PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Macchina Nuova, Antinquinamento SCR guasto?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

PEPPINHOCT
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/09/2019, 13:00

Macchina Nuova, Antinquinamento SCR guasto?

Messaggio da PEPPINHOCT »

Buongiorno a tutti,

Chiedo consigli dopo quello che mi è successo ieri. Ho preso una 308 nuova 1,5 diesel giorno 6/09/2019. Dopo una settimana senza alcun tipo di problema e con 275 km percorsi all'improvviso mi si accendono 3 spie: avaria motore, adblue ( con segnalazione guasto antinquinamento), e la spia service che si accoppia alle prime due. Mi documento e scopro che insieme segnalano un anomalia al sistema SCR. Allarmato chiamo la concessionaria e parlando con il capo officina mi dice che è molto probabile che deve essere aggiornato il software motore e che non ci sono particolari problemi dato che la macchina comunque non ha alcuna perdita di potenza. Vi sottolineo inoltre che non mi indica un chilometraggio residuo come quando avviene per un rabbocco per adblue. La mia perplessità quindi è ovvia: è possibile che una macchina acquistata nuova con 270 km abbia un problema simile? se fosse stato senza adblue suppungo che la spia mi diceva rabbocco adblue, giusto? in base alle vostre esperienze nel caso in cui questo problema non sia un aggiornamento, ma un problema del sistema antinquinamento questo si risolve o è un calvario continuo? se si parla di un problema che va per le lunghe io mi metto in piede di guerra per una sostituzione della macchina identica a quella acquistata. Avete dei consigli?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Macchina Nuova, Antinquinamento SCR guasto?

Messaggio da Rob_80 »

L'unico consiglio è di andare in officina. E' inutile fare speculazioni su quale possa essere il problema, te la collegano al PC, e vedono qual è effettivamente l'errore che segnala la centralina.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Macchina Nuova, Antinquinamento SCR guasto?

Messaggio da Alex22 »

Infatti.... purtroppo tutto è possibile, anche comprare una ferrari e trovarsi fermi dopo 2 chilometri (esagero). Hai la garanzia, portala in officina... se l'intervento non dovesse rivelarsi immediatamente risolutivo allora attivati con avvocati e quant'altro se lo ritieni necessario. Ma credo che la macchina non te la sostituiscano manco con una lettera del papa.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

PEPPINHOCT
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/09/2019, 13:00

Re: Macchina Nuova, Antinquinamento SCR guasto?

Messaggio da PEPPINHOCT »

Rob_80 ha scritto:L'unico consiglio è di andare in officina. E' inutile fare speculazioni su quale possa essere il problema, te la collegano al PC, e vedono qual è effettivamente l'errore che segnala la centralina.
Portata ieri ancora oggi non ho notizie. Mi dicono che possono essere 2 i problemi: o è solo una questione di aggiornamento centralina che da l'errore in quanto non è stato caricato l'ultimo software oppure ( cosa che è molto probabile) sia un difetto del serbatoio urea che dovranno cambiare. Ora io dico posso capire che hai problemi a 10000 o giù di li, ma no a 270 km fatti. Mi devono far sapere, nel contempo mi hanno dato una 508 gt line. Spero il prima possibile di risolvere il problema.

PEPPINHOCT
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/09/2019, 13:00

Re: Macchina Nuova, Antinquinamento SCR guasto?

Messaggio da PEPPINHOCT »

Alex22 ha scritto:Infatti.... purtroppo tutto è possibile, anche comprare una ferrari e trovarsi fermi dopo 2 chilometri (esagero). Hai la garanzia, portala in officina... se l'intervento non dovesse rivelarsi immediatamente risolutivo allora attivati con avvocati e quant'altro se lo ritieni necessario. Ma credo che la macchina non te la sostituiscano manco con una lettera del papa.
la cosa che mi interessa è non portarmi il problema a vita. Mi arrabbierei sapendo che è un difetto di produzione che potrebbe presentarsi in continuazione( specialmente dato che la macchina è stata acquistata una settimana fa) . La cosa che mi preoccupa è che questo tipo di problema si verifica spesso, ho visto numerosi post di problema a questo serbatoio ( valvola, tappo ecc ecc). Speriamo bene.

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Macchina Nuova, Antinquinamento SCR guasto?

