PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Liquido di raffreddamento info e consigli

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Lizardj
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 12/05/2014, 23:42
Località: Cellamare

Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da Lizardj »

Ciao ragazzi stamattina ho rabboccato il liquido di raffreddamento dopo essermi accorto che ahimè la brocca era vuota! Non ci volevo credere difatti nessuna spia si è accesa e nessun messaggio di avvertenza è apparso. La temperatura del motore sempre quella a motore calda sopra i 70°. Tutto ciò è' normale? è possibile che non ci sia un sensore?

Penso che in nessuno dei due tagliandi effettuati in concessionaria abbiano rabboccato in quanto inspiegabilmente il secondo tagliando l'ho eseguito 6 mesi fa con soltanto 6K.

Ho chiamato in officina preoccupato dove mi hanno suggerito di rabboccare il liquido anche con acqua e di tenerla sotto controllo in quanto ci potrebbero essere delle perdite. In verità sono sempre molto attento e perdite non ce ne sono mai state anche perché l'auto dorme al coperto in garage e me ne sarei accorto.

Ho rabboccato con un liquido di colore rosso Total perché ricordavo che sulla mia motorizzazione ci fosse un liquido rosso, qualcuno mi può confermare?

la mia è una new 308 1.6 e-hdi 115. con all'attivo 54K :scratch: :scratch: :scratch:
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

Avatar utente
unknown84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 01/02/2012, 17:21
Località: Prov. di Cn

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da unknown84 »

Mmm mi sembra strano... l'unica volta che ho avuto problemi con il liquido di raffredamento è stato sulla vecchia 206: la staffa del clima aveva forato il radiatore e sul CDB era comparso l'avviso "Controllare livello liquido di raffreddamento"

Se non ci sono perdite "sotto" l'auto mi viene da pensare alla guarnizione della testa, anche se per il tuo motore con quei pochi km sembra strano...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da centouno »

Mosso dalla curiosità ieri ho aperto il cofano e anche nel mio caso, il vaso di espansione era completamente vuoto.
Io di km ne ho un pò di più circa 110.000.
Naturalmente nemmeno io ho avuto segnalazioni, la temperatura di funzionamento è sempre stata regolare e nessuna perdita da sotto l'auto.

Personalmente escluderei anche la guarnizione della testa, in quel caso ci sarebbero anche altri problemi e sopratutto un rumore del motore completamente diverso e poi la temperatura andrebbe alle stelle.

Ormai sono prossimo al tagliando, farò presente la cosa in officina.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da mhax »

centouno ha scritto:Mosso dalla curiosità ieri ho aperto il cofano e anche nel mio caso, il vaso di espansione era completamente vuoto.
Io di km ne ho un pò di più circa 110.000.
Naturalmente nemmeno io ho avuto segnalazioni, la temperatura di funzionamento è sempre stata regolare e nessuna perdita da sotto l'auto.

Personalmente escluderei anche la guarnizione della testa, in quel caso ci sarebbero anche altri problemi e sopratutto un rumore del motore completamente diverso e poi la temperatura andrebbe alle stelle.

Ormai sono prossimo al tagliando, farò presente la cosa in officina.
Presumo tu abbia rabboccato,
Quale liquido hai utilizzato?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da centouno »

mhax ha scritto:
centouno ha scritto:Mosso dalla curiosità ieri ho aperto il cofano e anche nel mio caso, il vaso di espansione era completamente vuoto.
Io di km ne ho un pò di più circa 110.000.
Naturalmente nemmeno io ho avuto segnalazioni, la temperatura di funzionamento è sempre stata regolare e nessuna perdita da sotto l'auto.

Personalmente escluderei anche la guarnizione della testa, in quel caso ci sarebbero anche altri problemi e sopratutto un rumore del motore completamente diverso e poi la temperatura andrebbe alle stelle.

Ormai sono prossimo al tagliando, farò presente la cosa in officina.
Presumo tu abbia rabboccato,
Quale liquido hai utilizzato?
Si certo ho rabboccato.
Non sono riuscito però a trovare il liquido rosso della Total e allora ho comprato il Paraflu sempre di colore rosso già pronto per l'uso.
Tra l'altro ieri sera rientrato dal lavoro, ho controllato di nuovo il livello e si è abbassato leggermente, allora con una luce ho seguito un pò il percorso dei tubi, mi sono accorto che in fondo vicino alla copertura sotto scocca che protegge il motore, c'è una leggera perdita, parrebbe provenga da una fascetta di raccordo, ma non si vede benissimo, bisognerebbe mettere l'auto su di un ponte.

