PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

RogerAL ha scritto:Per la T-Roc comunque sarebbe meglio il 1,5 4 cilindri (150hp), anziche' il 1,0 3 cilindri (116hp).
Come costo, forse, a parità o quasi di allestimento, da preferire la 2008.
Comunque sono 2 ottime vetture, la 2008 e' costruita con lo stesso pianale della "cuggina" che ho in firma.....ha solo il paraurti posteriore piu' sporgente e bagagliaio un poco piu' capiente della mia.

Saluti
Piccolo appunto, la nuova 2008 è costruita sulla nuova piattaforma CMP condivisa con peugeot 208, ds3 crossback e opel corsa, non con la piattaforma pf1 della c3 aircross. :)

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da GP74 »

RogerAL ha scritto:Per la T-Roc comunque sarebbe meglio il 1,5 4 cilindri (150hp), anziche' il 1,0 3 cilindri (116hp).
Come costo, forse, a parità o quasi di allestimento, da preferire la 2008.
Comunque sono 2 ottime vetture, la 2008 e' costruita con lo stesso pianale della "cuggina" che ho in firma.....ha solo il paraurti posteriore piu' sporgente e bagagliaio un poco piu' capiente della mia.

Saluti
Il 1.5 TSI consuma di più ed ha delle problematiche che stanno cercando di risolvere con aggiornamenti software motore, il 1.0 TSI da questo punto di vista è meglio. Il vantaggio di VW è che fa i tagliandi ogni 2 anni o 30.000 km mentre con Peugeot tutti gli anni. La 2008 1.2 130, a parità di accessori, costa di listino circa 500 euro in più della T-Roc 1.0 quindi siamo praticamente allo stesso livello.
2008 GT 1.2 my 2022

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Hallahub ha scritto:....Piccolo appunto, la nuova 2008 è costruita sulla nuova piattaforma CMP condivisa con peugeot 208, ds3 crossback e opel corsa, non con la piattaforma pf1 della c3 aircross. :)
Beh,allora saranno piattaforme "doppioni", in quanto le misure della scocca sono praticamente le stesse ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Francesco993
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/02/2016, 19:55

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Francesco993 »

Buonasera a tutti , pensavo che la mia 208 1.2 turbo EAT6 del 2016 l'avesse scampata dal problema del buco in erogazione, essendo ormai arrivato a 51 mila kilometri senza che MAI UNA VOLTA si verificasse. E invece no, qualche giorno fa in autostrada prima esce la spia di "difetto motore" accompagnata da quella del service e circa un 200 kilometri dopo,nel tentativo di fare un sorpasso in 5 marcia , ecco che per la prima volta sento questo buco in erogazione a 2000 giri circa. Ho fatto altri 300 kilometri dopo ,cercando più e più volte di ricreare le stesse condizioni ma il buco non si è più ripresentato. Preso subito appuntamento per settimana prossima in officina Peugeot , speriamo bene! 😤
208 gt line 3 porte con spoiler posteriore 208 gti, motore benzina 1.2 110 cavalli cambio eat6.
Navigatore, retrocamera + sensori, specchietti richiudibili,bracciolo e pomello cambio cromato.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

Francesco993 ha scritto:Buonasera a tutti , pensavo che la mia 208 1.2 turbo EAT6 del 2016 l'avesse scampata dal problema del buco in erogazione, essendo ormai arrivato a 51 mila kilometri senza che MAI UNA VOLTA si verificasse. E invece no, qualche giorno fa in autostrada prima esce la spia di "difetto motore" accompagnata da quella del service e circa un 200 kilometri dopo,nel tentativo di fare un sorpasso in 5 marcia , ecco che per la prima volta sento questo buco in erogazione a 2000 giri circa. Ho fatto altri 300 kilometri dopo ,cercando più e più volte di ricreare le stesse condizioni ma il buco non si è più ripresentato. Preso subito appuntamento per settimana prossima in officina Peugeot , speriamo bene! 😤
Se non hai l'ultimo software caricato in centralina ovvero se non hai mai fatto aggiornamenti da quando la hai non sei esente dal problema. O forse non hai mai cambiato candele e ti si è presentato per quello; o l'olio motore non è conforme alle specifiche, sono queste cose che creano il problema

Francesco993
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/02/2016, 19:55

