PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Differenza temperatura aria clima

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Differenza temperatura aria clima

Messaggio da Alle2381 »

turtuv ha scritto:Però nel mio caso ho notato questa cosa di sera, quindi niente sole o altri sbalzi di temperatura 🤔

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Una sola prova non è molto significativa. Dovresti fare un po' di test in condizioni diverse, e magari usare un termometro. La tua pelle viene facilmente ingannata da molti fattori.
Personalmente, a meno di problemi evidenti (ghiaccioli da un lato e fuoco dall'altro 😀), non starei a perderci tanto tempo.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Differenza temperatura aria clima

Messaggio da turtuv »

Gian ha scritto:
turtuv ha scritto:Però nel mio caso ho notato questa cosa di sera, quindi niente sole o altri sbalzi di temperatura 🤔

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ciao turtuv
Fra le varie posizioni in cui puoi dirigere l'uscita dei flussi d'aria ne hai anche una con indicato AUTO ?
:scratch:
Si Gian, tengo sempre tutto su AUTO
Alle2381 ha scritto:
turtuv ha scritto:Però nel mio caso ho notato questa cosa di sera, quindi niente sole o altri sbalzi di temperatura 🤔

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Una sola prova non è molto significativa. Dovresti fare un po' di test in condizioni diverse, e magari usare un termometro. La tua pelle viene facilmente ingannata da molti fattori.
Personalmente, a meno di problemi evidenti (ghiaccioli da un lato e fuoco dall'altro 😀), non starei a perderci tanto tempo.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
L'ho notato per caso mentre pulivo il parabrezza, però non è stata solo una mia impressione visto che ha provato anche la mia ragazza. Il lato sinistro emetteva sicuramente aria più calda rispetto al destro

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31995
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Differenza temperatura aria clima

Messaggio da Gian »

Ciao
Se nelle selezioni dell'uscita dei flussi d'aria hai anche la funzione auto significa che settata quella funzione AUTO, il clima fa uscire aria dalle varie bocchette in funzione di una serie di parametri. Questa funzione per il clima della 407 è ottimizzata per ottenere la massima omogeneità della temperatura nei vari punti dell'abitacolo e la gestisce in modo efficace creando un piacevole comfort.
Questa funzione AUTO nulla ha a che vedere con l'inserimento dell'AC
Ti risulta essere così anche sulla tua 308 ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Differenza temperatura aria clima

Messaggio da turtuv »

Gian ha scritto:Ciao
Se nelle selezioni dell'uscita dei flussi d'aria hai anche la funzione auto significa che settata quella funzione AUTO, il clima fa uscire aria dalle varie bocchette in funzione di una serie di parametri. Questa funzione per il clima della 407 è ottimizzata per ottenere la massima omogeneità della temperatura nei vari punti dell'abitacolo e la gestisce in modo efficace creando un piacevole comfort.
Questa funzione AUTO nulla ha a che vedere con l'inserimento dell'AC
Ti risulta essere così anche sulla tua 308 ?
;-)
Ti confermo, io sulla mia auto tengo sempre il clima impostato su AUTO e AC off (in inverno ovviamente). Quindi è tutto normale?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31995
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Differenza temperatura aria clima

Messaggio da Gian »

turtuv ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao
Se nelle selezioni dell'uscita dei flussi d'aria hai anche la funzione auto significa che settata quella funzione AUTO, il clima fa uscire aria dalle varie bocchette in funzione di una serie di parametri. Questa funzione per il clima della 407 è ottimizzata per ottenere la massima omogeneità della temperatura nei vari punti dell'abitacolo e la gestisce in modo efficace creando un piacevole comfort.
Questa funzione AUTO nulla ha a che vedere con l'inserimento dell'AC
Ti risulta essere così anche sulla tua 308 ?
;-)
Ti confermo, io sulla mia auto tengo sempre il clima impostato su AUTO e AC off (in inverno ovviamente). Quindi è tutto normale?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ciao
Confermo perché in quella posizione l'impianto può decidere di far uscire per esempio aria dalle bocchette frontali per poi deviare verso quelle dei piedi e successivamente anche da quelle del parabrezza in modo da uniformare le temperature nei vari punti dell'abitacolo.
Il tutto senza che te ne accorgi
Il grosso vantaggio a mio avviso è che non ti proietta mai direttamente addosso il getto d'aria.
Anche questo contribuisce a rendere confortevole l'abitacolo.
Fai caso se anche il tuo funziona così?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Frenz75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 08/04/2017, 10:12

Re: Differenza temperatura aria clima

Messaggio da Frenz75 »

Scusate se mi intrometto, mi stavo chiedendo da tempo cosa questa funzione AUTO andasse a gestire, se la temperatura e/o la velocità del flusso d'aria.
Invece mi pare di capire che gestisce soltanto da dove far uscire l'aria. Ho capito bene o mi devo rileggere il manuale? :mrgreen:
Peugeot 206 XS 2.0 HDI - 90CV Blu china 04/2002 (in comodato d'uso alla moglie...)
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31995
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Differenza temperatura aria clima

Messaggio da Gian »

