PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Liquido di raffreddamento info e consigli

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

fulviogsx
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da fulviogsx »

Gian ha scritto:Con quale motorizzazione?
16 hdi del 05/2014.Euro 5. se non sbaglio doveva essereil 116 cavalli

sacusumano
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/05/2018, 23:01

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da sacusumano »

Gian ha scritto:Con quale motorizzazione?
1.6 HDI 84kw

sacusumano
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/05/2018, 23:01

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da sacusumano »

fulviogsx ha scritto:
Gian ha scritto:Con quale motorizzazione?
16 hdi del 05/2014.Euro 5. se non sbaglio doveva essereil 116 cavalli

anche la mia
16 hdi del 11/2014 euro 5 84KW credo 120 cavalli

Leles84
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/08/2018, 11:50

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da Leles84 »

Ciao a tutti, io sono un felice possessore di una Peugeot 308 1,6 hdi 110cv del 2007 e la vostra discussione a mio
Avviso è la più indicata per il mio problema che ho riscontrato ieri......
Premesso che sono arrivato a 165000 km e tutti i tagliandi sono stati fatti regolarmente.... manca da fare la distruzione ma è sempre stata un'orologio svizzero, non la cambierei con nulla al mondo ma ahimè non poteva durare per sempre.
Proprio ieri ho notato che facevo una vistosa "scia" per terra che toccandola era oleosa..... e una volta parcheggiata dopo alcune verifiche ho notato la vaschetta del liquido di raffreddamento vuota......
Piazzo la macchina su due rampe; tolgo la protezione sotto e scende un fiume di antigelo per terra, accendo il motore e "piscia" antigelo........
Dopo aver cercato di capire la provenienza della perdita con l'aiuto di mio cognato arriviamo alla conclusione che
La perdita è proprio dei paraggi del radiatorino dell'egr dove c'è una sorta di collettore dei tubi del liquido di raffreddamento ma non riusciamo a vedere in precisione il getto anche perché da sotto c'é il motorino di avviamento è da sopra è pressoché impossibile.......
A qualcuno di voi è capitato o sentito direo io sono l'unico caso isolato???
Peugeot 308 1.6k hdi 110cv féline anno 2007

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da mhax »

Come da firma ho un 1.6 ehdi, con 100mila km. Aprendo il cofano mi sono accorto di avere il liquido nella vaschetta di colore marrone anziché rosso com'era sempre stato. Non vedo gocce d'olio nel liquido ma è completamente marrone.. A qualcuno è successo?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da Gian »

mhax ha scritto:Come da firma ho un 1.6 ehdi, con 100mila km. Aprendo il cofano mi sono accorto di avere il liquido nella vaschetta di colore marrone anziché rosso com'era sempre stato. Non vedo gocce d'olio nel liquido ma è completamente marrone.. A qualcuno è successo?
Ciao
È arrivato completamente a fine vita ed è ora di sostituirlo.
La scadenza solitamente è nell'ordine dei 4 anni.
Il tuo è "precipitato" per tanto va sostituito pena corrosione delle parti metalliche.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da mhax »

Gian ha scritto:
mhax ha scritto:Come da firma ho un 1.6 ehdi, con 100mila km. Aprendo il cofano mi sono accorto di avere il liquido nella vaschetta di colore marrone anziché rosso com'era sempre stato. Non vedo gocce d'olio nel liquido ma è completamente marrone.. A qualcuno è successo?
Ciao
È arrivato completamente a fine vita ed è ora di sostituirlo.
La scadenza solitamente è nell'ordine dei 4 anni.
Il tuo è "precipitato" per tanto va sostituito pena corrosione delle parti metalliche.
;-)

Sicuro Gian.. Alcuni mi dicono problema guarnizione testata e/o scambiatore di calore?!?!
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da Gian »

Verifica livello a motore freddo
Sicuro che non sia una miscela tipo ciao cream?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da scotty »

mhax ha scritto:
Gian ha scritto:
mhax ha scritto:Come da firma ho un 1.6 ehdi, con 100mila km. Aprendo il cofano mi sono accorto di avere il liquido nella vaschetta di colore marrone anziché rosso com'era sempre stato. Non vedo gocce d'olio nel liquido ma è completamente marrone.. A qualcuno è successo?
Ciao
È arrivato completamente a fine vita ed è ora di sostituirlo.
La scadenza solitamente è nell'ordine dei 4 anni.
Il tuo è "precipitato" per tanto va sostituito pena corrosione delle parti metalliche.
;-)

Sicuro Gian.. Alcuni mi dicono problema guarnizione testata e/o scambiatore di calore?!?!
Su una A4 con quel problema consumava acqua a tutto spiano e a freddo puzzava come una petroliera; comunque stiamo parlando del radiatore del circuito EGR prima che qualcuno pensi sia l'intercooler del turbo...

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da mhax »

I livelli sono buoni. Solo una volta l'anno aggiungo un 200ml di liquido rosso. E anche il livello del motore è ok, sempre tenuto a 3/4(mai al massimo) e rabbocco nell'arco di un anno una sola volta anche qui max 200ml di olio.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da mhax »

Visto che dobbiamo stare a casa, voorei cimentarmi nella sostituzione del liquido refrigerante, qualcuno ha una guida o link utile per fare tale operazione? Inoltre quant'è la quantità del liquido nell'intero sistema di raffreddamento?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da sevendec »

Mi consigliate quale marca acquistare? Tra qualche giorno dovrò fare il tagliando... Grazie
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da mhax »

Io alla fine sono andato da un meccanico per la sostituzione del liquido raffreddamento, non trovando un a buona guida per farlo da me.
Sevendec, l'importante per la nostra motorizzazione è che sia di colore rosso, generalmente se non acquisti quello pronto all'uso ma concentrato il rapporto è 1:2,5 di acqua demineralizzata. L'originale di 1litro marca total l'ho acquistato da un ricambista per soli 5 euro. Il mio meccanico mi ha conteggiato circa 3litri di liquido per l'intero impianto.
Prima però, visto che avevo il problema del vecchio liquido di colore scuro, prima di sostituirlo ho tolto circa 300ml di liquido e inserito un additivo per la pulizia del sistema di raffreddamento, è stato molto efficace..Consiglio a tutti.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da sevendec »

Grazie Max, sai per caso il modello di quello Total rosso oppure ne esiste solo un tipo?
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da mhax »

total glacelf auto supra
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”