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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

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mao2
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da mao2 »

@goliaz
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Ok, e per "termica" cosa si vuol definire? Giusto per curiosità, poi faccio le mie elucubrazioni, anche perchè temo di leggere leggende metropolitane trite e ritrite... :mrgreen:

Saluti
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:Ok, e per "termica" cosa si vuol definire? Giusto per curiosità, poi faccio le mie elucubrazioni, anche perchè temo di leggere leggende metropolitane trite e ritrite... :mrgreen:

Saluti
termica: le multilamelle al contatto col terreno sfregano tra loro riscaldandosi, quindi creano l'effetto che si ha con la mano (calda) quando si tocca il ghiaccio, la pelle si incolla. quindi il riscaldamento enfatizzato del battistrada, crea l'effetto colla con l'asfalto. questo quando l'asfalto e' molto freddo, ovviamente con temperature ben oltre i 10°, l'effetto e' l'opposto, il grip diminuisce. io sto nei paraggi di varese, posso assicurare che da dicembre a fine febbraio, salvo rare giornate di vento caldo anomalo, l'asfalto con ogni condizione di tempo e' parecchio freddo, sopratutto nelle ore senza luce. penso che in una grande metropoli iper riscaldata come milano, anche in fase invernale, neve a parte, le estive vadano piu' che bene
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Perdonami, ma siamo , appunto, nel campo delle leggende metropolitane: le multilamelle si possono si scaldare, ma solo a media/forte velocità (direi sia fisiologico in tutti gli pneumatici, anche gli estivi) e direi velocità che poco hanno a che fare con manti stradali coperti di neve o peggio di ghiaccio.
La trazione sulla neve viene assicurata in primis dalla....neve, in quanto inframezzandosi fra i tasselli, crea, neve con neve, maggior attrito, piuttosto che gomma neve.

Termica: termine ormai desueto, frutto di retaggio passato e riferito soprattutto al fatto che la mescola di cui è composto uno pneumatico prettamente invernale, soffre quasi nulla le basse temperature , a differenza della plastificazione di uno pneumatico invernale, e rende al meglio dove invece gli estivi falliscono miseramente, ergo con temperature <7°.

Premesso cio'. i CC+, sono pneumatici costruiti con battistrada tipicamente invernale, ma con mescola "estiva": la virgolettatura, e' necessaria perchè trattasi di mescola brevettata dalla Michelin e proprio estiva non è.

Link utile https://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_invernale" onclick="window.open(this.href);return false;

Per inciso...anche nella bella Puglia ci sono ordinanze per dotazioni invernali, non dimenticarlo mai....ed un 4S serve proprio in Itaglia, in quanto le giornate piovose e/o umide, sono preponderanti alle giornate nevose (altro retaggio, ergo, legegnda metropolitana)


Saluti
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:Perdonami, ma siamo , appunto, nel campo delle leggende metropolitane: le multilamelle si possono si scaldare, ma solo a media/forte velocità (direi sia fisiologico in tutti gli pneumatici, anche gli estivi) e direi velocità che poco hanno a che fare con manti stradali coperti di neve o peggio di ghiaccio.
La trazione sulla neve viene assicurata in primis dalla....neve, in quanto inframezzandosi fra i tasselli, crea, neve con neve, maggior attrito, piuttosto che gomma neve.

Termica: termine ormai desueto, frutto di retaggio passato e riferito soprattutto al fatto che la mescola di cui è composto uno pneumatico prettamente invernale, soffre quasi nulla le basse temperature , a differenza della plastificazione di uno pneumatico invernale, e rende al meglio dove invece gli estivi falliscono miseramente, ergo con temperature <7°.

Premesso cio'. i CC+, sono pneumatici costruiti con battistrada tipicamente invernale, ma con mescola "estiva": la virgolettatura, e' necessaria perchè trattasi di mescola brevettata dalla Michelin e proprio estiva non è.