Messaggio da Rob_80 »

PEPPINHOCT ha scritto:la cosa che mi interessa è non portarmi il problema a vita. Mi arrabbierei sapendo che è un difetto di produzione che potrebbe presentarsi in continuazione( specialmente dato che la macchina è stata acquistata una settimana fa) . La cosa che mi preoccupa è che questo tipo di problema si verifica spesso, ho visto numerosi post di problema a questo serbatoio ( valvola, tappo ecc ecc). Speriamo bene.
I problemi di cui hai letto sul serbatoio dell'urea sono problemi molto vecchi (quelli alla valvola di sfiato, per intenderci), che non dovrebbero più interessare le auto di nuova produzione.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

PEPPINHOCT
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/09/2019, 13:00

Re: Macchina Nuova, Antinquinamento SCR guasto?

Messaggio da PEPPINHOCT »

Rob_80 ha scritto:
PEPPINHOCT ha scritto:la cosa che mi interessa è non portarmi il problema a vita. Mi arrabbierei sapendo che è un difetto di produzione che potrebbe presentarsi in continuazione( specialmente dato che la macchina è stata acquistata una settimana fa) . La cosa che mi preoccupa è che questo tipo di problema si verifica spesso, ho visto numerosi post di problema a questo serbatoio ( valvola, tappo ecc ecc). Speriamo bene.
I problemi di cui hai letto sul serbatoio dell'urea sono problemi molto vecchi (quelli alla valvola di sfiato, per intenderci), che non dovrebbero più interessare le auto di nuova produzione.
fatto sta che il problema ci sta. Ora magari sono io che penso negativo, ma leggo almeno 15 post con problemi a questo serbatoio, l'auto è nuova e dovrebbe avere la giusta quantità di adblue, dopo 270 km si accendono le spie che di solito si accendono quando si verifica il problema al serbatoio, beh potrei essere positivo ma il pensiero te lo fai. Vedremo magari è davvero solo questione di aggiornamento. Vedremo in questi giorni cosa mi diranno. Vi aggiornerò

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Macchina Nuova, Antinquinamento SCR guasto?

Messaggio da Rob_80 »

PEPPINHOCT ha scritto:fatto sta che il problema ci sta. Ora magari sono io che penso negativo, ma leggo almeno 15 post con problemi a questo serbatoio, l'auto è nuova e dovrebbe avere la giusta quantità di adblue, dopo 270 km si accendono le spie che di solito si accendono quando si verifica il problema al serbatoio, beh potrei essere positivo ma il pensiero te lo fai. Vedremo magari è davvero solo questione di aggiornamento. Vedremo in questi giorni cosa mi diranno. Vi aggiornerò
Attenzione, qui sei in errore. In caso di anomalia alla valvola del serbatoio dell'adblue non si accende la spia di anomalia motore. A me indicava soltanto la mancanza di adblue, e in fase di rabbocco in officina si sono accorti del problema al serbatoio.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

PEPPINHOCT
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/09/2019, 13:00

Macchina Nuova, Antinquinamento SCR guasto?

Messaggio da PEPPINHOCT »

Quindi quando si accendono le 3 spie il problema di che natura è? Perché se dici così vuol dire che i problemi sono vari a questo sistema e non ho capito ancora quale potrebbe essere il mio ? 😱


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Macchina Nuova, Antinquinamento SCR guasto?

Messaggio da Rob_80 »

PEPPINHOCT ha scritto:Quindi quando si accendono le 3 spie il problema di che natura è? Perché se dici così vuol dire che i problemi sono vari a questo sistema e non ho capito ancora quale potrebbe essere il mio ? 😱
Il tuo problema non è ancora capitato a nessuno qui sul forum, che io ricordi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

PEPPINHOCT
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/09/2019, 13:00

Macchina Nuova, Antinquinamento SCR guasto?

Messaggio da PEPPINHOCT »

Rob_80 ha scritto:
PEPPINHOCT ha scritto:Quindi quando si accendono le 3 spie il problema di che natura è? Perché se dici così vuol dire che i problemi sono vari a questo sistema e non ho capito ancora quale potrebbe essere il mio ? 😱
Il tuo problema non è ancora capitato a nessuno qui sul forum, che io ricordi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A quanto pare è il serbatoio. Pezzo ordinato tra domani e venerdì me la riconsegnano. Macchina di una settimana. Manderò una mail a Peugeot anche solo per conoscenza perché non è possibile che una macchina nuova con una settimana di vita abbia problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Macchina Nuova, Antinquinamento SCR guasto?

Messaggio da mancio200 »

Purtroppo quello capita la garanzia c'è apposta. L'importante che non ne capitino in continuazione.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”