PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Palette al volante a volte cambiano con difficoltà

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

lorenzoform
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/08/2017, 11:05

Palette al volante a volte cambiano con difficoltà

Messaggio da lorenzoform »

Ciao a tutti,

ho lo Sport Pack sul modello restyling (BlueHDI 120 EAT6), ho notato un comportamento diverso utilizzando le palette (in modalità manuale) e il cambio sequenziale (sempre in manuale). Il cambio sequenziale risponde sempre alle cambiate mentre le palette ogni tanto non scalano o non shiftano verso l'alto e devo ripetere più volte la cambiata, esempio nonostante cerco di scalare mi ritrovo in un tornante di 4a oppure in accelerazione passo i 3000 giri mentre avrei voluto cambiare sotto, a quel punto mi stufo e uso il sequenziale. Non sembra un problema di contatti perché ho provato facendo anche pressioni superiori sulle palette e a volte anche ripetendo due volte la cambiata non succede nulla.
Capita a qualcun altro? Potrebbe essere un bug sul restyling?

Grazie.

lorenzoform
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/08/2017, 11:05

Re: Palette al volante a volte cambiano con difficoltà

Messaggio da lorenzoform »

Ciao a tutti, dopo quasi un anno e la sostituzione delle palette il problema non è ancora stato risolto. Ho sentito un'altra officina Peugeot e mi hanno detto che anche loro hanno verificato sulle 308 in special modo che il cambio in manuale con le palette a volte va in palla e non cambia, cosa che non accade con la leva in sequenziale che è tarata in modo diverso.
Possibile che nessun sul forum abbia avuto lo stesso problema? Riassumo quanto scritto scorso anno:
a volte in accelerazione ad esempio a 3000 giri chiamo la marcia superiore con le palette e non cambia, devo premere più volte, problema inverso in frenata non scala e mi ritrovo ad esempio in tornanti da seconda con ancora la quarta.
Non sembra una questione di logica delle cambiate ma piuttosto che l'auto non legga le richiesta dalle palette, devo premere 3-4 volte prima che cambi.
Per dare un'idea in un percorso di 5 minuti in modalità manuale si manifesta anche 5-6 volte.

L'auto è una 308 restyling BlueHDI 120 EAT6 GT Line con Sport Pack.

Avatar utente
Odino
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/06/2012, 13:33
Località: Giarre (CT)

Re: Palette al volante a volte cambiano con difficoltà

Messaggio da Odino »

La butto lì, hai provato premendo la levetta con una pressione un attimo più prolungata (ad esempio mezzo secondo) invece che con un impulso veloce?
Ho notato che anche la mia ogni tanto non prende il comando se non tengo la paletta premuta un attimo in più.
Peugeot 308 2.0BlueHDi 180 EAT8 GT Bianco Madreperla
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

robyfox
Peugeottista appassionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/10/2018, 0:01

Re: Palette al volante a volte cambiano con difficoltà

Messaggio da robyfox »

Alla mia, funzionano alla grande le palette :D
308 GT 181cv HDI Nero Perla. Diventata adesso 205cv. Full Optional.

lorenzoform
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/08/2017, 11:05

Re: Palette al volante a volte cambiano con difficoltà

Messaggio da lorenzoform »

Ciao Odino, ho già provato, sembra leggermente meglio ma lo fa lo stesso.
Ho visto che hai la GT con l'EAT8, io ho provato la 3008 BlueHDI 130 EAT8 e in manuale non mi ha mai creato il problema, le palette esteticamente sono le stesse.

Ho il dubbio che sia la mia o il BlueHDI 120 + EAT6 in generale.

Robyfox anche tu hai l'EAT8 o è l'EAT6 ?

robyfox
Peugeottista appassionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/10/2018, 0:01

Re: Palette al volante a volte cambiano con difficoltà

Messaggio da robyfox »

La mia e una EAT6
308 GT 181cv HDI Nero Perla. Diventata adesso 205cv. Full Optional.

lorenzoform
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/08/2017, 11:05

Re: Palette al volante a volte cambiano con difficoltà

Messaggio da lorenzoform »

Sentito nuovamente il capo officina, è stato un Milano ad un corso e ha esposto il mio problema.
A quanto pare gli hanno comunicato che è una "caratteristica", ovvero il bus che parte dal volante è unico e vi passano parecchi dati come ad esempio l'angolo volante per far funzionare l'ESP. I dati dei vari sensori hanno priorità diverse e se il bus ha un carico elevato le letture delle palette vengono scartate.
Quindi non c'è soluzione, certo che in fase di acquisto dello Sport pack alla cifra se non ricordo male di 350 Euro non mi pare proprio di aver letto di questa "caratteristica".

Mi ha fatto anche un esempio sulle prime 307 che avevano adottato i primi bus, addirittura premendo il clacson molto spesso suonava in ritardo perché il sistema impiegava tempo per elaborare...

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Palette al volante a volte cambiano con difficoltà

Messaggio da Alex22 »

Confermo la storia del clacson per la ex 206 (versione mux, quelle dal 2002 in poi, che adottavano lo stesso sistema delle 307). Mi scocciava non poco. Immagino sia seccante anche per le cambiate
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Palette al volante a volte cambiano con difficoltà

Messaggio da fcava »

Io con l'eat8 ho notato che in manuale funziona bene, mentre se é in automatico e vado in override, é lento...

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”