PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Fabiorm308 »

Alex22 ha scritto:Appunto, hai speso alla fine qualcosina in più ma per le tue esigenze/comodità va bene così.
si infatti! ma io l'avevo premesso in qualche post prima la differenza c'è, certo.
Per me è esigua a fronte dei vantaggi. Cioè come dire, spendi qualcosa in più ma dormi tra 4 cuscini! :lol:
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da GP74 »

Nacot ha scritto:Ognuno può ovviamente valutare e decidere quello che vuole con i suoi soldi, ma anche se fosse al secondo master in Valuation & Financial Management, se si permette di fare QUI affermazioni quali “l'I Move è una fregatura colossale” o “ IMove è una gran fregatura di soldi“, si pone davanti ad un bivio, o dettaglia per benino, con cifre e percentuali di confronto, quanto dice, oppure si dimostra semplicemente un fastidioso hater, risultando di conseguenza poco gradita e opportuna la sua presenza sul nostro autorevole forum
E' pura matematica, gli haters non c'entrano nulla. Se uno compra la macchina per tenersela l'IMove è una fregatura, se invece la prende per tenerla poco tempo può convenire, tutto qua. Purtroppo non ho tempo di riportare la montagna di preventivi fatti in entrambi i modi, se non ci credi non è un mio problema.
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Nacot »

GP74 ha scritto:
Nacot ha scritto:Ognuno può ovviamente valutare e decidere quello che vuole con i suoi soldi, ma anche se fosse al secondo master in Valuation & Financial Management, se si permette di fare QUI affermazioni quali “l'I Move è una fregatura colossale” o “ IMove è una gran fregatura di soldi“, si pone davanti ad un bivio, o dettaglia per benino, con cifre e percentuali di confronto, quanto dice, oppure si dimostra semplicemente un fastidioso hater, risultando di conseguenza poco gradita e opportuna la sua presenza sul nostro autorevole forum
E' pura matematica, gli haters non c'entrano nulla. Se uno compra la macchina per tenersela l'IMove è una fregatura, se invece la prende per tenerla poco tempo può convenire, tutto qua. Purtroppo non ho tempo di riportare la montagna di preventivi fatti in entrambi i modi, se non ci credi non è un mio problema.
Dei “tuoi problemi” di credibilità sinceramente poco qui importa, e se non hai tempo, puoi serenamente esimerti da postare messaggi,
Alternative? proprio perché la matematica finanziaria non é una opinione, e soprattutto le modalità di stesura di un preventivo di finanziamento al consumo sono rigidamente regolamentate dal Codice del Consumo, basterebbe prendere dalla tua “montagna di preventivi” unicamente i due interessanti, quello i-Move (che tu continui a bollare come fregatura) e quello che hai scelto, scannerizzarli coprendo ovviamente i dati personali e sottoporli alla nostra valutazione e confronto, dopodiché tranquillamente capiremo se c’è qualcuno che propone una fregatura, o nel caso, se c’è qualcuno che l’ha presa
Essendo tu sicuro delle tue convinzioni potresti essere di grosso aiuto a parecchi forumisti, ma parlare di finanziamenti limitandosi a portare affermazioni intrise di aria fritta invece che dati circostanziati, in questo forum, come in qualsiasi altro autorevole forum, non é ammesso!

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da GP74 »

Mi spiace li ho buttati perchè ho già ordinato la macchina e non vedo per quale motivo dovevo tenerli. Con un Imove di 48 mesi e 7000 euro di anticipo, senza includere servizi di alcun tipo, andando poi a pagare il VFG la macchina mi sarebbe costata sui 34.000 euro mentre con finanziamento classico non con PSA stiamo sotto i 29.000. Sto parlando di una macchina che costa 25.000 euro tondi (listino 29.000). Direi sia abbastanza chiaro.
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
RobyPezza
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/02/2020, 19:51

Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da RobyPezza »

Domanda forse scema: finiti i 36/48 mesi di finanziamento se uno volesse dare dentro la macchina e ripartire con una nuova, deve ridare anticipo etc.? O valutano la vecchia come anticipo?

Inviato dal mio P20 PRO utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.5 BlueHdi 100cv Allure, manuale, grigio platinium.
Optional: interni in Trax/Tep Nero Mistral, Wireless Smartphone Charging, Proiettori Fendinebbia LED con funzione cornering, Advanced Grip Control, Vetri laterali posteriori e lunotto oscurati, Sensori di parcheggio anteriori, Keyless Acess & Start, 3D Connected Navigation 10" HD, ruotino di scorta.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Nacot »

