Ciao a tutti,
ho lo Sport Pack sul modello restyling (BlueHDI 120 EAT6), ho notato un comportamento diverso utilizzando le palette (in modalità manuale) e il cambio sequenziale (sempre in manuale). Il cambio sequenziale risponde sempre alle cambiate mentre le palette ogni tanto non scalano o non shiftano verso l'alto e devo ripetere più volte la cambiata, esempio nonostante cerco di scalare mi ritrovo in un tornante di 4a oppure in accelerazione passo i 3000 giri mentre avrei voluto cambiare sotto, a quel punto mi stufo e uso il sequenziale. Non sembra un problema di contatti perché ho provato facendo anche pressioni superiori sulle palette e a volte anche ripetendo due volte la cambiata non succede nulla.
Capita a qualcun altro? Potrebbe essere un bug sul restyling?
Grazie.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Palette al volante a volte cambiano con difficoltà
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 20/08/2017, 11:05
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 20/08/2017, 11:05
Re: Palette al volante a volte cambiano con difficoltà
Ciao a tutti, dopo quasi un anno e la sostituzione delle palette il problema non è ancora stato risolto. Ho sentito un'altra officina Peugeot e mi hanno detto che anche loro hanno verificato sulle 308 in special modo che il cambio in manuale con le palette a volte va in palla e non cambia, cosa che non accade con la leva in sequenziale che è tarata in modo diverso.
Possibile che nessun sul forum abbia avuto lo stesso problema? Riassumo quanto scritto scorso anno:
a volte in accelerazione ad esempio a 3000 giri chiamo la marcia superiore con le palette e non cambia, devo premere più volte, problema inverso in frenata non scala e mi ritrovo ad esempio in tornanti da seconda con ancora la quarta.
Non sembra una questione di logica delle cambiate ma piuttosto che l'auto non legga le richiesta dalle palette, devo premere 3-4 volte prima che cambi.
Per dare un'idea in un percorso di 5 minuti in modalità manuale si manifesta anche 5-6 volte.
L'auto è una 308 restyling BlueHDI 120 EAT6 GT Line con Sport Pack.
Possibile che nessun sul forum abbia avuto lo stesso problema? Riassumo quanto scritto scorso anno:
a volte in accelerazione ad esempio a 3000 giri chiamo la marcia superiore con le palette e non cambia, devo premere più volte, problema inverso in frenata non scala e mi ritrovo ad esempio in tornanti da seconda con ancora la quarta.
Non sembra una questione di logica delle cambiate ma piuttosto che l'auto non legga le richiesta dalle palette, devo premere 3-4 volte prima che cambi.
Per dare un'idea in un percorso di 5 minuti in modalità manuale si manifesta anche 5-6 volte.
L'auto è una 308 restyling BlueHDI 120 EAT6 GT Line con Sport Pack.
Re: Palette al volante a volte cambiano con difficoltà
La butto lì, hai provato premendo la levetta con una pressione un attimo più prolungata (ad esempio mezzo secondo) invece che con un impulso veloce?
Ho notato che anche la mia ogni tanto non prende il comando se non tengo la paletta premuta un attimo in più.
Ho notato che anche la mia ogni tanto non prende il comando se non tengo la paletta premuta un attimo in più.
Peugeot 308 2.0BlueHDi 180 EAT8 GT Bianco Madreperla
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Re: Palette al volante a volte cambiano con difficoltà
Alla mia, funzionano alla grande le palette
308 GT 181cv HDI Nero Perla. Diventata adesso 205cv. Full Optional.
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 20/08/2017, 11:05
Re: Palette al volante a volte cambiano con difficoltà
Ciao Odino, ho già provato, sembra leggermente meglio ma lo fa lo stesso.
Ho visto che hai la GT con l'EAT8, io ho provato la 3008 BlueHDI 130 EAT8 e in manuale non mi ha mai creato il problema, le palette esteticamente sono le stesse.
Ho il dubbio che sia la mia o il BlueHDI 120 + EAT6 in generale.
Robyfox anche tu hai l'EAT8 o è l'EAT6 ?
Ho visto che hai la GT con l'EAT8, io ho provato la 3008 BlueHDI 130 EAT8 e in manuale non mi ha mai creato il problema, le palette esteticamente sono le stesse.
Ho il dubbio che sia la mia o il BlueHDI 120 + EAT6 in generale.
Robyfox anche tu hai l'EAT8 o è l'EAT6 ?
Re: Palette al volante a volte cambiano con difficoltà
La mia e una EAT6
308 GT 181cv HDI Nero Perla. Diventata adesso 205cv. Full Optional.
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 20/08/2017, 11:05
Re: Palette al volante a volte cambiano con difficoltà
Sentito nuovamente il capo officina, è stato un Milano ad un corso e ha esposto il mio problema.
A quanto pare gli hanno comunicato che è una "caratteristica", ovvero il bus che parte dal volante è unico e vi passano parecchi dati come ad esempio l'angolo volante per far funzionare l'ESP. I dati dei vari sensori hanno priorità diverse e se il bus ha un carico elevato le letture delle palette vengono scartate.
Quindi non c'è soluzione, certo che in fase di acquisto dello Sport pack alla cifra se non ricordo male di 350 Euro non mi pare proprio di aver letto di questa "caratteristica".
Mi ha fatto anche un esempio sulle prime 307 che avevano adottato i primi bus, addirittura premendo il clacson molto spesso suonava in ritardo perché il sistema impiegava tempo per elaborare...
A quanto pare gli hanno comunicato che è una "caratteristica", ovvero il bus che parte dal volante è unico e vi passano parecchi dati come ad esempio l'angolo volante per far funzionare l'ESP. I dati dei vari sensori hanno priorità diverse e se il bus ha un carico elevato le letture delle palette vengono scartate.
Quindi non c'è soluzione, certo che in fase di acquisto dello Sport pack alla cifra se non ricordo male di 350 Euro non mi pare proprio di aver letto di questa "caratteristica".
Mi ha fatto anche un esempio sulle prime 307 che avevano adottato i primi bus, addirittura premendo il clacson molto spesso suonava in ritardo perché il sistema impiegava tempo per elaborare...
Re: Palette al volante a volte cambiano con difficoltà
Confermo la storia del clacson per la ex 206 (versione mux, quelle dal 2002 in poi, che adottavano lo stesso sistema delle 307). Mi scocciava non poco. Immagino sia seccante anche per le cambiate
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Palette al volante a volte cambiano con difficoltà
Io con l'eat8 ho notato che in manuale funziona bene, mentre se é in automatico e vado in override, é lento...
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio