PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Auto sbanda

Messaggio da Luca D. »

quga ha scritto:
Luca D. ha scritto:
quga ha scritto:
ardennext99 ha scritto:Montato bilstein b6 e Eibach prokit a mie spese, si risolvono tutti i problemi citati. Inutile portare a sostituire con gli originali, con 700 ci si leva il pensiero e si guida sereni.
Io la vedo più tragica la cosa, ieri con la pioggia in ingrasso in autostrada sono montato con entrambe le gomme DX in un giunto del ponte non i soliti perpendicolari alla linea di marcia mah nella stessa direzione la macchina alla interno del giunto a cominciato a fare le bizze repentini spostamenti a DX e SX.
La cosa non mi è piaciuta molto.

Inviato dal mio PLK-UL00 utilizzando Tapatalk
Quella comunque è una condizione limite. Un giunto longitudinale bagnato fa scattare ogni auto
Condizione Limite ???

Inviato dal mio PLK-UL00 utilizzando Tapatalk
E si. Su un giunto longitudinale bagnato preso durante un cambio corsia trovatemi un auto che non dia la sensazione di scartare di lato. È un cambio di aderenza repentino da asfalto a un pezzo di ferro bagnato.

quga
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/05/2017, 19:41

Re: Auto sbanda

Messaggio da quga »

Luca D. ha scritto:
quga ha scritto:
Luca D. ha scritto:
quga ha scritto:
ardennext99 ha scritto:Montato bilstein b6 e Eibach prokit a mie spese, si risolvono tutti i problemi citati. Inutile portare a sostituire con gli originali, con 700 ci si leva il pensiero e si guida sereni.
Io la vedo più tragica la cosa, ieri con la pioggia in ingrasso in autostrada sono montato con entrambe le gomme DX in un giunto del ponte non i soliti perpendicolari alla linea di marcia mah nella stessa direzione la macchina alla interno del giunto a cominciato a fare le bizze repentini spostamenti a DX e SX.
La cosa non mi è piaciuta molto.

Inviato dal mio PLK-UL00 utilizzando Tapatalk
Quella comunque è una condizione limite. Un giunto longitudinale bagnato fa scattare ogni auto
Condizione Limite ???

Inviato dal mio PLK-UL00 utilizzando Tapatalk
E si. Su un giunto longitudinale bagnato preso durante un cambio corsia trovatemi un auto che non dia la sensazione di scartare di lato. È un cambio di aderenza repentino da asfalto a un pezzo di ferro bagnato.
Luca, forse mi sono spiegato male,
Il giunto è nel senso di marcia e non stavo cambiando corsia .
Il comportamento dell auto non è derivato dalla troppa chiusura delle ruote del ponte posteriore, non dipende ne dalle molle e ne dalle sospensioni.

Inviato dal mio PLK-UL00 utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 SW 120 Hp

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Auto sbanda

Messaggio da Manuel68 »

Sì, condizione limite. Le auto sono progettate per spostarsi prevalentemente su asfalto e non su ferro.
Una scanalatura longitudinale, per lo più in ferro scivoloso, metterebbe in crisi qualunque assetto e qualunque vettura, soprattutto quelle generosamente gommate.
Sono il primo ad ammettere il difetto, tanto che sto cercando anche io di porvi rimedio, ma evitiamo di drammatizzare tutto all'italiana: nei miei 31kkM percorsi "molto allegramente" non si è mai innescata alcuna situazione di pericolo conseguentemente al piccolo sbandamento di cui all'oggetto del post.
Certo, fossi stato io a dover deliberare l'assetto per la ns. 308, mai avrei firmato l'ok in una situazione del genere, ma bisogna evitare di generalizzare e denigrare oltre misura. Ho avuto altre 12 auto prima di questa e nessuna è mai andata alla grande sul ferro scivoloso. Beninteso che rimaniamo nel campo delle opinioni.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Auto sbanda

Messaggio da Luca D. »

