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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggiodi turtuv il 11/08/2019, 17:18

Alex22 ha scritto:
turtuv ha scritto:
Alex22 ha scritto:A sto punto finiscile così.... dopo 4 anni e ventimila km finiresti pre mettere dietro gomme messe discretamente peggio di quelle davanti, cosa che su una trazione anteriore non si fa...


In teoria le gomme posteriori dovrebbero essere migliori di quelle anteriori, cambiandole non dovrei avere problemi o no?


Facendo l'inversione dici? Avresti appunto problemi perché andresti a mettere quelle più rovinate dietro... Se invece intendi comprando una nuova coppia potresti passare quelle attualmente dietro davanti e mettere la coppia nuova dietro... Ma io eviterei... Porta quelle anteriori alla fine e poi cambia tutto... Ta to tra un anno max 2 saranno comunque indurite e da cambiare a prescindere.
RogerAL ha scritto:
turtuv ha scritto:....In teoria le gomme posteriori dovrebbero essere migliori di quelle anteriori, cambiandole non dovrei avere problemi o no?


Cambiandole, in che senso? Cioe' invertendo i 2 assali, davanti con dietro? Beh, in questo/tuo caso, si, potresti avere dei problemi, nel senso che le gomme migliori (tralasciamo il cambio sistematico che di solito si esegue ogni 10k km) vanno sempre montate all'assale posteriore, disquisendo di trazione anteriore.Le tue gomme potrebbero avere una differenza di degrado assai marcata, ormai, fra i 2 assali.....e concordo con il consiglio di Alex22, anche in virtu' dell'età non proprio di primo pelo degli pneumatici.

Saluti
Grazie a entrambi. Più che altro vorrei capire se l'auto potrebbe avere un qualche tipo di problema a tenere le gomme così senza che invertirle.

@Alex: come capisco quando le gomme sono troppo dure e vanno cambiate?
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggiodi Luca D. il 11/08/2019, 17:27

Problemi no. L'unoca cosa è che ti durano meno. L'inversione serve solo a farle durare di più perché solitamente le gomme dove si ha la trazione si consumano prima.
Per quanto riguarda la durezza, è una cosa graduale. Le gomme con il tempo tendono ad indurirsi quindi si consumano meno ma tengono ancora meno quindi diventano meno sicure ed è bene cambiarle. Di solito dopo 3/4 anni quindi se ci fai meno di 10000km/anno
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggiodi turtuv il 11/08/2019, 18:00

Luca D. ha scritto:Problemi no. L'unoca cosa è che ti durano meno. L'inversione serve solo a farle durare di più perché solitamente le gomme dove si ha la trazione si consumano prima.
Per quanto riguarda la durezza, è una cosa graduale. Le gomme con il tempo tendono ad indurirsi quindi si consumano meno ma tengono ancora meno quindi diventano meno sicure ed è bene cambiarle. Di solito dopo 3/4 anni quindi se ci fai meno di 10000km/anno
Io faccio meno di 10k l'anno e l'auto ha già 4 anni, dovrei cambiarle quindi? Non sono buone per 1/2 anni ancora?
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggiodi Luca D. il 11/08/2019, 18:27

Se non le hai mai girate controlla l'usura delle anteriore soprattutto all'esterno. Dire così se sono da buttare è difficile. Devi rendertene conto guidando, se senti che la macchina, soprattutto sul bagnato tende a scivolare è ora di cambiarle. Dipende dalla tua sensibilità.
Io nella macchina di mia moglie che è nella tua condizione appena posso le cambio. Se dovessi guidarla io aspetterei ancora un po' ma io guido diversamente rispetto a lei.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggiodi matteomori il 11/09/2019, 17:05

Passati i 23500 km, con le Michelin di serie che non hanno più tantissima vita davanti e l'inverno alle porte, devo decidere per le invernali e poi ragionare sulle estive.
Invernali 16" su cerchi in lamiera, mi trovo a scegliere tra Nokian Wr-D4, Pirelli Sottozero3 e Continental TS860.. siamo sui 680€ con treno di cerchi in lamiera per Nokian e Pirelli e 30 € in più per continental… io sarei propenso per quest'ultima perché Conti si è sempre comportata bene sotto le mie auto, ma anche Nokian ha fatto buona figura.

Poi a marzo dovrò pensare alle estive, da 18". Ho su PS3 Michelin, che non mi sono né piaciute né dispiaciute. Siccome i cerchi sembra abbiano resistito ai crateri parmensi, sarei propenso a rimanere sul 18" ma con gomme più turistiche, pensavo a Pirelli che un mio cliente stradista mi ha consigliato…
Che fare?
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggiodi Luca D. il 11/09/2019, 17:47

Invernali Conti.
Per le estive ho preso Michelin primacy4 sui 18.
Più turistiche ma conto di farci almeno 50/60 mila km.
Certo che da 18 a 16 è un bel salto sia in estetica che in tenuta, però sulla neve ne trarrai un gran vantaggio.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggiodi RogerAL il 11/09/2019, 18:45

@ matteomori

Magari prendi in considerazione anche le Michelin Alpin 5, per le invernali ;)

Saluti
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Pneumatici XL ?

Messaggiodi Giovanni Toscana il 12/09/2019, 9:01

Buongiorno, sono in procinto di cambiare gli pneumatici e sono orientato verso i Michelin Pilot Sport 4 225/45 r17 ma vorrei un consiglio su quale codice velocità conviene scegliere (Y o W) e se prenderli di tipo XL.
Non faccio molti km all' anno e quindi le gomme mi durano parecchio, viaggio per 2/3 scarico e per 1/3 con 4 o 5 persone a bordo.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggiodi Alex22 il 12/09/2019, 9:28

Per me ti basta un "semplice" 91V non XL. Gli xl sono pensati per i suv e aiutano se si viaggia molto carichi su strade con buche e quant'altro, ma il confort risente della spalla più rigida. Comunque appena riesco ti dico il codice velocità delle mie ps4 montate di serie.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggiodi RogerAL il 12/09/2019, 9:31

Codice W e' piu' che sufficente, direi...la Y potrebbe risultare con spalla e costruzione delle tele leggermente più rigida salendo di codice velocità.
Per la simbologia XL, anche quella la consiglio, in quanto risulta costruzione rinforzata, sempre a livello di tele e male non fa, considerando le nostre "belle" strade.
Quello che anche ti consiglio, e' , se riesci, e' di preferire pneumatici con il bordino salvacerchio (sigle differenti dipendenti dal costruttore).

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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggiodi Alex22 il 12/09/2019, 11:25

Confermo che la mia di serie monta le 91V (e mi ci trovo benissimo nonostante l'utilizzo tra i crateri del paese e tanta autostrada, quindi scenari opposti)
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggiodi matteomori il 12/09/2019, 15:27

RogerAL ha scritto:@ matteomori

Magari prendi in considerazione anche le Michelin Alpin 5, per le invernali ;)

Saluti


Onestamente, sono piuttosto avverso a Michelin.
poi, costano di più di continental che, in qualunque comparativa, sono inferiori solo nel comportamento sull'asciutto e nella durata. Io però voglio gomme che mi tirino fuori dalla popò quando c'è brutto, non quando c'è bello.. e se mi fanno anche un inverno in meno, pace..

Certo, da 18" estive a 16" invernali c'è una bella differenza… senza contare che ho omologati anche i 15" e che per un po' di tempo sono stato molto vicino a convincermi di mettere i cerchi da 18" in garage e trovare dai 17" anche per le estive…
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