PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Forte rumore dopo lieve disconnessione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Forte rumore dopo lieve disconnessione

Messaggio da Gian »

ablex ha scritto:
ardennext99 ha scritto: Riesco ad arrivare a casa e la porto dal meccanico di fronte, si fa un giro, controlla e mi dice che probabilmente si è rotta la ralla di sterzo, riportata sul service box come "COPPIGLIA APPOGGIO SOSPENS.ANT (9800480380 [RP 9817592480])".

Tranq, anche sulla mia questa settimana devono sostituire lo stesso pezzo,perchè quando sterzo a sx dall'anteriore sento un rumore anomalo soprattutto quando a bordo ci sono più persone.... dicono che quel pezzo possa ruotare su se stesso provocando sfregamento e di conseguenza dei colpi.... Secondo voi dopo tale sostituzione bisogna eseguire una convergenza? :?
Ciao
Vero quanto ti hanno detto
Il motivo sta nello schema sospensivo adottato ovvero nel MacPherson che ha la caratteristica di far ruotare attorno al proprio asse verticale la molla. Per questo vengono inserite fra duomo e molla appositi cuscinetti reggispinta o ralle come spesso vengono chiamate.
È uno schema molto semplice adottato su moltissime auto che ha il pregio della semplicità e del basso costo ovviamente per le case.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Forte rumore dopo lieve disconnessione

Messaggio da Gian »

....ma ha anche dei difetti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Forte rumore dopo lieve disconnessione

Messaggio da Gian »

ardennext99 ha scritto:Dopo la sostituzione degli ammortizzatori certo che ho fatto fare la convergenza.
La convergenza in peugeot la fanno sempre quando vengono sostituiti gli ammortizzatori, addirittura per quelli dietro. In generale ogni volta che viene smontato qualcosa del blocco sospensioni andrebbe rifatta, perchè gli innesti dei componenti hanno un minimo di gioco che potrebbe incidere sulla convergenza.
Ciao
Se al posteriore hai il multilink certamente il controllo / regolazione della convergenza è da fare poiché si può controllare e registrare. I ponti hanno attacchi fissi che vanno in battuta fra portamozzo e ponte, per tanto non si può regolare niente a meno di non interporre appositi spessore ma solo se e dove previsti. Solitamente però mai
Anche per questa soluzione viene privilegiata la semplicità costruttiva e l'economia da parte delle case costruttrici.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Forte rumore dopo lieve disconnessione

Messaggio da Manuel68 »

A onor del vero, l'allineamento del ponte posteriore va comunque controllato in sede di convergenza perché piccoli disallineamenti si possono compensare con la convergenza anteriore. Certo è che Camber e Convergenza posteriore rimangono quelli che sono previsti in sede di progetto (fatti salvi urti violenti, scalini e marciapiedi)
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Forte rumore dopo lieve disconnessione

Messaggio da ardennext99 »

ardennext99 ha scritto:Ciao, sta macchina è proprio nata male!
Oggi mentre percorrevo ai 50 un ingresso in tangenziale passo con la suora su un microavvallamento, e sento un fortissimo rimore provenire dal lato anteriore dove ho preso la disconnessione.
Il rumore è stato metallico e fortissimo, come se si fosse rotto qualcosa.
Percorro qualche centinaio di metri e ad ogni lievissimo avvallamento il rumore si presenta nuovamente.
Mi fermo al primo benzinaio sterzo tutta la ruota per vedere se nn si sia rotto qualche bullone dell'ammortizzatore, ma sembra tutto ok. Riparto e riprende a fare rumore.
Riesco ad arrivare a casa e la porto dal meccanico di fronte, si fa un giro, controlla e mi dice che probabilmente si è rotta la ralla di sterzo, riportata sul service box come "COPPIGLIA APPOGGIO SOSPENS.ANT (9800480380 [RP 9817592480])".
Fatto sta che macchina ferma, e inutilizzabile fino a riparazione, in quanto l'ammortizzatore appoggia direttamente sul supporto, col rischio di deformare l'alloggiamento ad ogni buca presa.

Ma io mi dico possibile un problema simile con macchina di appena 20000 km?
Una macchina che nuova viene 27000€?

A qualcuno è capitato qualcosa di simile, e soprattutto è in garanzia?

Eccoci che ci risiamo, il supporto ammortizzatore ha ceduto nuovamente, sempre dal lato anteriore sinistro.
Qualcuno sa se esistono delle versioni rinforzate da montare in sostituzione?
Grazie mille.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Forte rumore dopo lieve disconnessione

Messaggio da Alle2381 »

Lì il problema non sono i supporti, ma un montaggio male eseguito.
Prova ne è che il tuo è un caso isolato, non è successo a nessun altro qui sul forum
Anche io ho sostituito due volte gli ammortizzatori anteriori e non capivo perché è davo colpa ai componenti scadenti.... finché non ho scoperto che, probabilmente, se li avesse montati una scimmia, avrebbe fatto un lavoro migliore dell'officina autorizzata Peugeot nella quale mi servivo (e che ovviamente da allora evito accuratamente e sconsiglio a tutti gli amici e conoscenti).
Cambia officina.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
migpas
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/10/2018, 18:24

Re: Forte rumore dopo lieve disconnessione

Messaggio da migpas »

Salve a tutti,

Da un po di giorni a seguito del cambio gomme effettuato ai 100 000 Km sulla mia Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv del 2017, sto riscontrando un rumore simile a quello qui presentato, la problematica mi risulta localizzata solo sull ammortizzatore anteriore sinistro, anche se oltre a questo problema mi si sono verificate una serie di segnalazioni relative alle anomalie del sistema frenante, le quali alla riaccensione scompaiono.
A seguito della diagnosi effettuato in centro Peugeot mi sono stati riscontrati errori temporanei di massa del freno e di anomalia del sistema frenante. In particolare mi è stato detto che l'anomalia potrebbe essere legata a cortocircuiti e masse dei motorini elettrici delle pinze posteriori.
Potrebbe essere una conseguenza della problematica?? A qualcuno di voi si e verificata la stessa anomalia?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte,

Grazie.
Peugeot 308 - 1.6 BlueHDI 120CV (2017)

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”