PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

clima - perdita acqua di condensa?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

fulviogsx
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da fulviogsx »

darely ha scritto:Ma quando ricomincia a sgocciolare dal case, acqua nella bottiglia ne scola ancora in uguale quantità ?
Potrebbe gelare la parte bassa dell'evaporatore ed ostruire lo scarico della vaschetta, oppure gelare qualche condotto che si trova all'esterno...
Il flusso di aria è costante o va diminuendo?
Se nn scambia a dovere potrebbe essere attraversato da poca aria e gelare per questo, il filtro è pulito?
Ad ogni modo dovrebbero esserci dei cicli pilotati per evitare che si formi troppo ghiaccio sulla superficie, sospendendo il funzionamento del compressore.
la mi asensazione è che l' acqua di scarico non venga sempre prodotta con la stessa velocita. anzi a volte sembra che la produzione si arrest quasi, mentre a volte la bottiglia si riempie in meno di 35 minuti. considera che pero con la bottiglia posizionata come in foto io evito quasi tutto il tubo di scarico e l air trap finale.

fulviogsx
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da fulviogsx »

fulviogsx ha scritto:
darely ha scritto:Ma quando ricomincia a sgocciolare dal case, acqua nella bottiglia ne scola ancora in uguale quantità ?
Potrebbe gelare la parte bassa dell'evaporatore ed ostruire lo scarico della vaschetta, oppure gelare qualche condotto che si trova all'esterno...
Il flusso di aria è costante o va diminuendo?
Se nn scambia a dovere potrebbe essere attraversato da poca aria e gelare per questo, il filtro è pulito?
Ad ogni modo dovrebbero esserci dei cicli pilotati per evitare che si formi troppo ghiaccio sulla superficie, sospendendo il funzionamento del compressore.
la mi asensazione è che l' acqua di scarico non venga sempre prodotta con la stessa velocita. anzi a volte sembra che la produzione si arrest quasi, mentre a volte la bottiglia si riempie in meno di 35 minuti. considera che pero con la bottiglia posizionata come in foto io evito quasi tutto il tubo di scarico e l air trap finale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

naevus
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/06/2016, 14:49

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da naevus »

ciao, come hai risolto? ho notato stesso problema e devo passare a farlo controllare

sailorman71
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/06/2015, 10:05

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da sailorman71 »

Ciao, il tubo scarica bene, si tratta del fatto che tutto il fondo dell'evaporatore in condizioni di umidià elevata (io ero al mare con 34 gradi e aria umida) condensa e gocciola bagnando tutto.

Ora che qui al nord tira aria asciutta non lo fa più. Ho delle foto e filmino ma sarei più per coibentare il fondello con del neoprene da idraulici e buonanotte, inutile andare dai meccanici a meno che non ci sia una azione correttiva ufficiale.
Ora vedo come si può postare immagini .
cari saluti

sailorman71
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/06/2015, 10:05

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da sailorman71 »

Gian ha scritto:
fulviogsx ha scritto:ennesimo nuovo problema . da un paio di giorni ho una perdita (interna all abitacolo)di piccole quantità di acqua dal tunnel centrale verso il pozzetto lato passeggero.
L'acqua in questione non è del radiatore ma è acqua "pulita" trasparente. probabilmente si tratta (per qualche arcano motivo) dell'acqua di condensa del clima che non scarica come dovrebbe. ho rimosso la paratia (quella che x intendersi permette l accesso al filtro antipolline) ed effettivamente trovo moquette bagnata ma non riesco a notare perdite o gocciolamenti evidenti.
qualcuno ha idea del percorso e/o canalizzazione scarico dell'acqua condensata? Appurato che non è acqua radiatore sinceramente preferirei se riesco trovare io la soluzione...
In merito una domanda
Hai l'abitudine a parcheggiarla sotto le piante ?
Se si controlla gli scarichi dell'acqua alla base del parabrezza.
Se fossero quelli non ti resta che liberarli dalle foglie, aghi di pino, insetti ecc. ecc.
La prova del 9 l'hai con una canna dell'acqua dove bagni tutta la zona alla base del parabrezza mentre tieni d'occhio se scende e quanta ne scende sotto.
Se ne scendesse poca ti ritroveresti con la macchina che si allaga.


