PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Liquido di raffreddamento info e consigli

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da ALE714 »

Anche nella mia il liquido comincia a cambiare colore( in origine era giallo) il meccanico mi ha consigliato di fare un ciclo di lavaggio del circuito prima di riempirlo con il nuovo liquido.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:Anche nella mia il liquido comincia a cambiare colore( in origine era giallo) il meccanico mi ha consigliato di fare un ciclo di lavaggio del circuito prima di riempirlo con il nuovo liquido.
Giusto suggerimento
Curiosità
Per la casa il liquido non è da sostituire però il colore non mente circa il suo VERO stato di salute
E come si dice prevenire è meglio che curare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da ALE714 »

Gian ha scritto:
ALE714 ha scritto:Anche nella mia il liquido comincia a cambiare colore( in origine era giallo) il meccanico mi ha consigliato di fare un ciclo di lavaggio del circuito prima di riempirlo con il nuovo liquido.
Giusto suggerimento
Curiosità
Per la casa il liquido non è da sostituire però il colore non mente circa il suo VERO stato di salute
E come si dice prevenire è meglio che curare
;-)
Confermo.
Ho letto anche io sul manuale che Peugeot non prevede la sostituzione,ma solo eventuali rabbocchi. Ma visto che la macchina è mia e ho intenzione di tenerla più a lungo possibile faccio di testa mia,come faccio anche per il tagliando (ogni 15.000km) Tanto il lavaggio del circuito non penso che gli faccia male
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da massi.drago »

In realtà se non ricordo male nel mio libretto ho letto che la sostituzione sarebbe ogni 4 anni.... :scratch: dopo controllo...
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da massi.drago »

Allora sono andato a guardare e si per alcuni motori è previsto forzatamente ogni 4 anni, ma sono pochi. Per la maggior parte delle motorizzazioni, compresa la mia, dice controllo ogni 4 anni o 120.000. ATTENZIONE: controllo non vuol dire del livello ed eventuale semplice rabbocco!(che non farete solo ogni 4 anni o 120.000km immagino :lol: ) In realtà intende di misurare il livello di acidità (PH) che il liquido ha raggiunto e nel caso sostituirlo ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da Gian »

Ciao Massi
A dire il vero mi sembra un po' troppo vaga quella dicitura dei 120.000 km
Tanto valeva suggerire la sostituzione completa poiché la longevità di un motore passa anche attraverso questo "semplice" e apparentemente banale particolare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da Loeb 12 »

massi.drago ha scritto:
Loeb 12 ha scritto:Nella mia il liquido e tendente al trasparente con un accenno al rosso,
Il colore si perde con l' invecchiamento del liquido. Nella mia va il liquido blu, ma ormai è quasi incolore tendente al giallino..... si mi sa che devo farlo sostituire :?
Il fatto che quel rosso sbiadito era così dal primo giorno di immatricolazione, quindi non credo sia questo il problema, forse hanno diluito troppo?
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da mhax »

Loeb 12 ha scritto:
massi.drago ha scritto:
Loeb 12 ha scritto:Nella mia il liquido e tendente al trasparente con un accenno al rosso,
Il colore si perde con l' invecchiamento del liquido. Nella mia va il liquido blu, ma ormai è quasi incolore tendente al giallino..... si mi sa che devo farlo sostituire :?
Il fatto che quel rosso sbiadito era così dal primo giorno di immatricolazione, quindi non credo sia questo il problema, forse hanno diluito troppo?
Può darsi sia così, troppo diluito..eh in tempi di crisi allungano tutto in economia

Come si effettua la pulizia del circuito di raffreddamento?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da massi.drago »

Si apre la vaschetta di espansione e si stacca il tubo in basso del radiatore facendo uscire tutto il liquido, poi volendo con la canna dell' acqua si ripiena dal vaso il circuito per poi svuotarlo di nuovo. Infine, si procede a rimettere il nuovo liquido. Non è così semplice però, c'è un' apposita valvola di spurgo (la dovreste vedere da qualche parte del cofano motore) che permette di far defluire l' aria da tutto il circuito anche dal circuito del riscaldamento abitacolo, a valvola aperta si continua a mettere liquido dalla vaschetta di espansione finchè non esce più aria. In realtà non l' ho fatto, ho solo letto e visto un video di come va fatto ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da ALE714 »

Io l'ho visto fare al meccanico una volta . Per il lavaggio ha usato acqua demineralizzata , così non restano residui di calcare( ma questa è proprio una finezza) poi ha riempito con il nuovo liquido e avviato il motore quando arriva in temperatura che si apre la termostatica allora ha effettuato lo spurgo da una vite/tappo situata sul radiatore.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da ALE714 »

ALE714 ha scritto:Io l'ho visto fare al meccanico una volta . Per il lavaggio ha usato acqua demineralizzata , così non restano residui di calcare( ma questa è proprio una finezza) poi ha riempito con il nuovo liquido e avviato il motore quando arriva in temperatura che si apre la termostatica allora ha effettuato lo spurgo da una vite/tappo situata sul radiatore.
Il tutto spendendo 35€.
Se non si è sicuri meglio farlo fare al meccanico perché se restano bolle d'aria nel circuito potrebbero esserci problemi
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da centouno »

ALE714 ha scritto:
ALE714 ha scritto: Se non si è sicuri meglio farlo fare al meccanico perché se restano bolle d'aria nel circuito potrebbero esserci problemi
Sopratutto perchè il liquido è bollente e si rischia l'ustione.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da mhax »

centouno ha scritto:
ALE714 ha scritto:
ALE714 ha scritto: Se non si è sicuri meglio farlo fare al meccanico perché se restano bolle d'aria nel circuito potrebbero esserci problemi
Sopratutto perchè il liquido è bollente e si rischia l'ustione.
Si potrebbe fare a veicolo spento e freddo
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da ALE714 »

mhax ha scritto:
centouno ha scritto:
ALE714 ha scritto:
ALE714 ha scritto: Se non si è sicuri meglio farlo fare al meccanico perché se restano bolle d'aria nel circuito potrebbero esserci problemi
Sopratutto perchè il liquido è bollente e si rischia l'ustione.
Si potrebbe fare a veicolo spento e freddo
Per spiegare l'aria il circuito deve essere in pressione, quindi non è possibile
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Pachino14
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/03/2018, 20:14

Re: Liquido di raffreddamento info e consigli

Messaggio da Pachino14 »

Buongiorno. Ho una 308 allure del 2014 e dovrei rabboccare leggermente il liquido refrigerante. Avendo acquistato l'auto usata non conosco la marca o la tipologia di liquido utilizzato. So solo che è di colore rosso. Sul libretto non c'è nessuna indicazione al riguardo. L'importante è aggiungerne dello stesso colore?
Grazie anticipatamente

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”