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Francesco993 »

scotty ha scritto:
Francesco993 ha scritto:Buonasera a tutti , pensavo che la mia 208 1.2 turbo EAT6 del 2016 l'avesse scampata dal problema del buco in erogazione, essendo ormai arrivato a 51 mila kilometri senza che MAI UNA VOLTA si verificasse. E invece no, qualche giorno fa in autostrada prima esce la spia di "difetto motore" accompagnata da quella del service e circa un 200 kilometri dopo,nel tentativo di fare un sorpasso in 5 marcia , ecco che per la prima volta sento questo buco in erogazione a 2000 giri circa. Ho fatto altri 300 kilometri dopo ,cercando più e più volte di ricreare le stesse condizioni ma il buco non si è più ripresentato. Preso subito appuntamento per settimana prossima in officina Peugeot , speriamo bene! 😤
Se non hai l'ultimo software caricato in centralina ovvero se non hai mai fatto aggiornamenti da quando la hai non sei esente dal problema. O forse non hai mai cambiato candele e ti si è presentato per quello; o l'olio motore non è conforme alle specifiche, sono queste cose che creano il problema

L'ultimo aggiornamento software mi è stato fatto a Gennaio 2019 se non ricordo male, non so se sia l'ultimo disponibile però per il 1.2 turbo . Le candele , essendo a conoscenza del problema, le ho fatte cambiare prima di tasca mia a 25 mila kilometri per scrupolo e poi mi sono state cambiate nuovamente 3 settimane fa durante il tagliando in Peugeot. La macchina la faccio tagliandare in Peugeot ogni 10-12 mila kilometri massimo,quindi essendo tagliandi in concessionaria presumo che abbiano sempre usato l'olio corretto.Dopo tutti questi accorgimenti presi,ed essendo che in quasi 4 anni e 51 mila kilometri non lo aveva mai fatto , credevo fino a qualche giorno fa di essere riuscito a farla franca.
208 gt line 3 porte con spoiler posteriore 208 gti, motore benzina 1.2 110 cavalli cambio eat6.
Navigatore, retrocamera + sensori, specchietti richiudibili,bracciolo e pomello cambio cromato.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Ciao Francesco se vuoi una condizione per provocare la detonazione visto che hai eat6 come la mia usa il cambio in manuale se trovi una leggera salita o un cavalcavia metti in quarta marcia sui 2000 giri poi accellera di colpo fino a circa metà o tre quarti di pedale ed osserva vicino ai 2400 giri se fa il problema, la mia dopo aver sostituito il motore hanno aggiornato anche il software del cambio al minimo sforzo scala , poi anche la gestione motore è cambiata dai 2000 ai 3000 giri non 'è più rabbioso come prima riprende più morbido penso sia un compromesso per evitare il problema , adesso ho fatto circa 17000 Km dopo la sostituzione del motore in garanzia avvenuta a 32000 Km per adesso il problema non si è più verificato, penso che le pulizie ai funghi valvole fatte senza smontare la testata almeno nel mio caso fatte due pulizie hanno sempre peggiorato, anche perchè è una operazione delicata da eseguire da professionista il liquido neutralizzante che mettono per lavare i microgranuli della sabbiatura non deve assolutamente finire nei cilindri.Anche la concessionaria nel mio caso non aveva ancora le idee chiare sull'olio consigliato dopo i lavaggi mi avevano messo il 5w30 mentre adesso mettono tassativamente lo 0w30. scusa la lungaggine buona fortuna e Buon Anno a tutti.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Francesco993
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/02/2016, 19:55

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Francesco993 »

mario52 ha scritto:Ciao Francesco se vuoi una condizione per provocare la detonazione visto che hai eat6 come la mia usa il cambio in manuale se trovi una leggera salita o un cavalcavia metti in quarta marcia sui 2000 giri poi accellera di colpo fino a circa metà o tre quarti di pedale ed osserva vicino ai 2400 giri se fa il problema, la mia dopo aver sostituito il motore hanno aggiornato anche il software del cambio al minimo sforzo scala , poi anche la gestione motore è cambiata dai 2000 ai 3000 giri non 'è più rabbioso come prima riprende più morbido penso sia un compromesso per evitare il problema , adesso ho fatto circa 17000 Km dopo la sostituzione del motore in garanzia avvenuta a 32000 Km per adesso il problema non si è più verificato, penso che le pulizie ai funghi valvole fatte senza smontare la testata almeno nel mio caso fatte due pulizie hanno sempre peggiorato, anche perchè è una operazione delicata da eseguire da professionista il liquido neutralizzante che mettono per lavare i microgranuli della sabbiatura non deve assolutamente finire nei cilindri.Anche la concessionaria nel mio caso non aveva ancora le idee chiare sull'olio consigliato dopo i lavaggi mi avevano messo il 5w30 mentre adesso mettono tassativamente lo 0w30. scusa la lungaggine buona fortuna e Buon Anno a tutti.
Grazie, proverò sicuramente a mettermi nelle condizioni che mi hai detto e vedere se ricapita.Ma quindi al momento l' unico modo per risolvere in modo definitivo il problema è con la sostituzione del motore? 😱 Con una pulizia fatta bene non si riesce a risolvere ?
208 gt line 3 porte con spoiler posteriore 208 gti, motore benzina 1.2 110 cavalli cambio eat6.
Navigatore, retrocamera + sensori, specchietti richiudibili,bracciolo e pomello cambio cromato.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

