PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: Auto sbanda

Messaggio da Maxedroom »

Se può "rassicurarvi" anche nella mia 208 è presente questa caratteristica, l'auto sui curvoni tende a perdere leggermente ma repentinamente aderenza con il posteriore, ricordo che la prima volta che mi capitò mi sono preso un bello spavento. Mentre adesso o rallento o mi preparo alla sculettata, se poi le gomme al posteriore sono portate alla pressione prevista in caso di auto carica, il difetto si amplifica.
Vi lascio immaginare il comportamento su strada bagnata :? , meglio diminuire di molto la velocità per non rischiare :(
Sarà una caratteristica delle Peugeot? :scratch:
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Manuel68
Condivido l'ipotesi che gli ammortizzatori, per un motivo o per l'altro, non escano tutti uguali. Corretto anche il ragionamento in merito all'aderenza, ma permettimi di dire che se ragioniamo in termini di "situazioni limite" (involontarie, perché quelle volontarie siamo tutti d'accordo che in strada vadano evitate), non è mai abbastanza e si vorrebbe sempre qualcosa di più. Senza contare che in tali situazioni nel 95% dei casi il problema, più che l'auto, sono le errate ed istintive reazioni del guidatore a causare i problemi.... ma questo è un altro discorso!
Tutto sta, come già detto, nelle pretese e nelle aspettative che uno ha. Se la pretesa è un comportamento impeccabile in ogni condizione di guida al limite su sconnesso la 308 non è l'auto giusta, ma mi sembra una pretesa un tantino alta in relazione al tipo di auto.
Ciò non toglie che ogni miglioria aftermarket sia sempre ben gradita 😊

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

paolo_308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 553
Iscritto il: 26/12/2014, 18:10

Re:

Messaggio da paolo_308 »

Alle2381 ha scritto:Manuel68
Condivido l'ipotesi che gli ammortizzatori, per un motivo o per l'altro, non escano tutti uguali. Corretto anche il ragionamento in merito all'aderenza, ma permettimi di dire che se ragioniamo in termini di "situazioni limite" (involontarie, perché quelle volontarie siamo tutti d'accordo che in strada vadano evitate), non è mai abbastanza e si vorrebbe sempre qualcosa di più. Senza contare che in tali situazioni nel 95% dei casi il problema, più che l'auto, sono le errate ed istintive reazioni del guidatore a causare i problemi.... ma questo è un altro discorso!
Tutto sta, come già detto, nelle pretese e nelle aspettative che uno ha. Se la pretesa è un comportamento impeccabile in ogni condizione di guida al limite su sconnesso la 308 non è l'auto giusta, ma mi sembra una pretesa un tantino alta in relazione al tipo di auto.
Ciò non toglie che ogni miglioria aftermarket sia sempre ben gradita 😊

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Gran calma...nessuna parla di guida al limite...in autostrada i giunti si sentono anche andando a 110 dove il limite è 130, oppure le sconnessioni a 50 all'ora in centro abitato...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: Auto sbanda

Messaggio da maziro »

Resto convinto che non tutte le 308 abbiano lo stesso comportamento. Io lo sbandamento l'ho sentito alle volte, ma quest'estate sui viadotti in Liguria anche a velocità abbastanza sostenute non ho mai avvertito questa sensazione.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Infatti....
paolo_308 ovvio che le sconnessioni e i giunti si sentono, ma l'assetto non va in crisi anche andando BEN oltre i 110.
Anche secondo me comunque le 308 non si comportano tutte allo stesso modo.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Vucanox5
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2016, 19:27

Re: Auto sbanda

Messaggio da Vucanox5 »

Io questo problema delle sopenzioni in parte lo risolto o meglio solo al retro treno stituendo lo schifo di molla e ammortizzatore montando quelle della gti che sono previste facendole cambiare in garanzia perché effetivamente la macchina era inguidabile rispetto alle
caratteristiche dell'auto in vece

Vucanox5
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2016, 19:27

Re: Auto sbanda

Messaggio da Vucanox5 »

Invece sullanteriore non voglio intervenire perché si è solo un problema di saltellamento sullo sconnesso che è parecchio fastidioso quindi bisogna abituarsi a questa caratteristica della 308 che costano di più perché prendendo una actv 90 cv con cerhio da 15 va per comeme dovrebbe andare .

