PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

Trevi74
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 31/12/2014, 14:29

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Trevi74 »

mory75 ha scritto:
Trevi74 ha scritto:
Alex22 ha scritto:Non si sta “incolpando” lo stile di guida, si sta dicendo che, forse (a me sembra improbabile) con alcuni stili di guida non ti accorgi del problema anche se presente
Ti assicuro che lo stile di guida non c’entra nulla
Ma allora quello che mi ha detto il mio amico é una balla!?
Non lo so ma come scritto sopra che il meccanico di simon.esse12 afferma che i motori dopo 40/50.000 km non rendono più per me raccontano quello che gli pare (c*****e!)
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

Avatar utente
Maoh79
Peugeottista novello
Messaggi: 89
Iscritto il: 10/04/2015, 9:17
Località: Prato

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Maoh79 »

Dopo 2 anni mi sono abituato a questo problema, prima delle ferie passerò dall'officina per chiedere se c'è un eventuale aggiornamento della centralina.
Una domanda se uscisse la soluzione a questo problema, nel mio caso avrei diritto ad uno sconto nella riparazione, visto che durante i tagliandi nel periodo di garanzia (l'auto ha 3 anni) ho fatto presente di questo inconveniente e non è mai stato risolto?

P.S
stasera porto la mia leoncina a fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia e farò controllare le bobine e i cavi oltre che a cambiare le candele vediamo se è un problema di cavi come nella mini.
208 GtLine 1.2 S&S 110cv 5p.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Se intendi i cavi candele non ci sono su questo motore. ..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
NSX
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/01/2016, 16:31
Località: Milano

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da NSX »

mory75 ha scritto:Il problema non esce quando metti alla frusta il motore, anzi in quelle condizioni non fa una piega. Sui tornanti di montagna 2a 3a e dove possibile 4a tirate a 4/5000giri va come un fulmine senza incertezze, quindi secondo me dipende proprio dallo stile di guida, perché se sei uno che tiene il motore allegro e non affonda il pedale dai 2000giri con marche alte non avrai mai il problema
Accidenti ho scoperto questo topic solo ora :) La mia 208 110cv che ad oggi ha 2 anni e 4 mesi e 34500km di percorrenza ha tendenzialmente mostrato il problema del "seghettamento" in accelerazione fin da subito ma proprio come dice mory75 mai mettendo alla frusta il motore ma nemmeno andando tranquillo accelerando con il piede di velluto. Ho notato infatti che quelle volte che mi capita (e non è sempre) è nella fase iniziale dell'accelerazione con macchina già in movimento e dosando approssimativamente a metà l'acceleratore. Sono seghettamenti, 2 massimo 3 consecutivi e brevissimi, a volte vagamente accennati a volte un po' più accentuati. Non ho mai sentito ticchettii metallici in concomitanza con il manifestarsi di questi seghettamenti. Ho notato però che questa settimana quando mi è capitato me l'ha fatto in modo non più frequente ma con questi seghettamenti un po' più accentuati, non so se può essere rilevante o solo una coincidenza il fatto che è iniziato dopo aver fatto 35L di benzina, non pieno ma quasi, in un distributore diverso dal solito (passavo da Livigno e comprensibilmente a 1.079€/L ne ho approfittato per farla lì :D presso un TotalErg lungo la strada). Appena finisco questo pieno e rifaccio benzina dal solito distributore provo a vedere se riscontro differenze. Onestamente non ho mai segnalato questo problema in concessionaria, ma visto lo sviluppo del topic e visto che questa settimana s'è fatto sentire in modo più accentuato appena mi capita di passare gli chiedo un po', tanto ce l'ho vicino a casa.
Peugeot 208 1.2 e-THP 110cv (cambio manuale) allestimento Allure 3P bianco banchisa con optional:
personalizzazione menthol white esterna e interna, pack rangement, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, allarme, sistema di navigazione, sensori e retrocamera parcheggio, ruota di scorta omogenea.

