PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da goliaz »

Giovanni 78 ha scritto:Ma secondo voi io sapendo queste cose non mi devo rompere le scatole di avere una macchina di cristallo!cioè che basta che uno la usi come deve essere usata e che addirittura si rompe la cinghia dei servizi???a soli circa 60 000 km????
So per certo che io non ho problemi alla mia macchina solo perché la uso molto poco!!!Ragazzi ma una 308 non costa 2 euro!
Niente da dire bella macchina ma la qualità è made in china!!!
niente da dire,con tutte queste rogne io ne starei lontano.capisco il ponte che e' solo una questione di rumore fastidioso ma anche sopportabile se non si e' estremamente pignoli,ma cinghie rotte a 60000 km e' inconcepibile :mad:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da goliaz »

scotty ha scritto:
mhax ha scritto:Ma com'è possibile che queste cinghie dei servizi durano così poco? Colpa dell alternatore che sul nostro motore mette in moto? O di cinghia o tendicinghia difettati?
La prima che hai detto, cosi il made in china può star tranquillo in quanto ha comprato la versione Bluehdi e non e-hdi...
scusa,mi spieghi il neretto? :shock:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da scotty »

goliaz ha scritto:
scotty ha scritto:
mhax ha scritto:Ma com'è possibile che queste cinghie dei servizi durano così poco? Colpa dell alternatore che sul nostro motore mette in moto? O di cinghia o tendicinghia difettati?
La prima che hai detto, cosi il made in china può star tranquillo in quanto ha comprato la versione Bluehdi e non e-hdi...
scusa,mi spieghi il neretto? :shock:
Se leggi gli interventi prima del mio qualcuno ha detto che la 308 ha la qualità` del made in china...e` una risposta riferendomi a quell`utente.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da goliaz »

scotty ha scritto:
goliaz ha scritto:
scotty ha scritto:
mhax ha scritto:Ma com'è possibile che queste cinghie dei servizi durano così poco? Colpa dell alternatore che sul nostro motore mette in moto? O di cinghia o tendicinghia difettati?
La prima che hai detto, cosi il made in china può star tranquillo in quanto ha comprato la versione Bluehdi e non e-hdi...
scusa,mi spieghi il neretto? :shock:
Se leggi gli interventi prima del mio qualcuno ha detto che la 308 ha la qualità` del made in china...e` una risposta riferendomi a quell`utente.
:mrgreen: :mrgreen: :thumbright:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da mhax »

Problema: l'indicatore del cambio marcia sul display che fino a stamane funzionava normalmente, ora è scomparso, nel senso che funziona tutto il display ma non visualizza più la freccetta con il numero della marcia che consiglia di inserire e simultaneamente a questa mancanza è comparsa la scritta service con messaggio "difetto motore" cosa sara?
L'auto funziona regolarmente.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da scotty »

Funziona regolarmente per te, ma per la centralina almeno un parametro che rileva funziona fuori dai normali valori di funzionamento per lei..

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da thewizard »

la cinghia servizi può rompresi per diversi motivi, non mi sembra il caso di allarmarsi se questo accade a 60mila km

la cinghia distribuzione si cambia a 250mila/10anni o 180 mila/8 anni per uso esclusivo città, taxi, traino.
vale per tutti i diesel PSA. ce'è scritto CHIARAMENTE sul libretto U&M.

Fabio

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da mhax »

thewizard ha scritto:la cinghia servizi può rompresi per diversi motivi, non mi sembra il caso di allarmarsi se questo accade a 60mila km

la cinghia distribuzione si cambia a 250mila/10anni o 180 mila/8 anni per uso esclusivo città, taxi, traino.
vale per tutti i diesel PSA. ce'è scritto CHIARAMENTE sul libretto U&M.

Fabio
È da folli sostituire la cinghia distribuzione dopo 180 o 250mila km!! Qui più che guardare il libretto di U&M :mrgreen: guarderei meglio il buon senso nella cura e prevenzione...e non mi dite che se la casa Peugeot dice così è bene fare come dicono poiché sono ingegneri e blabla bla...generalmente molte cose si rompono prima
Quando arriverò ai classici 90mila farò fare la sostituzione ;-)

E poi una cinghia servizi che si rompe a soli 30 o 60mila fa girare le scatole...mai sentito prima se non per qualche componente difettoso, ma su questa motorizzazione è di natura la precoce rottura o fine vita a patto di utilizzare lo start e stop altrimenti dura diciamo normalmente.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da mancio200 »

Mhax distribuzione starei piu' dai 120000 150000 km in base agli anni diciamo ogni 6 annj se non ci arrivi. 90000 è veramentd presto.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da mhax »

chi si è trovato con la cinghia servizi rotta può pure cose ha sostituito oltre alla cinghia?
Ipotesi:
1 solo cinghia
2 cinghia più cuscinetti
3 cinghia più tenditore e cuscinetti
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da mhax »

*riscrivo scusate..
chi si è trovato con la cinghia servizi rotta cosa ha sostituito oltre la cinghia?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da mancio200 »

Devi sostituire cinghia tenditori cuscinetti e pompa acqua.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da mhax »

mancio200 ha scritto:Devi sostituire cinghia tenditori cuscinetti e pompa acqua.
Addirittura anche la pompa dell'acqua (se non sbaglio sul 1.6 e-hdi la pompa dell'acqua è sulla distribuzione)

Quindi alla fine sarebbe meglio sostituire cinghia tenditore e cuscinetti..

Comunque chiedevo perché in conce ho visto una 308 ferma per rottura cinghia servizi e chiedendo al capo meccanico mi ha detto che succede su questi motori e che alcuni modelli hanno un tenditore fallato per cui procedono con la sostituzione del tenditore e della cinghia, mentre i cuscinetti se girano liberi e sono dritti non li cambiano
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da mancio200 »

Scusami ma parlavo proprio della distribuzione io. Ci siamo capiti male. Allora si come dici te senza pompa acqua con cinghia servizi.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

VINCENZO142899
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/02/2018, 12:24

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da VINCENZO142899 »

buongiorno ho appena comprato un P. 308 sw allure ott.2016 (usata) 43.000 km primo tagliando a 28000 olio filtro aria e gasolio.
Si è accesa due volte la spia avaria motore fissa lo ha fatto in 700km percorsi sempre da un passaggio di marcia 5 alla 6.
Dalla verifica dei guasti me ne dava infiniti tra cui quello in allert è pompa carburante adesso li ho azzerati ho percorso 200km non si è accesa.
ho controllato il serbatoio urea non vedo liquido (ma la spia non si accende) di quanti litri è il serbatoio?
potete darmi delucidazioni sulla spia e serbatoio urea? :)

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”