Per l'acqua di condensa del clima anche li hanno previsto un apposito scolo che difficilmente si tappa a meno che non l'anno messo in comunicazione con lo scolo dell'acqua del parabrezza per il quale vale il discorso di cui sopra.
;-)

Scusa Gian ma l'aria che entra nel clima è microfiltrata dall'antipolline; le griglie del parabrezza non c'entrano nulla, fai confusione tra il drenaggio della griglia di aspirazione con lo scarico consensa che si crea da tutt'altra parte (nel clima posto sopra il tunnel..)

sailorman71
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/06/2015, 10:05

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da sailorman71 »

questo è quanto succede:

View My Video

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da Gian »

sailorman71 ha scritto:
Gian ha scritto:
fulviogsx ha scritto:ennesimo nuovo problema . da un paio di giorni ho una perdita (interna all abitacolo)di piccole quantità di acqua dal tunnel centrale verso il pozzetto lato passeggero.
L'acqua in questione non è del radiatore ma è acqua "pulita" trasparente. probabilmente si tratta (per qualche arcano motivo) dell'acqua di condensa del clima che non scarica come dovrebbe. ho rimosso la paratia (quella che x intendersi permette l accesso al filtro antipolline) ed effettivamente trovo moquette bagnata ma non riesco a notare perdite o gocciolamenti evidenti.
qualcuno ha idea del percorso e/o canalizzazione scarico dell'acqua condensata? Appurato che non è acqua radiatore sinceramente preferirei se riesco trovare io la soluzione...
In merito una domanda
Hai l'abitudine a parcheggiarla sotto le piante ?
Se si controlla gli scarichi dell'acqua alla base del parabrezza.
Se fossero quelli non ti resta che liberarli dalle foglie, aghi di pino, insetti ecc. ecc.
La prova del 9 l'hai con una canna dell'acqua dove bagni tutta la zona alla base del parabrezza mentre tieni d'occhio se scende e quanta ne scende sotto.
Se ne scendesse poca ti ritroveresti con la macchina che si allaga.


Per l'acqua di condensa del clima anche li hanno previsto un apposito scolo che difficilmente si tappa a meno che non l'anno messo in comunicazione con lo scolo dell'acqua del parabrezza per il quale vale il discorso di cui sopra.
;-)

Scusa Gian ma l'aria che entra nel clima è microfiltrata dall'antipolline; le griglie del parabrezza non c'entrano nulla, fai confusione tra il drenaggio della griglia di aspirazione con lo scarico consensa che si crea da tutt'altra parte (nel clima posto sopra il tunnel..)
Certamente son due cose diverse:
Una legata all'impianto clima e relativo scarico della condensa, l'altro l'acqua che scola dal parabrezza quando piove, la quale deve anch'essa confluire a terra ma non dallo scarico condensa del clima.
Si tratta sempre di acqua proveniente da 2 diversi percorsi assolutamente separati fra loro ma che a seguito di alcune circostanze possono entrambe bagnare l'interno dell'abitacolo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francesco Castiello
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/09/2016, 12:42

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da Francesco Castiello »

Ciao sono un nuovo inscritto e sono venuto a conoscenza di passione Peugeot proprio xke ero in cerca di qualcuno che ha avuto questo tipo di problema. Anke la mia 308 ha lo stesso problema xo l'acqua scende al lato guida. Ho portato la vettura in officina ed hanno riscontrato un problema alla vaschetta che raccoglie la condensa dell'aria condizionata e quest'acqua fuoriesce da una giuntura di questa vaschetta. Loro mi hanno risolto il problema con del sigillante. Nn mi hanno sostituito la vaschetta visto che ero fuori garanzia (anke se solo da 20 giorni) e anke xke il mio hanno detto è stato l'unico caso. Dopo un po è capitato lo stesso problema alla 308 di mio fratello ed ora volevo sapere se ci sono altri casi x fare una segnalazione almeno cerchiamo una soluzione

sailorman71
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/06/2015, 10:05

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da sailorman71 »

Francesco Castiello ha scritto:Ciao sono un nuovo inscritto e sono venuto a conoscenza di passione Peugeot proprio xke ero in cerca di qualcuno che ha avuto questo tipo di problema. Anke la mia 308 ha lo stesso problema xo l'acqua scende al lato guida. Ho portato la vettura in officina ed hanno riscontrato un problema alla vaschetta che raccoglie la condensa dell'aria condizionata e quest'acqua fuoriesce da una giuntura di questa vaschetta. Loro mi hanno risolto il problema con del sigillante. Nn mi hanno sostituito la vaschetta visto che ero fuori garanzia (anke se solo da 20 giorni) e anke xke il mio hanno detto è stato l'unico caso. Dopo un po è capitato lo stesso problema alla 308 di mio fratello ed ora volevo sapere se ci sono altri casi x fare una segnalazione almeno cerchiamo una soluzione
Ok buono a sapersi, la vaschetta è proprio il fondo dello scambiatore e da quanto ho visto non è sostituibile. In effetti dal mio video i gocciolio (presente con afa pesante...) è veramente regolare, sembra causato da una fessurazione, la goccia è proprio al centro verso la leva del cambio (la mia automatica) quindi l'uscita dell'acqua dipende dal lato in cui si curva. Indagherò meglio, bosognerebbe tappare lo scarico e riempire d'acqua per trovare la falla, se qualcuno ha idee dica pure:-)
cari saluti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da Gian »

