PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

pastiglie freni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: pastiglie freni

Messaggio da famiglia_spaghetti »

Grazie per i consigli, ma sinceramente sulla 208 non avevo bisogno di rabboccare l'olio.

Che olio freni devo procurarmi per eventualmente rabboccare? Ho una 308 sw 1.6 bluehdi 88kw se può servire
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: pastiglie freni

Messaggio da Gian »

Ciao
Penso di non essermi spiegato bene.
La questione non è alla mancanza di olio ma all'eccesso di olio derivante dall'arredamento dei pistoncini nella loro sede.
Di fatto ti ritrovi che con i pistoncini completamente arretrati, il livello dell'olio potrebbe arrivare anche oltre il livello massimo consentito.
Questa condizione si verifica sovente quando si sostituiscono sia tutti i dischi che tutte le pastiglie dell'impianto.
In quella condizione tutti i pistoncini delle singole pinze sono completamente arretrati per tanto in essi si troverà la minima quantità d'olio che la pinza può contenere.
Proprio per questo motivo è tassativo verificare e ripristinare il corretto livello dell'olio.
Spero ora essere stato più esaustivo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: pastiglie freni

Messaggio da famiglia_spaghetti »

Sei stato chiarissimo, probabilmente mi sono spiegato male io ;-)

Ma la domanda rimane: che tipo di olio freni devo usare per eventualmente rabboccare?
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: pastiglie freni

Messaggio da Gian »

Ciao
Solitamente DOT 4 o 5
Qualora avesse 2 anni più che al rabbocco penserei alla sostituzione.
È anche vero che il livello alzandosi potrebbe non richiedere rabbocco.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

pastiglie freni

Messaggio da Alle2381 »

Dot 4. Il 5 in genere è sconsigliato per le auto stradali
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

famiglia_spaghetti
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/03/2013, 10:29

Re: pastiglie freni

Messaggio da famiglia_spaghetti »

Ok, grazie. Nel weekend faccio, se arrivano dischi e pastiglie, il lavoro poi vi aggiorno....

Non sono certo ma nemmeno quando portavo lauto dal meccanico, o la porto tutt'ora per interventi più importanti quali distribuzione o ammortizzatori che non me la sento di fare me, ricordo mi abbiamo cambiato il liquido freni, anche con altre auto di altre case.....

Ma è un'operazione complicata? Io sulla moto non l'ho fatto per la paura di arrivare a fine corsa e..... accelerare anziché frenare :oops:
Peugeot 308 II SW 1.6 Blue HDi 120 CV, 2015 Allure, cambio automatico, S&S, tetto panoramico, Android auto after market

e

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv allure, tetto panoramico

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”