PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Clima non funzionante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5182
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Clima non funzionante

Messaggio da tommy88 »

Gian ha scritto:Ciao tommy
Il tracciante identifica il punto in cui si trova la perdita. Il vuoto invece ti indica e non solo se nell'impianto è presente una perdita ma non sai dove si trova poiche per saperlo devi usare il tracciante.
L'azoto è ottimo....
Hai detto bene il circuito del frigo che ha tutti i tubetti in metallo. Quello delle auto ha 2 tubi in gomma. A mio avviso la qualità di questi 2 e in generale di tutto l'impianto determina la durata e la tenuta della carica del gas.
;-)
Non vorrei fare il sotuttoio..ma lo faccio per lavoro ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Gian »

tommy88 ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao tommy
Il tracciante identifica il punto in cui si trova la perdita. Il vuoto invece ti indica e non solo se nell'impianto è presente una perdita ma non sai dove si trova poiche per saperlo devi usare il tracciante.
L'azoto è ottimo....
Hai detto bene il circuito del frigo che ha tutti i tubetti in metallo. Quello delle auto ha 2 tubi in gomma. A mio avviso la qualità di questi 2 e in generale di tutto l'impianto determina la durata e la tenuta della carica del gas.
;-)
Non vorrei fare il sotuttoio..ma lo faccio per lavoro ;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dudù
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 08/09/2014, 9:34

Re: Clima non funzionante

Messaggio da dudù »

la cosa strana è che questo problema sta capitando a parecchi possessori della nuova 308 compreso me adesso bisognerebbe capire se sia un problema comune su tutte le auto con il nuovo gas o solo nostro perche se cosi fosse mi farebbe arrabbiare ancora di più visto gli innumerevoli problemi da me già riscontrati...
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

La mia dopo 4 anni perdite zero. Quindi direi che non è un difetto o una caratteristica "congenita".

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Gian »

dudù ha scritto:la cosa strana è che questo problema sta capitando a parecchi possessori della nuova 308 compreso me adesso bisognerebbe capire se sia un problema comune su tutte le auto con il nuovo gas o solo nostro perche se cosi fosse mi farebbe arrabbiare ancora di più visto gli innumerevoli problemi da me già riscontrati...
Se non fosse piu in garanzia ti suggerisco di far testare l'impianto in un centro specializzato in climatizzatori auto.
A mie spese ho potuto constatare di come sulla mia si siano sempre limitati a mettere gas senza approfondire del perché il mio impianto non funzionava in modo corretto nonostante il gas fosse presente.
Pressostati filtro disidratatore variazioni delle pressioni e delle temperature di esercizio in funzione del carico ecc ecc ecc. Tutti parametri che un bravo tecnico deve andare a monitorare prima di asserire che quell'impianto funzionaperfettamente.
Bene sta di fatto che ora a differenza di prima è 2 anni e mezzo che non ricarico l'impianto mentre prima tutti gli anni.
La professionalita è un arte che oltre a pagarla va anche dimostrata nella pratica.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Dinuz »

Oggi con le ricariche del clima, bisogna andarci con i piedi di piombo!
L'impianto è un circuito chiuso, se il gas finisce vuol dire che da qualche parte è uscito e continuerà ad uscire anche se ricaricato.

Certo, una volta spendevi 50€, ricaricavi e anche se vi era una minima perdita riuscivi magari a farci un altro anno, magari 2 o 3, poi si ricominciava da capo ....50€ e così via....

Oggi purtroppo le ricariche con il nuovo gas le fanno pagare anche 250€, per cui meglio affidarsi a persone competenti che non minimizzano il problema, ma prima di far spendere dei soldini al cliente, preferiscono appunto affrontare il problema con i piedi di piombo, perchè se tra 1-2 mesi, oppure fosse anche 1-2 anni (a seconda della perdita...) il problema si dovesse ripresentare, secondo voi, chi dovrà sborsare almeno altri 250€ per essere al punto di partenza??? :-w)
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re: Clima non funzionante

Messaggio da peieppe »

Esatto concordo con tutto quello che avete detto se un impianto tiene tiene , la Yaris di mia moglie del 2002 mai un problema faceva un freddo boia mai ricaricato il gas venduta l,anno scorso per cambio auto.
Peugeot 308 Active 1.6 HDI 115 CV My 11/2013 65.000km Grigia chiara metallizzata

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Gian »

peieppe ha scritto:Esatto concordo con tutto quello che avete detto se un impianto tiene tiene , la Yaris di mia moglie del 2002 mai un problema faceva un freddo boia mai ricaricato il gas venduta l,anno scorso per cambio auto.
Concordo anche la mia assemblata nel 2000 mai fatto 1 ricarica.
Peccato che l'hai venduta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Alex22 »

Normalmente il gas dell'aria condizionata dura la vita dell'auto. In pratica un po’ si va a fortuna e un po’ è anche vero che esistono modelli un po’ “deboli” sotto questo punto di vista. Sulla 206 ad esempio era un classico e anche io per un periodo ho dovuto ricaricare mediamente ogni 2 anni. Col tracciante non si individuavano perdite, ma il difetto noto era nell'abitacolo e richiedeva smontaggio di tutto il cruscotto per la risoluzione definitiva. All'epoca una ricarica costava 30 euro quindi mi accontentavo piuttosto di ricaricare ogni tanto. Poi di punto in bianco ha smesso di “perdere” e negli ultimi anni mai più ricaricata... forse la microperdita si era microtappata :D :lol:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

dudù
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 08/09/2014, 9:34

Re: Clima non funzionante

Messaggio da dudù »

si infatti,se dovesse succedere ancora che il gas dovesse scaricare la farò controllare da un tecnico specializzato...intanto incrocio le dita :?
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Gian »

dudù ha scritto:si infatti,se dovesse succedere ancora che il gas dovesse scaricare la farò controllare da un tecnico specializzato...intanto incrocio le dita :?
:thumbright:
Con quel che costano le ricariche te lo ripagheresti alla grande.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Dinuz »

Purtroppo, a distanza di un anno e mezzo, sono nuovamente con l'aria condizionata KO.
Ho appuntamento giovedì in officina per le verifiche del caso, vediamo cosa è capitato questa volta... :mad:
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Dinuz »

Responso dall'officina: Condensatore crepato.
La seconda volta in un anno e mezzo...

Se fossero fatti di carta stagnola sarebbero più resistenti! :mad: :mad: :mad:
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

rizamp
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2018, 14:40

Re: Clima non funzionante

Messaggio da rizamp »

Anche a me giusto oggi mi hanno diagnosticato il condensatore crepato. Mi hanno chiesto 400 per il condensatore, 250 per il gas + manodopera... diciamo 800 euro. Mi domandavo: ma prendnere in considerazione un condensatore non originale (di concorrenza?): es. questo cosa sui 60 euro:

https://www.autoparti.it/maxgear/13936282" onclick="window.open(this.href);return false;

secondo voi? potrebbe comportare un bel risparmio...

grazie a tutti

rizamp
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2018, 14:40

Re: Clima non funzionante

Messaggio da rizamp »

Ovviamente è uno a caso tra i tanti che ho trovato compatibili...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”