PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

C3 e C2 hanno lo stesso titolo di cenere solforosa: <=0,8% SAPS, ergo sono classificati/bili come Mild SAPS

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

In ogni caso il Mobil 3000 linkato da scotty, e' classificato , scheda tecnica,come ACEA C2.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Vins206 »

Buona domenica a tutti, ma per caso sapete se con la nuova 208 e 2008, hanno risolto questo problema?
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Nacot »

Vins206 ha scritto:Buona domenica a tutti, ma per caso sapete se con la nuova 208 e 2008, hanno risolto questo problema?
Non ci sono segnalazioni di malfunzionamento da parte di possessori di PureTech turbo prodotte negli ultimi 20 mesi, oltre ad essere rarissime anche quelle nuove su auto prodotte negli anni precedenti
Stay Tuned :thumbleft:

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Vins206 »

Ho avuto due buchi in questa settimana e sto entrando in paranoia al punto che ho pensato di venderla e prendere un motore aspirato (sarà che ho ancora 3 anni di rate e non posso permettermi di pagare un motore nuovo nei casi più estremi) :lol:
La mia è di fine 2017 ed attualmente ha 12200 km circa, da quando l'ho presa ho avuto 3 buchi, di cui uno mentre era ancora in garanzia ma in officina non mi hanno fatto nessun controllo, motivo per cui insieme ad altre risposte che mi hanno dato che mi ha portato a non prolungare la garanzia
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 950
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da marco306td »

L'olio è molto importante.l'ho provato sulla mia pelle,anzi sul portafoglio :lol: . Tagliando fatto presso un centro bosh fidato e olio Mobil 1 da specifiche Peugeot. Non vi so dire di preciso che tipo di mobil ma appena preso la macchina ho notato subito un aumento di rumore,difficoltà ad andare in temperatura e consumi mostruosi. Per il tipo di percorso che faccio io con 60l di gasolio sfioro i 1000 km invece dopo questo tagliando non sono arrivato a 800. Preso dal dubbio dopo 2000km sono andato a cambiare l'olio in Peugeot ed è tutto tornato come prima all'istante. Meno rumorosità,temp raggiunta in tempi normali e consumi come prima.
Per quello riguarda i buchi di erogazione io li ho eliminati cambiando a malincuore il benzinaio. Prima mi rifornivo da una pompa bianca sopra casa o da un q8 fuori da un c.c. quindi con costi uguali. Rifornito da un total ora ip i miei buchi sono spariti e anche un pò di soldi nel portafoglio :lol: . Leggendo che chi usa la 100 ottani non abbia avuto problemi potrebbe essere un indizio.
p.s. a me la macchina dava problemi alla ripartenza da quasi fermo,o si spegnevaappena davo gas (una volta in discesa) oppure faticava tantissimo a prende giri come se fosse ingolfata per poi partire a razzo sopra i 2000 giri.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Marco leggendo attentamente il tuo commento non riesco a capire se i tuoi problemi li hai avuti col motore diesel o il turbo benzina, posso dirti che per il motore turbo benzina il numero di ottani non centra nulla è stato appurato da noi qui sul forum ed altri forum, PSA stessa nei documenti ufficiali dichiara che questo motore è progettato per funzionare con benzina che oscilla tra i 92 ed i 98 RON non cita neanche i 100, ho lavorato 10 anni nella manutenzione impianti di carburante e posso dirti che salvo depositi privati e operatori disonesti che ci possono sempre essere differenze di qualità del carburante da una società ed un'altra non ne dovrebbero esistere ( salvo come dicevo disonestà alcune ) perchè si fa sempre riferimento alla raffineria più vicina nessuno si può permettere di fare 200 Km in più perchè il trasporto incide molto sul prezzo del carburante.La differenza sostanziale sulla qualità del carburante è all'origine a secondo della zona di provenienza del grezzo.Mentre sul lubrificante hai ragione è sempre stato importante usare le specifiche consigliate ,a maggior ragione coi moderni motori per le continue evoluzioni sopratutto per la questione inquinamento ed evoluzione di catalizzatori e filtri particolato.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Vins206 »

Ciao ragazzi, il centro Bosch dove faccio i tagliandi lo conosco da 20 anni mai avuto problemi con materiali e lavori fatti da loro, mi vedono solo 1 volta l'anno per i tagliandi sia adesso con la 208 che prima con la 206. Ovviamente sto in fiducia che usino olio con direttive Peugeot (come scrivono in fattura), attualmente l'olio ha 800km circa, cambiato ad ottobre, non presenta cambi di colore strani, non avverto cambi di consumi o di rumore, diciamo tutto nella norma.
I vuoti che ho sentito sono i "normali" vuoti che hanno questi motori ad iniezione diretta, purtroppo non lo sapevo quando l'ho presa, altrimenti avrei preso il motore 82cv sacrificavo le prestazioni ma vivevo più tranquillo :lol:
Ma dopo 18 anni di 206 da 60cv volevo un pò più di potenza :oops:
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da GP74 »

Sarebbe interessante sapere che olio usate e di conseguenza se avete o meno problemi.
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Vins206 »

