PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5172
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da tommy88 »

Visto che oramai la scottata l'ho presa,vorrei raccogliere tutte le Vostre considerazioni sulla formula i-move,o sul finanziamento (quasi) tradizionale offerto dal concessionario...consigli,pareri..insomma...tutti qui...


...dato che io,sono riuscito a "distruggere" il venditore,essendoci quasi 9000 euro di servizi,tra estensione garanzia,tagliandi ecc,a cui sinceramente mi risulta impossibile accumulare in 5/6 anni totali..voi che ne pensate??
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Gian »

tommy88 ha scritto:Visto che oramai la scottata l'ho presa,vorrei raccogliere tutte le Vostre considerazioni sulla formula i-move,o sul finanziamento (quasi) tradizionale offerto dal concessionario...consigli,pareri..insomma...tutti qui...


...dato che io,sono riuscito a "distruggere" il venditore,essendoci quasi 9000 euro di servizi,tra estensione garanzia,tagliandi ecc,a cui sinceramente mi risulta impossibile accumulare in 5/6 anni totali..voi che ne pensate??
Ciao tommy
Io la faccio semplice: se ho i soldi compro se non li ho e posso farne a meno ne faccio volentieri a meno.
Permettimi un mio pensiero e nulla di personale.
Purtroppo in Italia si è radicata una mentalità dove spesso e soprattutto per cose futili ben inteso l'auto la considero un bene indispensabile si ricorre al finanziamento pur di entrarne in possesso subito e a qualunque costo.
Se questo vizio si spezzasse l'economia del paese certamente andrà un pochino meglio e molte persone farebbero dell'altro, anziché vivere sulle spalle di altre.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Quoto Gian al 100%. Le formule di finanziamento sono dei contratti capestro.
Fortunatamente e con qualche sacrificio sono riuscito a saldare la mia Leona in contanti.
Se non avessi potuto ma avessi comunque avuto necessità di acquistare un auto avrei probabilmente e a malincuore optato per una Sandero usata in attesa di tempi migliori, ma finanziamenti mai e poi mai!
Con il massimo rispetto di chi fa scelte diverse, ma questo è il mio pensiero.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da elleci »