Francesco993 ha scritto:
mario52 ha scritto:Ciao Francesco se vuoi una condizione per provocare la detonazione visto che hai eat6 come la mia usa il cambio in manuale se trovi una leggera salita o un cavalcavia metti in quarta marcia sui 2000 giri poi accellera di colpo fino a circa metà o tre quarti di pedale ed osserva vicino ai 2400 giri se fa il problema, la mia dopo aver sostituito il motore hanno aggiornato anche il software del cambio al minimo sforzo scala , poi anche la gestione motore è cambiata dai 2000 ai 3000 giri non 'è più rabbioso come prima riprende più morbido penso sia un compromesso per evitare il problema , adesso ho fatto circa 17000 Km dopo la sostituzione del motore in garanzia avvenuta a 32000 Km per adesso il problema non si è più verificato, penso che le pulizie ai funghi valvole fatte senza smontare la testata almeno nel mio caso fatte due pulizie hanno sempre peggiorato, anche perchè è una operazione delicata da eseguire da professionista il liquido neutralizzante che mettono per lavare i microgranuli della sabbiatura non deve assolutamente finire nei cilindri.Anche la concessionaria nel mio caso non aveva ancora le idee chiare sull'olio consigliato dopo i lavaggi mi avevano messo il 5w30 mentre adesso mettono tassativamente lo 0w30. scusa la lungaggine buona fortuna e Buon Anno a tutti.
Grazie, proverò sicuramente a mettermi nelle condizioni che mi hai detto e vedere se ricapita.Ma quindi al momento l' unico modo per risolvere in modo definitivo il problema è con la sostituzione del motore? 😱 Con una pulizia fatta bene non si riesce a risolvere ?
Non è l'unico modo, se vedi gli interventi in questa discussione dopo una certa data sono scemati quasi del tutto dopo le azioni intraprese dalla casa con due update software in un anno e la sotria dell'olio forse recepita in ritardo dalle loro officine....( fare i tagliandi da loro non ti mette affatto nella situazione che i lavori vengano fatti a regola darte...)
C'è chi aveva il problema tipo io e dopo già la penultima revisione software che ho fatto fare a mie spese il problema non si è più ripresentato, c'è invece chi forse per come usava la macchina prima anche dopo l'update ha continuato a farlo.

iSh00t
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/07/2019, 11:08

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da iSh00t »

fate attenzione all'olio utilizzato, la mia ha 64.000 km, sempre olio 0w30, il problema non mi sta piu verificando, in tutti questi km, solo 2 volte mi si e presentato, quindi credo influisca molto l'olio, candele cambiate per sicurezza a 35k,

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da GP74 »

iSh00t ha scritto:fate attenzione all'olio utilizzato, la mia ha 64.000 km, sempre olio 0w30, il problema non mi sta piu verificando, in tutti questi km, solo 2 volte mi si e presentato, quindi credo influisca molto l'olio, candele cambiate per sicurezza a 35k,
Che olio metti? 35.000 km cambiare già le candele mi sembra un po' presto, questo motore ha problemi?
2008 GT 1.2 my 2022

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

In realtà , per il veicolo come in firma, anch'io cambiero' le candele a circa 35k km, in concomitanza con il secondo tagliando. A dirla tutta dovrebbero essere sostituite a 50k km, ma rischierei poi di farlo a metà fra il secondo e terzo tagliando sistematico, quindi preferisco anticipare, che tanto male non fa, se non un po' al portafogli.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto scotty...

Comunque secondo me non é tanto questione di viscosità, o comunque solo di viscosità, ma di specifiche PSA..

E anche altri fattori...



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da GP74 »

Mettete tutti olio Total oppure altri oli sempre con specifiche PSA? Tipo Motul Specific 2312 0W-30 con specifica PSA B71 2312
2008 GT 1.2 my 2022

LucaCar83
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2019, 7:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da LucaCar83 »

Buongiorno,
rientro nuovamente nella discussione in quanto la mia 2008 puretech 110cv (gennaio 2016) dopo avermi consigliato ed eseguito l'update della centralina e cambio candele (a 45500km) sta ripresentando il solito problema del buco di erogazione, sempre in 4 marcia quando chiedo potenza per sorpasso (oggi ho 50300km). L'olio motore che ho su è il pakelo 0w30 e oggi come oggi ha 17000km. Cosa mi consigliate di fare? Cambio subito l'olio? La riporto in peugeot per una nuova verifica?
Grazie
Luca

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”