PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120cv MANUALE

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da goliaz »

dopo poco piu' di tre settimane ,macinati 1300 km. x motivi familiari, in questo periodo sto facendo tanta autostrada,di questo chilometraggio ne ho fatti circa 800 tra autostrada e superstrade. in superstrada la media e' sugli 80,in autostrada io abitualmente viaggio tra 110-120, raggiungo i 130 quando nella corsia centrale ci sono gli "animali che vanno a 100 orari e x non continuare a fare dentro e fuori rimango sempre sulla sinistra, in queste situazioni penso di non aver fatto neanche 50 km. in citta', ho la possibilita' di evitare gli ingorghi,perche' lavorando a turni, al mattino presto e dopo le 22 ho strada praticamente libera, a parte semafori e rotonde. mi e' capitato in totale di fare circa 1.5 ore a passo d'uomo nei pressi di centri commerciali presi d'assalto dalla folla. insomma con questo uso ,i consumi sono mostruosamente bassi, da cdb viaggio con una media di quasi 22, aspetto di finire l'unico pieno che ho fatto x verificare il consumo alla pompa. un bel motore progressivo adatto a tutte le situazioni,nelle strade a scorrimento veloce e specialmente in autostrada, se come me, non si viaggia con la fretta, a 120 in 3-4 persone, si fanno i 20-21 con un litro tranquillamente, anche se dalle mie parti di tratti veramente in piano ce ne sono pochi,come minimo c'e' sempre una leggera pendenza, quindi ho pochi tratti a disposizione x misurare il consumo "pulito". se poi,come ho gia' provato in diverse situazioni, ho voglia di avere molto brio, schiaccio il tasto sport e qui' il motore progressivo incomincia a diventare aggressivo.gran bel motore, x chi viaggia tanto x lavoro e' d'obbligo :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:dopo poco piu' di tre settimane ,macinati 1300 km. x motivi familiari, in questo periodo sto facendo tanta autostrada,di questo chilometraggio ne ho fatti circa 800 tra autostrada e superstrade. in superstrada la media e' sugli 80,in autostrada io abitualmente viaggio tra 110-120, raggiungo i 130 quando nella corsia centrale ci sono gli "animali che vanno a 100 orari e x non continuare a fare dentro e fuori rimango sempre sulla sinistra, in queste situazioni penso di non aver fatto neanche 50 km. in citta', ho la possibilita' di evitare gli ingorghi,perche' lavorando a turni, al mattino presto e dopo le 22 ho strada praticamente libera, a parte semafori e rotonde. mi e' capitato in totale di fare circa 1.5 ore a passo d'uomo nei pressi di centri commerciali presi d'assalto dalla folla. insomma con questo uso ,i consumi sono mostruosamente bassi, da cdb viaggio con una media di quasi 22, aspetto di finire l'unico pieno che ho fatto x verificare il consumo alla pompa. un bel motore progressivo adatto a tutte le situazioni,nelle strade a scorrimento veloce e specialmente in autostrada, se come me, non si viaggia con la fretta, a 120 in 3-4 persone, si fanno i 20-21 con un litro tranquillamente, anche se dalle mie parti di tratti veramente in piano ce ne sono pochi,come minimo c'e' sempre una leggera pendenza, quindi ho pochi tratti a disposizione x misurare il consumo "pulito". se poi,come ho gia' provato in diverse situazioni, ho voglia di avere molto brio, schiaccio il tasto sport e qui' il motore progressivo incomincia a diventare aggressivo.gran bel motore, x chi viaggia tanto x lavoro e' d'obbligo :D
precisazione. aggiorno i dati su percorso autostradale. devo dire che i valori evidenziati li faccio con gomme invernali 16", oggi sono stato attento ai consumi istantanei con la sostitutiva che ho in mano e identica a quella in firma, ha solo 2000 km in piu' della mia, quindi praticamente uguale tranne che x gli pneumatici, in quanto monta estive 18". ebbene,in autostrada, due persone con media 65 kg, a 120 orari il cdb istantaneo non ha mai superato i 19 km/l, devo dire che c'era leggera pioggia, non so quanto possa influire....
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Manuel68 »

