PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 e-HDi 115 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S

Messaggio da vangogh74 »

Se la tiro anche io vedo consumi tra 16 e 17 km/l. ;-) Ma devo tirarla però ... =P~ ... ed è un tipo di guida che non mi appartiene soprattutto perchè faccio poca strada urbana, pochi semafori, poche ripartenze ... e molta tangenziale.
Sabato scorso ho attraversato la città, con la famiglia al seguito, ed ho percorso 15 km in andata ed altri 15 al ritorno.
L'andata sono stato tranquillo ed il cdb mi dava 20,4 km/l.
Al ritorno ho fatto i primi 7, 8 km con una guida "nervosa" e i consumi giravano intorno ai 17 km/l. Poi, richiamato dalla dolce metà e dai bambini, mi sono tranquillizzato (altrimenti avrei proseguito così fino a casa :roll: ) ed alla fine la media era comunque tornata buona sui 20,2 km/l.
Questo per dire che quando vado piano, ma non intendo da nonno, intendo senza tirare le marcie, la mia non scende quasi mai sotto i 19 km/l e quando la velocità è costante sono ben oltre i 25 km/l. Se invece comincio ad usare spesso il cambio premendo a fondo l'acceleratore allora sul cdb in piena accelerazione vedo anche la cifra di 5 km/l.
Dipende tutto dallo stile di guida.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

andreariccardo
Peugeottista veterano
Messaggi: 277
Iscritto il: 13/08/2014, 18:35
Località: vicenza

Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S

Messaggio da andreariccardo »

io in città mi segna 17.2 con clima acceso o spento ho visto che non cambia...

faccio 12 km andato e 12 al ritorno, parto alle 3 del mattino e ritorno alle 11 trovo pochissimo traffico e vado piano .......chi fa 20 in città bravi davvero...oppure ho il cdb starato..
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S

Messaggio da Antoneeo »

purtroppo da quando ho montato i cerchi da 18" i consumi sono precipitati.. adesso nel ciclo urbano a stento faccio i 14 km/l. Se faccio una guida brillante siamo sui 12-13 km/l da non credere.. con le 16 a parità di guida ero sui 17 km/l
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S

Messaggio da fabio_p »

Antoneeo ha scritto:purtroppo da quando ho montato i cerchi da 18" i consumi sono precipitati.. adesso nel ciclo urbano a stento faccio i 14 km/l. Se faccio una guida brillante siamo sui 12-13 km/l da non credere.. con le 16 a parità di guida ero sui 17 km/l
Più è grande il cerchio e 1) più è pesante e 2) maggiore è l'inerzia da vincere ogni volta che si accelera.
In tratti a velocità costante la differenza non la si percepisce in quanto le accelerazioni sono poche e minime.
In tratti dove invece l' accelera-frena è la norma, le fasi di accelerazione sono molte e maggiori.
La fisica non mente.
Vero è che non mi aspettavo un calo così drastico dei consumi.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2661
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S

Messaggio da scotty »

3) E lui che spinge di più senza accorgesene in quanto passando dai 16 ai 18 l'auto cambia faccia e ti sembra più ferma di prima e ti spinge ad andare...

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S

Messaggio da Antoneeo »

@fabio_p
anche se è vero che il cerchio da 18 pesa di più di quello da 16 la differenza di inerzia fra i due rispetto all'inerzia dell'auto stessa è praticamente irrilevante. Secondo me la differenza principale è dovuta alla larghezza della ruota ben 2 cm più larga su 20,5 (circa 10% in più) che genera un attrito volvente sicuramente maggiore unito al fatto che la struttura (rigidità, disegno e mescola) della gomma sono tali da far catalogare le Michelin con un'etichetta consumi E (ovvero quasi il massimo) mentre le precedenti erano C.
Inoltre credo che vadano gonfiate ad una pressione maggiore rispetto a quanto indicato sull'etichetta.. ma per ora non ho provato.