Manuel68 ha scritto:Sì, condizione limite. Le auto sono progettate per spostarsi prevalentemente su asfalto e non su ferro.
Una scanalatura longitudinale, per lo più in ferro scivoloso, metterebbe in crisi qualunque assetto e qualunque vettura, soprattutto quelle generosamente gommate.
Sono il primo ad ammettere il difetto, tanto che sto cercando anche io di porvi rimedio, ma evitiamo di drammatizzare tutto all'italiana: nei miei 31kkM percorsi "molto allegramente" non si è mai innescata alcuna situazione di pericolo conseguentemente al piccolo sbandamento di cui all'oggetto del post.
Certo, fossi stato io a dover deliberare l'assetto per la ns. 308, mai avrei firmato l'ok in una situazione del genere, ma bisogna evitare di generalizzare e denigrare oltre misura. Ho avuto altre 12 auto prima di questa e nessuna è mai andata alla grande sul ferro scivoloso. Beninteso che rimaniamo nel campo delle opinioni.
Esattamente quello che intendevo anche io, forse mi ero spiegato male.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Parole sante!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

furesco
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/01/2018, 21:03

Re: Auto sbanda

Messaggio da furesco »

Buonasera a tutti
sono in procinto di accendere un leasing aziendale (una sublocazione in realtà). La scelta è tra la 308 berlina e la 308sw, stessa motorizzazione (100 hdi active).
Vengo da un recente passato in cui guidavo un'astra II sw sport benzina ed una nuova corsa 5 porte. Entrambi benzina, questa sarebbe il mio primo diesel.
Al di là della questione motore, ho approfondito molto sul forum ed anche su altri forum la questione delle sospensioni posteriori e relativo ondeggiamento.
Ora la mia domanda per voi è questa: la sensazione di ondeggiamento è maggiore sulla sw o sulla berlina?
Purtroppo non ho avuto modo di fare un test drive, quindi posso solo fare deduzioni, che potrebbero anche essere totalmente sbagliate.
Penso che la berlina, avendo una ripartizione dei pesi con incidenza maggiore sull'anteriore, questa alleggerisca il corpo vettura sull'assale posteriore e la sensazione sia più forte per motivo di rimbalzo corpi sospesi (?).
Penso altresì che la massa a sbalzo del baule della sw non aiuti nell'accentuare la sensazione di ondeggiamento, quando innescata. Per parte sua la sw ha una ripartizione dei pesi più equilibrata e questo potrebbe aiutare a tenerla più stabile (?).

Esposti i miei dubbi, devo dirvi che andrò a fare 30.000Km/anno di cui metà autostrada e metà montagna...

Secondo questa caratteristica voi si noterà magiormente sulla berlina o sulla sw?
Grazie in anticipo
Furesco
406 2.0T 147cv - 1996 - 281000Km

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Auto sbanda

Messaggio da Luca D. »

furesco ha scritto:Buonasera a tutti
sono in procinto di accendere un leasing aziendale (una sublocazione in realtà). La scelta è tra la 308 berlina e la 308sw, stessa motorizzazione (100 hdi active).
Vengo da un recente passato in cui guidavo un'astra II sw sport benzina ed una nuova corsa 5 porte. Entrambi benzina, questa sarebbe il mio primo diesel.
Al di là della questione motore, ho approfondito molto sul forum ed anche su altri forum la questione delle sospensioni posteriori e relativo ondeggiamento.
Ora la mia domanda per voi è questa: la sensazione di ondeggiamento è maggiore sulla sw o sulla berlina?
Purtroppo non ho avuto modo di fare un test drive, quindi posso solo fare deduzioni, che potrebbero anche essere totalmente sbagliate.
Penso che la berlina, avendo una ripartizione dei pesi con incidenza maggiore sull'anteriore, questa alleggerisca il corpo vettura sull'assale posteriore e la sensazione sia più forte per motivo di rimbalzo corpi sospesi (?).
Penso altresì che la massa a sbalzo del baule della sw non aiuti nell'accentuare la sensazione di ondeggiamento, quando innescata. Per parte sua la sw ha una ripartizione dei pesi più equilibrata e questo potrebbe aiutare a tenerla più stabile (?).

Esposti i miei dubbi, devo dirvi che andrò a fare 30.000Km/anno di cui metà autostrada e metà montagna...

