PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

maury7777 ha scritto:Buongiorno a tutti! Posseggo una 308 purtech 130 cv allure del maggio 2017, comprata usata a marzo 2019 ancora in garanzia . Ovviamente o esteso garanzia visto i problemi letti. All'acquisto la macchina aveva 37000km, ora 40000km. Motore stupendo vengo da due peugeot diesel, ma questo motore mi ricorda il mio 205 benzina sx per prestazione e spinta. Veniamo ai problemi avuti, il primo subito dopo il secondo tagliando completo, esco dall'officina e la macchina che prima era un orologio va in service e avaria motore, rientro in officina azzerano errore riesco e di nuovo service e avaria motore con motore in protezione, rientro di nuovo in officina e gli lascio la macchina per due giorni. Era un sabato mattina e vi posso dire che non mi è mai capitato di andare a fare il tagliando e tornare a casa a piedi. Morale macchina riconsegnata poi il lunedì dicendomi che hanno ricambiato le candele e aggiornato centralina. Fino a qualche giorno fa tutto ok, motore spettacolo mai rilevato un vuoto. Parto per le vacanze il 3agosto da torino verso la toscana, dopo 450 km con una sosta e a 50km dalla meta in piena autostrada grossetana la macchina va in service con avaria motore ma non rilevo problemi la macchina gira bene. Mi fermo al primo autogrill e spengo la macchina, cristono come se non ci fosse un domani, dopo circa 20 minuti decido di ripartire la spia service spenta ma avaria motore accesa, decido di rischiare anche perché il motore non è andata in protezione e arrivo a destinazione senza problemi ma con spia accessa. Il lunedi mattina porto la macchina alla peugeot di Grosseto e mi dicono che hanno rilevato dei problemi di combustione sullo scoppio della benzina e che avrebbero dovuta tenere almeno 2 settimane per capire e fare tutte le prove richieste da peugeot. Dimenticavo, lunedì errori spariti sul cruscotto ma sulla app my peugeot segna pressione olio motore anomalo. Ovviamente non posso lasciarla e decido di ripartire questo sabato sperando che non si fermi. Ho gia preso appuntamento dal mio concessionario, qualcuno ha avuto problemi simili? Lunedi 19 agosto sarà ricoverata e mi danno sostitutiva.
La pressione dell’olio bassa registrata dall’app è un bug, si manifesta quando il livello del carburante è basso. Almeno nel mio caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da simon.esse12 »

Ciao maury.....però non parli di "buchi erogazione"...giusto???....
Poi succede tutto appena esci dall officina per il secondo tagliando!????.. :scratch: :scratch:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

maury7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/04/2009, 23:18

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da maury7777 »

Ciao Simon, in 5mesi di utilizzo nessun buco, ma visto che l'officina mi parla di combustione benzina penso possa essere il prossimo problema se non curata. L'unico problema a maggio dopo tagliando e sostituzione candele, risolto con nuovo cambio candele e aggiornamento centralina. Speriamo di percorre 500km senza blocchi per tornare a casa. Sono molto preoccupato e non vorrei cambiarla per tornare al diesel, anche perché faccio in media meno di 10000km annui. Non avendo mai avuto problemi su ben 3 peugeot questo benzina mi sembrava il giusto compromesso tra prestazioni e confort. Buona giornata a tutti!! Se avete consigli...

8)
Peugeout 308 allure maggio 2017 1.2 purtech 131cv eat6 full optional grigio artense
Ex 308 allure 1.6 ehdi 112cv full optional bianco banchisa
Ex 307 allure 1.6 hdi 110cv
Ex 206 xs 1.6 benzina 90cv
EX 205 sx 1.4 benzina 88cv

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

Cambia officina, la porti a fare il tagliando e non verificano neanche se esiste un aggornamento software....?

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da simon.esse12 »

maury7777 ha scritto:Ciao Simon, in 5mesi di utilizzo nessun buco, ma visto che l'officina mi parla di combustione benzina penso possa essere il prossimo problema se non curata. L'unico problema a maggio dopo tagliando e sostituzione candele, risolto con nuovo cambio candele e aggiornamento centralina. Speriamo di percorre 500km senza blocchi per tornare a casa. Sono molto preoccupato e non vorrei cambiarla per tornare al diesel, anche perché faccio in media meno di 10000km annui. Non avendo mai avuto problemi su ben 3 peugeot questo benzina mi sembrava il giusto compromesso tra prestazioni e confort. Buona giornata a tutti!! Se avete consigli...

