PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Lizardj
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 12/05/2014, 23:42
Località: Cellamare

Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da Lizardj »

Ciao Ragazzi ho un problema, stasera mentre tornavo a casa ho sentito degli strani rumori come se avessi preso del terreno sotto le ruote dopo un paio di accelerate a macchina calda.
Dopo 1 minuto mi è uscito il messaggio "Difetto motore far riparare il veicolo", fortunatamente ero a 500 metri da casa.
Ho spento e riacceso ma la spia ricompare appena metto in moto, in più si è accesa fissa la spia dello S&S che ovviamente non entra più in azione. Ho parcheggiato l'auto in garage, controllato gomme, scarico tutto ok, aperto cofano e sembrerebbe ci siano dei pezzi strani stracciati sul fondo del cofano, ma con poca luce non riuscivo bene a vedere cosa è.
Possibile si sia rotta la cinghia dei servizi?
Se si ci sono problemi se cammino, anche solo per portarla in officina? circa 10 Km.
Perchè altrimenti chiamo il service Peugeot e me la faccio venire a prendere dal carro attrezzi.

Domani mattina con la luce faccio una foto così qualcuno più esperto può darmi un consiglio di cosa può essere.
Macchina con 3 anni all'attivo 68 mila Km sempre tagliandata Peugeot.
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da scotty »

Lasciala ferma, si è rotta la cinghia dei servizi

Avatar utente
Lizardj
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 12/05/2014, 23:42
Località: Cellamare

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da Lizardj »

Immaginavo! quindi dite carro attrezzi fino all'officina o posso portarcela io direttamente?

Passa in garanzia per solo 68 mila Km fatti
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da Antoneeo »

cavolo.. è successo anche a me a soli 58000 km.. meno male che ho ancora l'estensione di garanzia (3 anni).
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da mhax »

Ma com'è possibile che queste cinghie dei servizi durano così poco? Colpa dell alternatore che sul nostro motore mette in moto? O di cinghia o tendicinghia difettati?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Giovanni 78
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 30/11/2013, 18:23
Località: Torino

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da Giovanni 78 »

Ma secondo voi io sapendo queste cose non mi devo rompere le scatole di avere una macchina di cristallo!cioè che basta che uno la usi come deve essere usata e che addirittura si rompe la cinghia dei servizi???a soli circa 60 000 km????
So per certo che io non ho problemi alla mia macchina solo perché la uso molto poco!!!Ragazzi ma una 308 non costa 2 euro!
Niente da dire bella macchina ma la qualità è made in china!!!
2008 1.6 Hdi 92 cv allure,Bianco Banchisia,Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral;Ruotino di scorta,Vetri oscurati,Touchscreen 7* con sistema di navigazione,Cerchi in lega 17* Heridan Anthra Mat+Grip Control...non ci sono parole auto fantastica!(avuta dal 10/01/14 al 20/03/17)
108 Allure 1.0 VTi 68 cv 5p.,Grigio Carlinite (Tema Tattoo),pack chrome,ruotino di scorta,allarme volumetrico.Guidarla in città è uno spettacolo!
Venduta 2008...e acquistato la
Peugeot 308 Gt Line BlueHDI 120
Eat 6 SeS Bianco Madreperla
Interni:misto tep/tessuto Oxford Gt line Mistral con cuciture rosse.
Driver Assistance Pack
Driver Sport Pack
Retrocamera
Touch-screen con Navigatore lettore cd/mp3
Cerchi in lega 18" diamante con ruotino di scorta
Antifurto perimetrale.
Venduta 308 2 serie
Acquistato 308 3 serie 1.2 130 cv Gt Pack eat8
Bianco Madreperla Tetto Panoramico Full Optional

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da scotty »

mhax ha scritto:Ma com'è possibile che queste cinghie dei servizi durano così poco? Colpa dell alternatore che sul nostro motore mette in moto? O di cinghia o tendicinghia difettati?
La prima che hai detto, cosi il made in china può star tranquillo in quanto ha comprato la versione Bluehdi e non e-hdi...

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da mhax »

scotty ha scritto:
mhax ha scritto:Ma com'è possibile che queste cinghie dei servizi durano così poco? Colpa dell alternatore che sul nostro motore mette in moto? O di cinghia o tendicinghia difettati?
La prima che hai detto, cosi il made in china può star tranquillo in quanto ha comprato la versione Bluehdi e non e-hdi...
Se la colpa è da attribuirsi alla alternatore che riavvia il motore nello stop e start allora posso stare tranquillo perché io come entro in auto e accendo il motore ho preso l'abitudine di pigiare sul pulsante eco per evitare i continui spegnimenti e riavvi ai semafori..per cui motore sempre acceso.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da mhax »

Antoneeo ha scritto:cavolo.. è successo anche a me a soli 58000 km.. meno male che ho ancora l'estensione di garanzia (3 anni).