Secondo questa caratteristica voi si noterà magiormente sulla berlina o sulla sw?
Grazie in anticipo
Furesco
Lascia stare. Non è detto che si verifichi. Alcune lo fanno, altre no.
Secondo me l'unica domanda che devi farti è: mi servono 610 lt. di baule?

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Auto sbanda

Messaggio da scotty »

furesco ha scritto:Buonasera a tutti
sono in procinto di accendere un leasing aziendale (una sublocazione in realtà). La scelta è tra la 308 berlina e la 308sw, stessa motorizzazione (100 hdi active).
Vengo da un recente passato in cui guidavo un'astra II sw sport benzina ed una nuova corsa 5 porte. Entrambi benzina, questa sarebbe il mio primo diesel.
Al di là della questione motore, ho approfondito molto sul forum ed anche su altri forum la questione delle sospensioni posteriori e relativo ondeggiamento.
Ora la mia domanda per voi è questa: la sensazione di ondeggiamento è maggiore sulla sw o sulla berlina?
Purtroppo non ho avuto modo di fare un test drive, quindi posso solo fare deduzioni, che potrebbero anche essere totalmente sbagliate.
Penso che la berlina, avendo una ripartizione dei pesi con incidenza maggiore sull'anteriore, questa alleggerisca il corpo vettura sull'assale posteriore e la sensazione sia più forte per motivo di rimbalzo corpi sospesi (?).
Penso altresì che la massa a sbalzo del baule della sw non aiuti nell'accentuare la sensazione di ondeggiamento, quando innescata. Per parte sua la sw ha una ripartizione dei pesi più equilibrata e questo potrebbe aiutare a tenerla più stabile (?).

Esposti i miei dubbi, devo dirvi che andrò a fare 30.000Km/anno di cui metà autostrada e metà montagna...

Secondo questa caratteristica voi si noterà magiormente sulla berlina o sulla sw?
Grazie in anticipo
Furesco
La SW ne risente di meno ma per nessuno dei motivi che hai detto tu, semplicemente perchè ha un passo diverso

furesco
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/01/2018, 21:03

Re: Auto sbanda

Messaggio da furesco »

scotty ha scritto: La SW ne risente di meno ma per nessuno dei motivi che hai detto tu, semplicemente perchè ha un passo diverso
Grazie, non ci avevo pensato... in effetti la differenza di stabilità che avevo tra la Corsa e la Astra sw stava in un passo maggiore.
Luca D. ha scritto: Lascia stare. Non è detto che si verifichi. Alcune lo fanno, altre no.
Secondo me l'unica domanda che devi farti è: mi servono 610 lt. di baule?
Sì, mi serviranno di sicuro per almeno due traslochi a breve. Senza contare che adoro le sw e dopo l'astra non posso fare a meno di avere sempre un baule dove mettere tutto l'immaginabile.

Grazie ancora
406 2.0T 147cv - 1996 - 281000Km

fab73tv
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/01/2018, 14:21

Re: Auto sbanda

Messaggio da fab73tv »

Salve a tutti,
possiedo da un mese e mezzo una 308 Allure con cerchi 17" di serie e pneumatici estivi (usata del 2016), anch'io ho sperimentato diverse volte uno scarto laterale in corrispondenza di buche o tombini in curva, a velocità moderate. Non avverto una perdita di aderenza del posteriore ma piuttosto uno scivolamento uniforme e la macchina si ricompone in una frazione di secondo, però in effetti l'entità dello scarto laterale si misura in centimetri e certo non è rassicurante. Per fortuna non mi è ancora capitato in autostrada, dove per altro preferirei uno sterzo un po' più duro. A questo link: http://www.panorama-auto.it/prove/prove ... -su-strada" onclick="window.open(this.href);return false; ho trovato l'unica prova che faccia riferimento al difetto. Nelle altre condizioni il comportamento è sicuro e affidabile, e non avverto rumori del retrotreno.

