PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valvola Scarico accensione a freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Danylbd
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/01/2019, 12:37

Valvola Scarico accensione a freddo

Messaggio da Danylbd »

Buongiorno,
vorrei manifestare la mia perplessità sul funzionamento della valvola di scarico che dovrebbe aprirsi ad ogni accensione a freddo nella mia 308 GTI. Teoricamente, ad ogni accensione a motore freddo, una valvola posta precedentemente al catalizzatore dovrebbe permettere di scaricare direttamente i gas di scarico in modo da riscaldare il motore in maniera più celere. Essendomi rivolto alla consessionaria ufficiale Peugeot dove ho acquistato la vettura mi è stato riportato che è un difetto noto del software di gestione del motore e che verrà ripristinato al prossimo aggiornamento che la casa madre rilascerà. È successo anche a qualcun altro che possiede questa vettura? Posso risolverlo in qualche modo differente? Cioè acquistando una valvola di altra marca magari di quelle azionabili tramite telecomando.
Mi rimando a chi ne sa molto più di me .

Grazie
Peugeot 308 GTi M.Y. 2017

baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: Valvola Scarico accensione a freddo

Messaggio da baronecausio »

Sposto questo post nella sezione adatta, nella sezione "presentazione" non è attinente ed avrebbe poca visibilità...hai usato la funzione "cerca" per vedere se già l'argomento è stato trattato?
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Danylbd
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/01/2019, 12:37

Re: Valvola Scarico accensione a freddo

Messaggio da Danylbd »

Si, scusami , ma da cellulare questa mattina non riuscivo a spostarmi all'interno del forum per aprire l'argomento nel posto giusto.
Si , ho anche effettuato qualche ricerca , ma non ho trovato nulla di attinente. Ci riprovo comunque :)
Peugeot 308 GTi M.Y. 2017

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Valvola Scarico accensione a freddo

Messaggio da ser_nanni »

Salve, potresti cortesemente descrivere brevemente quali sono gli inconvenienti o le stranezze di comportamento motore che registri? Io ad esempio ho un 308 GT s&S 205 che a freddo la mattina in uscita dal box per un po' emette odore di benzina credo dagli scarichi (gli scarichi sono nascosti sotto il pianale posteriore e non escono fuori come sulla GTI).

Sembrerebbe come se il catalizzatore non funzionasse per 1/2 minuti poi a caldo l'odore di benzina sparisce e sembra perfetta. Non so se questa versione turbo ha un bypass prima del catalizzatore come la GTI. Giovedì ho appuntamento in filiale per far controllare la cosa (potrebbe anche essere qualche fascetta sulla pompa carburante mi dicono) e magari lo chiedo anche a loro.
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

GTiATC
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/02/2017, 13:54

Re: Valvola Scarico accensione a freddo

Messaggio da GTiATC »

Ciao,
anche a me è da in po’ che non sento più il tipico rumore di avviamento a freddo. Però penso dipenda da regolazioni di miscela aria/benzina impostate in ECU, non mi risulta che vi siano valvole sullo scarico della GTi. Anzi, magari ci fosse. Se è come dici tu, allora vado subito in officina e chiedo di programmarmela sempre aperta! :D Visto che il rumore di scarico originale è deludente.
308 GTi THP 270 madre perla

Danylbd
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/01/2019, 12:37

Re: Valvola Scarico accensione a freddo

Messaggio da Danylbd »

GTiATC ha scritto:Ciao,
anche a me è da in po’ che non sento più il tipico rumore di avviamento a freddo. Però penso dipenda da regolazioni di miscela aria/benzina impostate in ECU, non mi risulta che vi siano valvole sullo scarico della GTi. Anzi, magari ci fosse. Se è come dici tu, allora vado subito in officina e chiedo di programmarmela sempre aperta! :D Visto che il rumore di scarico originale è deludente.
Sono sicuro ci sia la valvola perché ho chiesto al capo officina della Peugeot di zona dove ho acquistato la vettura. Praticamente questa valvola si apre per un minuto durante l’accensione a freddo ed il motore ha un suono a dir poco meraviglioso. Il difetto poi, riscontratomi sempre dal capo officina risulta essere un problema software gestione del motore. Quindi che dovrebbe essere aggiornato a breve dalla casa madre ed inserito al prossimo tagliando. Detto questo, mi chiedo, possiamo fare in modo di mantenere la valvola sempre aperta? Ci sono già soluzioni complete online di note marche di ricambi per scarichi sportivi ma io penso sia anche migliore l’idea di non sostituire e mantenere semplicemente aperta questa valvola. Che ne pensate?
Peugeot 308 GTi M.Y. 2017

