PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fumo azzurro dallo scarico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Fumo azzurro dallo scarico

Messaggio da Dinuz »

Premetto che lo fa solo a freddo, quando l'auto è rimasta ferma per almeno 4-5 ore.

L'auto si avvia regolarmente, ma il regime del minimo oscilla vistosamente, innestata la D per partire l'auto si muove ma è come se "affogasse" e dovesse spegnersi da un momento all'altro, ovviamente non riesce ad accelerare ma si muove singhiozzando, continuando ad insistere dopo 200mt riesce a salire di giri ma dallo scarico appare una vistosa fumata azzura.
Se mi fermo e riparto il problema si ripresenta ma è di durata inferiore, ma accelerando dallo scarico esce sempre fumo azzurro che pian piano che l'auto si scalda dopo circa 1 km sparisce e l'auto torna a funzionare regolarmente
Nessuna spia si accende e l'auto ha quasi 140k km.
Unico rumore anomalo che sento provenire dal motore è un ticchettio che appare sempre (a caldo e a freddo) sotto i 2000 giri che si sente accelerando leggermente in qualsiasi marcia per un arco di circa 400giri. Il rumore è costante, non aumenta di frequenza e se si accelera un poco più decisamente non si avverte neppure.
Controllato i livelli di olio e acqua ma sono entrambi ok.
Spero riesca a resistere fino alla prox settimana dove credo dovrò lasciarla in officina :(
A qualcuno è capitato qualcosa del genere? :scratch:
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Fumo azzurro dallo scarico

Messaggio da ALE714 »

Ciao per il fumo blu di solito è causato da una parte di olio che entra in combustione.
Però se tende a spegnersi mi viene da pensare che ci sia un problema di alimentazione hai già provato con blu diesel o qualche prodotto per la pulizia degli iniettori o cose del genere?
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Fumo azzurro dallo scarico

Messaggio da mancio200 »

Da come lo descrivi sembra il filtro gasolio, però è strano lo faccia solo a freddo
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Fumo azzurro dallo scarico

Messaggio da Dinuz »

Ho provato con il blue diesel e il filtro è stato sostitutito 15k km fa ma nulla è cambiato
Oggi la situazione è peggiorata...una volta avviata l'auto e innestata la D (ma rimanendo ancora fermo) i giri del motore sono calati a tal punto da spegnere l'auto. Riavviata l'auto nuovamente fermo ma con la D inserita l'auto "affoga" e si spegne. La cosa curiosa e che nessun messaggio di errore viene mostrato. Riavviata una terza volta ho atteso qualche minuto in N a regine del minimo fino a quando è uscito fumo dal cofano anteriore, ho prontamente aperto e il fumo sembra provenire dal lato sx (guardando il motore frontalmente) nella zona della cinghia servizi... una volta che il fumo ha smesso di uscire sono anche riuscito a muovere l'auto quasi come se nulla fosse successo....

Domani sera dovrei lasciare l'auto in officina per poi (provare) a provarla martedì mattina a freddo, spero di riuscire a portarcela sulle sue ruote [-o<
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Fumo azzurro dallo scarico

Messaggio da Manuel68 »

Potrebbe essere EGR bloccata aperta.
Dovresti anche verificare i giochi turbina; magari il trafilamento d'olio arriva da lì anche se i km sono pochi.
Sei sicuro che il fumo sia blu e non grigiastro? L'EGR è subdola; nel mio caso l'auto bucava ma nessuna spia si accendeva. Ho collegato il cellulare con un'APP per la diagnosi e c'era memorizzato l'errore dell'EGR.
Potrebbe essere anche la valvola di regolazione della pressione turbina; senza una diagnosi centralina è un po' difficile fare previsioni. Siamo nel campo degli indovini.
Facci sapere.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Fumo azzurro dallo scarico

Messaggio da mhax »

Manuel68 ha scritto:Potrebbe essere EGR bloccata aperta.
Dovresti anche verificare i giochi turbina; magari il trafilamento d'olio arriva da lì anche se i km sono pochi.
Sei sicuro che il fumo sia blu e non grigiastro? L'EGR è subdola; nel mio caso l'auto bucava ma nessuna spia si accendeva. Ho collegato il cellulare con un'APP per la diagnosi e c'era memorizzato l'errore dell'EGR.
Potrebbe essere anche la valvola di regolazione della pressione turbina; senza una diagnosi centralina è un po' difficile fare previsioni. Siamo nel campo degli indovini.
Facci sapere.
Piccolo OT:
Potresti postare un link dell interfaccia diagnosi che usi e l'app? Grazie
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Fumo azzurro dallo scarico

Messaggio da Gian »

Solitamente il fumo azzurro dallo scarico è dovuto alla combustione dell'olio.
Nel tuo caso indagherei sul ricircolo dei vapori d'olio e sul fatto che non si sia staccato qualche tubo.
Auto nuova magari una fascetta o collare allentati o non serrati correttamente.
Rimango sintonizzato per il responso da parte dell'officina
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mr.Fox70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/05/2015, 18:54
Località: Bologna

Re: Fumo azzurro dallo scarico

Messaggio da Mr.Fox70 »

Fumo azzurro?!?! :shock: Ma che romantico!!! :love:
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Fumo azzurro dallo scarico

Messaggio da Manuel68 »

mhax ha scritto: Piccolo OT:
Potresti postare un link dell interfaccia diagnosi che usi e l'app? Grazie
Il link non esiste più; ho acquistato l'interfaccia circa 4 anni fa.
E' comunque la classica interfaccia ELM che trovi su Ebay; io mi collego con lo smartphone in WIFI utilizzando EOBD-Facile o OBDCarDoctor per iOS; ce ne sono anche altre. Per OS Android la scelta è ancora più ampia.
Tanto per darti un'idea, la mia interfaccia è così https://www.google.it/aclk?sa=L&ai=DChc ... CE8&adurl=" onclick="window.open(this.href);return false;
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Fumo azzurro dallo scarico

Messaggio da Dinuz »

Non mi sono dimenticato, anzi, ma ho ritirato l'auto dopo altre un mese di ricovero in officina dove la soluzione è stata abbastanza complessa.
Veniva segnalato un problema di "riempimento in un cilindro", per cui sono stati revisionati gli iniettori, ma senza risultato, è stata effettuata anche la prova di compressione ma tutto è risultato regolare. Hanno effettuato la rigenerazione forzata del fap (risolvendo così il problema del fumo) che era risultato completamente tappato tanto che i gas non riuscendo ad uscire dallo scarico tornavano indietro e uscivano dalle fascette del collettore all'interno del cofano, ma l'auto a freddo comunque continuava ad "affogare" e si spegneva appena messa in moto tanto da non riuscire neppure a tenerla su di giri in folle, mentre una volta scaldata funzionava senza problemi.
Alla fine è stata sostituita la centralina che gestisce il motore e l'auto, come per magia è rinata...
Tutto questo senza che in auto si accendesse mai alcuna spia, anche il filtro antiparticolato tappato è alquanto strano perchè l'auto percorre tutti i giorni mediamente più di 200km di cui il 90% in autostrada...
Ad ogni modo, da oggi è tornata a frullare... :D
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Fumo azzurro dallo scarico

Messaggio da ALE714 »

Soluzione drastica! Complimenti al meccanico perché altri avrebbero iniziato a sostituire pezzi a raffica.
Anche se un mese di ricovero non è poco, ma la cosa importante è che sia stato risolto il problema.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”