PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Ivymike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 727
Iscritto il: 14/03/2014, 22:07

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Ivymike »

Ma si può cambiarle solo in Peugeot?
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

No basta un buon meccanico, come ha fatto bobo7. Si può fare anche in casa, ma se occorre resettare errori serve cavo + DiagBox e un minimo di dimistichezza.
E comunque io continuo a pensare che ognuno ha le sue teorie più o meno condivisibili, ma di certezze zero. Anche il fatto di sovraccaricare la batteria con l'energia recuperata dal supercondensatore mi puzza.... da decenni ormai le auto hanno un controllo di carica della batteria (solitamente integrato nell'alternatore) che stacca il circuito di ricarica proprio per evitare questi problemi. Vuoi che sugli e-HDI non sia previsto qualcosa di analogo, incluso un circuitino di scarica del condensatore?
In ogni caso gli e-THP e i BlueHDI non hanno il supercondensatore, ma con l'andare del tempo la batteria si fotterá lo stesso, come è normale che sia, sia usando che disattivando lo S&S.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Giannattasio
Peugeottista veterano
Messaggi: 285
Iscritto il: 19/10/2015, 23:14
Località: Roma SE

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Giannattasio »

Molto dettagliato!
Penso che la possibilità di disattivare lo S&S sia una scelta commerciale per non scoraggiare l'acquirente facendolo migrare su modelli di auto sprovvisti o disattivabili.
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Gian »

@@@@ Bobo7
Molto interessante la tua esperienza purtroppo negativa.
Mi permetto solo di aggiungere una certezza poiché ho contatti con diverse persone nel campo ....
La certezza è che tutte le case nessuna esclusa, hanno tolto i mangia km che per coloro che non lo sapessero erano persone in carne e ossa che quotidianamente percorrevano diverse centinaia di migliaia di km con l'unico scopo quello di far emergere difetti e malfunzionamenti di tutte le auto.
Questo da una parte comportava ingenti costi per le case, mentre dall'altro, aveva il grosso vantaggio di far emergere i difetti che affliggevano tutti i nuovi modelli.
Venendo meno questa figura, non è che i difetti si sono ridotti di conseguenza, anzi sembra siano anche peggiorati alcuni dei quali paradossali come per esempio il ponte posteriore delle 308 (Peugeot casa automobilistica con 150 anni di esperienza alle spalle) e la prematura usura delle frizioni sulle 208 benzina (componente ultracentenario eppure.....).

Venendo al tuo caso, purtroppo devo dire che tutti i collaudi li fanno i clienti e le case giocano d'azzardo con le garanzie sia verso i clienti che verso i fornitori dove a questi richiedono garanzie maggiori rispetto a quelle che la casa offre.
Complice la nuova tecnologia, la mancanza di collaudi, il sempre più incessante risparmio curando anche il minimo centesimo, purtroppo e dico purtroppo l'associazione di questi 3 elementi porta a fare queste amare e onerose scoperte, dove in alcuni casi, si trovano anche officine non all'altezza di intervenire autonomamente e così la rete di assistenza vacilla e il cliente incassa ed sborsa.......

Per tutti questi motivi, il mio suggerimento all'acquisto di un'auto nuova è di acquistarla solo e soltanto almeno dopo 2 o 3 anni di presenza sul mercato ed evitare tutti gli esemplari prodotti in quel range di tempo.
Questo, per dar modo alla casa di prendere visione e porre rimedio ai tanti o pochi difetti, per dar tempo alle officine di compiere i necessari corsi di aggiornamento e soprattutto per far pratica, affinché quando si arrivi in officina a spiegare un difetto, non ci si sente dire "strano mai capitato" oppure "è la prima volta che capita" ecc ecc.
Mi spiace sono andato out tuttavia l'informazione credo debba avere la meglio nell'interesse di tutti.
Un saluto
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Harryxs »

il mio suggerimento all'acquisto di un'auto nuova è di acquistarla solo e soltanto almeno dopo 2 o 3 anni di presenza sul mercato
Il problema che dopo 2 o 3 anni la maggiorparte delle case tira fuori un restyling o metti in programma di farlo. E quindi la vettura di 3 anni fa sicuramente è più affidabile ma se l'acquisti lo fai con la consapevolezza di comprare gia un modello "vecchio" con le conseguenti perdite sul mercato.
E' un po un cane che si morde la coda. Una cosa certa che farei, e che ho fatto, è estendere la garanzia per altri 2/3 anni in modo da coprire gli eventuali interventi che potrebbero esserci
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Gian »

