PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prestazioni pessime fari alogene, difetto?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

MatteVi
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/12/2019, 23:05

Prestazioni pessime fari alogene, difetto?

Messaggio da MatteVi »

Buongiorno a tutti,
sono da poco un felice possessore di una 308 Allure, tutto bene se non fosse per le prestazioni dei fari.
Purtroppo essendo km0 l'ho dovuta prendere così com'era, per cui niente FullLED.
I fari anabbaglianti fanno poca luce, sono molto bassi anche impostandoli con la regolazione elettronica sullo "0".
In casa abbiamo anche una Fiat Punto del 2006 e questa fa molta più luce :shock:
Come è possibile che un'auto moderna di questa categoria sia così scadente sotto questo aspetto?
Che siano i lenticolari la fregatura?

Dopo essermi informato ho capito che le possibilità sono sostanzialmente 3:
- lampadine alogene ad alte prestazioni (Philips, Osram ecc..)
- regolazione dei fari
- kit led (con tutte le implicazioni legali del caso).

Ho provato le Philips Xtreme e le Ultrawhite con risultati deludenti, nessun particolare vantaggio.
Vorrei provare a rimanere sul legale, quindi mi rimangono le regolazioni.

Ho agito sulla vite bianca posta sulla parte superiore del faro e ciò mi ha permesso di regolare in altezza.
Devo dire che la situazione è un po' migliorata, la luce continua ad avere un'intensità bassa, lontana da quel che mi aspettavo, ma almeno ho guadagnato qualche metro in profondità.
Ora però mi pare che il faro lato passeggero spari decisamente troppo verso il bordo strada, non illumina il bordo della carreggiata ma proprio benone la campagna circostante :scratch:

Esiste anche una vite per la regolazione laterale? Ho letto in una discussione sui FullLED che non è prevista, ma vale anche per i miei fari alogeni? Le lampadine sono montate bene, dopo averle tolte e rimontate diverse volte ho acquisito una certa manualità mio malgrado.

Altra cosa: avvicinando un pannello bianco ai fari accesi, ho notato che il fascio di luce ha dei coni d'ombra sulla proiezione della luce sul pannello e lo si nota anche vedendo l'impronta luminosa sulla superficie del faro (metto le foto).
In questo momento sono montate le lampadine di fabbrica, con le Philips è anche peggio.

Ho fatto il controllo da un elettrauto e mi dice che è tutto normale, ma che se voglio può smontarmi tutto e verificare per 80 Euro...prima di spenderli vorrei capire se sono l'unico a pensarla così, o se la nostra Peugeot è fatta proprio così.
Grazie! Matteo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Prestazioni pessime fari alogene, difetto?

Messaggio da Alex22 »

Io non riscontro particolari carenze sulla mia, se non quella prettamente estetica del colore della luce che vorrei fosse più bianca per abbinarsi ai led diurni.
Trovo strana quella macchia nera al centro comunque, ma non mi sono mai soffermato a guardare qualche parete ravvicinata.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Prestazioni pessime fari alogene, difetto?

Messaggio da scotty »

Falli verificare da chi ha l`apposito strumento; regolazioni a caso o a parere tuo giusto possono indurre smadonnamenti a chi ti incrocia...

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Prestazioni pessime fari alogene, difetto?

Messaggio da Pietro93 »

Sicuramente quella macchia/zona buia non deve esserci, ho avuto auto coi lenticolari alogeni e nessuna ha mai avuto questo difetto/caratteristica, anzi lenticolare è meglio che parabola. Ma così proprio non vanno
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

MatteVi
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/12/2019, 23:05

Re: Prestazioni pessime fari alogene, difetto?

Messaggio da MatteVi »

Però la cosa strana è che quell'impronta luminosa con area scura sia identica su entrambi i fari, le foto infatti sono del faro destro e di quello sinistro.
Il fatto che siano identiche mi fa pensare che non sia un difetto, ed è proprio quello che mi ha detto il ragazzo dell'elettrauto a cui l'ho portata.

Qualcuno per caso sa se ci sia nascosta da qualche parte anche la vite per regolare i fari lateralmente? thanks

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Prestazioni pessime fari alogene, difetto?

Messaggio da Gian »

Ciao Matteo
Le lampadine sono montate correttamente nel loro alloggiamento ?
Osserva a luci spente se le lenti presentano delle opacità ?
Verifica se il collegamento alla lampadina è perfetto. In pratica se lo spinotto è inserito bene e completamente.
Parti sempre più semplici senza tralasciare nulla al caso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Prestazioni pessime fari alogene, difetto?