Acquistata il 23/01/2016 e ritirata dopo 56 giorni.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

NSX ripeto fino alla noia purtroppo Peugeot non ha una risoluzione del problema, tira avanti con pulizie ed aggiornamenti poi i vari conce ci mettono del suo ,e fino ad ora non funzionano, è un grave problema di questo motore quando fa questi seghettamenti va in detonazione per due tre secondi.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
NSX
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/01/2016, 16:31
Località: Milano

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da NSX »

mario52 puoi ripeterlo pure fino alla noia :? ma se permetti un giretto in concessionaria anche soltanto per chiedere lumi potrò pure farlo visto che, fortunatamente, dove vado non sono soliti a prendere per i fondelli, no? E comunque proprio perché non sembra esserci ancora soluzione a distanza di tempo sarei propenso a non intervenire... anche perché cosa penserebbero di risolvere in Peugeot con pulizie varie se me lo faceva già quando l'auto era nuova di pacca? :D
Peugeot 208 1.2 e-THP 110cv (cambio manuale) allestimento Allure 3P bianco banchisa con optional:
personalizzazione menthol white esterna e interna, pack rangement, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, allarme, sistema di navigazione, sensori e retrocamera parcheggio, ruota di scorta omogenea.

Acquistata il 23/01/2016 e ritirata dopo 56 giorni.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

NSX ha scritto:mario52 puoi ripeterlo pure fino alla noia :? ma se permetti un giretto in concessionaria anche soltanto per chiedere lumi potrò pure farlo visto che, fortunatamente, dove vado non sono soliti a prendere per i fondelli, no? E comunque proprio perché non sembra esserci ancora soluzione a distanza di tempo sarei propenso a non intervenire... anche perché cosa penserebbero di risolvere in Peugeot con pulizie varie se me lo faceva già quando l'auto era nuova di pacca? :D
Se hai l'aggiornamento del software da fare fallo fare, ma a regola d'arte. Devi lasciare l'auto la sera e poi lo fanno alla mattina a motore freddo

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NSX
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/01/2016, 16:31
Località: Milano

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da NSX »

scotty ha scritto:Se hai l'aggiornamento del software da fare fallo fare, ma a regola d'arte. Devi lasciare l'auto la sera e poi lo fanno alla mattina a motore freddo
Un aggiornamento del software della centralina mi era già stato fatto l'anno scorso a marzo 2017 in concomitanza con il primo tagliando (tra l'altro anche se non me lo avevano chiesto gli avevo lasciato l'auto la mattina per ritirarla il giorno dopo visto che non avrei fatto in tempo a tornare e comunque non mi serviva), era esplicitamente indicato nel resoconto del tagliando alla voce "aggiornamento software del calcolatore di gestione del motore" oltre ad essermi stato comunicato a voce al ritiro, tuttavia onestamente non ho notato differenze particolari sotto questo aspetto in seguito all'intervento. Proverò a chiedere per curiosità se c'è un altro aggiornamento, magari più recente di marzo 2018 quando ho fatto il secondo tagliando perché altrimenti immagino che me lo avrebbero già applicato in quel frangente così come fecero nella prima occasione.
Peugeot 208 1.2 e-THP 110cv (cambio manuale) allestimento Allure 3P bianco banchisa con optional:
personalizzazione menthol white esterna e interna, pack rangement, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, allarme, sistema di navigazione, sensori e retrocamera parcheggio, ruota di scorta omogenea.

Acquistata il 23/01/2016 e ritirata dopo 56 giorni.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Se ti riferisci alla mia auto forse non hai letto tutto ,ci è già stata tre volte la prima due giorni le altre due una settimana ciascuno ,tutti gli aggiornamenti possibili ,persino quello del cambio che scala un po prima ,ma nessun risultato Nsx non intendevo di certo vietarti di andarci ci mancherebbe , ed hai perfettamente ragione ,non so a che servano le pulizie e se davvero c'era sporco nessuno ha visto , mahhhhh.E se fosse sporco non si risolve comunque la causa .
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da turtuv »

scotty ha scritto:
NSX ha scritto:mario52 puoi ripeterlo pure fino alla noia :? ma se permetti un giretto in concessionaria anche soltanto per chiedere lumi potrò pure farlo visto che, fortunatamente, dove vado non sono soliti a prendere per i fondelli, no? E comunque proprio perché non sembra esserci ancora soluzione a distanza di tempo sarei propenso a non intervenire... anche perché cosa penserebbero di risolvere in Peugeot con pulizie varie se me lo faceva già quando l'auto era nuova di pacca? :D
Se hai l'aggiornamento del software da fare fallo fare, ma a regola d'arte. Devi lasciare l'auto la sera e poi lo fanno alla mattina a motore freddo

