PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione liquido fap

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
fateviladoccia
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 12/01/2015, 22:22
Località: Tivoli (Rm)

Sostituzione liquido fap

Messaggio da fateviladoccia »

Salve ragazzi. Nel tagliando dei 50.000 km mi sono stati addebitati 100,00 euro sul tagliando previsto dalla manutenzione ordinaria perchè hanno dovuto sostituire il liquido del fap (così mi è stato detto). La cosa strana è che nel libretto d'uso e manutenzione è chiaramente scritto che sul fap bisogna intervenire ALMENO a 100.000 km. Nessuna segnalazione anomala da spie o quant'altro. La macchina andava e va una favola...
Qualcuno ha avuto esperienze simili? C'è un odo per controllare se effettivamente questo liquido è stato sostituito? :?
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-HDi 115cv
Nero Perla, interni Tessuto Oxford/Mistral, Cerchi Saphir da 18" (orgasmici), Tetto Ciel panoramico + vetri posteriori e lunotto oscurati, D.A.P., Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3
A.M.: Luci targa a led 5000k
Data ordine 13/10/2014 - consegnata 30/01/2015

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Sostituzione liquido fap

Messaggio da jekilde »

per quanto ne so io, il liquido in questione che si chiama cerina, va rabboccato e non sostituito e comunque non prima degli 80000/100000 chilometri
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
nina
Peugeottista veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/05/2010, 23:31
Località: livorno

Re: Sostituzione liquido fap

Messaggio da nina »

Ciao,mi sembra una cosa molto strana che abbiano sostituito la cerina,ho lavorato oltre 20 anni in concessionaria Peugeot e la sostituzione della cerina da quello che ricordo io non é prevista a nessun chilometraggio se mai va aggiunta di solito sui 120.000 km.forse ti anno riempito il serbatoio dell'urea che èun altro tipo di liquido che serve per l'inquinamento.
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Sostituzione liquido fap

Messaggio da Rob_80 »

nina ha scritto:Ciao,mi sembra una cosa molto strana che abbiano sostituito la cerina,ho lavorato oltre 20 anni in concessionaria Peugeot e la sostituzione della cerina da quello che ricordo io non é prevista a nessun chilometraggio se mai va aggiunta di solito sui 120.000 km.forse ti anno riempito il serbatoio dell'urea che èun altro tipo di liquido che serve per l'inquinamento.
Potrebbe essere, la il rabbocco dell'urea non costa 100 €. Non ho idea di quanto possa costare la cerina, però...
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Sostituzione liquido fap

Messaggio da Harryxs »

La cerina non è proprio economica ma in ogni caso deve durare almeno 100 mila km... quindi dovresti capire se è stato necessario il rabbocco per altre cause oppure se hanno rabboccato l'urea ti hanno palesemente rapinato dato che l'urea ha circa il costo al litro del gasolio
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido fap

Messaggio da Gian »

fateviladoccia ha scritto:Salve ragazzi. Nel tagliando dei 50.000 km mi sono stati addebitati 100,00 euro sul tagliando previsto dalla manutenzione ordinaria perchè hanno dovuto sostituire il liquido del fap (così mi è stato detto). La cosa strana è che nel libretto d'uso e manutenzione è chiaramente scritto che sul fap bisogna intervenire ALMENO a 100.000 km. Nessuna segnalazione anomala da spie o quant'altro. La macchina andava e va una favola...
Qualcuno ha avuto esperienze simili? C'è un odo per controllare se effettivamente questo liquido è stato sostituito? :?
Ciao,
Che forse era difettosa la sacca e quindi l'han dovuta sostituire ?
In merito alle versioni Blue HDI è in atto un richiamo proprio per tale motivo.
Nel dubbio verifica con numero di telaio presso la rete Peugeot e già che ci sei chiedi se la tua è interessata anche ad altri richiami.
Oggi giorno sembra che l'imperativo sia quello di produrre tutto a basso costo, salvo poi correre ai ripari per modo di dire dopo.
Mi unisco al pensiero di nina che saluto dove a riguardo aggiungo che sulla mia che leggi in firma la cerina è stata rabboccata a 120.000 km al costo di 100 euro tondi mano d'opera compresa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Trevi74
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 31/12/2014, 14:29

Re: Sostituzione liquido fap

Messaggio da Trevi74 »

Se la macchina fosse soggetta a richiamo l'officina avrebbe dovuto comunicarlo, se la sacca era difettosa la macchina è ancora in garanzia, quindi non avrebbe dovuto sborsare un €..
Altra officina poco onesta? :scratch:
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

Avatar utente
giuseppe.giorgione
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 25/09/2015, 19:25

Messaggio da giuseppe.giorgione »

ciao a tutti, per quanto riguarda il serbato dell'urea, viene sostituito in quanto tende ad essere risucchiato. ma è un intervento totalmente gratuito, si pagano solo i litri di urea, circa 20 euro

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
308sw blue hdi 120 eat6, silver, ciel, dap, cerchi da 18 , interni tep.