Dipende anche dalla differente (poco) circonferenza di rotolamento degli pneumatici: nel caso dei 18 è superiore, quindi il consumo da cdb aumenta un pochino (ma solo in apparenza).
Io faccio sempre lo stesso identico percorso tutti i giorni per recarmi al lavoro e ho notato che con i 16 il cdb mi segna 32,3 km e un consumo medio di 24 km/l, mentre coi 18 a pari percorso il cdb segna 31,6 km e un consumo di 22,5 km/l.
Con le ruote da 18, il cdb "crede" che a parità di carburante siano stati percorsi meno km. In realtà i km sono sempre gli stessi, ma essendo superiore la circonferenza di rotolamento nei 18, il comtachilometri ne segna meno, ovviamente. La differenza è circa un 2%. Il restante maggior consumo è dovuto a maggiori attriti con asfalto e l'aria dovuti alla sezione maggiore e alla tipologia di pneumatico completamente differente.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da goliaz »

Manuel68 ha scritto:Dipende anche dalla differente (poco) circonferenza di rotolamento degli pneumatici: nel caso dei 18 è superiore, quindi il consumo da cdb aumenta un pochino (ma solo in apparenza).
Io faccio sempre lo stesso identico percorso tutti i giorni per recarmi al lavoro e ho notato che con i 16 il cdb mi segna 32,3 km e un consumo medio di 24 km/l, mentre coi 18 a pari percorso il cdb segna 31,6 km e un consumo di 22,5 km/l.
Con le ruote da 18, il cdb "crede" che a parità di carburante siano stati percorsi meno km. In realtà i km sono sempre gli stessi, ma essendo superiore la circonferenza di rotolamento nei 18, il comtachilometri ne segna meno, ovviamente. La differenza è circa un 2%. Il restante maggior consumo è dovuto a maggiori attriti con asfalto e l'aria dovuti alla sezione maggiore e alla tipologia di pneumatico completamente differente.
interessante il discorso sulla circonferenzxa, non ci avevo pensato
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Manuel68 »

Anche per il mestiere che faccio, sono sempre portato a chiedermi il perché delle cose...
Non sempre però trovo le risposte :D
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da paul91 »

Giustissima osservazione quella di Manuel, anche se è comunque vero che con cerchi più grandi e gomme più imponenti l'attrito sull'asfalto è maggiore e quindi un aumento (leggero o notevole che sia) dei consumi lo si può riscontrare facilmente. Anche il design dei cerchi influisce a livello aerodinamico, infatti spesso le versioni "efficienti" di alcune vetture hanno cerchi più "pieni" proprio per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica e quindi influire positivamente anche sui consumi di carburante
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Manuel68 »

La circonferenza teorica di un 225/40-18 è 2001 mm mentre quella di un 205/55-16 è di 1984 mm
La differenza percentuale è quasi l'1%. La differenza che ho riscontrato a parità di percorso invece è del 2%. Tuttavia le circonferenze teoriche differiscono sempre dalle reali per una serie di fattori quali pressione di gonfiaggio, consumo del battistrada, tolleranze, ecc.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da paul91 »

Beh certo, si tratta sempre di valori molto bassi, con differenze tra i due casi che evidentemente sono percepibili solo sulle lunghe distanze percorse, eventualmente
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Alle2381 »

Manuel68 ha scritto:Dipende anche dalla differente (poco) circonferenza di rotolamento degli pneumatici: nel caso dei 18 è superiore, quindi il consumo da cdb aumenta un pochino (ma solo in apparenza).
Io faccio sempre lo stesso identico percorso tutti i giorni per recarmi al lavoro e ho notato che con i 16 il cdb mi segna 32,3 km e un consumo medio di 24 km/l, mentre coi 18 a pari percorso il cdb segna 31,6 km e un consumo di 22,5 km/l.
Con le ruote da 18, il cdb "crede" che a parità di carburante siano stati percorsi meno km. In realtà i km sono sempre gli stessi, ma essendo superiore la circonferenza di rotolamento nei 18, il comtachilometri ne segna meno, ovviamente. La differenza è circa un 2%. Il restante maggior consumo è dovuto a maggiori attriti con asfalto e l'aria dovuti alla sezione maggiore e alla tipologia di pneumatico completamente differente.
È per quello che sulla BSI è presente il parametro relativo alla misura di gomma installata. In teoria ad ogni cambio gomme andrebbe settato. Ci vuole ovviamente cavo e Diagbox.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da goliaz »

