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Ruota incollata al mozzo

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Moderatori: snorky, Moderatori

mario52
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Re: Ruota incollata al mozzo

Messaggio da mario52 »

Scusate se mi permetto qualche osservazione,lo spessore in gomma che si vede in Foto con l'incavo è comodo per evitare scivolamenti che comunque anche con una gomma piatta non avvengono,ma attenzione che deve appoggiare solo sul bordino nervato perchè se è troppo profondo ed appoggia sotto sul piatto si schiaccia ,è solo il bordino nervato che ha portata e comunque non fidarsi mai dei sollevatori dopo bisogna sempre mettere le colonnette ed abbasare l'auto sopra.Il grasso di vasellina non va assolutamente bene ne sui mozzi ne sui bullono ne sulle guide pastiglie perchè resiste pochissimo alle temperature e cola subito ,"Il disco trasmette forte calore a tutto il mozzo" se invece mettete del grasso al rame poco che esiste anche in formato spray resiste per diversi anni all'acqua al calore a tutto.
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goliaz
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Re: Ruota incollata al mozzo

Messaggio da goliaz »

quando ho smontato le estive montate in officina otto mesi prima senza grasso, oltre ad usare una forza disumana, stridevano tanto che avevo paura di spezzare. io metto sempre grasso sulle viti, e anche nel cambiò di novembre, dopo le presunte scaldate soprattutto in estate, il grasso si ritrova sempre, e fa il suo lavoro
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mario52
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Re: Ruota incollata al mozzo

Messaggio da mario52 »

Purtroppo una altissima percentuale di officine utilizzano ancora la pistola pneumatica nel serraggio dei bulloni ,che normalmente sono starate e comunque non affidabili e risentono troppo della variazione pressione aria, se ci aggiungiamo che i filetti dei bullono sono ottenuti per estrusione o rullati, si intuisce che un serraggio non corretto fa danni, devono abituarsi a lavorare bene sia i gommisti che le officine nei serraggi usare la chiave dinamometrica.
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Loeb 12
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Re: Ruota incollata al mozzo

Messaggio da Loeb 12 »

Un miraggio in Italia, almeno nel 99% dei casi, la postilla pneumatica e troppo comoda e veloce per loro, neanche il mio meccanico di fiducia la usa, però stringe a mano, anche se per quanto è bravo nel suo lavoro, non può mai avere la precisione di una dinamometrica.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
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goliaz
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Re: Ruota incollata al mozzo

Messaggio da goliaz »

mario52 ha scritto:Purtroppo una altissima percentuale di officine utilizzano ancora la pistola pneumatica nel serraggio dei bulloni ,che normalmente sono starate e comunque non affidabili e risentono troppo della variazione pressione aria, se ci aggiungiamo che i filetti dei bullono sono ottenuti per estrusione o rullati, si intuisce che un serraggio non corretto fa danni, devono abituarsi a lavorare bene sia i gommisti che le officine nei serraggi usare la chiave dinamometrica.
nei miei paraggi solo uno su una ventina circa, usa la dinamometrica :(
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Alle2381
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Ruota incollata al mozzo

Messaggio da Alle2381 »

Strano... invece nella mia zona ho visto che la usano praticamente tutti.
Per non sbagliare me ne sono comprata una anche io della USAG con le bussole teflonate antigraffio . Costosette ma penso che mi dureranno tutta la vita.

Il grasso al rame andrebbe messo sul mozzo, ma i bulloni devono lavorare a secco. Il lubrificante diminuisce l'attrito di scorrimento tra le creste dei filetti e l'effetto è che, a parità di forza esterna impressa con la chiave si ottiene una coppia effettiva di serraggio superiore e non ben quantificabile. In pratica i bulloni vengono stretti troppo, con le dannose conseguenze che ha già illustrato Gian.
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Frenz75
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Re: Ruota incollata al mozzo

Messaggio da Frenz75 »

E così entro a far parte anch'io del club "ruota incollata al mozzo"....
L'altro giorno mi son detto che era ora di cambiare i dischi e così prima di ordinarli decido di smontarne uno per prendere bene tutte le misure.
Quante martellate ho dovuto dare al cerchio dall'interno.... :mad:
Stesso discorso quando dovevo smontare il disco.
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Loeb 12
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Re: Ruota incollata al mozzo

Messaggio da Loeb 12 »

Certo che in questi casi il grasso fa miracoli, ma se la porto nel'officina autorizzata è impossibile farlo mettere, si metterebbero a ridere, quando ho fatto l'inversione con qualche botta alle gomme sono riuscito, ma ogni ruota mi ha fatto penare non poco, per di più una era avitata al limite del possibile.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
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