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liquido ADBLUE

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Moderatori: snorky, Moderatori

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Alex22
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Re: liquido ADBLUE

Messaggio da Alex22 »

Però da euro 6 b a euro 6d se ricordo bene è cambiata la procedura di omologazione, non i limiti. Da qui il riferimento al fatto che prima un po’ barassero.
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Sì, ma se la procedura è quella e tu la rispetti non vuol dire barare. Il caso diesel gate era diverso...

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goliaz
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Re: liquido ADBLUE

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Però da euro 6 b a euro 6d se ricordo bene è cambiata la procedura di omologazione, non i limiti. Da qui il riferimento al fatto che prima un po’ barassero.
le euro 6 d temp, euro 6d, per essere omologate devono superare il test wltp. con il precedente metodo nedc, con test in laboratorio, i valori di nox e particolato per certi modelli, erano superiori di 15-20 volte rispetto alla realta' delle prove su strada. il test wltp adotta dei test su strada: nella prima fase delle omologazioni (6d-temp), si accettano valori maggiori fino al 110% rispetto a quelli in laboratorio. con le successive euro 6d,si accettano valori maggiori del 50%, quindi mooolto meno rispetto a 15-20 volte superiori...cosa cambia per i motori a benzina a iniezione diretta: i valori di particolato calano di 10 volte, quindi serve un filtro anti particolatoallo scarico, piu' piccolo e semplice rispetto ai diesel. cosa cambia nei diesel: per limitare i valori di nox,serve un catalizzatore aggiuntivo che funziona con additivo adblue da ''al volante '' di dicembre. ecco perche' alcune case come bmw , hanno dovuto adottare l'uso dell'adblue, senza questo, non stavano dentro nei parametri. nel caso di peugeot, se non sbaglio, hanno aggiunto un secondo catalizzatore scr
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A_ntonio
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liquido ADBLUE

Messaggio da A_ntonio »

Buongiorno, mi permetto di completare il discorso, segnalandovi che la nuova Ford Focus diesel per ottemperare alla nirmativa Euro 6d-temp utilizza una doppio sistema di tipo "NOx trap" in serie (ovvero uno dopo l'altro).


Quindi anche a parità di motore ci sono diversi sistemi che di possono usare per rispettare le norme.

Probabilmente il sistema a trappola di NOx è più economico rispetto al catalizzatore SCR, ma ha il difetto che va rigenerato (ovviamente con gasolio aggiuntivo) e quindi scegliendo questo sistema le rigenerazioni diventano multiple (FAP e NOx trap). Utilizzando il catalizzatore SCR si consuma gasolio in più solo per rigenerare il FAP, mentre la riduzione degli NOx avviene tramite iniezione di urea, che costa molto meno del gasolio.

Morale: pregi e difetti per entrambe le soluzioni, anche se personalmente ritengo il catalizzatore con urea la soluzione migliore e (alla lunga) anche quella con i minori costi di gestione.

Ultima considerazione personale: Sarebbe stato meglio se avvesero denominato l'Euro 6d come Euro 7, visto il contenuto innovativo dei nuovi limiti. Tra 10 anni nessuno farà più distinzione tra Euro 6b o 6d e le bloccheranno tutte, anche se si tratta di automobili con tecnologie sostanzialmente diverse.


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scotty
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Re: liquido ADBLUE

Messaggio da scotty »

NOn conta solo il tipo di motore, conta anche dove lo metti, la fiesta a parità di motore non avrà le esigenze di una focus o di una 308 come necessità di abbattimento perchè è una macchina più piccola e leggera.
Poi sulle utilitarie ricavare lo spazio per un serbatoio aggiuntivo non è un problema semplice, vai a sottrarre spazio utili ad altre cose

RogerAL
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Re: liquido ADBLUE

Messaggio da RogerAL »

A_ntonio ha scritto:....Ultima considerazione personale: Sarebbe stato meglio se avvesero denominato l'Euro 6d come Euro 7, visto il contenuto innovativo dei nuovi limiti. Tra 10 anni nessuno farà più distinzione tra Euro 6b o 6d e le bloccheranno tutte, anche se si tratta di automobili con tecnologie sostanzialmente diverse.
Gli Euro 6 citati hanno gli stessi limiti (come anche la 6C e 6D-Temp)...cambiano solo i sistemi di controllo delle omologazioni (sitazioni reali e non solo da laboratorio....diesel-gate docet!)

