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Problema perdita liquido refrigerante
Moderatori: snorky, Moderatori
- salentix
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 594
- Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
- Località: Salento/Brianza
Problema perdita liquido refrigerante
Ciao a tutti,
alla soglia degli 82K Km ecco il mio primo guasto "serio": oggi lascero' l'auto dal meccanico per delle perdite del liquido di raffreddamento sperando che si asolo un tubicino o manicotto da sostituire e non tutta la pompa dell'acqua!
A dirla tutta, mi va ancora bene se non fosse interessata anche la guanizione della testata!
La disavventura durante il rientro dalle ferie: coda in autostrada per incidente, fuori temperatura dell'aria che sfiora i 40C,clima bello in tiro, ed ad un certo punto "ANOMALIA TEMPERATURA MOTORE" con accesnione della spia dell'acqua (era arrivata al max..credo 100C per come e' fatto l'indicatore).
Mi fermo immediatamente in una piazzola di sosta (fortunatemente li' accanto), aspetto che la temperatura scenda sotto il livello max e proseguo a passo d'uomo fino al distributore piu' vicino, che fortunatamente era' a 100/200m.
Arrivato li', apro' il cofano e nella vaschetta del radiatore neanche l'ombra del liquido!!! E colpa mia che non ho controllato i livelli prima del rientro!
Aspetto e dopo aggiungo il liquido refrigerante gia' pronto all'uso (fortunatamente il distributore era aperto, nonostante fosse domenica),quasi 2 litri !!
Poi ho rabboccato verso sera macchina un po piu' fredda. Avevo il terrore che fosse qualcosa dovuto al motore, alla testata, guarnizione, ma poi durante il viaggio non ho avvertito alcun sintomo diverso dal normale.
Stamattina in box..macche di liquido in terra, provenire dalla zona dove e' posizionata la vaschetta ..pompa acqua..manicotti; difficile capire esattamente dov'e' la perdita. Immagino il meccanico mettera' in pressione l'impianto per cpaire dove perde o cosa si e' rotto.
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile ?
Potrebbe c'entrare con un aggiornamento della centralina ?
L'indicatore della temperarura dell' acqua non e' mai salito sopra gli 80C, a parte in questo caso (di perdita del liquido).
alla soglia degli 82K Km ecco il mio primo guasto "serio": oggi lascero' l'auto dal meccanico per delle perdite del liquido di raffreddamento sperando che si asolo un tubicino o manicotto da sostituire e non tutta la pompa dell'acqua!
A dirla tutta, mi va ancora bene se non fosse interessata anche la guanizione della testata!
La disavventura durante il rientro dalle ferie: coda in autostrada per incidente, fuori temperatura dell'aria che sfiora i 40C,clima bello in tiro, ed ad un certo punto "ANOMALIA TEMPERATURA MOTORE" con accesnione della spia dell'acqua (era arrivata al max..credo 100C per come e' fatto l'indicatore).
Mi fermo immediatamente in una piazzola di sosta (fortunatemente li' accanto), aspetto che la temperatura scenda sotto il livello max e proseguo a passo d'uomo fino al distributore piu' vicino, che fortunatamente era' a 100/200m.
Arrivato li', apro' il cofano e nella vaschetta del radiatore neanche l'ombra del liquido!!! E colpa mia che non ho controllato i livelli prima del rientro!
Aspetto e dopo aggiungo il liquido refrigerante gia' pronto all'uso (fortunatamente il distributore era aperto, nonostante fosse domenica),quasi 2 litri !!
Poi ho rabboccato verso sera macchina un po piu' fredda. Avevo il terrore che fosse qualcosa dovuto al motore, alla testata, guarnizione, ma poi durante il viaggio non ho avvertito alcun sintomo diverso dal normale.
Stamattina in box..macche di liquido in terra, provenire dalla zona dove e' posizionata la vaschetta ..pompa acqua..manicotti; difficile capire esattamente dov'e' la perdita. Immagino il meccanico mettera' in pressione l'impianto per cpaire dove perde o cosa si e' rotto.
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile ?
Potrebbe c'entrare con un aggiornamento della centralina ?
L'indicatore della temperarura dell' acqua non e' mai salito sopra gli 80C, a parte in questo caso (di perdita del liquido).
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.
EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv
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Re: Problema perdita liquido refrigerante
Se ti mancavano 2 litri di antigelo (a meno che non sia evaporato quando hai aperto il tappo) probabilmente si è rotto qualcosa mentre viaggiavi. La mia vecchia 206 dava l'allarme quando il livello scende sotto il minimo, la tua non so.
Se si è crepato un tubo mentre eri in coda, il vapore in pressione ha fatto svuotare in fretta l'impianto, la temperatura è schizzata e il problema è da lì in poi... Il motore già caldo, praticamente non è più stato raffreddato fino al rabbocco.
Se ti va bene, quel liquido che hai visto è dovuto alla crepa/fascetta che non tiene più, di cui ho parlato. Un evento improvviso a cui si rimedia, si spera senza troppa spesa.
Se invece non è come dico io, può essere di tutto, sia prima che dopo quanto ti è successo...
Se si è crepato un tubo mentre eri in coda, il vapore in pressione ha fatto svuotare in fretta l'impianto, la temperatura è schizzata e il problema è da lì in poi... Il motore già caldo, praticamente non è più stato raffreddato fino al rabbocco.
Se ti va bene, quel liquido che hai visto è dovuto alla crepa/fascetta che non tiene più, di cui ho parlato. Un evento improvviso a cui si rimedia, si spera senza troppa spesa.
Se invece non è come dico io, può essere di tutto, sia prima che dopo quanto ti è successo...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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- salentix
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
- Località: Salento/Brianza
Re: Problema perdita liquido refrigerante
Nessun allarme di livello minimo...
Cmq anche oggi macchina in box 2/3 ore prima di portarla in officina e altra chiazza di liquido (sia refrigerante che misto olio..credo perché colando si sporca con quello che trova adiacente) per terra.
Boh.. spero proprio che è come dici tu, ovvero che sia una semplice giuntura manicotto da cambiare.
Domani avrò news..
Cmq anche oggi macchina in box 2/3 ore prima di portarla in officina e altra chiazza di liquido (sia refrigerante che misto olio..credo perché colando si sporca con quello che trova adiacente) per terra.
Boh.. spero proprio che è come dici tu, ovvero che sia una semplice giuntura manicotto da cambiare.
Domani avrò news..
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- salentix
- Peugeottista fast&furious
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Re: Problema perdita liquido refrigerante
Aggiornamento: sembrerebbe che la perdita arriva dallo scambiatore di calore..e forse anche dalle guarnizioni, ma di più non mi hanno saputo dire. Devo risentirli domaniazzarola... Che dite? Cosa è sta roba?
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Re: Problema perdita liquido refrigerante
E' il radiatore vicino alla valvola EGR che raffredda i gas di scarico prima di reimmeterli nell'aspirazione. Nel radiatore circola l'acqua del radiatore.
Re: Problema perdita liquido refrigerante
Potrebbe essere quello interno all'auto che lo riscalda in inverno, ma se fosse quello avresti avuto i tappetini bagnati. A meno che non intendesse i tubi che entrano e escono nell'abitacolo per arrivare allo scambiatore. Di solito le parti più delicate sono proprio i raccordi o le parti che subiscono vibrazioni continue.
Anche quello che ha detto Scotty è uno scambiatore di calore, ma avrebbe dovuto citare almeno l'EGR. Smontarlo è una M. ma sulla 308 non saprei. Di solito è difficile avere perdite lì, ma tutto si può rompere.
Anche quello che ha detto Scotty è uno scambiatore di calore, ma avrebbe dovuto citare almeno l'EGR. Smontarlo è una M. ma sulla 308 non saprei. Di solito è difficile avere perdite lì, ma tutto si può rompere.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
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- salentix
- Peugeottista fast&furious
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- Località: Salento/Brianza
Re: Problema perdita liquido refrigerante
E niente, macchina ancora ferma..stanno aspettando il pezzo (scambiatore di calore) che arriverà lunedì/martedì
Mi hanno detto che al 90% il problema è quello... è il 10% rimanente che mi preoccupa
Mi hanno detto che al 90% il problema è quello... è il 10% rimanente che mi preoccupa
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Re: Problema perdita liquido refrigerante
Vai tranquillo, ricordati che nella vita bisogna sempre confidare nella buona sorte e pensare positivo.
