PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

Avatar utente
Ray208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/02/2019, 14:27

Re:

Messaggio da Ray208 »

Dallas1984 ha scritto:Via software la fasatura delle valvole mi sembra strano.... é si variabile, ma meccanica con il vari
E' variabile comandata dalla centralina, c'è una elettrovalvola sia sul lato aspirazione e che su quello di scarico che comandano la fasatura dei due alberi a camme.
Come si vede in questo video, in brasiliano ma si comprende bene:

https://youtu.be/2YQAydJfCd0?t=2174" onclick="window.open(this.href);return false;
208 Allure 1.2 PureTech 83CV/61kW EURO 6.2 2018

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Ottimo video... grazie :mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Ray208 ha scritto:
mory75 ha scritto:In questo video spiegano le modifiche effettuate sulle ultime versioni del puretech

https://www.facebook.com/newsauto.it/vi ... 570212794/" onclick="window.open(this.href);return false;

ovviamente sono intervenuti su fasatura valvole e pressione iniezione che come si era ipotizzato nelle decine di pagine precedenti potevano essere la causa delle detonazioni. Se PSA fosse corretta dovrebbe sostituire tutti i motori a quelli che lamentano i problemi di vuoti, ma.....
Non c'è bisogno di cambiare motore, grazie alla fasatura variabile hanno modificato via software i tempi di incrocio delle valvole e di conseguenza cambiato la curva di coppia (sensazione che il motore gira in modo diverso a prima) e il comportamento del motore a bassi regimi dove veniva usato il ciclo Miller per abbassare i consumi in modo probabilmente molto spinto. Questo causava incrostazioni sul condotto valvole di aspirazione che non aveva modo di tenersi "pulito" con il passaggio della miscela aria/benzina in quanto l'iniezione nel PureTech Turbo è diretta dentro al cilindro. Queste incrostazioni staccandosi andavano in camera di combustione causando pericolose detonazioni. La centralina rilevava battiti in testa è staccava l'erogazione per non causare danni al motore.
Se c'è una cosa che PSA avrebbe dovuto fare era fare uscire il prima possibile questo aggiornamento che invece è uscito solo a Febbraio 2018.
Le modifiche di cui parla il video sono aggiornamenti atti per rientrare dentro le normative EURO 6.2 (EURO 6D Temp) con l'installazione del filtro antiparticolato GPF, la pressione dell'iniezione portata a 250 bar (prima era 200) e una nuova turbina.
Questo ha portato anche miglioramenti prestazionali, la versione PureTech 110 CV ha ora 230 Nm di coppia come la versione da 130CV.
Ci andrei piano con affermazioni così spinte ,il variatore di fase e l'elettrovalvola di comando non fa altro che comandare lo spostamento tutto avanti o tutto indietro del variatore,ma il punto di incrocio e la fasatura è sempre stabilita meccanicamente nel progetto, e quella non si cambia ,quindi modifiche sostanziali nella fasatura deve sempre obbligatoriamente passare per una modifica meccanica se la soluzione fosse stata così' semplice l'avrebbero apportata ancora prima di mettere in commercio il motore durante la fase di collaudo, ma il problema è molto più complesso e con gli aggiornamenti si cerca di mitigare la detonazione ,ma il problema è presente in tutti i moderni iniezione diretta chi più chi meno .E purtroppo la soluzione del doppio iniettore che è già stata presa in considerazione è costosa e vanifica tutti gli sforzi fatti quindi allora tanto vale ripassare alla iniezione indiretta. Guarda il documento a pagina 31 le posizioni tutto avanti e tutto indietro pre stabilite meccanicamente e quelle non le cambi con i comandi .
https://www.arts-et-metiers.asso.fr/man ... _rendu.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

A parte la pubblicità dell'olio di questo articolo qualcosa di vero che ci può riguardare esiste

https://www.autofficinasicura.com/24587 ... re-api-sn/" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

mario52 ha scritto:A parte la pubblicità dell'olio di questo articolo qualcosa di vero che ci può riguardare esiste

https://www.autofficinasicura.com/24587 ... re-api-sn/" onclick="window.open(this.href);return false;
Come credo di aver scritto un po' di tempo fa nella seconda e terza lettera di richiamo per aggiornare il software calcolatore motore viene scritto e ribadito di usare solo oli conforme alla specifica della casa.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie dell' articolo

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mory75 »

Articolo molto esplicativo che riassume pagine e pagine di supposizioni. Occhio all'olio!!

https://www.wolflubes.com/it_it/Blog/20 ... apere.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

https://drive.google.com/file/d/1hXFg0J ... p=drivesdk" onclick="window.open(this.href);return false; evoluzione del documento caricato da me qualche mese fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mory75 »

Figuriamoci se in conce fanno tutte quelle cose. Peugeot dovrebbe cambiare i motori e poi farsi da sola operazioni e test internamente non far fare ai conce e men che meno far diventare beta tester i clienti :mad:

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Vins206 »

Hallahub, Grazie :)
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie per il documento
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

carmifede
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/05/2016, 21:53

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da carmifede »

salve, per chi ha cambiato il motore.... vi sta succedendo nuovamente il problema?? i meccanici mi stanno facendo prove su prove ma il problema persiste,quindi mi hanno detto che se continuerà si potrebbe arrivare a sostituire il motore.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Carmifede il mio motore è stato sostituito a settembre 2018 a 30600 Km adesso ne ho 39000 Km e va bene ,comunque il problema dei vuoti e detonazione è incominciato in modo più evidente verso i 20000 ed andando sempre a peggiorare .Più interventi di pulizia e sostituzione di pezzi più peggiorava, quindi con solo 9000 Km all'attivo ho ancora un ragionevole dubbio sperando che abbiano risolto alla base il problema , faccio notare che l'operazione di sabbiatura con la testata montata è una operazione che va eseguita con massima cura e precisione altrimenti fa anche danni se rimangono granuli o il motore non viene girato nella giusta posizione di chiusura valvole interessate ,così pure il liquido neutralizzante che non deve assolutamente entrare nel cilindro ,anche nelle loro istruzioni raccomandano poi di avviare il motore più presto possibile. Insomma il ripiego di pulire anche se va bene ma se non si risolve la causa del perchè sporca non risolve nulla ,se Peugeot ha trovato il rimedio via software o modifiche meccaniche col nuovo motore non è detto a sapere ,anche qua sul forum mi sembra che nessuno lo sappia ,Certo un comunicato di PSA che ci dice che la causa è risolta è come ammettere ufficialmente il problema sul sito Francese ho letto recentemente nuovi casi.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Io personalmente se il problema iniziasse a ripresentarsi mio malgrado pur facendo sacrifici me ne disfarò immediatamente di questo motore pluri- premiato, perchè per me circolare con il dubbio di affidabilità è angosciante ,oltre al resto.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

Siete stati richiamati per l`update software uscito a fine anno scorso ?

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”