Provo anche io a dire la mia.
Spero di non annoiare con la premessa personale, ma secondo me ha senso per inquadrare il rapporto tra automobile e finanziamento.
Uno dei primi giorni dopo l'iscrizione a questo bel forum per richiedere dei consigli, all'ipotesi prospettatami del finanziamento, scrissi - copio - : "Praticamente faccio un finanziamento al contrario, avevo messo via 300 euro al mese e dopo 5 anni ci sono quelli che posso spendere, non sono molto predisposta a indebitarmi per l'auto..."
L'auto per me è uno strumento di svago, certamente, ma è soprattutto uno strumento di lavoro.
Sono docente per corsi di formazione sparsi un po' per tutta l'Italia settentrionale, le strutture sono disseminate sul territorio in modo che non siano facilmente accessibili con mezzi diversi dall'auto (nella campagna della bassa Parmense, o in frazioncine della provincia di Padova).
Intendiamoci: nulla di impossibile, ma se termino un corso alle 18 a Sarmeola di Rubano (esempio a caso, ma reale) tra taxi per Padova, treno, metropolitana, percorso a piedi con borse e borsette, arrivo a casa di notte. Con l'auto mi siedo, accendo e in due orette sono a casa.
Tra svago e lavoro percorro intorno a 30 mila km/annui: dopo 5 anni, per come scrupolosamente mi occupo della manutenzione, la mia auto è ancora efficiente ma, un po' per piacere personale e un po' perché non mi va molto di trovarmi nella situazione di essere in panne a centinaia di km da casa magari a tarda sera (sono una donna, ok la parità, ma essere sola di notte in mezzo a un'autostrada un po' mi mette ansia), un po' per queste due ragioni, dicevo, tendo a sostituire la mia auto con una nuova.
In teoria dovrei essere il soggetto privilegiato per scegliere un finanziamento per l'auto, si tratta di lavoro, in fondo, non è uno sfizio, eppure io sono convinta che sia meglio procedere con quel meccanismo alla "rovescia" (se volessimo fare gli angofoni potremmo chiamarlo reverse lending).
Parlando come si mangia: prima metto via i soldi, poi compro l'auto.
Pago lo stesso la mia rata, ma non a qualcuno (una banca o una finanziaria) che potrebbe venirmi a chiedere di restituire tutto, se ritardo, con un decreto ingiuntivo o con un pignoramento.
Se ritardo, o non ce la faccio, amen: slitterà l'acquisto della nuova auto. Se ritardo, o non ce la faccio, del resto, significa che il mio lavoro non sta funzionando (sono libera professionista), e se il lavoro non funziona, non ho bisogno di andare da nessuna parte: resterò sul divano a guardare i Simpson :)
Credo che attendere di avere il denaro necessario ad acquistare un'automobile sia, a maggior ragione, un sano modo di affrontare un acquisto così impegnativo per chi dell'auto fa un uso esclusivamente non professionale.
Purtroppo - e qui devo scendere in particolari che si riferiscono proprio al mio ambito professionale - da decenni, con in testa gli States, noi occidentali ci siamo abituati a non attendere perché il sistema finanziario ci ha fatto credere che, con una piccola rata, avremmo potuto avere sempre tutto e subito.
Le cose non sono andate esattamente così, e la crisi economica che stiamo attraversando (mi sentirei di dire la più pesante da quella famigerata del '29 del secolo scorso) ha origini finanziarie: le banche (a livello mondiale, non è un fenomeno locale) hanno concesso enormi quantità di finanziamenti sotto forma di prestiti personali e credito al consumo (ciò che va sotto il nome di consumer finance), i dirigenti e i quadri intermedi di queste istituzioni erano incentivati a farlo, i loro bonus erano legati non alla qualità del credito erogato ma alla quantità di nuovi finanziamenti.
I consumatori - o meglio: molti, troppi consumatori - si sono trovati così, tra la rata del mutuo, quella dell'auto, quella del dentista, quella delle vacanze, quella del televisore e avanti così, ad avere un totale di rate da pagare superiore alle loro entrate.
Ovviamente hanno smesso di pagare (è lapalissiano: non puoi pagare se non hai più soldi).
Che cosa hanno fatto le banche?
Hanno fatto una cosa che, se non volessi farvi capire nulla, chiamerei securitization: un originator, con l'aiuto di un arranger, creando uno special purpose vehicle, emette delle notes per collocarle sul mercato finanziario.
Vero che non si capisce niente?
E invece è molto più semplice di quanto non appaia: di solito chi racconta delle cose complicandole lo fa perché non ha capito bene neppure lui ciò di cui sta parlando.
Questa "cartolarizzazione" consiste, di fatto, nel prendere questi crediti cattivi (gli americani li chiamano infatti bad loans) e cederli a una società, spesso fittizia (il cosiddetto "veicolo") che li compra dando in cambio delle obbligazioni, che poi vengono vendute alle banche le quali le cedono, a propria volta, a vostra nonna.
E' ovvio che se i crediti erano "cattivi", non possono diventare delle obbligazioni "buone".
Così vostra nonna non recupererà più i soldi che ha speso per comprare quelle obbligazioni, perché chi le ha emesse non può rimborsarle (per rimborsarle avrebbe dovuto incassare le rate di quei prestiti ma, lo abbiamo già detto, i consumatori non avevano più soldi perchè si erano indebitati troppo), così l'emittente fallisce.
Ricordate il nome "Lehman Brothers"? Era una delle più grandi e prestigiose istituzioni finanziarie del mondo, e sette anni fa è fallita per questo motivo.
Tutte le banche hanno "in pancia" titoli spazzatura (gli americani li chiamano infatti junk bonds) e un sacco di risparmiatori hanno perso i loro soldi, innescando un circolo vizioso micidiale, che in buona parte è la causa della crisi che attraversiamo. I risparmiatori non si fidano, non investono, non prestano, le banche a loro volta stringono i cordoni della borsa, i consumatori diffidano e non comprano e avanti così.
Buona parte degli effetti di questa devastante crisi dipendono dall'abuso di finanziamenti alle famiglie; dipendono, in definitiva, dalla distorta idea che si possa avere tutto e subito, che si possa mantenere un tenore di vita più alto di quello che ci si potrebbe permettere ipotecando il proprio futuro senza rendersi conto che, superata una certa soglia, non è solo il futuro ad essere ipotecato, ma è il presente che crolla rovinosamente non appena l'equilibrio tra le spese familiari va a gambe all'aria perché entra meno di quanto deve uscire.
Passatemi questa lunga divagazione: in sostanza si tratta di quel che ha già detto Gian con qualche riferimento che deriva da quello che faccio quotidianamente... ma se l'intento era avere cosniderazioni sul finanziamento per l'acquisto dell'auto, non saprei davvero dire altro: la mia opinione è decisamente contraria su tutta la linea.
Tutt'altro discorso vale per la casa... ma qui sarei proprio OT.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Gian »

@@@@ elleci
Ciao Laura Chapeau! !
Complimenti :applause: :applause: :applause: per l'eccellente e dettagliata descrizione !!
A titolo informativo mi permetto solo di aggiungere un paio di risorse informative che consiglio vivamente.
- Film documentario " inside Job " che spiega molto bene la crisi economica del 2008 sia in America che in Islanda ....
- libro " Eurischiavi "
Il resto lo ha già detto molto bene elleci che saluto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Grazie elleci, ho apprezzato molto. È raro trovare chi argomenta così bene il proprio punto di vista, senza risultare saccente ma, al contrario, piacevolissima da leggere.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Squalo »

Faccio una ola monumentale a Laura :thumbleft: Mi fermo qui perché il mio ruolo istituzionale mi impedisce di abbandonarmi a maggiori entusiasmi ;-)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da elleci »