Stasera passo in concessionaria per prenotare il tagliando e ne parlo.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

fulviogsx
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da fulviogsx »

novita?
sembra che ci sia un problema lievemente oscuro in giro.
Questi i dati che posso fornire:
- l'acqua sparisce per sovrappressione, ossia l acqua mancante esce dal tappo della vaschetta di espansione, poi gocciolando in giro per la macchina sembra che perda di vari tubi nella zona distribuzione.
- succede soltanto con condizioni di utilizzo intensivo, nel senso che se non passi i 150/160 km h puoi fare anche 10000 km senza rabboccare un solo goccio d acqua ( da me testato). se poi fai 27300 km a velocita sostenute ( ovviamente in pista) te ne mangia mezzo litro
-nel mio caso il problema non è imputabile a tappo della vaschetta ( cambiato), pompa dell'acqua (cambiata) termostato (testata l apertura)
-la macchina non scalda

ho pensato immediatamente alla testa, pero è anche vero che nel giro di poche migliaia di km avrebbe dovuto finire di cucinarmela, cosa che nn succede

fulviogsx
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da fulviogsx »

parlando con un meccanico generico mi diceva che bisognerebbe di capire lse la EGR è raffreddata ad acqua. in quel caso lì potrebbe esserci un trafilamento di gas di scarico nel circuito dell acqua. e questo sarebbe compatibile con tutti i sintomi

Avatar utente
Lizardj
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 12/05/2014, 23:42
Località: Cellamare

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da Lizardj »

Io da quando ho rabboccato sto verificando periodicamente ma il liquido è sempre a livello. Anche in questo mese di uso intensivo molta autostrada a velocità sostenute non ho visto cambiamenti.
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da massi.drago »

Credo sia una prerogativa degli impianti di raffreddamento Peugeot. Sia la mia RCZ (67.000km) che la 207 di mia mamma (20.000km) ne "consumano" circa 300ml (poco più di un bicchiere) ogni 10.000km. Non ci sono perdite o trafilamenti per cui il consumo credo sia dovuto ad evaporazione o non saprei che altro. Non ho mai fatto caso se ci sia l' allarme per il livello basso in quanto controllo periodicamente i livelli (che è una buona regola) per cui prima di arrivare al minimo le ho sempre rabboccate ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da centouno »

Eccomi, visto che ho avuto il problema della mancanza/perdita di liquido..... Nel mio caso era la pompa dell'acqua andata, sostituita ora nessun problema di perdita e relativi rabbocchi..... almeno per il momento.

Saluti....
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da ALE714 »

Ciao a tutti, anche a me è capitato di rabboccare il livello era a minimo è trovandomi al Brennero non ho trovato il refrigerante giallo( avevano solo quello rosso o blu) quindi ho usato acqua demineralizzata circa un bicchiere.
P.s. Il livello è calato dopo un viaggio di 800 km con temperature di circa 36 gradi.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da centouno »

ALE714 ha scritto:Ciao a tutti, anche a me è capitato di rabboccare il livello era a minimo è trovandomi al Brennero non ho trovato il refrigerante giallo( avevano solo quello rosso o blu) quindi ho usato acqua demineralizzata circa un bicchiere.
P.s. Il livello è calato dopo un viaggio di 800 km con temperature di circa 36 gradi.
Nella mia il liquido è quello rosso....
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da ALE714 »

centouno ha scritto:
ALE714 ha scritto:Ciao a tutti, anche a me è capitato di rabboccare il livello era a minimo è trovandomi al Brennero non ho trovato il refrigerante giallo( avevano solo quello rosso o blu) quindi ho usato acqua demineralizzata circa un bicchiere.
P.s. Il livello è calato dopo un viaggio di 800 km con temperature di circa 36 gradi.
Nella mia il liquido è quello rosso....
Non so se il blue hdi hanno tutti il liquido giallo.
Secondo me il primo riempimento lo fanno con quello che hanno al momento, perché la funzione da svolgere e la medesima.
Sarei curioso di sentire qualcun altro per sapere con quale refrigerante hanno consegnato la vettura
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Rosso, ma la mia è a benzina.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

fulviogsx
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da fulviogsx »

ALE714 ha scritto:Ciao a tutti, anche a me è capitato di rabboccare il livello era a minimo è trovandomi al Brennero non ho trovato il refrigerante giallo( avevano solo quello rosso o blu) quindi ho usato acqua demineralizzata circa un bicchiere.
P.s. Il livello è calato dopo un viaggio di 800 km con temperature di circa 36 gradi.
successivamente hai avuto altri rabbocchi? non è normale dover rabboccare, anche se si tratta di modiche quantità. e purtroppo lo fa anche la mia

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”