Link utile https://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_invernale" onclick="window.open(this.href);return false;

Per inciso...anche nella bella Puglia ci sono ordinanze per dotazioni invernali, non dimenticarlo mai....ed un 4S serve proprio in Itaglia, in quanto le giornate piovose e/o umide, sono preponderanti alle giornate nevose (altro retaggio, ergo, legegnda metropolitana)


Saluti
avevo scordato il fattore mescola :thumbright: . la velocita' e' ininfluente, del resto le termiche non sono indispensabili solo a chi viaggia in autostrada. lo sfregamento delle lamelle avviene giusto per deformazione, che si attua quando il battistrada viene pressato sul terreno dall'auto stessa. questo succede anche a 20 orari.in questo link, si legge chiaramente che: le termiche garantiscono le massime prestazioni in ogni condizione dai 7° in giu'. le all seasons offrono la migliore aderenza possibile in ogni condizione climatica, quindi sono il migliore compromesso per tutto l'anno, e sono modelli adatti a percorrere pochi km l'anno . da quello che capisco, durante l'inverno vero, le termiche sono il top. due link che spiegano e dimostrano quello che scrivo . https://www.motori.it/news/780431/pneum ... za-ce.html https://www.youtube.com/watch?v=bekLYT ... rn false;
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da RogerAL »

Il silice nella mescola serve semplicemente a far si che la mescoal rimanga "gomma" a temperature più basse dei 7°....ci sono mescole che possono arrivare anche a -30°/40°, senza per questo modificare sostanzialmente le proprie caratteristiche, ma a scapito poi quando vengono ustae su asfalti più caldi.
Le temperature degli pneumatici possono variare di pochi gradi, a basse velocità, mentre di molti gradi a media/alta velocità, soprattutto se composte di grosse quantità in percentuale di silice.
Insignificante davvero l'aumento di calore a contatto con il terreno, se terreno freddo, meno ancora se con neve e/o ghiaccio.
Potete fare voi stessi una prova, semplicemente con la mano sullo pneumatico, dopo magari aver percorso, in pieno inverno , un 50 km in statale, quindi non a velocità elevata, e noterete che lo pneumatico non sarà particolarmente caldo, anzi, sarà appena-appena tiepido solo con invernali specifici da Nord Europa!
Non voglio essere il saccente di turno, ci mancherebbe, ma sul WEB scrive chiunque, e tutto vero, ma bisogna prenderlo con le pinze ;)
Per la cronaca, ho lavorato qualche tempo nel più grande stabilimento di pneumatici di una multinazionale in Itaglia, e questi temi li abbiamo trattati spesso, soprattutto ai bar/posti fumo....anche con tecnici dei centri esperienze. Era qualche tempo fa, vero,diciamo un decennio, ma temi più attuali che mai.

Poi, deh, ognuno è libero di credere ciò che vuole, ci mancherebbe altro....il Forum è bello anche per questo.

Saluti
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mhax
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da mhax »

mhax ha scritto:Qualcuno ha mai acquistato pneumatici sul sito john Pitstop?
Ho acquistato diverse volte pneumatici online, ma da questo sito mai, qualcuno può darmi pareri? (Facendo una ricerca ho solo trovato vecchissime recensioni)

Mi autorispondo nel caso qualcun altro fosse interessato, ottimo sito, pneumatici nel mio caso recentissimi dot aprile2020, e dall'acquisto 9giorni di attesa per la consegna. Soddisfatto.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