@scotty
sicuramente il piacere di guida e l'assetto con i 18" è su un livello decisamente più alto. La macchina è piantata, il rollio è praticamente assente e nelle curve è su un binario. Inoltre lo sterzo è MOLTO reattivo, insomma è un bel mezzo da guidare :applause: :applause: :applause: ! Però ho provato a reprimere il mio istinto :mrgreen: e ad andare ad un andatura "normale" ma i consumi non sono calati quanto mi aspettavo... :(
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

andreariccardo
Peugeottista veterano
Messaggi: 277
Iscritto il: 13/08/2014, 18:35
Località: vicenza

Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S

Messaggio da andreariccardo »

sono sicuro pure io che la mia coi cerchi da 17 quindi monta un 225 per un 1.6 è tanto....

col cerchi da 16 sicuramente farei qualcosa di piu..
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel

stop120
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 21/04/2015, 20:33

Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S

Messaggio da stop120 »

Finalmente una cosa positiva:
Questa 308 m'ha fatto fare il record di consumi di sempre pieno di stamane.. calcolo tradizionale...20,3.. m'ha fatti in 30 anni di auto diesel e stessi percorsi.
Muro dei 20 battuto grazie alla leggerezza...7.000 km in 45 gg..tanta autostrada anche a 170, parecchia superstrada e statale poca città anche se ci vivo. Comunque sono uno che cammina e non bado ai consumi.
Reputo che sia a 6/7 mila km la soglia in cui consumi di assestino. Tra l'altro anche i consumi segnati dai cdb ora corrispondono.
Veramente consumi irrisori.
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S

Messaggio da ALEX308 »

stop120 ha scritto:Finalmente una cosa positiva:
Questa 308 m'ha fatto fare il record di consumi di sempre pieno di stamane.. calcolo tradizionale...20,3.. m'ha fatti in 30 anni di auto diesel e stessi percorsi.
Muro dei 20 battuto grazie alla leggerezza...7.000 km in 45 gg..tanta autostrada anche a 170, parecchia superstrada e statale poca città anche se ci vivo. Comunque sono uno che cammina e non bado ai consumi.
Reputo che sia a 6/7 mila km la soglia in cui consumi di assestino. Tra l'altro anche i consumi segnati dai cdb ora corrispondono.
Veramente consumi irrisori.
Ragazzi,capisco che le nostre leone sono macchine stupende e performanti,ma ricordatevi del regolamento http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 25&t=47772" onclick="window.open(this.href);return false; il quale vieta di pubblicare topic che incitano la violazione del codice della strada.
Non vorrei passare per bacchettone o rompi b@lle,ma questo è il regolamento :) :)
Grazie a tutti per l'attenzione e buon forum :mrgreen: :thumbright:
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
riceanny
Peugeottista veterano
Messaggi: 306
Iscritto il: 08/01/2015, 12:31
Località: Perugia

Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S

Messaggio da riceanny »

stop120 ha scritto:Finalmente una cosa positiva:
Questa 308 m'ha fatto fare il record di consumi di sempre pieno di stamane.. calcolo tradizionale...20,3.. m'ha fatti in 30 anni di auto diesel e stessi percorsi.
Muro dei 20 battuto grazie alla leggerezza...7.000 km in 45 gg..tanta autostrada anche a 170, parecchia superstrada e statale poca città anche se ci vivo. Comunque sono uno che cammina e non bado ai consumi.
Reputo che sia a 6/7 mila km la soglia in cui consumi di assestino. Tra l'altro anche i consumi segnati dai cdb ora corrispondono.
Veramente consumi irrisori.
Che bello leggere queste notizie! :lol:
Poi secondo me, oltre al motore che deve assestarsi, il molto del risparmio sui consumi lo fa il nostro piede che entra sempre di più in sintonia con la Leonessa. Almeno per me sta succedendo questo ;-)
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale Immagine
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S

Messaggio da Antoneeo »

ragazzi.. la mia 308 è diventata una assetata frequentatrice del distributore. Non riesco a capire da cosa dipenda. Ho persino provato ad aumentare la pressione delle gomme ben oltre i valori consigliati ma non c'è davvero niente da fare. Sono certo che dipenda principalmente dalle gomme (Michelin Pilot Sport 18") ma forse una parte dipende dal fatto che con il caldo il climatizzatore comincia ad impattare i consumi. Ad ogni modo i consumi di questo inverno (stesse condizioni faceva 17 km/l) sono solo un ricordo. Adesso non riesco ad andare sopra i 15 km/l nel ciclo urbano. Intendo che se mi lascio andare ad una guida brillante i consumi si attestano attorno agli 11-13 km/l. Solo in autostrada riesco ad avere un consumo decente diciamo che a 130 km/h forse siamo mediamente sui 18 km/l che va bene. Ho notato che anche la ripresa in 6a marcia sembra molto peggiorata... mentre nell'uso quotidiano a basse velocità il motore mi sembra bello vispo (anche troppo). Avvolte vorrei che avesse una risposta più rilassata all'acceleratore che sicuramente aiuterebbe a limitare i consumi. Non sarebbe male se si potesse regolare la risposta del pedale dell'acceleratore tramite presa ODB.. ne sapete qualcosa?

I cerchi da 18 sono bellissimi.. ma i consumi..
Finora ho percorso 5300 km in totale. Spero che la cosa migliori presto.
Oggi gitarella all'EXPO.. vedremo come si comporterà.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

MaxiPT
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/06/2008, 17:53

Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S

Messaggio da MaxiPT »

Scusate se insisto in questo thread a parlare di coppia e potenza (fuori tema rispetto al titolo) ma mi avete messo una pulce nell'orecchio!
Secondo voi c'e molta differenza (in senso di coppia sopra i 1500 giri) con cerchji di diverso diametro 16- 17 o 18 pollici?
Mi fa pensare perche' nella mia vecchia avevo i 16" e (non sto a rifarvi tutto il pippone di come andava meglio) non vorrei che incidessero molto anche i cerchi che adesso ho (i 17" rubis)
A pensarci a livello meccanico la differenza ci dovrebbe essere , nel senso che cambia il momento con una leva piu' lunga ma mi paicerebbe sapere quanto cambia ( se in modo significativo o no) ripetto al cerchio montato la coppia/giri min.
Nuova 308 HDI 1,6-115CV-Active-Stop&Start-Nera-Cerchi da 17'' Rubis.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

La circonferenza di rotolamento dei pneumatici è sempre la stessa, almeno con le misure riportate a libretto.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

MaxiPT
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/06/2008, 17:53

Re:

Messaggio da MaxiPT »

Alle2381 ha scritto:La circonferenza di rotolamento dei pneumatici è sempre la stessa, almeno con le misure riportate a libretto.....
Quindi tutte le misure riportate sul libretto (sia con cerchio di 16 o 18) hanno poi uno sviluppo della circonferenza ( e quindi un diametro esterno pneumatico) sempre uguale?
Nuova 308 HDI 1,6-115CV-Active-Stop&Start-Nera-Cerchi da 17'' Rubis.

peppe69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1379
Iscritto il: 30/11/2014, 21:41
Località: Perugia

Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S

Messaggio da peppe69 »

Una cosa posso dirvela, le michelin pilot sport 3 sono delle ottime gomme e sul baganto sono strepitose ma come punto negativo ha proprio i consumi e lo posso dire per certo perché nella mia auto precedente, un 1.9 JTD avevo le Dunlop sport fast response 205/55/16 e al consumo le ho sostituite a fine agosto 2014 e tra ricerche fatte ero indeciso tra vari marchi e mi sono imattuto su queste pilot sport 3 che alla fine ho preferito e montato, da li mi sono accorto subito dei consumi maggiori, l'etichetta segnava A sul bagnato ed F sui consumi, io credevo fosse irrisorio ma mi sono dovuto ricredere,da 16km/l sono passato a 13,5km/l e vi garantisco che sono le gomme. fate caso a chi ha consumi molto bassi non ha le pilot sport 3
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”