Saluti
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Alex22
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Re: liquido ADBLUE

Messaggio da Alex22 »

Esatto, ipoteticamente potrebbero esserci euro 6b che inquinano tanto quanto un euro 6d. Che poi ogni casa si sia attenuta a rispettarli solo durante i cicli di omologazione previsti è un altro paio di maniche, diciamo che chi poteva ha “aggirato”.
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Alle2381
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Re: liquido ADBLUE

Messaggio da Alle2381 »

Alex22 ha scritto:Esatto, ipoteticamente potrebbero esserci euro 6b che inquinano tanto quanto un euro 6d. Che poi ogni casa si sia attenuta a rispettarli solo durante i cicli di omologazione previsti è un altro paio di maniche, diciamo che chi poteva ha “aggirato”.
Non è così.
Provo a spiegare con un esempio:
Poniamo che la macchina debba avere emissioni sonore massime pari a 80dbA (valore a caso) e la norma prevede di fare la misura in una stanza acusticamente isolata.
Dopo la norma cambia e diventa che l'auto deve emettere sempre 80dbA massimo, ma misurati all'aperto.
Ipotizzando che tutte e due rientrino nei limiti, quale auto è in assoluto più silenziosa, la nuova, la vecchia oppure sono uguali?
Ovviamente è più silenziosa la nuova perché il nuovo limite comprende anche il rumore ambientale, di conseguenza l'auto per rientrare negli 80dbA massimi totali dovrà emettere meno.
Per gli inquinanti è la stessa cosa. Cambiare il metodo di misurazione comporta dover sottostare a limiti diversi.
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Alex22
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Re: liquido ADBLUE

Messaggio da Alex22 »

In realtà abbiamo detto la stessa cosa, forse mi son spiegato male io. I limiti sono nominalmemte gli stessi, poi il fatto che vengano “testati” differentemente può renderli di fatto diversi.
L'intento delle norme euro tot è sempre stato quello di fissare dei limiti da rispettare su strada, poi si sono svegliati un giorno e si sono accorti che il modo in cui li omologavano non rispettava certo le condizioni reali e che addirittura qualcuno ci giocava (vedi diesel gate). Di qui il ciclo di omologazione più severo.
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Alle2381
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liquido ADBLUE

Messaggio da Alle2381 »

Certamente!
Io mi riferivo al fatto che si diceva potessero esserci euro 6b e 6d che inquinano uguale, il che non può essere, a meno che il 6b fosse così abbondantemente sotto ai limiti per andar bene anche col 6d
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Alex22
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Re: liquido ADBLUE

Messaggio da Alex22 »

Perciò ho usato l'”ipoteticamente” :D
Figurati se qualcuno si preoccupava di andare oltre il compitino.

Fatto sta che credo anche io che un domani tra 10 o 15 anni si farà di tutte le euro 6 un fascio, così come oggi non si fanno il problema di distinguere euro 4 fappate o meno (che all'epoca si pagava come optional proprio per poter circolare nelle giornate di blocchi totali)
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isopropanol
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Re: liquido ADBLUE

Messaggio da isopropanol »

Salve. I liquidi AD Blue vanno bene per il nostro motore, oppure è meglio acquistare 1 fusto di AD Blue direttamente in Peugeot?
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lucas83
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Re: liquido ADBLUE

Messaggio da lucas83 »

L'importante è utilizzare Adblue conforme alla ISO 22241 (quello è il requisito fondamentale, la scritta Adblue dev'essere quella standard col marchio registrato e l'indicazione esplicita della norma) e se si acquista in taniche possibilmente prenderlo di buona marca (tipo BASF); molti benzinai ormai hanno la pompa di Adblue, che a quanto pare viene conservato a temperatura e umidità controllata, lo paghi meno della metà e in 3 minuti hai fatto il 'pieno' (o meglio i 10 litri consigliati dal momento in cui entra in 'riserva'), senza dover trafficare con tubicini, imbuti, e quasi certamente sporcare l'auto e/o il pavimento del garage.
Io ormai saranno 4-5 volte che appena mi segnala 'autonomia <2400 km', passo dal benzinaio (qui in Puglia ci sono moltissime pompe di Adblue, una è dietro casa e l'altra a 2 km da dove lavoro) e gli faccio mettere 6 euro (pari a poco più di 10 litri), e non ho avuto nessun problema.
In Peugeot costa decisamente di più, e nella sostanza è lo stesso prodotto; qualcuno sostiene che sia meglio usare quello marchiato Peugeot per poter avere un appiglio in caso di problemi al serbatoio (evitare che l'officina o PSA si rifiutino di intervenire in garanzia adducendo le cause del problema alla fantomatica differenza di qualità dell'Adblue, ma io credo che se vogliono intervenire intervengono, se vogliono abbandonare il cliente lo abbandonano, si sa benissimo che quella dell'Adblue di scarsa qualità è solo una delle possibili scuse per addebitare il problema al cliente)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
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da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
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zewol
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Re: liquido ADBLUE

Messaggio da zewol »

Scusate una domanda in tema: le uniche volte che ho fatto il pieno di ad-blue alla pompa mi hanno detto che:
per far rifornimento la pistola non va schiacciata tutta (altrimenti scatta), praticamente la devi strizzare di tipo 1 o 2 mm e pian piano l'adblue viene erogato.. ma per mettere 5lt ci stai 10 minuti :-( ..
A voi fa lo stesso 'giochino' ?
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Re: liquido ADBLUE

Messaggio da scotty »

Ma comprati una tanica di Ad Blue basf e riempi con quella a casa, che quasi sicuramente almeno scegli tu quello che compri come qualità`; tanto non devi fare 40 litri come quando vai gasolio...

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