Harryxs ha scritto:
il mio suggerimento all'acquisto di un'auto nuova è di acquistarla solo e soltanto almeno dopo 2 o 3 anni di presenza sul mercato
Il problema che dopo 2 o 3 anni la maggiorparte delle case tira fuori un restyling o metti in programma di farlo. E quindi la vettura di 3 anni fa sicuramente è più affidabile ma se l'acquisti lo fai con la consapevolezza di comprare gia un modello "vecchio" con le conseguenti perdite sul mercato.
E' un po un cane che si morde la coda. Una cosa certa che farei, e che ho fatto, è estendere la garanzia per altri 2/3 anni in modo da coprire gli eventuali interventi che potrebbero esserci
Quando purtroppo ci sono progetti che nascono male credimi finiscono solo in peggio e la garanzia è solo un palliativo perché non tutti i pezzi sono coperti da questa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
gabriele1211
Peugeottista veterano
Messaggi: 431
Iscritto il: 24/01/2014, 21:13

Sostituzione batteria

Messaggio da gabriele1211 »

Attenzione per chi ha lo start e stop non è una batteria normale che si compra al supermercato, ma una batteria specifica appositamente progettata per lo scopo!

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Harryxs »

gabriele1211 ha scritto:Attenzione per chi ha lo start e stop non è una batteria normale che si compra al supermercato, ma una batteria specifica appositamente progettata per lo scopo!
Sembrerebbe che non hai letto di cosa abbiamo parlato in 4 pagine di post :lol:
cmq grazie per aver riassunto :applause:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Aux »

Harryxs ha scritto:
il mio suggerimento all'acquisto di un'auto nuova è di acquistarla solo e soltanto almeno dopo 2 o 3 anni di presenza sul mercato
Il problema che dopo 2 o 3 anni la maggiorparte delle case tira fuori un restyling o metti in programma di farlo. E quindi la vettura di 3 anni fa sicuramente è più affidabile ma se l'acquisti lo fai con la consapevolezza di comprare gia un modello "vecchio" con le conseguenti perdite sul mercato.
Questo vale se hai intenzione di rivenderla dopo un paio d'anni.
Se la prendi per tenertela 10 anni te ne puoi fregare del restyling, tanto spesso sono per lo più modifiche estetiche e non sempre migliorative. A volte addirittura, zitti zitti ne approfittano per togliere funzionalità invece che aggiungerne ;)
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Simone.87 »

Aux ha scritto: A volte addirittura, zitti zitti ne approfittano per togliere funzionalità invece che aggiungerne ;)
Quoto in pieno, cosa che già stanno facendo...leggendo il topic sugli interni della gt line...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Onlypes
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2018, 21:22

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Onlypes »

Ciao devo smontare stompolo negativo per cambiare la batteria da solo e risparmiare la manodopera... come ca si fa?? Foto allegata, quale vite devo smontare?
http://i66.tinypic.com/33k6vev.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

def
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/04/2015, 20:22

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da def »

Onlypes ha scritto:Ciao devo smontare stompolo negativo per cambiare la batteria da solo e risparmiare la manodopera... come ca si fa?? Foto allegata, quale vite devo smontare?
http://i66.tinypic.com/33k6vev.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao, io non l'ho mai fatto, ma se ti può servire su "al volante" di maggio 2018 si comparava la facilità di sostituzione delle batterie e, per la 308, diceva che per il coperchio sopra la batteria serviva una chiave torx T30 per il fissagio su un lato e c'è una clip che si rompe facilmente sull'altro lato, mentre per il polo negativo serve una chiave snodabile da 10 mm. Quindi immagino che nella tua foto possa essere il dado a sinistra. Per i blocchi alla base della batteria serve invece la chiave a T da 10mm. In ogni caso commentava che non era per niente facile da estrarre..
Nuova 308 berlina 2015- 1.2 - Allure Eat6 Sport pack DAP retrocamera allarme

rufo_89
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/01/2016, 22:27

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da rufo_89 »