Messaggio da Pietro93 »

Si è strano che lo abbiano entrambi, ma sicuramente è quello il problema, in famiglia abbiano una 2008 coi lenticolari, che sono pari pari a quelli della 308 e non hanno quelle zone d'ombra. Bi :) sognerebbe vedere se qualcun'altro con una 308 ha una immagine di come appaiano i suoi lenticolari alogeni.
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

MatteVi
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/12/2019, 23:05

Re: Prestazioni pessime fari alogene, difetto?

Messaggio da MatteVi »

Gian ha scritto:Ciao Matteo
Le lampadine sono montate correttamente nel loro alloggiamento ?
Osserva a luci spente se le lenti presentano delle opacità ?
Verifica se il collegamento alla lampadina è perfetto. In pratica se lo spinotto è inserito bene e completamente.
Parti sempre più semplici senza tralasciare nulla al caso.
;-)
Si, questo sicuramente. Ho montato e rimontato diverse volte per escludere questa eventualità. Ad occhio le lampadine non hanno zone scure, macchie o sporco, inoltre lo stesso "problema" si verifica con le PhilipsUltrawhite e con le Xtreme Vision, solo in questi due casi è ancor più accentuato, forse per una luminosità ancor maggiore del sistema.

Penso che l'unica soluzione sia passare in Peugeot per verificare se si possa trattare di un difetto di fabbrica dei fari, anche se ho i miei dubbi :hurted:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Prestazioni pessime fari alogene, difetto?

Messaggio da Gian »

Ciao Matteo
Fai un altra prova
Togli le lampadine e con una pila illumina l'interno del faro, osservando attentamente se all'esterno davanti compaiono aloni ad ogni minimo spostamento della pila.

Questo per osservare come si comporta il fascio luminoso dopo che ha attraversato la lente e al variare dell'angolo di incidenza dovuto allo spostamento della pila.

Solitamente l'annerimento delle lenti è un fenomeno che si verifica a distanza di anni mentre nel tuo caso l'auto è nuova.
Per esempio le lenti della mia che leggi in firma, sono diventate nere e anche l'intensità luminosa si è molto affievolita rispetto a quando era nuova.

Nel mio caso l'unica soluzione è sostituire entrambi i fari.
Nel tuo essendo nuova potrei pensare che potrebbe trattarsi di un difetto di fabbrica delle lenti magari già in fase di costruzione del faro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jordi308
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/09/2018, 21:09

Re: Prestazioni pessime fari alogene, difetto?

Messaggio da jordi308 »

Ho anche io una 308 con i fari lenticolari e quelle macchie e zone d'ombra non le fa,l'ho notato quando ti poni frontalmente davanti ad un muro chiaro,detto questo in effetti il faro di per sè non ha una illuminazione strepitosa,per cui ho montato delle lampade Led di buona qualità sia su anabbaglianti che abbaglianti,se regolati correttamente non infastidiscono minimamente chi si incrocia e la luminosità è davvero molto migliorata.
1.5 bluehdi 130 cv

MatteVi
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/12/2019, 23:05

Re: Prestazioni pessime fari alogene, difetto?

Messaggio da MatteVi »

Aggiorno la situazione dopo un paio di visite da elettrauto e officina.
Tutto normale a quanto pare :scratch: l'ombra che fanno i miei fari è la stessa che fanno le auto nuove di pacca presenti in concessionaria, bisogna mettere un foglio bianco proprio vicino vicino al faro per vederla.
Mi hanno regolato l'assetto dei fari alzandoli un pochetto, anche più di quel che avevo già fatto io...a dirla tutta però il cambiamento è davvero minimo in termini di illuminazione, quindi continua ad essere deludente a mio modo di vedere.

Da elettrauto e il consiglio è stato quello di montare lampadine a LED specifiche per lenticolari, il tutto alla modica cifra di 160 euro solo per gli anabbaglianti. Ovviamente posso anche cambiarmele...di sicuro però rimango amareggiato dalla poca cura che Peugeot ha riservato alla 308 su questo particolare, un'auto così ben realizzata che poi scivola proprio sulla classica buccia di banana :thumbdown:

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Prestazioni pessime fari alogene, difetto?

Messaggio da Alex22 »

Mah, ripeto che la mia illumina benone... e abito in un quartiere assimilabile alla campagna, so cos’è la notte fonda :lol:

Se poi eri tu ad essere abituato ad auto che illuminano ancora meglio (non so se l'hai già detto) allora è un altro discorso.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”