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
Perché a freddo scotty? Comunque come ho avuto modo di dire un po' di tempo fa, io avevo questo problema che si presentava accelerando da 2000 giri in su, a prescindere dalla marcia inserita (ma lo faceva maggiormente dalla terza in poi) e la macchina strattonava, era come se avesse appunto un vuoto di erogazione. Ho pure provato a togliere l'ASR e si riattivava immediatamente non appena avvertiva gli "scossoni". Al secondo tagliando l'ho fatto presents, con il responsabile dell'officina abbiamo guardato nel service Peugeot ed era presente un bollettino a riguardo (che ho letto) dove erano descritti i sintomi e indicava come soluzione l'aggiornamento della centralina. Me lo hanno fatto (almeno credo, perché in fattura non era scritto in modo esplicito "aggiornamento centralina", ma c'era un'altra voce) e fino ad ora il problema non si è più ripresentato. Ma non voglio cantare vittoria troppo presto.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Nacot »

Nacot ha scritto:
MicheleGti ha scritto: .......QUINDI, dopo una lunga ricerca e consultazione con conoscenti di varie concessionarie e meccanici più esperti di me (non esistendo una NGK in sostituzione da listino) ho ordinato per la ds4 Puretech 130 le NGK ILZKBR7B8DG.
caratteristiche techiche identiche, cambia solo che hanno l'esagono da 16 se non sbaglio. Sono di grado termico 7, piu fredde delle bosch di serie (Zr6 o 5...). suddette ngk vengono montate anche dalla cooper s JCW e RCZ 200.
Vedremo alla lunga! le smontero dopo 5mila km per controllare, e faro foto delle bosch che ho sotto ora che hanno questo kilometraggio........
Molto interessante il tuo contributo e la tua disponibilità a sperimentarle
Da alcune tabelle comparative del grado termico delle candele ho visto che le 7 NGK sono comunque equiparate alle 5 della Bosch, per cui ci dovremmo essere
Avere una soluzione alternativa alle Bosch sarebbe veramente un gran bella cosa :thumbright:
@michelegti ci puoi aggiornare su come vanno le NGK?

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Nacot »

romaroma ha scritto:Sarà il caldo di questi giorni, non so, ma il motore tira davvero bene e niente più buchi e minimo stabilissimo anche se il minimo sulla mia non ha mai dato problemi se non nelle manovre a freddo in inverno ma prima dell'aggiornamento della centralina che ha risolto pure quel problema.
@romaroma, ad un mese di distanza da questo tuo post, ci puoi aggiornare su come va?

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

Ciao a tutti, sto per comprare la documentazione tecnica a pagamento per un’ora, ho bisogno di alcuni schemi elettrici, quindi scarico anche le diagnosi riguardanti questo problema e vediamo che cosa dice casa madre alle concessionarie sul da farsi in caso di seghettamenti. Nel caso mi chiedesse un VIN, qualcuno che ha questi problemi potrebbe inviarmelo in privato? Grazie mille.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

Allora, vi allego i vari pdf che ho scaricato, quasi tutti in caso di vuoti prevedono la pulizia dei condotti di aspirazione come potete vedere voi stessi, la cosa bella è che a fine pagina c’è scritto che in caso di recidiva è obbligatorio segnalare la questione con le dovute prove direttamente a peugeot Francia in modo da far avere un riscontro caso per caso!
Nel pdf legato alle candele, c’è scritto chiaramente che nel caso A va sostituito direttamente tutto il motore, presumo che questo sia il caso di rottura delle stesse nel cilindro.
Link a google drive: https://drive.google.com/open?id=1-0uQh ... -cKxT65Yy4" onclick="window.open(this.href);return false;


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Hallahub ti ringrazio per questa documentazione preziosa che ci fornisci .Questo mette in evidenza quello che ho sempre pensato e scritto quà, che tutti questi motori possono avere questo problema ,questa formazione di polimeri sul fungo valvole è frutto di piccole trafilature di olio dal gambo ( abbastanza normale ) che secca in mancanza di passaggio della benzina che pulirebbe e del reflusso caldo " Atkinson " ,quando si effettua una accelerazione ogni tanto si stacca una piccola particella che finisce nel cilindro ,incandescente innesca auto-accensione " detonazione " che dura appunto quei due secondi fino a quando è espulsa bruciata.Adesso ho appena visionato cercherò di approfondire . Però la mia domanda è sempre la stessa questi sistemi sono adottati da tutti i moderni turbo iniezione diretta perchè solo questo motore ? Toyota è la prima ad usare questo ciclo ma i suoi 1500 e 1800 non sono iniezione diretta quindi gli iniettori sul collettore tengono pulito.Gli ecoboost della Ford non ho ancora letto niente, per precisione un caso su focus da 130 cv.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”