sailorman71 ha scritto:
Francesco Castiello ha scritto:Ciao sono un nuovo inscritto e sono venuto a conoscenza di passione Peugeot proprio xke ero in cerca di qualcuno che ha avuto questo tipo di problema. Anke la mia 308 ha lo stesso problema xo l'acqua scende al lato guida. Ho portato la vettura in officina ed hanno riscontrato un problema alla vaschetta che raccoglie la condensa dell'aria condizionata e quest'acqua fuoriesce da una giuntura di questa vaschetta. Loro mi hanno risolto il problema con del sigillante. Nn mi hanno sostituito la vaschetta visto che ero fuori garanzia (anke se solo da 20 giorni) e anke xke il mio hanno detto è stato l'unico caso. Dopo un po è capitato lo stesso problema alla 308 di mio fratello ed ora volevo sapere se ci sono altri casi x fare una segnalazione almeno cerchiamo una soluzione
Ok buono a sapersi, la vaschetta è proprio il fondo dello scambiatore e da quanto ho visto non è sostituibile. In effetti dal mio video i gocciolio (presente con afa pesante...) è veramente regolare, sembra causato da una fessurazione, la goccia è proprio al centro verso la leva del cambio (la mia automatica) quindi l'uscita dell'acqua dipende dal lato in cui si curva. Indagherò meglio, bosognerebbe tappare lo scarico e riempire d'acqua per trovare la falla, se qualcuno ha idee dica pure:-)
cari saluti
Ciao
Come dice un saggio chi è causa del suo male pianga se stesso.
Cordata di lamentele e visite in officina con letterine al seguito.
Con l'umido che ristagna nel tempo connessioni elettriche ...pannelli ..... e chi più ne ha più ne metta muffa ecc ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sailorman71
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/06/2015, 10:05

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da sailorman71 »

La segnalazione si può fare ma per loro quando la macchina è venduta è venduta, non essendo un problema di sicurezza daranno priorità minima...
Per evitare di lasciarla dal meccanico 2 giorni che poi ci mettono un chewingum, ho carteggiato e applicato una spalmatina di stucco metallico epossidico che mi è sembrato pù solido del silicone, per ora non perde più.
cari saluti.

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da salentix »

Riapro questa discussione perché da circa 2 giorni noto una perdita di acqua "esterna" sotto l'auto nella parte anteriore quasi centrale (ma prima del cofano motore).
Proprio ieri notavo delle goccioline di acqua quando uscivo dal box, mi sono messo a guardare ma niente, non capivo da dove venissero, e quindi ho lasciato perdere credendo fosse un caso, magari residuo di acqua piovana o roba del genere.
Questa mattina invece, ci ho proprio fatto caso: c'era una macchia di acqua sul pavimento e ho cercato di fare una foto con il seguente risultato. Sembra manchi un tappo nella zona cerchiata di rosso! :scratch:
perdita_acqua.jpg

Forse, in occasione della sostituzione del ponte posteriore di settimana scorsa ,la macchina è stata un po' sollecitata..boh..non so cosa pensare..

Voi che dite ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Avatar utente
double68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/07/2015, 23:12
Località: Piacenza

clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da double68 »

Che trovi acqua sotto il veicolo penso sia normale per le auto dotate del clima. È lo scarico della condensa. Il problema si pone se l'acqua invece di scaricare sotto rimane nell'abitacolo.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da salentix »

double68 ha scritto:Che trovi acqua sotto il veicolo penso sia normale per le auto dotate del clima. È lo scarico della condensa. Il problema si pone se l'acqua invece di scaricare sotto rimane nell'abitacolo.
si questo è chiaro. Se il clima è accesso si creerebbe condensa ed il tutto sarebbe normale. Il fatto è che non accendo il clima ormai da giorni per cui non mi spiego questa perdita di acqua negli ultimi 2 giorni.
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: clima - perdita acqua di condensa?

Messaggio da salentix »

tutto ieri e stamattina non ho trovato perdite anomale..mi sa che era proprio normale condensa..
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”