paul91 ha scritto:Giustissima osservazione quella di Manuel, anche se è comunque vero che con cerchi più grandi e gomme più imponenti l'attrito sull'asfalto è maggiore e quindi un aumento (leggero o notevole che sia) dei consumi lo si può riscontrare facilmente. Anche il design dei cerchi influisce a livello aerodinamico, infatti spesso le versioni "efficienti" di alcune vetture hanno cerchi più "pieni" proprio per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica e quindi influire positivamente anche sui consumi di carburante
ottima osservazione. i cerchi saphire 18 che sto usando ora sono molto "aperti" rispetto ai 16 in ferro che uso sulla mia. questa osservazione e' giustissima. infatti, da appassionato praticante di ciclismo, ho fatto 23 anni di agonismo su strada, passando x le tradizionali ruote a raggi, ruote a medio profilo (altezza cerchio circa 30mm), ruote ad alto profilo (altezza cerchio 60-70mm) , e posso affermare con numeri alla mano che queste ultime a parita' di potenza applicata,fanno viaggiare a velocita' nettamente piu' alte rispetto alle prime,si parla di 5 km/h come minimo. l'apoteosi e' con le ruote piene, chiamate lenticolari, che x l'assenza di raggi e di fatto un corpo unico senza cave, a parita' di potenza fanno viaggiare a 10-12 km/h in piu' rispetto a quelle a raggi tradizionali.in sostanza, piu'"aperto" e' il profilo del cerchio, piu' turbolenze si creano che vanno a danneggiare l'aerodinamica. oggi senza pioggia, ho fatto ancora autostrada questa volta da solo, e come dicevo nell'altro post,a 120 orari in pianura, i 20/21 km/l che faccio con i 16 invernali e cerchi in ferro me li sogno, con i saphire 18 faccio i 18-19
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da paul91 »

Un esempio della serie "chi bello vuole apparire, un po' deve soffrire"... :D
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da goliaz »

paul91 ha scritto:Un esempio della serie "chi bello vuole apparire, un po' deve soffrire"... :D
:cheers:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da goliaz »

quanto conta lo stile di guida: la sostitutiva che ho da una settimana identica a quella in firma, ha all'attivo 3600 km fatti a 36 km/h di media, consumo medio 16.6 km/l, deduco che chi l'ha usata ci ha dato dentro col pedale,senza sapere che percorsi sono stati fatti. dalle mie parti, se si gira solo in urbano, al massimo si fanno i 32 km/h di velocita' media,quindi e' stata usata anche fuori citta'. io ci ho fatto 260 km, velocita' media 36 km/h, consumo medio 19.2 km/l, percorsi urbani ed extra con poco traffico e un tragitto di 80 km di cui 20 in extraurbano e 60 di autostrada. fate voi
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da paul91 »

Spesso le auto sostitutive, auto a noleggio o similari vengono guidate come se non fossero le proprie (con molte meno accortezze e qualche libertà in più), quindi è comprensibile che il consumo che tu hai letto inizialmente sulla tua che stai guidando attualmente sia "esagerato" rispetto ai tuoi standard :D E comunque ci sono casi in cui anche differenze apparentemente piccole tra condizioni di guida causano differenze proporzionalmente grandi nei consumi riscontrati: basta vedere, ad esempio, quanto carburante si consuma in autostrada viaggiando a 130 km/h e quanto invece se ne consuma andando a 115-120... Differenza di velocità, questa, che tutto sommato non porta a ritardare chissà di quanto l'arrivo a destinazione (anche se io personalmente non ce la faccio proprio a viaggiare al di sotto dei 130 in autostrada, che già spesso sembrano anche pochi per alcune tratte; santo cruise control che salva la patente :lol: )
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da goliaz »

paul91 ha scritto:Spesso le auto sostitutive, auto a noleggio o similari vengono guidate come se non fossero le proprie (con molte meno accortezze e qualche libertà in più), quindi è comprensibile che il consumo che tu hai letto inizialmente sulla tua che stai guidando attualmente sia "esagerato" rispetto ai tuoi standard :D E comunque ci sono casi in cui anche differenze apparentemente piccole tra condizioni di guida causano differenze proporzionalmente grandi nei consumi riscontrati: basta vedere, ad esempio, quanto carburante si consuma in autostrada viaggiando a 130 km/h e quanto invece se ne consuma andando a 115-120... Differenza di velocità, questa, che tutto sommato non porta a ritardare chissà di quanto l'arrivo a destinazione (anche se io personalmente non ce la faccio proprio a viaggiare al di sotto dei 130 in autostrada, che già spesso sembrano anche pochi per alcune tratte; santo cruise control che salva la patente :lol: )
infatti :thumbright:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”