8)
Grazie Maury.....premetto che ho il modello in firma e che attualmente a 15'000km la leonessa e un orologio!!..chi ha il mio modello con motore "restilyng" farà anche un po' da cavia a questo eventuale problema...però quello che mi fa inpensierire ed arrabbiare e il fatto che un motore così piccolo e così spettacolare possa poter dare prima o poi dei problemi.....guidare quest auto dopo quasi un anno e mezzo e sempre un piacere!!....spero di poter continuare a dirlo a lungo!!...tienici aggiornati sugli sviluppi!!!!.... :roll:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Alle2381 »

scotty ha scritto:Cambia officina, la porti a fare il tagliando e non verificano neanche se esiste un aggornamento software....?
Veramente è normalissimo.
Verificano disponibilità di aggiornamenti solo in seguito a lamentela del cliente o in presenza di difetti o guasti.
Se ad ogni tagliando di qualsiasi auto dovessero controllare e fare aggiornamenti addio.... avrebbero l'officina piena di auto attaccate al computer e non farebbero altro.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

Alle2381 ha scritto:
scotty ha scritto:Cambia officina, la porti a fare il tagliando e non verificano neanche se esiste un aggornamento software....?
Veramente è normalissimo.
Verificano disponibilità di aggiornamenti solo in seguito a lamentela del cliente o in presenza di difetti o guasti.
Se ad ogni tagliando di qualsiasi auto dovessero controllare e fare aggiornamenti addio.... avrebbero l'officina piena di auto attaccate al computer e non farebbero altro.
Il tester si attacca sempre per verificare errori in memoria

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

scotty ha scritto:
Alle2381 ha scritto:
scotty ha scritto:Cambia officina, la porti a fare il tagliando e non verificano neanche se esiste un aggornamento software....?
Veramente è normalissimo.
Verificano disponibilità di aggiornamenti solo in seguito a lamentela del cliente o in presenza di difetti o guasti.
Se ad ogni tagliando di qualsiasi auto dovessero controllare e fare aggiornamenti addio.... avrebbero l'officina piena di auto attaccate al computer e non farebbero altro.
Il tester si attacca sempre per verificare errori in memoria
Verificare errori =\= controllare aggiornamenti
Tra l’altro peugeot dice di non telecaricare le centraline se non espressamente scritto in un TSB o una comunicazione dalla piattaforma. Quando il cliente lamenta problemi, ad esempio al motore, è compito del capo officina decidere se efettuare o meno aggiornamenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da dr.problem »

Buonasera,

vi leggo sempre, dato che il problema nostro è comune. Possessore della 2008 Restyiling con il 110 CV EAT6, sono stato il primo in svizzera ad avere i buchi di erogazione, ( ove l'ho comprata non ci credevano ma poi son rimasti a piedi 2 volte con la mia auto ).

Piu o meno tutti abbiamo avuto i stessi problemi, buchi tra i 2100 -2700 giri e via dicendo.

Rispondo ad alcuni dopo queste 3-4 pagine lette:

A chi ha detto he dobbiamo strapazzarla, beh credo ci aver strapazzato piu di tutti il primo motore, non aveva neanche 10 mila km che mi sn sparato 4-5 volte in 2 mesi le montagne della foresta nera tedesca, per non parlare di 300km senza sosta fatti a 170 fissi e via dicendo.

Non credo sia problema di strapazzarla, fa benissimo tirare il motore cosi pulisce tutto, ma non credo sia la soluzione.

rispondo a Maury, mia sorella ha la 308 1.2 130 CV, la ritira dal concessionari ( macchina nuova con 7 Km ), fa 50 metri x arrivare al semaforo, zak avaria motore, ritorna indietro, l'ha lasciata li per 2 giorni dove gli hanno sostituito il piu non posso tra EGR, Turbina, e chiu piu ne ha piu ne metta. Ritirata, dopo 1 anno circa la guidavo io, do 1 accelerata zak di nuovo stesso problema, avaria motore, service. ( mi diceva di fermaremi e chiamare carro attrezzi ) ma il motore girava come 1 orologio, spengo riaccendo e diretto in officina. ( subito eliminano tutto con il pc ) e danno appuntamento x vedere cosa è successo ). li pure sostituito qualcosa ( non ricordo cosa ), e da li in poi mai piu problemi. Quindi se te lo rifà di nuovo valuta tu cosa fare.

il mio primo motore cominciò preciso come 1 orologio svizzero attorno ai 15 mila km, il capoofficina mi disse che non sapevo guidare 1 veicolo nuovo cosi decisi di laciargliela 1 settimana dove è rimasto a piedi 2 volte, da li in poi ha capito che il problema era presente e in Peugeot Svizzera nessuno aveva rivelato ciò. non ha piu fiatato.

con il motore che mi hanno sostituito, non so dirvi se hanno aggiornato o meno il coperchio valvole e disoliatore ma fino ad ora nessun problema di buco e ho già percorso 20 mila km circa.

dopo la sostituzione del motore il livello dell'olio era sempre sopra il massimo, io non l'ho toccato e fatto presente in officina dove mi hanno detto che è normale, ma gli ho fatto mettere per iscritto che se ci fossero stati problemi dovevano sostituire di nuovo il motore senza se senza ma.

Settimana scorsa ho fatto il 3 tagliando ( per l'auto ) ed il primo per il motore, dove hanno sostituito Olio Filtri e Candele. Livello olio ora e a posto ( 3.5 litri secondo la fattura ), vedrò in futuro se aumenterà oppure no.