La cosa che volevo chiedere, a chi come te antoneeo ha avuto il problema, è: prima che si rompesse e della spia accesa avete notato per caso rumori anomali causati dalla cinghia..che so tipo in accelerazione prima di rompersi?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Lizardj
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 12/05/2014, 23:42
Località: Cellamare

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da Lizardj »

Nessun sintomo fidati! All’improvviso si é sfilacciata tutta in piena accelerazione.
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da mhax »

Ho notato che la cinghia è della marca gates , quasi quasi ne compro una della contitech (continental) che secondo me sono qualitativamente migliori
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Lion21
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 14/03/2014, 23:55
Località: Lecce

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da Lion21 »

E' successo anche a me il giorno di Capodanno sulla mia 2008 (il motore è uguale).
Diagnosi:cinghia dell'alternatore sfilacciata, causa un iniziale allentamento e poi rottura dei cuscinetti tendicinghia (km 85mila).
Nessun sintomo eclatante, a parte piccolissimi e quasi impercettibili ticchettii metallici che avvertivo quando la sera scendevo dall'auto per aprire il box qualche giorno prima.
Me la son cavata con 270 euro, manodopera inclusa.
A parte questa piccola ombra, sono soddisfattissimo di questo motore.
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

Avatar utente
Giovanni 78
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 30/11/2013, 18:23
Località: Torino

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da Giovanni 78 »

Fatemi capire la cinghia dei servizi è una cosa e la cinghia di distribuzione è un'altra giusto?allora faccio una cosa per sicurezza così sono tranquillo..ogni 50 000 cambio cinghia dei servizi,e a 80 000 quella della distribuzione...mi sembra esagerato però se serve a stare tranquilli...lo facciamo
2008 1.6 Hdi 92 cv allure,Bianco Banchisia,Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral;Ruotino di scorta,Vetri oscurati,Touchscreen 7* con sistema di navigazione,Cerchi in lega 17* Heridan Anthra Mat+Grip Control...non ci sono parole auto fantastica!(avuta dal 10/01/14 al 20/03/17)
108 Allure 1.0 VTi 68 cv 5p.,Grigio Carlinite (Tema Tattoo),pack chrome,ruotino di scorta,allarme volumetrico.Guidarla in città è uno spettacolo!
Venduta 2008...e acquistato la
Peugeot 308 Gt Line BlueHDI 120
Eat 6 SeS Bianco Madreperla
Interni:misto tep/tessuto Oxford Gt line Mistral con cuciture rosse.
Driver Assistance Pack
Driver Sport Pack
Retrocamera
Touch-screen con Navigatore lettore cd/mp3
Cerchi in lega 18" diamante con ruotino di scorta
Antifurto perimetrale.
Venduta 308 2 serie
Acquistato 308 3 serie 1.2 130 cv Gt Pack eat8
Bianco Madreperla Tetto Panoramico Full Optional

Avatar utente
Lizardj
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 12/05/2014, 23:42
Località: Cellamare

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da Lizardj »

Non so quanti km fai tu ma così ci lasci un capitale. A me fai conto che l’anno sostituita in garanzia con 70 mila km, penso la cinghia servizi vada sostituita sui 100 e distribuzione anche di più, ma chiediamo a chi lo ha già fatto o chi é più esperto.
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

Avatar utente
Giovanni 78
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 30/11/2013, 18:23
Località: Torino

Re: Problema "Difetto motore far riparare il veicolo"

Messaggio da Giovanni 78 »

Ok ho capito..ma per lo meno non vado incontro al rischio che si rompa..io faccio sui 8 000/ 10 000 km l'anno...adesso che faccio un'anno che ho il 308 ne farò in totale sui 12 000 ma è stato un caso..
2008 1.6 Hdi 92 cv allure,Bianco Banchisia,Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral;Ruotino di scorta,Vetri oscurati,Touchscreen 7* con sistema di navigazione,Cerchi in lega 17* Heridan Anthra Mat+Grip Control...non ci sono parole auto fantastica!(avuta dal 10/01/14 al 20/03/17)
108 Allure 1.0 VTi 68 cv 5p.,Grigio Carlinite (Tema Tattoo),pack chrome,ruotino di scorta,allarme volumetrico.Guidarla in città è uno spettacolo!
Venduta 2008...e acquistato la
Peugeot 308 Gt Line BlueHDI 120
Eat 6 SeS Bianco Madreperla
Interni:misto tep/tessuto Oxford Gt line Mistral con cuciture rosse.
Driver Assistance Pack
Driver Sport Pack
Retrocamera
Touch-screen con Navigatore lettore cd/mp3
Cerchi in lega 18" diamante con ruotino di scorta
Antifurto perimetrale.
Venduta 308 2 serie
Acquistato 308 3 serie 1.2 130 cv Gt Pack eat8
Bianco Madreperla Tetto Panoramico Full Optional

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”