Saluti
308 1.2 e-thp 130cv S&S BVM6 Allure 5 porte Nero perla, cerchi 17" Rubis, Pirelli PZero Nero
Prodotta marzo 2016

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Auto sbanda

Messaggio da Manuel68 »

Ho letto velocemente la prova al link che hai inviato.
E' l'esatto opposto di ciò che dicono: lo scartamento avviene proprio per lo scarso smorzamento delle sospensioni nei movimenti veloci (buche e asperità) che non riesce a frenare il rimbalzo delle pesanti gomme da 17 o 18" di cui normalmente è dotata la vettura. Infatti chi ha sostituito gli ammortizzatori con after-market più rigidi, ha trovato un netto miglioramento.
L'assetto è tutt'altro che rigido e il rollio, seppur mitigato dalla barra stabilizzatrice anteriore, non è propriamente da sportiva. Mi chiedo quali "carri" siano abituati a testare i recensori della prova (?!).
La predisposizione ai rapidi cambi di direzione è dovuta proprio alla "morbidezza" delle sospensioni e al peso contenuto della vettura (contrariamente a quanto si possa pensare, è proprio così) che permette rapidi trasferimenti di carico a scapito della stabilità: ricordate che stabilità e reattività sono due caratteristiche opposte.
Detto ciò, concordo che la vettura è sicura, il motore è fluido e generoso, penalizzato solo dalla rapportatura eccessivamente lunga del cambio per limitare i consumi, non certo per un voto alla sportività.
I test-drive lasciateli ai "commerciali"; se intendete acquistare una vettura, provatela per conto vostro per almeno mezza giornata in tutte le condizioni possibili e col vostro stile di guida.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Auto sbanda

Messaggio da Bluthunder »

In effetti lo scarto e avvertibile in casi, definirei, sporadici, ad esempio, sul tratto di strada che percorro ogni giorno per tornare a casa dal lavoro (autostrada) , arrivato in prossimità dell'uscita lascio l'acceleratore per immettermi nello svincolo del casello, siamo ancora a 100 Km/h mediamente, l'uscita dall' autostrada e in leggera curva, quindi mi accingo a spostarmi verso la corsia di decelerazione , dove vi sono dei leggeri avvallamenti, appeno freno e e giro a sx (90 Km/h) l'auto al posteriore da la sensanzione di scartare. Provato alle stesse velocita con varie vetture ecco il resposno :
Peugeot 206 .. non lo fa
Wolkwagen Golf 2017 (di mio cugino) lo fà ma e piu leggero, cioè la sensazione si sente meno
Audi A4 .. non lo fà
Mercedes CLS non lo fa e non si sentono neanche gli avvallamenti
Fiat Panda 2014 .. non lo fa (Spaventoso)
Jeep Ceeroke 2018 .. non lo fa
Peugeot 207 non lo fa
Citroen C4 berlina anno 2000 .. non lo fa....

BOH
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Alberto.C.
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/11/2015, 17:33

Re: Auto sbanda

Messaggio da Alberto.C. »

Buongiorno a tutti, su youtube ho trovato questo video interessante, soprattutto se confrontato ai risultati di altre auto, anche più “blasonate”.
È vero che non è proprio in topic, in quanto il test è svolto su strada liscia, ma secondo me vale la pena guardarlo.
https://youtu.be/jMzaufUquys" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Alberto
Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV EAT6, Blu Encre, interni misto Tep/Alcantara, cerchi da 18, Driver Sport Pack, tetto ciel e vetri posteriori oscurati, lettore cd, keyless system

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Auto sbanda

Messaggio da mhax »

Alberto.C. ha scritto:Buongiorno a tutti, su youtube ho trovato questo video interessante, soprattutto se confrontato ai risultati di altre auto, anche più “blasonate”.
È vero che non è proprio in topic, in quanto il test è svolto su strada liscia, ma secondo me vale la pena guardarlo.
https://youtu.be/jMzaufUquys" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Alberto
Si si...ma poi se guardiamo la prova che hanno fatto con la golf si vede che il posteriore scarta molto di piu rispetto alla 308
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Alberto.C.
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/11/2015, 17:33

Re: Auto sbanda

Messaggio da Alberto.C. »

Sì sì, infatti, la 308 si comporta egregiamente in questo test, a livello delle Porsche!
Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV EAT6, Blu Encre, interni misto Tep/Alcantara, cerchi da 18, Driver Sport Pack, tetto ciel e vetri posteriori oscurati, lettore cd, keyless system

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”