PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

pomello cambio.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: pomello cambio.

Messaggio da lucas83 »

Anch'io iniziavo a soffrire troppo il caldo in estate (anche se per fortuna la uso poco in favore della moto), e in inverno, avevo chiesto in officina se esistevano pomelli diversi che si potessero adattare, e mi hanno detto che quello della 208 (quello di cui parlava Paul, con i laterali in alluminio e la parte centrale in pelle o similare) non si può adattare, mentre mi proponeva quello della 207 (in pelle con la parte superiore in alluminio), allora ho optato per una copertura provvisoria un po' arrangiata, un sacchetto che conteneva un portachiavi, mi rendo conto che esteticamente non sia un granché, ma svolge bene il suo lavoro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

SandrinoPI
Peugeottista appassionato
Messaggi: 182
Iscritto il: 05/08/2017, 19:41

Re: pomello cambio.

Messaggio da SandrinoPI »

Come si fa a capire quale modello può andar bene in sostituzione ?

Io ho il cambio automatico cha ha una leva inutilmente (visto l'uso limitato che ne fa) lunga come il manuale, e visto che non ha pulsanti lo volevo sostituire con un pomello più corto tipo joystick.

Occorre conoscere il diametro del perno ?

Grazie
S
Attuale
SUV 3008 GT Line BlueHDI130 EAT8 S&S - Nero Perla metallizzato - Keyless - Pack City Plus - Adaptive Cruise Control - Cerchi 18" Detroit con ruotino - Barre al tetto - Full led interni/esterni

Venduta
Berlina 308 Allure BlueHDI 120 EAT6 + DAP S&S - full led by Ledmania - Acquistata 07/2017 Venduta 10/2019 a 36.000 km

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: pomello cambio.

Messaggio da lucas83 »

Non saprei, io ho approfittato del fatto ke ero in officina x il tagliando e ho chiesto al responsabile del magazzino, ke dopo un po di ricerche al computer, mi ha fatto vedere l'unico ke a suo dire poteva adattarsi
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
GianlucaIceWhite2
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 13/08/2016, 12:05

Re: pomello cambio.

Messaggio da GianlucaIceWhite2 »

Ma tipo impugnare il pomello usando indice e pollice appoggiati sugli inserti in plastica laterali?
La mano deve stare sul cambio solo per il tempo strettamente necessario alla cambiata tra l'altro...
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: pomello cambio.

Messaggio da massi.drago »

Secondo me chi ha intenzione di cambiarlo può prendere quello di serie in pelle-alluminio dell' RCZ (ma non quello della R che sarebbe tutto di alluminio) ed avreste 2 vantaggi: non ha problemi di calore e freddo eccessivi ed essendo sferico/appiattito risulta un pochino più corto del vostro, dando alla leva una sensazione più "corsaiola" ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: pomello cambio.

Messaggio da Alle2381 »

GianlucaIceWhite2 ha scritto:Ma tipo impugnare il pomello usando indice e pollice appoggiati sugli inserti in plastica laterali?
La mano deve stare sul cambio solo per il tempo strettamente necessario alla cambiata tra l'altro...
È esattamente il metodo che uso io e sinceramente non vedo alcuna necessità di mettere guantini, calzini e protezioni varie. Non so, forse avrò le mani poco sensibili, ma non mi sono mai ustionato con un pomello cambio 😂😂

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: pomello cambio.

Messaggio da goliaz »

massi.drago ha scritto:Secondo me chi ha intenzione di cambiarlo può prendere quello di serie in pelle-alluminio dell' RCZ (ma non quello della R che sarebbe tutto di alluminio) ed avreste 2 vantaggi: non ha problemi di calore e freddo eccessivi ed essendo sferico/appiattito risulta un pochino più corto del vostro, dando alla leva una sensazione più "corsaiola" ;-)
:mrgreen: :mrgreen: x me questo e' stupendo! si potrebbe montare sulla nostra leva? si puo'0 fare da se' il lavoro? grazie
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: pomello cambio.

Messaggio da massi.drago »

Io credo proprio siano compatibili. Fare il cambio da soli è facile perché il pomello è a innesto: mettere la leva in seconda marcia e tirare forte verso di se e verso l'alto..... molto forte, altrimenti non sgancia ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: pomello cambio.

Messaggio da claudio1954 »

Comunque ci sono in commercio copripomello conformati appositamente nei negozi di auto accessori senza ricorrere a calzini e sacchetti vari , per chi abita al nord-est c'è Beps ad es. il problema secondo me più che di estate l ho avuto d inverno , se è particolarmente freddo ...
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Mah, quello della foto mi sembra tanto sempliciotto e anonimo. A me quello originale piace molto di più. Comunque non dovrebbero esserci problemi a sostituirlo... per me montano praticamente tutti.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: pomello cambio.

Messaggio da mhax »

Noo massi.drago è bruttissimo quel pomello per la nostra 308...meglio quello della versione active
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: pomello cambio.

Messaggio da massi.drago »

mhax ha scritto:Noo massi.drago è bruttissimo quel pomello per la nostra 308...meglio quello della versione active
Il giudizio estetico è sempre soggettivo, come hai letto goliaz lo trova stupendo :D Io sinceramente non lo trovo né bruttissimo né bellissimo ma io comunque non sono un fissato sulla bellezza degli interni, tengo più all' estetica della carrozzeria :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: pomello cambio.

Messaggio da goliaz »

massi.drago ha scritto:Io credo proprio siano compatibili. Fare il cambio da soli è facile perché il pomello è a innesto: mettere la leva in seconda marcia e tirare forte verso di se e verso l'alto..... molto forte, altrimenti non sgancia ;-)
:thumbright: :thumbright: sara' fatto
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: pomello cambio.

Messaggio da goliaz »

massi.drago ha scritto:Io credo proprio siano compatibili. Fare il cambio da soli è facile perché il pomello è a innesto: mettere la leva in seconda marcia e tirare forte verso di se e verso l'alto..... molto forte, altrimenti non sgancia ;-)
passato oggi in conce: non sanno se esistono alternative al pomello originale.essendo impegnati i meccanici,mi faranno sapere,su mia richiesta, se almeno il pomello in alluminio si puo' smontare e in che modo,dopodiche' cerchero' un'alternativa comnpatibile. gli ho parlato di quello che hai indicato,mi dicono che loro possono ordinarlo ma non sanno se poi si puo' montare,quindi,se non si potesse, io comunque lo pago.mi puoi dire in base a che conoscenze dici che possiamo prendere in considerazione il pomello dell' rcz? grazie
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: pomello cambio.

Messaggio da massi.drago »

Perchè il pomello della versione R dell' RCZ è lo stesso della 308GTI , perchè l' attacco è lo stesso per tutte le RCZ ergo anche per le 308, perchè l' aggancio è uguale sulle vetture del gruppo compreso i pomelli Citroen e DS che qualcuno ha messo su RCZ trovandoli molto attraenti..... insomma l' asta e relativo aggancio, esclusi gli automatici, sono in comune. Poi se passi dalle mie parti facciamo una prova, per smontarlo ci vuole 2 secondi :mrgreen: già se nella conce dove sei stato ti hanno detto che devono vedere in che modo si smonta mi mette qualche preoccupazione..... sulla loro professionalità :lol:
Infine facendo una rapida ricerca ho trovato questo video che mostra una RCZ alla quale viene ssostituito il pomello con quello di una 308 :D quindi non c'è più dubbio che siano perfettamente compatibili:
https://www.youtube.com/watch?v=FZNcfn79NIk[/video]
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”