PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tasto sport

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Tasto sport

Messaggio da Alle2381 »

nino207 ha scritto:Che io sappia la telecamera si monta e si attiva dalla bsi ma non c'è bisogno della sostituzione, solo su allure .
C'è bisogno della sostituzione centralina sensori parcheggio, è diversa.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

silvestro208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
Località: Roma

Re: Tasto sport

Messaggio da silvestro208 »

Io ho il 1.6 120cv EAT6, tra i vari optional ho anche il tasto sport. All'inizio mi interessava solo per le palette al volante ma poi una volta provato me ne sono innamorato. L'auto cambia totalmente e spinge in maniera completamente diversa. Non è una sensazione, spinge di più è un dato di fatto.

Comunque, mi disse il capo meccanico al ritiro che il tasto sport varia anche la geometria della turbina, detta volgarmente la turbina "apre di più". A me piace tantissimo e sul 120cv che non è il massimo delle prestazioni aiuta molto in alcune situazioni dove hai bisogno di più spunto.
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Tasto sport

Messaggio da goliaz »

silvestro208 ha scritto:Io ho il 1.6 120cv EAT6, tra i vari optional ho anche il tasto sport. All'inizio mi interessava solo per le palette al volante ma poi una volta provato me ne sono innamorato. L'auto cambia totalmente e spinge in maniera completamente diversa. Non è una sensazione, spinge di più è un dato di fatto.

Comunque, mi disse il capo meccanico al ritiro che il tasto sport varia anche la geometria della turbina, detta volgarmente la turbina "apre di più". A me piace tantissimo e sul 120cv che non è il massimo delle prestazioni aiuta molto in alcune situazioni dove hai bisogno di più spunto.
confermo quello sottolineato.oggi ,dopo due settimane con il nuovo mezzo,l'ho provato.lo terrei inserito perennemente solo x la colorazione rossa del quadro strumenti,veramente "race",ho scoperto che cambia completamente la risposta al gas e un motore tranquillo come il 1.60 120 cv,diventa molto reattivo e selvaggio come ricordo il precedente puretech 130 cv, che avevo sull'active che pesava 90 kg in meno della attuale gtline(rapporto peso -potenza e risposta del motore benzina che andava a tutto vantaggio della grinta dell'active rispetto alla gtline 1.6 120) e penso anche di piu'.la risposta all'acceleratore e' fulminea,sembra di stare sempre in coppia anche a 1500 giri.non ho ben capito da questa discussione e da ricerche su internet,se la potenza e la coppia aumentano con il tasto sport inserito :scratch: fatto sta che oggi,su una salita di un paio di km dove abitualmente l'indicatore di cambiata mi suggerisce l'inserimento della quarta a 1750 giri,e dopo averla inserita scendo ai 1500 giri con la sensazione che il motore "si siede" un po',in modalita' sport, e' come se il motore continuasse a spingere anche a 1500 giri e la cosa incredibile,e' che abitualmente su questa salita in quarta a 70 orari facevo i 12-13 km/l di consumo istantaneo, mentrein modalita' sport sono arrivato a 14 km/l :D .questo percorso x andare al lavoro,mi dava una media di 23.5 -24 km/l, oggi in "sport"ho fatto i 25 ,traffico solito e velocita' media solita. solo un caso? in sport avevo letto che in teoria si consuma di piu'....
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Peugeot dichiara che il tasto sport, oltre alle chicche sonore/estetiche varia SOLO la mappatura del pedale acceleratore, non cambia nulla a livello di turbina, mappatura centralina motore ecc... In pratica è come se si mettesse uno di quei moduli pedale aftermarket tipo "pedalbox" che ingannano il motore. Se pigi il gas per un quarto in sport è come se pigiassi per tre quarti in normale. Questo è quello che dichiara Peugeot.
Sul 1.2 benzina però la prova sul banco a rulli dice qualcosa di diverso. In normale la potenza misurata risulta circa 132 cv mentre in sport sale a circa 137 cv con una curva abbastanza diversa. La coppia non cambia in modo significativo, attestandosi in entrambi i casi sui 250 Nm di picco (a fronte dei 230 dichiarati). Sul 1.6 120 cv non saprei, ci vorrebbe un volontario disposto a investire qualche centone per un test sui rulli 😉

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Tasto sport

Messaggio da Loeb 12 »

