• Primo Piano

Benvenuto nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA
dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Cosa aspetti? Registrati subito...

Avrai la possibilità di trovare rapidamente ciò che cerchi, potrai accedere alle aree riservate e porre i tuoi quesiti direttamente alla nostra Community...

Buona navigazione!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

[Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Ponte posteriore nuova308,in quale situazione attuale vi ritrovate?

1) Ponte NON sostituito e NON rumoroso
142
55%
2) Ponte NON sostituito e rumoroso
61
24%
3) Ponte già sostituito e ora NON rumoroso
47
18%
4) Ponte già sostituito e ancora rumoroso
9
3%

Voti totali : 259

Re: [Sondaggio] Ponte posteriore nuova308

Messaggiodi nino207 il 18/12/2018, 10:55

Aggiorno la mia situazione, ponte schiumato circa 1 anno fa dinuovo rumoroso attualmente 60 K km e tre anni a marzo.
Non capisco come non sono riusciti a trovare una soluzione efficace, si sa che la schiuma non risolve il problema, la utilizzano solo per prendere tempo .
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati
nino207
Peugeottista veterano

Messaggiodi ser_nanni il 28/12/2018, 9:41

Salve, vi sottopongo la mia esperienza e i miei dubbi.
Da alcuni mesi (308 T9 GT del 2016 con 26000 Km) avverto degli sporadici rumori secchi (un clanck metallico) al retrotreno che sono in dubbio su attribuire al famigerato ponte (tra l'altro sulla GT rinforzato a 36KN).
Quando avviene è quasi sempre dopo aver premuto il pedale del freno …. nulla sullo sconnesso nonostante abbia irrigidito l'assetto con i b6... nulla nella marcia normale a qualsiasi velocità… ma il clanck è molto forte ...tipo quando con i vecchi freni a mano la molla faceva saltare un dente del blocco...

Inizialmente mi ero rassegnato che potesse essere il difetto del ponte.. ho portato l'auto in Peugeot qui a Roma e un meccanico scrupoloso è venuto con me per capire maglio il fenomeno (.. " a si la schiuma sul ponte… a qualcuna l'abbiamo messa ma non è detto che sia quello il problema…") .. abbiamo girato 15 minuti facendo la stretta strada che avevo percorso per andare in officina e sulla quale poco prima avevo avvertito alcuni di quei clanck fastidiosi… ebbene niente.. auto perfetta.. devo dire che il meccanico aveva una guida particolarmente cauta e tranquilla ma frenate, accelerate, alcune buche e molto sconnesso c'erano comunque…. mi ha detto di verificare per un po' di tempo poi avrebbero fatto qualcosa…

Dopo di che appunto sono stato attento a verificare quando avvenivano i clanck e mi sono fatto quasi sicuramente persuaso che sia qualcosa associato al sistema prenante al poteriore... pinze, pasticche, freno a mano elettrico, hill controller ecc, ecc...

Il fenomeno è sicuramente fasidioso ma non insopportabile o invasivo è disturba veramente tanto solo quando ti stai fermando per parcheggiare magari accanto a delle persone che si vede avvertono anche loro il rumore di ferraglia. Tra qualche mese al prossimo tagliando farò controllare e risolvere se possibile.
Volevo solo chiedervi se anche voi avete avuto delle esperienze e dubbi di questo tipo, e magari poi aver risolto con intervento di altro tipo (mi sembra che in alcuni casi si parlasse di tasselli sotto le pasticche dei freni per evitare dei clanck...). Oppure se mi stò solo illudendo e quello che avverto è solo un altro subdolo modo di presentarsi del problema al ponte....
Grazie per ogni eventuale supporto..
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016
ser_nanni
Peugeottista curioso

Messaggiodi Alle2381 il 28/12/2018, 10:25

Direi che una diagnosi così.... a distanza.... è praticamente impossibile.
Il consiglio del meccanico è corretto, io aspetterei per vedere se peggiora.
Il problema al ponte inizia sempre in modo sporadico e peggiora nel tempo.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 131CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + spoiler ant Linea S e post. GTI
Alle2381
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggiodi Viruz84 il 23/01/2019, 15:35

Un saluto a tutto il forum sono da poco registrato ma sono anni che vi seguo in quanto dal primo giorno di auto ho sempre avuto una peugeot. Il problema e`che qualche giorno fa la mia 206, non so come, ma me la sono ritrovata per cappello a 60 km/h e quindi sono alla ricerca della sostituta. Diciamo che al momento sarei molto ammaliato dalla 308 con motore diesel da 130cv.
Ho dato una letta alla discussione ma non sono ancora riuscito bene a capire se il problema del ponte posteriore e`rimasto anche all`ultima versione o se e`stato risolto. Ho letto che addirittura il tutto risale all`epoca della prima versione del qashqai nissan.
Viruz84
Peugeottista novello