Riesumo il post per chiedere delle info.
La mia batteria dopo 6 anni di onorato servizio sta iniziando a dare qualche segno di cedimento... chi ha sostituito la batteria che modello ha messo?
Ho trovato la exide ek700 uguale all'originale su amazon ad un buon prezzo altrimente una Varta e39 come sono secondo voi buone batterie? Considerando che dal concessionario mi hanno chiesto sui 280€!! Le trovo a meno della metà del prezzo prendendola in rete poi me la cambio da solo... escono fuori qualche errore a smontare e rimontare la batteria?
Grazie ciao!

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da scotty »


Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Cuneoman »

Mi unisco a questa discussione ponendo anch'io alcune domande:

1) Vale la pena cambiare la batteria in parallelo per evitare di smemorizzare alcuni parametri o per non rischiare errori?
2) Ho sentito che alcune auto della VW hanno da azzerare il parametro del cambio batteria quando lo si fa, è così anche su alcuni modelli Peugeot? A cosa serve? E' indispensabile?
3) Io ho la stessa auto di bobo7 che sul finire di pagina 3 segnalava alcuni problemi se si disattiva lo S&S, dubito però che quello che gli hanno detto sia vero. Son passati 5 anni, cosa ne pensate? Anche perchè io lo disattivo sempre, ma anche senza farlo non si attiverebbe quasi mai visti i miei percorsi. E lo stesso varrebbe per chi fa solo autostrada ad esempio.
4) La mia auto è del 2013 e l'ho presa usata, c'è qualche codice sulla batteria per sapere se è originale? Io di solito le acquistavo in un centro apposito dove le fabbricavano loro è stampavano il mese/anno sul polo negativo. Magari anche la marca potrebbe essere un indizio.
5) Segnalo una cosa strana che potrebbe essere d'aiuto, cerco di riassumere per quel che posso. Ho sempre collegato all'accendisigari un dispositivo che mi segnala la tensione della batteria. Cinesata, non mi interessa il valore esatto, ma la sua variazione.
Quando carica la batteria è sempre a 14.8 V . Qualche settimana fa ho fatto un viaggio di 300 Km, quasi tutti autostradali. Ad un certo punto è passata a tratti a 13.1 V, cosa che mi succede ogni tanto. Poi è scesa anche a 12.8 (tensione standard a motore spento, qui però ero in viaggio). Quindi la mia teoria è che l'alternatore stacca la carica quando la batteria è carica, o come qualcuno del forum mi ha detto, modula, mi cambia poco. E questa sarebbe una cosa ottima, meno assorbimento di energia (nessuna differenza nei consumi ne nelle sensazioni al pedale acceleratore) e meno stress della batteria.
Segnalo anche che questo mi era già capitato altre volte, me ne accorgo perchè nelle discese con freno motore la carica torna sempre a 14.8 V, ottimo anche questo a livello di software.
Però al ritorno ho fatto i 300 Km di notte, zero autostrada, batteria ovviamente stra carica (li ho fatti nello stesso giorno), climatizzatore spento (a differenza del viaggio di andata), eppure il valore è sempre rimasto a 14.8V. Ovviamente non ho sempre il naso sul dispositivo, però non penso sia mai sceso questo valore.
Secondo voi qual'è il motivo?
Più che altro ho scritto tutta questa trafila perchè potrebbe aiutare a capire il discorso del condensatore di bobo7. Segnalo che noi abbiamo ancora l'alternatore che fa anche l'avviamento. Se la batteria fosse originale, la batteria avrebbe 110.000 Km e 7 anni di vita.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”