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Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

David_86
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/08/2019, 15:44

Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da David_86 »

Salve a tutti,

scrivo per sapere se qualcuno ha riscontrato lo stesso tipo di guasto o se ci sono notizie di problemi noti. Possiedo una 308 1.6 HDI Allure, acquistata nuova nel 2014, percorsi prevalentemente extraurbani ed utilizzo sporadico del sistema Start&Stop.

Fatta questa premessa mi ritrovo con il pedale della frizione che al rilascio non completa la corsa e rimane in posizione parzialmente abbassata, con un colpetto del piede da sotto ritorna in posizione normale. Da controllo emerge che la pompa della frizione è sfondata, per cui procedo alla sostituzione. Dopo pochi giorni il problema inizia a ripresentarsi: stavolta la causa sembra essere lo spingidisco che non scorre bene, problema che potrebbe aver generato anche la precedente rottura della pompa a causa dello sforzo anomalo.

Preventivo per sostituzione, di solito in questi casi si va a sostituire anche la frizione ma si recupera il volano bimassa ben più costoso: è comunque una botta ma del resto il rischio è di ritrovarsi a piedi con lo spingidisco che non ingrana più le marce. Già qui la cosa mi lascia perplesso, perché da ex proprietario di 206 che ha fatto 230.000 km senza praticamente un fastidio non concepisco che un'auto con listino da oltre 22.000 euro presenti problemi simili, ma amen.

Porto l'auto, smontano la frizione e cosa salta fuori: volano sfondato! Quindi a 132.000 km mi ritrovo a dover rifare NUOVO tutto il gruppo, con un'auto di cui sono unico proprietario e che ha sulle spalle solo 5 anni di utilizzo non certo intenso come può essere quello urbano. Il tutto senza "sintomi" perché non c'era rumorosità anomala a fermo, ad eccezione di un leggero sibilo in rilascio della frizione che era imputabile appunto allo spingidisco che non rientrava con un movimento fluido.

Questo per quel che mi riguarda taglia i ponti la casa, pezzi simili non sono componenti di nuova progettazione come poteva essere il ponte posteriore che è stato sostituito ed affidabilità così scarse su un'auto del genere non sono ammissibili. A meno della metà della vita utile dell'auto mi ritrovo con un intervento che tra componenti e manodopera sfonda il 10% del prezzo di acquisto!

Qualcuno ha riscontrato problemi simili così gravi?

Army1978

Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da Army1978 »

Mi dispiace...ma posso dirti che la frizione di questa macchina è davvero pessima...io per ora avverto solo la rumorosità con il caldo ( davvero indecente e Peugeot se ne sbatte). In passato ho avuto il problema che appunto il pedale non tornava indietro bene, ma avevo ricevuto una lettera di richiamo per la sua sostituzione . Da allora la rumorosità è tornata ma il pedale sembra leggermente migliorato. Non so quanto durerà. Tienici aggiornati ed in bocca al lupo.

Piccin
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/07/2019, 14:36

Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da Piccin »

Te avevi solo la molla di richiamo del pedale della frizione sganciata, rotta, deformata, incriccata (scorre dentro un pistoncino di plastica ed è facile urtarlo, impigliarci qualcosa ecc)...insomma non funzionante per qualche motivo.
Il problema che avevi (pedale che rimaneva leggermente abbassato in rilascio ma che potevi rialzare con la punta del piede) ne è palese sintomo.
10 euro di pezzo.
Adesso te l’avranno sistemata se non pensano di proporti anche il rifacimento del motore.

I volani biomassa “sfondati” poi sono il nuovo business delle officine ogni volta che aprono una campana...

David_86
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/08/2019, 15:44

Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da David_86 »

Piccin ha scritto:Te avevi solo la molla di richiamo del pedale della frizione sganciata, rotta, deformata, incriccata (scorre dentro un pistoncino di plastica ed è facile urtarlo, impigliarci qualcosa ecc)...insomma non funzionante per qualche motivo.
Il problema che avevi (pedale che rimaneva leggermente abbassato in rilascio ma che potevi rialzare con la punta del piede) ne è palese sintomo.
10 euro di pezzo.
Adesso te l’avranno sistemata se non pensano di proporti anche il rifacimento del motore.

I volani biomassa “sfondati” poi sono il nuovo business delle officine ogni volta che aprono una campana...
Con il primo intervento infatti ho sostituito quella parte del meccanismo nel pedale, che era rotta appunto, insieme però anche alla pompa. Poco dopo il problema si è ripresentato in forma molto più leggera ma nelle stesse modalità, specialmente dopo aver lasciato l'auto sotto il sole a lungo e quindi problema allo spingidisco: verificato provando a premere e rilasciare la frizione a motore spento e freddo, in rilascio si sente una specie di sibilo generato dal diaframma che non rientra fluidamente.