Avatar utente
fateviladoccia
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 12/01/2015, 22:22
Località: Tivoli (Rm)

Re: Sostituzione liquido fap

Messaggio da fateviladoccia »

Grazie per le vostre risposte...preciso che la mia 308 non è euro 6 ma euro 5 quindi non ha l'AdBlue...
Non ci sono stati richiami ufficiali sull'auto per nessun tipo di intervento...
Un piccolo particolare ho volutamente taciuto...la macchina era stata portata al concessionario per un intervento in garanzia...si era rotta la cinghia servizi, rottura dovuta ad un cuscinetto difettoso...riparazione effettuata ovviamente in garanzia. Ma inizio ad avere il vago sospetto che quei 100,00 euro siano stati una sorta di "ricarico" proprio per la riparazione. Con l'occasione ho effettuato anche il tagliando dei 50.000 km...appena trovo la ricevuta con il dettaglio degli interventi la posto.

Esiste un modo per verificare se questa famigerata cerina sia stata effettivamente rabboccata/sostituita?
In merito alla sua durata ho trovato addirittura un allegato al libretto dove dice chiaramente che va sostiutita a 100.000 km :cry:
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-HDi 115cv
Nero Perla, interni Tessuto Oxford/Mistral, Cerchi Saphir da 18" (orgasmici), Tetto Ciel panoramico + vetri posteriori e lunotto oscurati, D.A.P., Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3
A.M.: Luci targa a led 5000k
Data ordine 13/10/2014 - consegnata 30/01/2015

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Sostituzione liquido fap

Messaggio da mancio200 »

Si vai in un concessionario Peugeot è te lo fai guardare col PC. Logicamente non quello dove te la hanno rabboccare e se non è vero ti fai fare una stampa, e gli dici che se non ti fanno i prossimi tagliandi e riparazioni gratis a vita lì denunci per truffa.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
fateviladoccia
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 12/01/2015, 22:22
Località: Tivoli (Rm)

Re: Sostituzione liquido fap

Messaggio da fateviladoccia »

mancio200 ha scritto:Si vai in un concessionario Peugeot è te lo fai guardare col PC. Logicamente non quello dove te la hanno rabboccare e se non è vero ti fai fare una stampa, e gli dici che se non ti fanno i prossimi tagliandi e riparazioni gratis a vita lì denunci per truffa.
Mitico! :applause: =P~ \:D/
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-HDi 115cv
Nero Perla, interni Tessuto Oxford/Mistral, Cerchi Saphir da 18" (orgasmici), Tetto Ciel panoramico + vetri posteriori e lunotto oscurati, D.A.P., Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3
A.M.: Luci targa a led 5000k
Data ordine 13/10/2014 - consegnata 30/01/2015

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido fap

Messaggio da Gian »

Confermo quanto scritto da Mancio in merito al livello della cerina
Purtroppo nei dispositivi di bordo non c'è un sistema atto ad interrogare e segnalarne il livello, per tanto la scelta obbligata è solo quella riportata.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Sostituzione liquido fap

Messaggio da Alle2381 »

mancio200 ha scritto:Si vai in un concessionario Peugeot è te lo fai guardare col PC. Logicamente non quello dove te la hanno rabboccare e se non è vero ti fai fare una stampa, e gli dici che se non ti fanno i prossimi tagliandi e riparazioni gratis a vita lì denunci per truffa.
Meglio non suggerire di rispondere a una truffa con un ricatto.....
Comunque non credo che da PC si riesca a trovare qualcosa, primo perché se han fatturato l'intervento sicuramente lo hanno inserito anche nel database, e secondo perché, in ogni caso, nessunaofficina sputtanerà mai un'altra.
Meglio presentarsi a muso duro a chiedere spiegazioni, libretto di manutenzione alla mano. Se osservi bene la loro reazione, capirai subito se si stanno inventando scuse o sono sinceri.
Nel primo caso io gli farei presente che farò una segnalazione a Peugeot e a "chi di dovere". In caso di mala fede secondo me è più che sufficiente per ottenere un bel cambio di atteggiamento.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Sostituzione liquido fap

Messaggio da mancio200 »

Scusami Alle 2381 ma non sono assolutamente d'accordo con te. Secondo me meglio avere prove. Se vai da un altro Peugeot a chiedergli il livello cerina te lo guardano subito di solito perché perdono 2 minuti. Quindi non guardano il pc pensando a una truffa. Comunque se mi trufassero io ricatterei, alla fine sono loro in torto con rischio penale non certo io. Magari invece lo hanno fatto realmente allora li chiederei motivo.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Mi sa che ci siamo capiti male.
La seconda officina può solo guardare se la prima ha caricato o meno l'intervento sui server Peugeot dove vi è lo storico di tutti le manutenzioni. Collegarsi col PC alla macchina è inutile perché non c'è una indicazione di livello, ma solo di vuoto o non vuoto.
Sul fatto che tu non saresti in torto avrei qualcosa da dire..... ricordati che vige sempre l'obbligo di denunciare i reati accertati di cui si viene a conoscenza. Non farlo in cambio di un tornaconto personale come in questo caso i tagliandi gratis (leggasi ricatto) è parimenti un reato per cui si possono passare grane. Non è una mia opinione, è la giurisprudenza che lo dice.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”