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Auto sbanda

Messaggio da Manuel68 »

Scusate eh, le opinioni vanno bene e anche se Alle ed io le abbiamo un poco differenti, alla fine nei dati oggettivi convergiamo. Ma Vulcanox, chi è quel cane che ti ha messo le molle del GTi (tra l'altro più basse delle tue originali) con gli ammortizzatori che hanno una taratura decisamente più frenata, e ha lasciato l'avantreno originale?!
In questo modo hai un'auto decisamente sbilanciata, altro che piccoli scarti sui giunti!
Se facevi l'assetto completo del GTi, ti avrei quotato in pieno ma così è davvero una porcheria (almeno questa è la mia opinione, non la legge, per fortuna).
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Quoto in pieno Manuel68.
Aggiungo che la GTI ha il ponte diverso, barre stabilizzatrici diverse per cui anche l'assetto completo del GTI su un'altra versione non sarebbe altrettanto efficace (anche se FORSE sarebbe un pelo meglio dell'originale). Ma così come l'hai detta tu è una vera porcheria.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Vucanox5
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2016, 19:27

Re: Auto sbanda

Messaggio da Vucanox5 »

intanto ti posso garantire che la macchina e migliorata sia sulla dinamica trasversale e longitudinale .
quindi la macchina negli avvallamenti non va più a pacco non soffre di sottosterzo a una maggiore controllabilità
se si va in derapata e più stabile in accelerazione e frenata e sui viadotti non a più quello scarto tipico degli ammortizzatori andati ,sicuramente con l'assetto completo avrebbe acquistato un 20% in più a discapito di un confort minore all'avantreno già rumoroso di suo dato che si tratta di una macchina poco robusta. manca proprio di DNA da sportiva. 1.6 120 GT line 18"

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Auto sbanda

Messaggio da Manuel68 »

L'importante è che tu sia contento e che l'auto sia sicura e risponda alle tue esigenze. Il resto non conta anche se io avrei agito (agirò) diversamente.
P.S. Il mio ESP non mi consente troppe derapate purtroppo (o per fortuna!) :D
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Vucanox5
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2016, 19:27

Re: Auto sbanda

Messaggio da Vucanox5 »

purtroppo alla delusione che ho avuto con questa macchina per tutti i difetti riscontrati solo questa soluzione mi e stata possibile in garanzia ( questo con un tecnico di parte e un perito Peugeot) mi piacerebbe sapere quali altri difetti ai riscontrato sulla tua GT line visto che su questo vuoi andare fino in fondo .
P.S. l esp e un aiuto al controllo della vettura in questo caso non e completamente disinseritile ma comunque dipende dalla guida che uno ha perché a volte la traiettoria viene corretta prima che l esp entra in funzione o si agisce simultaneamente con esso .

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Beh, che la 308 non nasca con vocazione sportiva non è mai stato un segreto. Se tu avevi quel tipo di aspettativa logico che sei rimasto deluso.
Anche la GTI non è una sportiva vera in quanto è solo una versione vitaminizzata delle 308 normali. La Giulia invece, ad esempio, nasce nella versione quadrifoglio e le altre versioni sono derivate da questa. C'è una enorme differenza.....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Vucanox5
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2016, 19:27

Re: Auto sbanda

Messaggio da Vucanox5 »

condivido pienamente.

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Auto sbanda

Messaggio da ardennext99 »

Montato bilstein b6 e Eibach prokit a mie spese, si risolvono tutti i problemi citati. Inutile portare a sostituire con gli originali, con 700 ci si leva il pensiero e si guida sereni.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”