Mi sono recato in officina (ovviamente col c***o che l'ho portata nella rete Peugeot ufficiale!) quando hanno smontato il cambio prima della sostituzione ed il volano era effettivamente andato (ho scritto sfondato, ma comunque da sostituire): il gioco meccanico sulla rotazione, che su un pezzo nuovo è di 1-2 cm scarsi, era invece di 6 cm abbondanti.

Ho un video di comparazione tra quello originale prima che lo smontassero ed il volano nuovo nel kit, ma non mi pare si possano caricare media su questo forum.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da mario52 »

Il motore diesel è pur sempre un motore ad accensione spontanea nonostante i miglioramenti con l'iniezione diretta le vibrazioni prevalgono, allora si è inserito questo volano bi-massa una parte fissa una mobile che viene frenata da molle e supporti annegati in gomma o altro che assorbe le vibrazioni del motore sopratutto a bassi regimi assorbe i contraccolpi durante gli arresti ecc,da quel che fornisce la casistica non durano per tutta la vita dell'auto.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

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Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da Spinoza »

David_86 ha scritto: Porto l'auto, smontano la frizione e cosa salta fuori: volano sfondato! Quindi a 132.000 km mi ritrovo a dover rifare NUOVO tutto il gruppo, con un'auto di cui sono unico proprietario e che ha sulle spalle solo 5 anni di utilizzo non certo intenso come può essere quello urbano. Il tutto senza "sintomi" perché non c'era rumorosità anomala a fermo, ad eccezione di un leggero sibilo in rilascio della frizione che era imputabile appunto allo spingidisco che non rientrava con un movimento fluido.
Cioè secondo te l'utilizzo urbano non è intenso per la frizione??
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da mhax »

Quanto ti sta costando il kit frizione e il volano?
Anche a me in passato hanno sostituito due volte la pompa frizione (cilindro maestro) per difettosità non meccanica ma elettronica
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
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GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

David_86
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/08/2019, 15:44

Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da David_86 »

Spinoza ha scritto:
David_86 ha scritto: Porto l'auto, smontano la frizione e cosa salta fuori: volano sfondato! Quindi a 132.000 km mi ritrovo a dover rifare NUOVO tutto il gruppo, con un'auto di cui sono unico proprietario e che ha sulle spalle solo 5 anni di utilizzo non certo intenso come può essere quello urbano. Il tutto senza "sintomi" perché non c'era rumorosità anomala a fermo, ad eccezione di un leggero sibilo in rilascio della frizione che era imputabile appunto allo spingidisco che non rientrava con un movimento fluido.
Cioè secondo te l'utilizzo urbano non è intenso per la frizione??
Nel post precedente ho scritto che l'auto è stata utilizzata quasi sempre in percorsi EXTRA-URBANI. E' ovvio che l'urbano determina un'usura molto più veloce, ma non è appunto il caso.

David_86
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/08/2019, 15:44

Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da David_86 »

mhax ha scritto:Quanto ti sta costando il kit frizione e il volano?
Anche a me in passato hanno sostituito due volte la pompa frizione (cilindro maestro) per difettosità non meccanica ma elettronica
Il kit completo costa intorno ai 900-1000€, con la manodopera del meccanico di fiducia sei sui 1300€. Preventivo concessionaria Peugeot per lo stesso intervento 2100€. No grazie.

mhax
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Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da mhax »

David_86 ha scritto:
mhax ha scritto:Quanto ti sta costando il kit frizione e il volano?
Anche a me in passato hanno sostituito due volte la pompa frizione (cilindro maestro) per difettosità non meccanica ma elettronica
Il kit completo costa intorno ai 900-1000€, con la manodopera del meccanico di fiducia sei sui 1300€. Preventivo concessionaria Peugeot per lo stesso intervento 2100€. No grazie.
900 1000 euro mi sembrano tanti se i pezzi li ha presi tu.. È vero che solo il volano costa un botto..
Si i 2100 in peugeot sono troppi
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Gian
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Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da Gian »