Buongiorno a tutti, vi aggiorno riguardo al problema che avevo segnalato: in occasione del tagliando ho fatto controllare gli ammortizzatori (prova del rimbalzo da ferma e giro su strada), e pare che siano effettivamente da sostituire, quindi forse la sensazione di instabilità sul bagnato è dovuta a quello. Mi ha fatto un preventivo per sostituzione ammortizzatori anteriori e batteria (che è al 50%) per un totale di 450 € IVA e manodopera inclusi (e auto sostitutiva compresa, visto che dovrò lasciargliela ed è in un paese lontano da dove vivo e lavoro). Ora non ho il preventivo sotto mano, ma se non ricordo male gli ammortizzatori costavano sugli 80 € l'uno se non erro, la batteria originale AGM veniva sui 290,00 €, mi ha applicato uno sconto di oltre il 30%, e ha aggiunto 100,00 € (IVA inclusa) di manodopera. Che ve ne pare?
Verso ottobre, dopo i mesi estivi in cui uso poco l'auto e la batteria nuova si scaricherebbe subito, prendo un appuntamento e faccio fare questi due interventi.
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scotty
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da scotty »

Gli ammortizzatori sostituiscili tutti ma non mettere gli originali, non cambi quelli dietro poi che sono i piu` facili da sostituire.

scotty
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da scotty »

Proponigli che te li compri tu e lui li monta

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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

Tu dici per un fatto di risparmio o perché quelli di concorrenza sono meglio degli originali? Nel caso cosa mi consigli? Bilstein? Monroe? Sinceramente gli originali non mi hanno fatto una pessima riuscita, altri 150.000 km mi basterebbero, anche perché credo di cambiarla prima dei 300.000 km. Il fatto di cambiare solo gli anteriori ha lasciato anche me perplesso, gliel'ho fatto notare, e mi ha detto che già solo gli anteriori mi dovrebbero risolvere il problema. Però ho tempo per pensarci, in questi mesi estivi in cui uso principalmente la moto
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da scotty »

lucas83 ha scritto:
26/06/2020, 15:30
Tu dici per un fatto di risparmio o perché quelli di concorrenza sono meglio degli originali? Nel caso cosa mi consigli? Bilstein? Monroe? Sinceramente gli originali non mi hanno fatto una pessima riuscita, altri 150.000 km mi basterebbero, anche perché credo di cambiarla prima dei 300.000 km. Il fatto di cambiare solo gli anteriori ha lasciato anche me perplesso, gliel'ho fatto notare, e mi ha detto che già solo gli anteriori mi dovrebbero risolvere il problema. Però ho tempo per pensarci, in questi mesi estivi in cui uso principalmente la moto
Perché` quelli originali sono di qualità` inferiore, io ho preso il bilstein B4 che costano qualcosa tipo 80 euro l`anteriore e 60 il posteriore, ovviamente singolo; davanti per fare un lavoro a regola d`arte devi cambiare anche il cuscinetto sopra l`ammortizzatore.

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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

Grazie dei suggerimenti, proverò a fargli questa proposta, o ancora meglio se potesse procurarmi lui i Bilstein invece degli originali, onde evitare di sbattermi tra autoricambi o su internet, col rischio di sbagliare modello.
Se poi lui si impunta a volermi montare solo gli originali, monterò quelli, non mi va di cambiare officina e rivolgermi a chi non conosco (solitamente quando mi sono rivolto a meccanici non ufficiali per la moto o per l'auto, mi hanno sempre combinato qualche casino), e in ogni caso ribadisco che la mia esperienza con gli originali è stata tutto sommato positiva
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da scotty »

Fino a quando non provi altro, non puoi avere un paragone per farti notare la differenza; io li ho presi su internet in un noto sito di ricambi auto, se hai bisogno ti posso girare i codici.

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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

Grazie Scotty, nel caso ti faccio sapere.
Quando dicevo che hanno fatto una discreta riuscita, non mi riferivo al fatto che siano meglio o peggio di altri (che giustamente si può affermare solo dopo averli provati), ma semplicemente che non sono stati un bidone, come è successo a molti possessori di 208 e 2008 che hanno dovuto cambiarli a 30-40.000 km perché erano arrivati alla frutta; in quel caso rimontare gli originali può risultare una scelta autolesionista, nel mio caso invece non mi posso lamentare in termini di durata/affidabilità.
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