GTiATC
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/02/2017, 13:54

Re: Valvola Scarico accensione a freddo

Messaggio da GTiATC »

Stamattina ho ritirato l’auto dal tagliando, ho chiesto al capo officina di sta valvola, lui mi ha confermato che si tratta solo di variazioni di miscela aria benzina regolate dall’ECU, che arricchisce a freddo... mah! Possessori di GTi che dite a riguardo, fatevi sentire!
308 GTi THP 270 madre perla

GTiATC
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/02/2017, 13:54

Re: Valvola Scarico accensione a freddo

Messaggio da GTiATC »

Danylbd ha scritto:Buongiorno,
vorrei manifestare la mia perplessità sul funzionamento della valvola di scarico che dovrebbe aprirsi ad ogni accensione a freddo nella mia 308 GTI. Teoricamente, ad ogni accensione a motore freddo, una valvola posta precedentemente al catalizzatore dovrebbe permettere di scaricare direttamente i gas di scarico in modo da riscaldare il motore in maniera più celere. Essendomi rivolto alla consessionaria ufficiale Peugeot dove ho acquistato la vettura mi è stato riportato che è un difetto noto del software di gestione del motore e che verrà ripristinato al prossimo aggiornamento che la casa madre rilascerà. È successo anche a qualcun altro che possiede questa vettura? Posso risolverlo in qualche modo differente? Cioè acquistando una valvola di altra marca magari di quelle azionabili tramite telecomando.
Mi rimando a chi ne sa molto più di me .

Grazie
Ma se ho capito bene come dici tu scarica direttamente dai collettori? Mi sembra inverosimile, pure perché i fumo di scarico escono sempre da dietro...
308 GTi THP 270 madre perla

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Valvola Scarico accensione a freddo

Messaggio da Alle2381 »

Non c'è nessuna valvola.... ma chi è che ha messo in giro questa leggenda? 😅
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Valvola Scarico accensione a freddo

Messaggio da scotty »

Alle2381 ha scritto:Non c'è nessuna valvola.... ma chi è che ha messo in giro questa leggenda? 😅
Il mitico Cugggino

Danylbd
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/01/2019, 12:37

Re: Valvola Scarico accensione a freddo

Messaggio da Danylbd »

Buongiorno.
Secondo me ci sta un po’ di confusione. Allora per valvola intendo una valvola a farfalla posta sul sistema di scarico
Che si apre all’accensione. La valvola ci sta basta andare su you tube e vedere i video dei sistemi che vendono con scarichi completi di questa valvola azionabile tramite telecomando direttamente dall’abitacolo. Altro che “cugginoo”. Basta fare una ricerca e vedete qualcosa su internet. La mia perplessità era se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema. Poi il problema ci sta non è la miscela aria. Ci sta una circolare Peugeot del quale si parla del difetto come già detto. Mica la miscela aria combustibile fa si che la valvola si apra a freddo o meno. Non ci azzecca nulla.
Peugeot 308 GTi M.Y. 2017

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Valvola Scarico accensione a freddo

Messaggio da Alle2381 »

Nessuno ha detto che le valvole di scarico non esistono. Semplicemente non viene montata di serie sulla 308 GTI.
Per quale motivo il motore dovrebbe scaldarsi prima? Per quello ci sono la valvola termostatica nel sistema di raffreddamento che, a motore freddo, bypassa il radiatore, e quella sul condotto di aspirazione che, sempre a motore freddo, devia il flusso verso i collettori di scarico per aspirare aria più tiepida invece che aspirare aria fredda da dietro la griglia anteriore.
Che poi sono sistemi presenti su tutte le auto.
Le valvole sullo scarico servono unicamente a fare del rumore e sono illegali.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