Frenz75 ha scritto:Scusate se mi intrometto, mi stavo chiedendo da tempo cosa questa funzione AUTO andasse a gestire, se la temperatura e/o la velocità del flusso d'aria.
Invece mi pare di capire che gestisce soltanto da dove far uscire l'aria. Ho capito bene o mi devo rileggere il manuale? :mrgreen:
Ciao
Mi permetto di sottolineare che la funzione AUTO si trova fra le varie opzioni di indirizzamento dei flussi d'aria
Da non confondere con un eventuale tasto AUTO accessibile direttamente dai comandi clima.
Se quella di cui stiamo parlando gestisce solo direzionalità dei flussi. Nulla ha a che fare con la temperatura e la velocità del flusso d'aria.
Spero essermi spiegato
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Frenz75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 08/04/2017, 10:12

Re: Differenza temperatura aria clima

Messaggio da Frenz75 »

Gian ha scritto:
Frenz75 ha scritto:Scusate se mi intrometto, mi stavo chiedendo da tempo cosa questa funzione AUTO andasse a gestire, se la temperatura e/o la velocità del flusso d'aria.
Invece mi pare di capire che gestisce soltanto da dove far uscire l'aria. Ho capito bene o mi devo rileggere il manuale? :mrgreen:
Ciao
Mi permetto di sottolineare che la funzione AUTO si trova fra le varie opzioni di indirizzamento dei flussi d'aria
Da non confondere con un eventuale tasto AUTO accessibile direttamente dai comandi clima.
Se quella di cui stiamo parlando gestisce solo direzionalità dei flussi. Nulla ha a che fare con la temperatura e la velocità del flusso d'aria.
Spero essermi spiegato
;-)

Non ho nessun tasto meccanico, ma solo quello che dici tu tra le opzioni del clima. Ti sei spiegato ottimamente, grazie :applause:
Peugeot 206 XS 2.0 HDI - 90CV Blu china 04/2002 (in comodato d'uso alla moglie...)
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Differenza temperatura aria clima

Messaggio da turtuv »

Gian ha scritto:
turtuv ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao
Se nelle selezioni dell'uscita dei flussi d'aria hai anche la funzione auto significa che settata quella funzione AUTO, il clima fa uscire aria dalle varie bocchette in funzione di una serie di parametri. Questa funzione per il clima della 407 è ottimizzata per ottenere la massima omogeneità della temperatura nei vari punti dell'abitacolo e la gestisce in modo efficace creando un piacevole comfort.
Questa funzione AUTO nulla ha a che vedere con l'inserimento dell'AC
Ti risulta essere così anche sulla tua 308 ?
;-)
Ti confermo, io sulla mia auto tengo sempre il clima impostato su AUTO e AC off (in inverno ovviamente). Quindi è tutto normale?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ciao
Confermo perché in quella posizione l'impianto può decidere di far uscire per esempio aria dalle bocchette frontali per poi deviare verso quelle dei piedi e successivamente anche da quelle del parabrezza in modo da uniformare le temperature nei vari punti dell'abitacolo.
Il tutto senza che te ne accorgi
Il grosso vantaggio a mio avviso è che non ti proietta mai direttamente addosso il getto d'aria.
Anche questo contribuisce a rendere confortevole l'abitacolo.
Fai caso se anche il tuo funziona così?
:scratch:
Sinceramente questa cosa non l'ho mai notata, come ti dicevo mi sono solo accorto per puro caso che dal bocchettone d'aria posizionato sul parabrezza, da una parte usciva aria un po' più calda rispetto all'altra parte 8-[
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31995
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Differenza temperatura aria clima

Messaggio da Gian »

Ciao turtuv
Tutti i clima bizona hanno le bocchette a gestione separata per lato
Per esempio quelle del lato dx sono tutte indipendenti da quelle lato sinistro indifferentemente da dove queste siamo posizionate.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Neo308
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/05/2016, 19:26

Re: Differenza temperatura aria clima

Messaggio da Neo308 »

Io ho un problema analogo ma in sostanza diverso...

per quanto riguarda le bocchette centrali .. la temperatura è la medesima in entrambe ma in quella sinistra esce un flusso aria molto forte... in quella destra molto tenue quasi assente....

Avrà qualche problema la ventolina?

Neo308
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/05/2016, 19:26

Re: Differenza temperatura aria clima

Messaggio da Neo308 »

p.s.

ovviamente non ho impostato clima bizona...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31995
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Differenza temperatura aria clima

Messaggio da Gian »

Neo308 ha scritto:Io ho un problema analogo ma in sostanza diverso...

per quanto riguarda le bocchette centrali .. la temperatura è la medesima in entrambe ma in quella sinistra esce un flusso aria molto forte... in quella destra molto tenue quasi assente....

Avrà qualche problema la ventolina?
Ciao
Fai una prova
Gestiscilo in bizona e imposta gli stessi valori di temperatura e direzionalità flussi.
Senti se esce aria in modo uguale.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Mi sa che nessuno di voi ha letto bene le istruzioni.
Tu Gian ovviamente sei scusato 😀
La funzione AUTO gestisce in automatico sia l'uso del compressore, che la direzione dei flussi, che l'intensità della ventola per cercare di rendere il più uniforme possibile la temperatura e creare un clima confortevole e con la giusta umidità, in relazione alla temperatura impostata.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31995
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Differenza temperatura aria clima

Messaggio da Gian »

Ok quello che nella 407 fa il tasto fisico AUTO tranne la regolazione della direzionalità dei flussi
A riguardo posterò un paio di foto così da far comprendere la differenza di funzioni.
A onor del vero pensavo che il clima della 308 fosse un'evoluzione con maggior possibilità di regolazione di quello della 407 :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”