PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

pastiglie freni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: pastiglie freni

Messaggio da Gian »

mhax ha scritto:Forse ci siamo

http://www.tredlab.it/anomalia/36/sosti ... casso.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Bravissimo :applause: :applause:
Direi che se fosse possibile sarebbe da tenere sempre in evidenza poiché permette di affrontare situazioni ANCHE di emergenza !
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: pastiglie freni

Messaggio da Gian »

mhax ha scritto: Ps: notavo che con le pastiglie anteriori alla frutta non mi si è accesa nessuna spia (sia perché in precedenza in peugeot ai tagliandi mi rabboccavano sempre olio freni e sia perché le pastiglie sono sprovviste del classico filo/spinetta che si trancia quando le pastiglie sono usurate) potevano metterci il segnalatore, cavolo è presente anche sulla mia punto evo.
Il fatto che non ci siano gli appositi segnalatori, la spia dei freni si accenderà anched in mancanza di questi, purché venga utilizzato per far accendere la spia il calo di livello dell'olio nella vaschetta a patto che questa sia fornita di apposito galleggiante con segnalatore, che quando arriva sotto ad un determinato livello corrispondente all'usura delle pastiglie farà accendere la spia del freno a mano sufficiente ad attrarre attenzione da parte del conducente.
Certo che se al tagliando aggiungono continuamente olio, si finisce per frenare col ferro come si dice e la spia rimarrà sempre spenta.
:roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

pastiglie freni

Messaggio da Alle2381 »

Ottimo, buono a sapersi la procedura.
Peccato però che in caso di gelo non risolva assolutamente nulla. Se il motorino è bloccato è bloccato, non c'è procedura che tenga.
Comunque confermo che i motorini sono integrati nelle pinze, ho smontato decine di volte le ruote.... che poi si vedono benissimo anche senza smontarle.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: pastiglie freni

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Ottimo, buono a sapersi la procedura.
Peccato però che in caso di gelo non risolva assolutamente nulla. Se il motorino è bloccato è bloccato, non c'è procedura che tenga.
Comunque confermo che i motorini sono integrati nelle pinze, ho smontato decine di volte le ruote.... che poi si vedono benissimo anche senza smontarle.
Il sistema funziona ma si tratta solo di impiegarlo in modo intelligente.
Faccio un esempio così spero essere più chiaro.
Se so che dove vado farà molto freddo quando arrivo compio la procedura di sblocco subito sintanto che i freni e il meccanismo sono ancora "caldi"
Poi parcheggio e lascio che il freddo abbia il suo corso.
Quando andrò a riprendere l'auto anche se per esempio la temperatura sarà di - 20° n certo che i
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: pastiglie freni

Messaggio da Gian »

Che le pastiglie non si sono incollate al disco e il meccanismo non mi darà problemi.
Metto in moto e parto.
Ipotizzo che mi debba spostare per un breve tratto di strada e poi parcheggerò l'auto sempre al freddo intenso. Prima di lasciarla e nel caso il sistema fosse entrato in funzione appena la spengo ripeterò la procedura affinché i freni rimarranno sbloccati.
Cosa c'è di così complicato.
Semmai bisogna ricordarsi di farlo.
Ma questo vale anche se si avesse un qualunque freno a mano a tradizionale a leva cioè non tirarlo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: pastiglie freni

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Ottimo, buono a sapersi la procedura.
Peccato però che in caso di gelo non risolva assolutamente nulla. Se il motorino è bloccato è bloccato, non c'è procedura che tenga.
Comunque confermo che i motorini sono integrati nelle pinze, ho smontato decine di volte le ruote.... che poi si vedono benissimo anche senza smontarle.
Magari posta qualche foto così mi faccio un'idea.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: pastiglie freni

Messaggio da Alex22 »

Beh ma in tal caso non è necessario seguire la procedura di sblocco indicata in quel link per la sostituzione, ma semplicemente, come hanno detto anche a me in officina, basta non lasciare l'auto col freno a mano inserito. La procedura è indicata sul manuale d’uso.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: pastiglie freni

Messaggio da Alex22 »

Ecco, molto,semplicemente:

-Spegnere il motore
-Inserire nuovamente il contatto, senza avviare il motore.
-Disinserire manualmente il freno di stazionamento spingendo la paletta di comando tenendo il pedale del freno premuto.
-Il disinserimento completo del freno di stazionamento è confermato dallo spegnimento della spia dei freni e della spia P della paletta, accompagnato dalla visualizzazione di un messaggio.
-Disinserire il contatto.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: pastiglie freni

Messaggio da Alex22 »

La procedura è indicata sul manuale proprio in caso di parcneggio con rischio ghiaccio (scusate i post multipli)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: pastiglie freni

Messaggio da mhax »

Alex22 ha scritto:La procedura è indicata sul manuale proprio in caso di parcneggio con rischio ghiaccio (scusate i post multipli)
Pochi post indietro avevo già scritto tale procedura per avere il freno di stazionamento elettrico disinserito.
Mentre il link da me postato (per una citroen c4.. Stesso pianale e stessa meccanica e spero stesso sistema frenante con pinza/motorino tutto in uno) dovrebbe essere utile per la sostituzione fai da te delle pastiglie posteriori seguendo la procedura manuale in sostituzione della procedura diagnostica ove tramite pc e apposito programma si fanno rientrare elettronicamente i pistoncini

Gian forse stai facendo un po' di confusione sulle 2 diverse procedure:
1 procedura per Disattivare freno di stazionamento elettrico con motore spento
2 procedura manuale per la sostituzione fai da te(per chi sa farlo) delle pastiglie posteriori (ovvero il link postato)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: pastiglie freni

Messaggio da Alex22 »

Si non avevo visto che avevi già messo la procedura standard. Mi era comunque chiara la differenza con la procedura per il cambio pastiglie, perciò l’ho postata :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
BELAGIMO
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 06/12/2010, 15:22

Re: pastiglie freni

Messaggio da BELAGIMO »

mhax ha scritto:Forse ci siamo

http://www.tredlab.it/anomalia/36/sosti ... casso.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

perfetto!
Al prossimo cambio provo e vi faccio sapere.
Comunque se qualcuno fa prima ci faccia sapere se funziona anche per la 308.

Grazie

Max
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: pastiglie freni

Messaggio da mhax »

BELAGIMO ha scritto:
mhax ha scritto:Forse ci siamo

http://www.tredlab.it/anomalia/36/sosti ... casso.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

perfetto!
Al prossimo cambio provo e vi faccio sapere.
Comunque se qualcuno fa prima ci faccia sapere se funziona anche per la 308.

Grazie

Max
Tu dicevi solo "diagnostica".. Come vedi.. Più avanti ci proverò sicuramente e vi farò sapere (ora ancora non sono a ferro :chessygrin:)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

pastiglie freni

Messaggio da Alle2381 »

Gian, ora foto non ne ho, ma la pinza è questa, si vede benissimo la parte in plastica che è la protezione dell'attuatore elettrico.

https://www.google.com/search?q=Rear+el ... Ohzd8we4nM" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: pastiglie freni

Messaggio da Alex22 »

Non capisco comunque l'incredulità nel fatto che siano senza filo. La prima generazione di freni a mano elettronici erano a filo, cosa che poteva avere controindicazioni in quanto non era semplicissimo fare in modo che il filo fosse sempre teso al punto giusto, un sistema inutilmente complesso. Sulle auto più recenti è un sistema in disuso a favore del motorino direttamente su pinza.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”