Poi nel optional DSP era riportato che il pedale del freno cambiava qualcosa, adesso non ricordo più, ma subito notai che a livello di frenata non cambiava nulla
:lol: :lol: :lol:
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Peugeot dichiara che il tasto sport, oltre alle chicche sonore/estetiche varia SOLO la mappatura del pedale acceleratore, non cambia nulla a livello di turbina, mappatura centralina motore ecc... In pratica è come se si mettesse uno di quei moduli pedale aftermarket tipo "pedalbox" che ingannano il motore. Se pigi il gas per un quarto in sport è come se pigiassi per tre quarti in normale. Questo è quello che dichiara Peugeot.
Sul 1.2 benzina però la prova sul banco a rulli dice qualcosa di diverso. In normale la potenza misurata risulta circa 132 cv mentre in sport sale a circa 137 cv con una curva abbastanza diversa. La coppia non cambia in modo significativo, attestandosi in entrambi i casi sui 250 Nm di picco (a fronte dei 230 dichiarati). Sul 1.6 120 cv non saprei, ci vorrebbe un volontario disposto a investire qualche centone per un test sui rulli 😉

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
tutto questo quindi con il tasto sport attivato?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

In che senso? Nel messaggio riportavo le differenze tra modalità normale e con Driver Sport Pack attivo.....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Tasto sport

Messaggio da Alle2381 »

Loeb 12 ha scritto:Poi nel optional DSP era riportato che il pedale del freno cambiava qualcosa, adesso non ricordo più, ma subito notai che a livello di frenata non cambiava nulla
:lol: :lol: :lol:
Esatto! Era scritto che diventava più pronta la frenata. Avremmo potuto segnalare Peugeot per pubblicità ingannevole.... di sicuro qualcosa avremmo portato a casa!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:In che senso? Nel messaggio riportavo le differenze tra modalità normale e con Driver Sport Pack attivo.....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
perfetto,ho capito bene.beh interessanti le differenze :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Tasto sport

Messaggio da simon.esse12 »

Chicche sonore/estetiche,mappatura pedale accelleratore ma anche volante più "rigido".....queste sono le sensazioni reali spingendo il tasto sport....
Vi riporto la mia sensazione personale,mi sembra veramente piu reattiva la risposta del motore,mi sembra di notarlo palesemente......a questo punto mi viene ul dubbio che non sia appunto solo una sensazione.... :neutral: :neutral:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Tasto sport

Messaggio da goliaz »

simon.esse12 ha scritto:Chicche sonore/estetiche,mappatura pedale accelleratore ma anche volante più "rigido".....queste sono le sensazioni reali spingendo il tasto sport....
Vi riporto la mia sensazione personale,mi sembra veramente piu reattiva la risposta del motore,mi sembra di notarlo palesemente......a questo punto mi viene ul dubbio che non sia appunto solo una sensazione.... :neutral: :neutral:
io al volante non ci ho fatto caso,talmente preso dal sound e dalla risposta. confermo che il pedale del gas ottiene una reattivita' amplificata rispetto al normale: x fare capire,la risposta che si otterrebbe schiacciando il pedale 10mm, col tasto sport la si ha a 1-2mm. valori indicativi x rendere l'idea
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Tasto sport

Messaggio da simon.esse12 »

Vi riporto nel dettaglio la funzione DSP preso dal sito ufficiale Peugeot.
Questa funzione modifica
-L AMBIENTE VISIVO CON UNA RETROILLUMINAZIONE SPECIFICA DEL QUADRO STRUMENTI
-L ACUSTICA DEL MOTORE
-L ASSISTENZA ALLO STERZO
-L ACCELERAZIONE
-LA GESTIONE DELLE MARCE DA PARTE DEL CAMBIO AUTOMATICO
Come leggete la voce cita la parola "accelerazione" e non "acceleratore"...questo mi fa pensare che in realtà si vada a modificare se pure di poco la centralina per gestire l erogazione,altrimenti non mi spiegherei per l appunto la parola "accelerazione" :scratch: :roll:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

lorenzoform
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/08/2017, 11:05

Re: Tasto sport

Messaggio da lorenzoform »

Che vuol dire la gestione delle marce da parte del cambio automatico? Manca qualche parola?

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Tasto sport

Messaggio da simon.esse12 »

Non avendo il cambio automatico non ne conosco il reale funzionamento....no,non manca qualche parola,e spiegato semplicemente così......chi possiede il cambio automatico potrà darti una risposta precisa..... :) :)
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

lorenzoform
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/08/2017, 11:05

Re: Tasto sport

Messaggio da lorenzoform »

Il cambio automatico con il tasto sport va in modalitá quick shift le cambiare sono più veloci. Volevo sapere se avevi trovato scritto dell'altro.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”