Messaggiodi GattaJ il 23/01/2019, 16:26

Ti posso solo dire che la mia 308 dell'agosto 2018 ha 11.000 km e nessun rumore dal ponte (né da altre parti meccaniche).
GattaJ
Peugeottista curioso

Messaggiodi Viruz84 il 23/01/2019, 17:09

grazie per il tuo intervento.
Viruz84
Peugeottista novello

Messaggiodi alexF4ever il 09/02/2019, 16:21

Io ho una 308 allure acquistata poche settimane fa, ho fatto circa 1500 km e sulle strade sconnesse sento provenire dal posteriore una sorta di vibrazione, simile a qualcosa di plastica che vibra (come un pannello di una portiera); lo avverto anche sui ponti dove ci sono le "barre" metalliche a terra. Ho provato a tastare i pannelli delle portiere posteriori, cappelliera, e tutte le parti in plastica ma non vibra nulla, non riesco a capire da dove arriva questa vibrazione.
Potrebbe essere dovuta al ponte posteriore difettoso?
alexF4ever
Peugeottista curioso

Messaggiodi Dantra76 il 01/03/2019, 19:11

ser_nanni ha scritto:Salve, vi sottopongo la mia esperienza e i miei dubbi.
Da alcuni mesi (308 T9 GT del 2016 con 26000 Km) avverto degli sporadici rumori secchi (un clanck metallico) al retrotreno che sono in dubbio su attribuire al famigerato ponte (tra l'altro sulla GT rinforzato a 36KN).
Quando avviene è quasi sempre dopo aver premuto il pedale del freno …. nulla sullo sconnesso nonostante abbia irrigidito l'assetto con i b6... nulla nella marcia normale a qualsiasi velocità… ma il clanck è molto forte ...tipo quando con i vecchi freni a mano la molla faceva saltare un dente del blocco...

Inizialmente mi ero rassegnato che potesse essere il difetto del ponte.. ho portato l'auto in Peugeot qui a Roma e un meccanico scrupoloso è venuto con me per capire maglio il fenomeno (.. " a si la schiuma sul ponte… a qualcuna l'abbiamo messa ma non è detto che sia quello il problema…") .. abbiamo girato 15 minuti facendo la stretta strada che avevo percorso per andare in officina e sulla quale poco prima avevo avvertito alcuni di quei clanck fastidiosi… ebbene niente.. auto perfetta.. devo dire che il meccanico aveva una guida particolarmente cauta e tranquilla ma frenate, accelerate, alcune buche e molto sconnesso c'erano comunque…. mi ha detto di verificare per un po' di tempo poi avrebbero fatto qualcosa…

Dopo di che appunto sono stato attento a verificare quando avvenivano i clanck e mi sono fatto quasi sicuramente persuaso
che sia qualcosa associato al sistema prenante al poteriore... pinze, pasticche, freno a mano elettrico, hill controller ecc, ecc...

Il fenomeno è sicuramente fasidioso ma non insopportabile o invasivo è disturba veramente tanto solo quando ti stai fermando per parcheggiare magari accanto a delle persone che si vede avvertono anche loro il rumore di ferraglia. Tra qualche mese al prossimo tagliando farò controllare e risolvere se possibile.
Volevo solo chiedervi se anche voi avete avuto delle esperienze e dubbi di questo tipo, e magari poi aver risolto con intervento di altro tipo (mi sembra che in alcuni casi si parlasse di tasselli sotto le pasticche dei freni per evitare dei clanck...). Oppure se mi stò solo illudendo e quello che avverto è solo un altro subdolo modo di presentarsi del problema al ponte....
Grazie per ogni eventuale supporto..

Ciao,
anche la mia 308 del 2016 con 155000 Km ho riscontrato il problema del ponte ..
Sono intervenuti 2 volte con la schiuma, ma non hanno risolto nulla!!! :scratch: :scratch:
Oggi come oggi, macchina di 3 anni, perfetta di carrozzeria, quando passo su una strada ciottolata a bassa velocità sento tantissimo il rumore ... E' un cingoli a tutti gli effetti!!!
mi dispiace molto per come hanno trattato la questione.. almeno la mia non l'hanno risolta!!! :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
Dantra76
Peugeottista curioso

Messaggiodi nino207 il 04/03/2019, 13:24

Ciao dantra 76 , che io sappia il ponte posteriore lo cambiano anche a garanzia scaduta, ai provato a contattare il numero verde ?
Ti ricordo che te lo devono sotituire senza se e Sanza ma .
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati
nino207
Peugeottista veterano

Messaggiodi Claudio Cipollini il 14/03/2019, 23:58

30.000 km ponte nessun rumore.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 gt line 1.6 hdi 120 hp - colore bianco madreperla - ruote 225/40/18 - cerchi rubis - sport pack - keyless
Claudio Cipollini
Peugeottista novello

Precedente

Torna a Nuova 308 - Guasti, problemi e manutenzione