Tornando dalla conc. abbastanza deluso, perché l auto ha appena un mese, e a detta del concessionario andrebbe sostituito o ritarato il sensore.(e su auto nuova qualsiasi cosa non funzionante genera malcontento)
NOn soddisfatto ho dato un occhiata sul nostro forum ed ho notato col tasto cerca che ci sono diversità di riscontri e nella maggior parte dei casi col cartone le auto non hanno dato gli esiti positivi desiderati..
Fatto sta che ci sono alcuni video su YouTube di alcune persone con 208 che testando con un cartone l auto ha rilevato l ostacolo ed ha frenato...vacci a capire.
A me più del segnale acustico e avviso arancione non ha mai fatto ....
Deduco che questa tecnologia sia abbastanza delicata ,per appurare e certificarlo come sistema efficace per evitare collisioni....perché in generale ci sono varianti che potrebbero essere innumerevoli e dovrebbero essere calcolati svariati algoritmi nelle centraline delle auto ....
Son del parere ,magari sbagliandomi, che al netto dei riscontri il sistema non è ben collaudato perché :
deve funzionare con ingombri min e max ed entro alcune velocità pre-impostate, oppure non chiamatelo frenata d emergenza...
Parere puramente personale ragazzi!
Ciao
Intanto complimenti per esserti preso la briga di effettuare quel semplice quanto efficace test diciamo home made.
Magari potresti realizzare alcune prove pratiche filmate indicando anche le dimensioni della scatola impiegata oltre alla velocità del tuo veicolo (molto importante ).

Potresti per esempio usare sempre lo stesso cartone rivestito a sua volta o con un sacco dell'immondizia o mettendo davanti una lastra di polistirolo o un qualunque materiale ti dovesse capitare di recupero quindi a costo zero e che non arrechi alcun danno all'auto.

Avresti più che titolo che ottenere riscontro da parte della casa e sul forum portare una prova più che attendibile affinché molti non si affidino ciecamente a quel sistema salvo poi incorrere inconsapevolmente in qualche sinistro realmente pericoloso.

A mio avviso il forum serve anche per far emergere eventuali lacune di un sistema estremamente importante e anche complesso che fa parte della dotazione degli ADAS
;-)

P.s. personalmente è dal 1992 che lavoro con sensori a ultrasuoni e anche qui la qualità dipende dal prezzo.

Un esempio di applicazione molto comune nella quale tutti si sono imbattuti sono i sensori di apertura automatica delle porte dei centri commerciali.
(Il principio è il medesimo mentre le caratteristiche e le tarature completamente differenti da quelli per l'automotive.)
Se ben tarati considerando la camminata delle persone nessuna di queste ci ha mai sbattuto contro la porta; a meno che anziché camminare correva.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Gian »

stadon87 ha scritto:Si infatti...menomale che ci sono i forum(doveroso grazie ad Admin e mod. che ne hanno cura)in cui potersi confrontare con altri utenti.

Comunque questo è il video a cui mi riferivo.....

https://www.youtube.com/watch?v=XQHnhMQ9JYw" onclick="window.open(this.href);return false;
Peccato che non sia sempre evidenziata la velocità del veicolo parametro estremamente importante ai fini del corretto intervento da parte del dispositivo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da lucas83 »

Anch'io avevo letto da qualche parte che il sistema riconosce ed evita l'urto con veicoli immatricolati, quindi non so se il sensore possa rilevare anche la presenza della targa, magari grazie alla retroriflettenza della stessa; prova ad attaccare una targa all'oggetto che usi come ostacolo, se vuoi ti presto quella del mio scooter, che da buon appassionato di targhe ancora conservo in qualche cassetto :)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Fabiorm308 »

Stati a vedere che mi è convenuto che non me l'hanno messo di serie, visto il corrispettivo ricevuto in cambio da Peugeot per il disguido... :lol: :lol: :lol:

A parte questo, quando questo accessorio era optional, ricordo che aveva un prezzo di circa €200,00 in un pack particolare di cui non ricordo il nome. Viene da chiedersi che tipo di efficienza possa avere un sistema di questo tipo ad un costo così irrisorio anche se non vuol dire nulla! Ci sono dei brevetti e, soprattutto, se presente, deve funzionare!
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Gian »

Non funziona in base alla targa poiché il sistema è anche pensato per evitare per esempio la collisione contro un pedone o peggio ancora un bambino che all'improvviso decide di attraversare la strada.
Per e per tutte le varie condizioni è di estrema importanza la velocità di marcia del vostro veicolo.
Piu andata veloci e meno tempo ha il sistema per reagire e frenare l'auto il cui spazio d'arresto dipende fortemente dalla velocità a cui state viaggiando.
Nessun sistema è infallibile tutti sono migliorabili.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Alle2381 »

Ragazzi.... ma avete mai letto il manuale istruzioni?
È scritto chiaramente che il sistema non considera oggetti fermi.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Alex22 »

Gian ha scritto:Non funziona in base alla targa poiché il sistema è anche pensato per evitare per esempio la collisione contro un pedone o peggio ancora un bambino che all'improvviso decide di attraversare la strada.
Per e per tutte le varie condizioni è di estrema importanza la velocità di marcia del vostro veicolo.
Piu andata veloci e meno tempo ha il sistema per reagire e frenare l'auto il cui spazio d'arresto dipende fortemente dalla velocità a cui state viaggiando.
Nessun sistema è infallibile tutti sono migliorabili.
;-)
Non tutti questi sistemi riconoscono pedoni e oggetti. C'è scritto pure sul manuale nel video della 208 postato prima se ho ben visto.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Gian »

Alex22 ha scritto:
Gian ha scritto:Non funziona in base alla targa poiché il sistema è anche pensato per evitare per esempio la collisione contro un pedone o peggio ancora un bambino che all'improvviso decide di attraversare la strada.
Per e per tutte le varie condizioni è di estrema importanza la velocità di marcia del vostro veicolo.
Piu andata veloci e meno tempo ha il sistema per reagire e frenare l'auto il cui spazio d'arresto dipende fortemente dalla velocità a cui state viaggiando.
Nessun sistema è infallibile tutti sono migliorabili.
;-)
Non tutti questi sistemi riconoscono pedoni e oggetti. C'è scritto pure sul manuale nel video della 208 postato prima se ho ben visto.
Infatti sono quelli meno evoluti.
Quelli più evoluti "vedono" meglio e più oggetti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”