GP74 ha scritto:Sarebbe interessante sapere che olio usate e di conseguenza se avete o meno problemi.
Dal 2017 ho avuto 3 buchi di erogazione, uno prima che l'auto facesse un anno, in autostrada in 5 marcia a circa 110 Km/h in accelerazione (lo ricordo benissimo perché stavo andando a vedere cosa si era fatto un mio amico caduto in autostrada in moto), quindi ancora con olio originale di fabbrica (segnalato in concessionaria al primo tagliando e non hanno fatto nessuna verifica), due questo mese entrambi in autostrada, a velocità di circa 70-80 km/h uno in ripresa in 5 marcia l'altro in 4 marcia sempre in accellerazione.
Nel resto della vita della macchina, nessun sintomo, sia con guida tranquilla sia tirandole il collo con le marce basse, in ripresa ed in qualsiasi altro modo l'abbia potuta guidare.

Per l'olio ti ripeto mi fido di quanto scritto in fattura, ma per il primo vuoto ancora c'era l'olio originale di fabbrica, tieni conto che io faccio 6000 km l'anno quando la uso troppo arrivo a 10mila km, quindi cmq i cambi olio li faccio ben sotto i km previsti
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da GP74 »

Ma siamo poi sicuri siano problemi di olio e non di elettronica dell'iniezione?
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 950
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da marco306td »

Scusate ma non ho letto tutte le quasi 80 pagine di questa discussione quindi magari ho detto cose già ampiamente discusse,ho ripreso a rifrequentare il forum in modo serio da qualche giorno... scusate ancora.
Io il problema dei vuoti l'ho avuto con il mio hdi poi risolto (e qui mi sto toccando) cambiando distributore quindi tipo di gasolio. Per il discorso dell'olio era solo per riportare una mia piccola disavventura. Quando l'ho dovuto cambiare alla domanda se mi mettevano il total il meccanico mi ha detto che loro usano il Mobil e a me stava bene anche perché senza che io gli dicessi nulla mi ha fatto vedere la scheda dove quell'olio lo danno come per originale e poi anche perché mi fidavo e mi fido tutt'ora.
Ho scritto tutto questo perché i vuoti di cui voi soffrite è sicuramente,per me,di origine elettronica ma vista la mia disavventura ho pensato che magari usare benzina diciamo non di alta qualità insieme ad un olio con le caratteristiche non giuste potrebbe in qualche situazione limite creare qualche problema. Magari mi sbaglio ma magari è uno spunto.
Scusate la lunghezza...
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

marco306td ha scritto:Scusate ma non ho letto tutte le quasi 80 pagine di questa discussione quindi magari ho detto cose già ampiamente discusse,ho ripreso a rifrequentare il forum in modo serio da qualche giorno... scusate ancora.
Io il problema dei vuoti l'ho avuto con il mio hdi poi risolto (e qui mi sto toccando) cambiando distributore quindi tipo di gasolio. Per il discorso dell'olio era solo per riportare una mia piccola disavventura. Quando l'ho dovuto cambiare alla domanda se mi mettevano il total il meccanico mi ha detto che loro usano il Mobil e a me stava bene anche perché senza che io gli dicessi nulla mi ha fatto vedere la scheda dove quell'olio lo danno come per originale e poi anche perché mi fidavo e mi fido tutt'ora.
Ho scritto tutto questo perché i vuoti di cui voi soffrite è sicuramente,per me,di origine elettronica ma vista la mia disavventura ho pensato che magari usare benzina diciamo non di alta qualità insieme ad un olio con le caratteristiche non giuste potrebbe in qualche situazione limite creare qualche problema. Magari mi sbaglio ma magari è uno spunto.
Scusate la lunghezza...
Il vuoto che un motore diesel potrebbe portare in alcune situazioni è diverso da quello che i possessori del 1.2 puretech lamentano. Tra l’altro il problema è stato già spiegato più volte, PSA stessa attraverso i bollettini tecnici da me pubblicati ha spiegato le possibili cause. Il problema è uno solo: “accensione prima della scintilla” cioè battito in testa, con conseguente taglio della potenza da parte della centralina motore che si accorge del problema. Il problema è uno, le cause sono molteplici ma girano tutte intorno alla formazione di depositi sulle valvole. Attualmente non si sa ancora cosa PSA abbia fatto suoi nuovi puretech euro 6d, fatto sta che di casi del genere non se ne sentono più ormai da tempo. Conosco persone che hanno superato i 60 mila km senza mai averli e ora hanno anche mappato il 1.2 portandolo a 150cv(testati a banco) senza (tutt’ora) aver mai avuto alcun problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

GP74 ha scritto:Sarebbe interessante sapere che olio usate e di conseguenza se avete o meno problemi.

Ciao

Come già scritto, io ogni 10000km cambio:
Olio (mobil1 esp formula 5w30)
Filto olio - filtro aria (kit filtro + spugnetta) - kit abitacolo (kit 2 pezzi con carboni attivi)

Ogni 20000:
Come 10000 + le 3 candele (le ZR5)

Al filtro aria non ci pensa mai nessuno, ma é basilare secondo me...

Nel mio caso 10000km sono all' incirca 1 volta all'anno...
Adesso sono ad oltre 40000km e MAI avuto un buco...

Ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

E NON ho fatto alcun aggiornamento centralina..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”