In attesa di novità ti lascio con la Legge di Murphy:
"Se qualcosa deve andare storto, sicuramente andrà storto"-
"Edward Murphy era uno degli ingegneri degli esperimenti con razzo-su-rotaia compiuti dalla USAF nel 1949 per verificare la tolleranza del corpo umano alle violente accelerazioni (USAF project MX981). Un esperimento prevedeva un gruppo di 16 accelerometri montati su diverse parti del corpo del soggetto. Erano possibili due modi in cui ciascun sensore poteva essere agganciato al suo supporto, e metodicamente i tecnici li montavano tutti e 16 nella maniera sbagliata."
https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_ ... %A0.%C2%BB
Dai, facciamoci una risata! ;D
In attesa di novità ti lascio con la Legge di Murphy:
"Se qualcosa deve andare storto, sicuramente andrà storto"-
"Edward Murphy era uno degli ingegneri degli esperimenti con razzo-su-rotaia compiuti dalla USAF nel 1949 per verificare la tolleranza del corpo umano alle violente accelerazioni (USAF project MX981). Un esperimento prevedeva un gruppo di 16 accelerometri montati su diverse parti del corpo del soggetto. Erano possibili due modi in cui ciascun sensore poteva essere agganciato al suo supporto, e metodicamente i tecnici li montavano tutti e 16 nella maniera sbagliata."
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Re: Problema perdita liquido refrigerante
Meglio questo link https://nonciclopedia.org/w/index.php?t ... ew_desktop
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- salentix
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Re: Problema perdita liquido refrigerante
Allora sicuramente andrà bene
Sgrat sgrat...
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Re: Problema perdita liquido refrigerante
Ho richiamato l'officina e stiamo ancora aspettando il pezzo
Cmq si tratta dello scambiatore acqua olio, non dovrebbe interessare il dissipatore della valvola EGR.
Un mio amico però con una DS5 ( ma c.c.2000) ha io mio stesso problema: mancanza di liquido refrigerante e sostituzione del pezzo (lui sta ancora aspettando..da 4 gg).
Problema noto in casa PSA???
Cmq si tratta dello scambiatore acqua olio, non dovrebbe interessare il dissipatore della valvola EGR.
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Re: Problema perdita liquido refrigerante
PS: il pezzo è sempre lo scambiatore acqua olio
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- Località: Salento/Brianza
Re: Problema perdita liquido refrigerante
Macchina ritirata ieri: hanno sostituito lo scambiatore acqua-olio e 2 guarnizioni (e gia' solo queste 2 cose insieme siamo a circa 230e).
Rimesso 4 l di liquido refrigerante rosso (8,6e x4l).
E poi tutto il grosso della spesa..manodopera e prove stacco-riattacco e prove di pressione! In pratica 400e solo di lavoro.
Mi hanno spiegato che hanno dovuto tirare giu' catalizzatore, scarico, ecc..ecc.. per arrivare alla perdita e quindi al pezzo (che si itrova sotto la monoscocca), piu' le varie prove di tenuta pressione. Insomma una bellezza di 780 (con sconticino) eurazzi totali.
Auto ferma in officina 5 giorni di cui pero' quasi 3 per aspettare il pezzo.
Io non so molto in materia, pero' ho la percezione che la mole di lavoro era notevole e spero che sia stato fatto a regola d'arte (dopo tutte le prove fatte me lo auguro), ma non riesco a quantificare se le 400e di modopera sono esagerate (e ci hanno marciato sopra) o tutto sommato corrette. !?!
Rimesso 4 l di liquido refrigerante rosso (8,6e x4l).
E poi tutto il grosso della spesa..manodopera e prove stacco-riattacco e prove di pressione! In pratica 400e solo di lavoro.
Mi hanno spiegato che hanno dovuto tirare giu' catalizzatore, scarico, ecc..ecc.. per arrivare alla perdita e quindi al pezzo (che si itrova sotto la monoscocca), piu' le varie prove di tenuta pressione. Insomma una bellezza di 780 (con sconticino) eurazzi totali.
Auto ferma in officina 5 giorni di cui pero' quasi 3 per aspettare il pezzo.
Io non so molto in materia, pero' ho la percezione che la mole di lavoro era notevole e spero che sia stato fatto a regola d'arte (dopo tutte le prove fatte me lo auguro), ma non riesco a quantificare se le 400e di modopera sono esagerate (e ci hanno marciato sopra) o tutto sommato corrette. !?!
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