Teniamoci aggiornati che almeno riusciamo a vedere o trovare soluzioni.

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

iSh00t
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/07/2019, 11:08

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da iSh00t »

Io non so da cosa possa dipendere, ora mi è capitato un paio di volte in vacanza sempre la stessa storia ero in quinta marcia a velocitá costante cera un tratto in leggera salita e mi ha fatto questa specie di buco di erogazione vome una vibrazione in cittá mai fatto, la macchina ha circa 58.000 km, olio appena cambiato 0w30, e candele cambiate circa 20.000km fà.

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da simon.esse12 »

iSh00t ha scritto:Io non so da cosa possa dipendere, ora mi è capitato un paio di volte in vacanza sempre la stessa storia ero in quinta marcia a velocitá costante cera un tratto in leggera salita e mi ha fatto questa specie di buco di erogazione vome una vibrazione in cittá mai fatto, la macchina ha circa 58.000 km, olio appena cambiato 0w30, e candele cambiate circa 20.000km fà.
Modello e anno!???...
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

iSh00t
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/07/2019, 11:08

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da iSh00t »

Io ho una ds3 anno 2016

Avatar utente
Ray208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/02/2019, 14:27

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Ray208 »

Hallahub ha scritto:Buongiorno, curiosando sul servicebox e il sito total lubrificanti, è uscito fuori che da fine 2018, quindi in concomitanza dell’uscita dei nuovi motori omologati euro 6d-temp, quindi il nuovo 1.5 bluehdi 100,120,130cv; i nuovi puretech GPF 100,110,130,155cv e il 1.2 puretech aspirato da 80cv con S&S, PSA ha deciso di usare un nuovo olio di riempimento, abbandonando lo 0w30 e usando lo 0w20 con specifiche B71 2010. Dal servicebox ho comunque visto che tutti i nuovi motori euro 6d-temp hanno come unici oli consentiti lo 0w20 e lo 0w30 (quindi c’è anche la possibilità di mettere il secondo, qualora il primo sia troppo costoso, o perché non si sente la necessità), ma leggendo poi sul sito TOTAL ho scoperto che l’olio di primo riempimento da fine 2018 è proprio lo 0w20. Che PSA abbia fatto ulteriori studi sui casi di autoaccensioni del 1.2 e sia ricorso ad un nuovo olio che sporchi meno e sia meno soggetto a causare i famosi polimeri sulle valvole?
Ps: sul sito TOTAL c’era scritto in grassetto “NON È RETROCOMPATIBILE” quindi nessuna possibilità di metterlo su motori precedenti, chissà perché(?)
Io comunque sono curioso e non appena riuscirò ad ordinarlo in occasione del terzo tagliando della mia 1.2 82 cv lo proverò.
Ho un 1.2 aspirato Puretech di Dicembre 2018 omologato Euro 6d-temp.
La potenza dichiarata è ora di 83CV (61KW), non più 82CV (60KW) ne tanto meno 80CV come da te riportato.
Anche la coppia massima è cambiata ed è ora di 110/3000 Nm/rpm.
Modifiche quindi radicali alla mappatura del motore per rimanere dentro ai parametri stringenti della nuova normativa.
Confermo che dal foglio di "Piano di Manutenzione" che mi hanno consegnato gli oli motore consentiti sono:

00W20 B71 2010 (C5)
00W30 B71 2312 (C1C2)

Per quanto riguarda le versioni sovralimentate da 100, 110, 130 e 155cv omologati euro 6d-temp oltre al GPF è stata modificata la turbina di sovralimentazione e la pressione dell'iniezione diretta è passata da 200 bar a 250 bar. La versione da 110 CV ha avuto un incremento di coppia che è passata da 205 Nm/1500 rpm a 230 Nm/1750 rpm.

Sarebbe interessante avere il responso di qualche proprietario da inizio 2019 in poi di questi nuovi motori per verificare se abbiano ancora questi problemi di buchi di erogazione.

Fino ad ora in questa discussione ci sono solo testimonianze con i precedenti e vecchi motori Euro-6c.
208 Allure 1.2 PureTech 83CV/61kW EURO 6.2 2018

iSh00t
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/07/2019, 11:08

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da iSh00t »

Chissà se posso fare l’aggiornamento della coppa motore al mio puretech del 2016... ne sapete qualcosa?

Avatar utente
Ray208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/02/2019, 14:27

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Ray208 »

Pare che il nuovo olio di primo riempimento sia il Total Quartz INEO FIRST SAE 0W-20 già da settembre 2017.

Quindi chi ha l'auto dal 2018 in poi occhio a che olio usate e a non mettere il vecchio 0W-30.

Fonte: http://translate.google.com/translate?s ... e-0w-20%2F" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine
208 Allure 1.2 PureTech 83CV/61kW EURO 6.2 2018

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”