GTiATC
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/02/2017, 13:54

Re: Valvola Scarico accensione a freddo

Messaggio da GTiATC »

Danylbd ha scritto:Buongiorno.
Secondo me ci sta un po’ di confusione. Allora per valvola intendo una valvola a farfalla posta sul sistema di scarico
Che si apre all’accensione. La valvola ci sta basta andare su you tube e vedere i video dei sistemi che vendono con scarichi completi di questa valvola azionabile tramite telecomando direttamente dall’abitacolo. Altro che “cugginoo”. Basta fare una ricerca e vedete qualcosa su internet. La mia perplessità era se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema. Poi il problema ci sta non è la miscela aria. Ci sta una circolare Peugeot del quale si parla del difetto come già detto. Mica la miscela aria combustibile fa si che la valvola si apra a freddo o meno. Non ci azzecca nulla.
Magari ci fosse sullo scarico delle nostre GTi! Quelli che vedi su YT sono scarichi after market e le valvole sono montate in prossimità del silenziatore finale è servono per bypassarlo. Alcune auto sportive lo montano di serie (vedi Hyundai i30 N Performance, che ho provato ed è una goduria). Lo scarico della 308 GTi, oltre ad essere un tappo è un oltraggio alla sportività dell’auto, purtroppo non ce l’ha :( . Posso immaginare che la valvola cui ti riferisci possa essere quella del ricircolo dei gas di scarico, che reimmette i gas di scarico nel collettore di aspirazione, e serve per ridurre le emissioni inquinanti dovute a gas non combusti, se c’è.
308 GTi THP 270 madre perla

Danylbd
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/01/2019, 12:37

Re: Valvola Scarico accensione a freddo

Messaggio da Danylbd »

GTiATC ha scritto:
Danylbd ha scritto:Buongiorno.
Secondo me ci sta un po’ di confusione. Allora per valvola intendo una valvola a farfalla posta sul sistema di scarico
Che si apre all’accensione. La valvola ci sta basta andare su you tube e vedere i video dei sistemi che vendono con scarichi completi di questa valvola azionabile tramite telecomando direttamente dall’abitacolo. Altro che “cugginoo”. Basta fare una ricerca e vedete qualcosa su internet. La mia perplessità era se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema. Poi il problema ci sta non è la miscela aria. Ci sta una circolare Peugeot del quale si parla del difetto come già detto. Mica la miscela aria combustibile fa si che la valvola si apra a freddo o meno. Non ci azzecca nulla.
Magari ci fosse sullo scarico delle nostre GTi! Quelli che vedi su YT sono scarichi after market e le valvole sono montate in prossimità del silenziatore finale è servono per bypassarlo. Alcune auto sportive lo montano di serie (vedi Hyundai i30 N Performance, che ho provato ed è una goduria). Lo scarico della 308 GTi, oltre ad essere un tappo è un oltraggio alla sportività dell’auto, purtroppo non ce l’ha :( . Posso immaginare che la valvola cui ti riferisci possa essere quella del ricircolo dei gas di scarico, che reimmette i gas di scarico nel collettore di aspirazione, e serve per ridurre le emissioni inquinanti dovute a gas non combusti, se c’è.
Forse avrai ragione. Ma prometto, per la causa, questa settimana di mettere la vettura su un ponte di un meccanico amico e fotografo il tutto per ragionarci. :)
Peugeot 308 GTi M.Y. 2017

Danylbd
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/01/2019, 12:37

Re: Valvola Scarico accensione a freddo

Messaggio da Danylbd »

Scavando ancora online ho trovato un video. Spiega che il rombo sostanzialmente aumentato è dato dall’apertura a freddo di un sistema di iniezione secondario che ha lo scopo di riscaldare il catalizzatore? In sostanza la valvola quindi realmente non ci sta. E quindi ho questo sistema rotto in poche parole ? :(
Peugeot 308 GTi M.Y. 2017

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”