Grazie ragazzi, mi fa piacere che abbiate apprezzato: avevo il dubbio di essere stata noiosissima :)
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Gian »

elleci ha scritto:Grazie ragazzi, mi fa piacere che abbiate apprezzato: avevo il dubbio di essere stata noiosissima :)
Ciao Laura
Tutt'altro che noiosa è stato piacevolissimo leggerti e altrettanto apprendere
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da maxim63 »

elleci ha scritto:Grazie ragazzi, mi fa piacere che abbiate apprezzato: avevo il dubbio di essere stata noiosissima :)
Ottima spiegazione, condivido al 100%.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Denan82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 16/11/2013, 12:49

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Denan82 »

Noiosa?!?!?!? ma scherziiii!!!! io ho 33 anni e sono in crisi mistica ho un ottimo stipendio da impiegato, non ho alcun debito e rata sul mio conto corrente... tutti mi dicono fai il finanziamento e io invece quando dico di voler pagare tutto senza rate impallidiscono dandomi del matto!!! quando provo a spiegargli che quando uno accende un finanziamento è perchè in realta quel bene non se lo puo permettere argomentano con pure logiche fantasiose... forse l'unico motivo per fare rate è se trovo un taeg 0% e sul conto corrente ho il 2% di interessi... ma essendo quest'ultima pura fantasia la miglior cosa è pagare tutto.... certo capisco che non è facile pagare tutto insieme o vedere 20000 euro andar via di colpo dal conto corrente in un conto dove magari ci sono 30000 euro... però anche solo per risparmiare gli eventuali 1500/2000 euro di interessi o spese che si accumulano con il finanziamento
anche io elleci, voglio aspettare ancora qualche mese, e magari con la tredicesima prendo l'iniezione di fiducia e comprare un auto a rate zero!!! a volte quando parlo con amici e coetani mi sorprendo di quante cose si possono fare a rate!!! un amico anche le vacanze a rate!!! ma come si puo?!?!?! una vacanza?!?!?!

Non li disprezzo e li do mezza colpa, perchè la loro colpa è quella di non ragionare con la propria testa dall'altro capisco che i media i venditori fanno molto pressing... io sono convinto che prima o poi anche al supermercato si potranno fare le rate!!!

finora ho sempre usato come regola del finanziamento 1/3 della spesa... tipo la macchina costa 18? 12 in contanti e 6 in finanziamento... questa volta spero di andare senza rate... ps tanto se avrò bisogno di soldi posso sempre richiederli!!! e cmq se faccio un acquisto ponderato e corretto con le mie finanze non dovrei averne bisogno!
Perugeot 308 feline 1.6 110cv 6marce prima serie .... In procinto di partorire la nuova 308 allure 2.0 150cv!

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da scotty »

Come sempre la verita` sta nel mezzo, ogni cosa ha il suo lato positivo e negativo, in america con le carte revolver prendono anche il pane a rate.... comunque se tu hai 200K euro per una casa e non devi aprire un mutuo e poi ne hai altri 20k per arredarla sembre senza chiedere soldi in giro, tu do ragione sei ricco. Questo e` solo un esempio, il problema e` l`eccesso negli anni, non puoi pagare un bene da 20k e rotti euro all`80% a rate e diluito in 5 anni...se fai due conti si capisce il perche`; sopratutto con la precarieta` di oggi; idem con mutui sul 95% del valore della casa, cosa che facevano fino a poco tempo fa..

Denan82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 16/11/2013, 12:49

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Denan82 »

Andando off-topic, io rimango dell'idea che macchine e case costano troppo! se considero una media forse nazionale di uno stipendio credo possa essere intorno ai 1100/1300 (forse) e una casa diciamo accettabile costa dai 160 ai 220 mila euro secondo me sono troppi non è possibile investire praticamente una vita per comprare una casa! secondo me dovrebbero costare almeno la metà... io sono giovane e se penso di dovermi fare un mutuo da 100 000 euro mi sento male... so che prima o poi dovrò farlo ma credò che quel giorno davanti al notaio avrò l'80% di probabilità che mi venga un infarto!!! ahahahah mi dico di darmi una mossa perchè già oggi se accendo il mutuo di 15/20 anni avrò finito di pagarlo intorno ai 50 anni!!! mamma mia!!! non fatemi pensare!!! figuriamoci se oltre la rata del mutuo ho altri 200/300 euro per la macchina!!! o mangio pane e cipolle a vita o tiro il calzino di cirrosi!!!
Perugeot 308 feline 1.6 110cv 6marce prima serie .... In procinto di partorire la nuova 308 allure 2.0 150cv!

Denan82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 16/11/2013, 12:49

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Denan82 »

potrei anche chiedere il raddoppio dello stipendio... ma con tutti i disoccupati che ci sono... il mio boss potrebbe dirmi che se vado via ce la fila!!!! ahahah
Perugeot 308 feline 1.6 110cv 6marce prima serie .... In procinto di partorire la nuova 308 allure 2.0 150cv!

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

R: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da ablex »

Ti quoto pienamente!!!

Inviato con tapatalk 2
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”