GP74 ha scritto:Mi spiace li ho buttati perchè ho già ordinato la macchina e non vedo per quale motivo dovevo tenerli. Con un Imove di 48 mesi e 7000 euro di anticipo, senza includere servizi di alcun tipo, andando poi a pagare il VFG la macchina mi sarebbe costata sui 34.000 euro mentre con finanziamento classico non con PSA stiamo sotto i 29.000. Sto parlando di una macchina che costa 25.000 euro tondi (listino 29.000). Direi sia abbastanza chiaro.
Allora, due semplice calcoli.
Valore auto = 25.000€
Anticipo = 7000€
Ne consegue che il finanziamento sarebbe di 18.000€
Aggiungiamo mettiamo 500€ di spese iniziale istruttoria
Per arrivare a quanto affermi di aver calcolato di spendere, ossia 34.000€, vuol dire che in 48 mesi avresti dovuto pagare 26.500€, corrispondente ad una rata mensile di 552,08€ .... questo però corrisponderebbe ad una TAEG 25,6%
Temo, anzi a questo punto ho la certezza, che hai sbagliato totalmente a fare i tuoi conti

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Alex22 »

RobyPezza ha scritto:Domanda forse scema: finiti i 36/48 mesi di finanziamento se uno volesse dare dentro la macchina e ripartire con una nuova, deve ridare anticipo etc.? O valutano la vecchia come anticipo?

Inviato dal mio P20 PRO utilizzando Tapatalk
Come anticipo calcolano la differenza tra valore reale e valore minimo garantito. Esempio vfg 10000 ma da quattroruote ne vale 12? Quei 2mila vanno nell'anticipo. Lo stesso dicasi se vale di più perché ha percorso molti meno km del previsto o cose del genere. Logicamente non aspettarti importi significativi, il loro mestiere è proprio quello di “svalutare” il tuo usato purtroppo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Alex22 »

Nacot ha scritto:
GP74 ha scritto:Mi spiace li ho buttati perchè ho già ordinato la macchina e non vedo per quale motivo dovevo tenerli. Con un Imove di 48 mesi e 7000 euro di anticipo, senza includere servizi di alcun tipo, andando poi a pagare il VFG la macchina mi sarebbe costata sui 34.000 euro mentre con finanziamento classico non con PSA stiamo sotto i 29.000. Sto parlando di una macchina che costa 25.000 euro tondi (listino 29.000). Direi sia abbastanza chiaro.
Allora, due semplice calcoli.
Valore auto = 25.000€
Anticipo = 7000€
Ne consegue che il finanziamento sarebbe di 18.000€
Aggiungiamo mettiamo 500€ di spese iniziale istruttoria
Per arrivare a quanto affermi di aver calcolato di spendere, ossia 34.000€, vuol dire che in 48 mesi avresti dovuto pagare 26.500€, corrispondente ad una rata mensile di 552,08€ .... questo però corrisponderebbe ad una TAEG 25,6%
Temo, anzi a questo punto ho la certezza, che hai sbagliato totalmente a fare i tuoi conti
Va sottratta la maxirata finale da quell'importo finanziato
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Nacot »

Alex22 ha scritto:
Nacot ha scritto:
GP74 ha scritto:Mi spiace li ho buttati perchè ho già ordinato la macchina e non vedo per quale motivo dovevo tenerli. Con un Imove di 48 mesi e 7000 euro di anticipo, senza includere servizi di alcun tipo, andando poi a pagare il VFG la macchina mi sarebbe costata sui 34.000 euro mentre con finanziamento classico non con PSA stiamo sotto i 29.000. Sto parlando di una macchina che costa 25.000 euro tondi (listino 29.000). Direi sia abbastanza chiaro.
Allora, due semplice calcoli.
Valore auto = 25.000€
Anticipo = 7000€
Ne consegue che il finanziamento sarebbe di 18.000€
Aggiungiamo mettiamo 500€ di spese iniziale istruttoria
Per arrivare a quanto affermi di aver calcolato di spendere, ossia 34.000€, vuol dire che in 48 mesi avresti dovuto pagare 26.500€, corrispondente ad una rata mensile di 552,08€ .... questo però corrisponderebbe ad una TAEG 25,6%
Temo, anzi a questo punto ho la certezza, che hai sbagliato totalmente a fare i tuoi conti
Va sottratta la maxirata finale da quell'importo finanziato
Quale maxi rata?
Cortesemente, tu o qualcun altro, potete indicare in dettaglio completo, meglio se postando un esempio concreto, i fattori che entrano nel finanziamento?
Se vogliamo essere di aiuto facciamo totale chiarezza, altrimenti, se deve essere solo un topic di interventi at minchiam, forse é meglio chiuderlo

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Alex22 »

Prima di tutto non aggredirmi, si discute con calma... sto solo seguendo il discorso ed ho notato che nel conto che hai fatto tu dal valore dell'auto hai sottratto solo l'anticipo di 7mila euro e hai calcolato come importo finanziato l'intero valore restante dell'auto. L'imove non funziona così, c'è l'anticipo, un tot di rate e il valore finale garantito che è in pratica l'importo finale da pagare se decidi di tenere l'auto. Quindi facendo un'esempio se un'auto di 25 mila euro ha un valore finale garantito di 12mila euro e dai un anticipo di 5mila, l'importo rateizzato è di soli 8mila euro. Tutto qui.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Nacot »