Ciao david86
Purtroppo stiamo assistendo ad un paradosso al quale nessuno presta attenzione.
Partiamo da un dato di fatto.
La tecnologia di una frizione vanta ben 100 anni di sviluppi come pure i volani (monomassa).
Oggi giorno farciscono tutte le auto di centraline elettroniche di controllo contro ogni cosa che intervengono in ogni dove.
Va bene è sicurezza e che ben venga.
Quello che non si digerisce è come mai siamo alle prese con cedimenti prematuri di frizioni, loro azionamenti e volani.
Costruiscono auto più sicure ma paradossalmente dotate di componenti meno affidabili.
Molti si chiederanno perché il volano biomassa in luogo di quello monomassa di qualche anno fa ?
Purtroppo da quando gli ingegneri han deciso di smorzare le vibrazioni torsionali del secondo ordine (poi con un semplice esempio spiego tutto meglio) sono iniziati i guai certi.
Anche il mio volano fa casino ma francamente me ne frego e nel caso anch'io dovessi fare la frizione , volano e attuatore per me il conto è ancor più salato.
Dicevo del volano.
Va detto che il monomassa smorza le vibrazioni torsionali del primo ordine mentre il biomassa anche quelle del secondo e cosi i motori non vibrano più o in minima parte.
Immagina di avere tra le mani una palla e la lasci rimbalzare a terra. Come tutti sappiamo la palla effettuerà una serie di rimbalzi di ampiezza via via decrescenti fino a quando cesserà di rimbalzare.
Metaforicamente passami questo termine Il monomassa smorza il primo rimbalzo ma lascia filtrare i successivi. Il biomassa smorza anche il secondo rimbalzo e lascia passare i successivi che avranno sollecitazioni ampiezza e frequenza minori.
Ora immagina che quei rimbalzi sono tutte vibrazioni.

Ovviamente se più intense penetreranno maggiormente nell'abitacolo mentre se saranno meno intense si percepiranno molto meno a tutto vantaggio del comfort di marcia.

Questo è il motivo della scelta del bimassa in luogo del monomassa.

Purtroppo il discorso comando della frizione è peggiorato da quando hanno introdotto tutti i comandi in plastica vedi il tuo pedale. Una volta c'erano le boccole di metallo ora sono di plastica che durano quel che durano si consumano e si deformano e col caldo e freddo induriscono e così anche il comando della frizione da problemi.

Sulla tua 206 il pedale era in acciaio come pure quello della mia ex xantia che in 250.000 km non ha mai manifestato alcun scatto e la frizione era ancora quella montata in fabbrica.
Mi fermo qui sperando essermi spiegato e non avervi annoiato.
Gian
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Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da Gian »

Il bimassa lavora molto di più di un monomassa
Per smorzare le 2 masse devono ruotare fra loro continuamente e così il lavoro di smorzamento diviene molto più laborioso e gravoso a discapito della longevità.
Non c'è volano bimassa che duri quanto l'auto.
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Alle2381
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Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da Alle2381 »

Ragazzi siamo sempre lì.... i componenti, tutti quanti, durano quanto il progettista ha deciso che debbano durare, stop.
Poi c'è la difettosità che segue le normali leggi della statistica. Ovvio che scoccia quando succede "proprio a me" ma non ci vedo nulla di particolarmente anomalo.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
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Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da mhax »

Ottima spiegazione Gian e condivido il pensiero di Alle2381, solo che scoccia vedere altre auto (non tutte) di amici con 250mila km e mai toccato volano(frizione si) io personalmente rimpiango alcuni vecchi motori.
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Gian
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Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da Gian »

mhax ha scritto:Ottima spiegazione Gian e condivido il pensiero di Alle2381, solo che scoccia vedere altre auto (non tutte) di amici con 250mila km e mai toccato volano(frizione si) io personalmente rimpiango alcuni vecchi motori.
Ciao
Ti posso solo dire che la prima serie degli HDI mi riferisco al 1997 da 90 cv e 110 cv ti stancava di averli e ti parlo per esperienza diretta poiché con la mia xantia ho percorso solo 250.000 km prima che qualcuno decise che le euro 2 non potevano più circolare perché ritenute troppo inquinanti.
La cambiai con ancora la frizione montata in fabbrica.
Un mio amico passò i 300.000 km con la stessa auto e stesso motore e anch'esso l'aveva cambiata con ancora la frizione montata in fabbrica come pure tutto l'impianto di iniezione mai toccato.
Questo per dire che quando alla base c'è un buon progetto industrializzato investendo tutte le risorse necessarie i risultati sono questi.
Anche i miei fuoristrada si stanno comportando in modo del tutto analogo segno di un buon progetto, scelta di ottimi materiali industrializzati per bene
Non ci sono altre strade.
Qualunque oggetto se destinato a durare nel tempo deve necessariamente nascere bene fin sulla carta, altrimenti nemmeno scomodare tutti i santi risolve poi le varie rogne.
Saluti
;-)
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