Alex22 ha scritto:Prima di tutto non aggredirmi, si discute con calma... sto solo seguendo il discorso ed ho notato che nel conto che hai fatto tu dal valore dell'auto hai sottratto solo l'anticipo di 7mila euro e hai calcolato come importo finanziato l'intero valore restante dell'auto. L'imove non funziona così, c'è l'anticipo, un tot di rate e il valore finale garantito che è in pratica l'importo finale da pagare se decidi di tenere l'auto. Quindi facendo un'esempio se un'auto di 25 mila euro ha un valore finale garantito di 12mila euro e dai un anticipo di 5mila, l'importo rateizzato è di soli 8mila euro. Tutto qui.
Assolutamente non alludevo a te :thumbright:
Ok, allora chi ha indicato gli estremi del finanziamento I-Move ha semplicemente omesso di dirci importo rate mensili e maxi rata finale, rendendo totalmente impossibile una corretta analisi e successivo confronto

In attesa che qualcuno ci posti la proposta i-Move che ha ricevuto, con il preciso dettaglio, pubblico il banner promozionale che Peugeot pubblica nel suo sito, in questo caso in riferimento ad una 3008
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da RogerAL »

Ovviamente bisognerebbe conoscere nel dettaglio del singolo cliente, soprattutto a quale data si fa riferimento, in quanto cambiano/cambierebbero le condizioni applicate.
Attualmente il confronto si puo' fare su queste ipotesi ufficiali (basta far passare il mouse sul fumetto "Note Legali")
QUI

Fatto 2 calcoli veloci e della serva per la 3008, e risulta un totale pari a poco meno al prezzo di listino del veicolo stesso..

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da RogerAL »

Scusa, Nacot....ho postato dopo probabilmente che tu hai modificato il tuo post, quindi non avevo visto il banner: comunque e' lo stesso a cui mi riferivo io ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da GP74 »

Nacot ha scritto:
GP74 ha scritto:Mi spiace li ho buttati perchè ho già ordinato la macchina e non vedo per quale motivo dovevo tenerli. Con un Imove di 48 mesi e 7000 euro di anticipo, senza includere servizi di alcun tipo, andando poi a pagare il VFG la macchina mi sarebbe costata sui 34.000 euro mentre con finanziamento classico non con PSA stiamo sotto i 29.000. Sto parlando di una macchina che costa 25.000 euro tondi (listino 29.000). Direi sia abbastanza chiaro.
Allora, due semplice calcoli.
Valore auto = 25.000€
Anticipo = 7000€
Ne consegue che il finanziamento sarebbe di 18.000€
Aggiungiamo mettiamo 500€ di spese iniziale istruttoria
Per arrivare a quanto affermi di aver calcolato di spendere, ossia 34.000€, vuol dire che in 48 mesi avresti dovuto pagare 26.500€, corrispondente ad una rata mensile di 552,08€ .... questo però corrisponderebbe ad una TAEG 25,6%
Temo, anzi a questo punto ho la certezza, che hai sbagliato totalmente a fare i tuoi conti
Ho sommato il VFG al totale, se vuoi tenerti la macchina dovrai pagarlo o no? Solo quello era oltre i 12.000 euro
2008 GT 1.2 my 2022

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da RogerAL »

@ GP74

Abbi pazienza e non te la prendere....come d'altronde non voglio fare le veci di niuno.

In questopost, ma come anche nel mio susseguente, c'e' spiegato in dettaglio come e quanto andrai a pagare quell'eventuale veicolo acquistato (si puo' dedurre, di conseguenza, anche per gli allestimenti più "migliori")...con tanto di TAN e TAEG sull'importo finanziato (lasciamo stare il VFG e l'anticipo che sono cash....e comunque il VFG te lo tieni in berta tu per gli anni di finanziamento).
Se verifichi bene, il TAEG, sarà pari o addirittura meno della maggior parte dei fidi che si trovano in commercio e che vanno per la maggiore, oppure si tratta comunque di decimali o giu' di li'.
Detto cio', se fai i calcoli anche a grandi linee, sempre nel post indicato, vedrai che il veicolo alla fine costerà una milletta di eurini meno che il listino, pur mettendoci dentro i 700 eurini e pussa dei servizi facoltativi.

Li' c'e' una simulazione su 35 mesi, magari le cose possono cambiare sui 48 come hai indicato tu, e magari in tempi assai diversi, ma che il veicolo alla fine della fiera costi anche 5k € piu' del listino, mi sembra, oggettivamente assai discutibile, come conto finale.

Se vuoi, posta nel dettaglio cosa hai pagato tutto-tutto il tuo finanziamento non iMove...come elencato, appunto, nel post linkato. Poi vediamo con mano se fosse davvero piu' conveniente o meno.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”