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[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

M32_2019
Peugeottista novello
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

Quoto 100% la prudenza di Hallahub nell'essere eccessivamente categorici e soprattutto accettare senza riserve quanto viene fornito come spiegazione dalla casa madre (qualora fosse anche un problema strutturale del puretech come progetto, lo potrebbero mai scrive in un documento ufficiale con migliaia di vetture in circolazione???).
Ecco perché continuo ad insistere nel condividere i dati per trovare possibili spiegazioni dettate dal buon senso prima che dall'ingegneria e dalle ragioni del marketing.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

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Nacot
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Nacot »

M32_2019 ha scritto: .....qualora fosse anche un problema strutturale del puretech come progetto, lo potrebbero mai scrive in un documento ufficiale con migliaia di vetture in circolazione??? ....
Non é credibile, occultare oggi verità scomode avrebbe ripercussioni pesantissime, cosa che credo nessuna casa si azzarda più a fare, e comunque i PureTech turbo in circolazione ad oggi sono oltre il milione

iSh00t
Peugeottista curioso
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da iSh00t »

Comunque io cerco di mettere sempre 100 ottani sembra che la macchina risponda meglio

dr.problem
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da dr.problem »

mario52 ha scritto:Se siete d'accordo mi pare che più o meno parliamo la stessa lingua, il mio motore nuovo sostituito a 32000 Km per adesso va bene ,ma ha subito un pesante taglio di potenza tra 2300-2800 giri non'è più così rabbioso,in più anche il cambio automatico ha subito un aggiornamento ,è più ballerino ai movimenti dell'acceleratore ,devo ancora controllare spesso il livello dell'olio che dopo il cambio motore in 5000 Km è aumentato di un centimetro sopra il massimo , come ho già scritto mi hanno sostituito anche gli iniettori .
hai detto benissimo, parliamo la stessa lingua, il problema sono le incrostazioni, alcuni dicono sulle valvole, alcuni sui condotti di aspirazione, ( dato che ributtano dentro i gas di ricircolo, quindi questi si incrostano sui tubi e zakkkk scoppiano quando si staccano ).

Ora del Milione dei motiri PUretech, quanti sono turbo ??

Mario, devo controllare pure io se e aumentato il livello, l'altra volta si, questa volta devo controllare ancora.

Vi terro aggiornati.

Cmq Hallalub hai proprio detto precisamente quando avviene il problema, a me succedeva proprio cosi 5-6 marcia...

Saluti
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Nacot
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Nacot »

dr.problem ha scritto: ....Ora del Milione dei motiri PUretech, quanti sono turbo ?? .....
Di motori PureTech, aspirati e turbo, individuati come serie EB, ne sono stati prodotti in tutto fino ad ora, negli stabilimenti francesi di Douvrine e Trémery e in Cina a Xiangyang, 3.8 milioni di pezzi, di cui oltre 1 milione turbo, ora é partito anche il nuovo stabilimento di Tychy in Polonia, con capacità produttiva di 460.000 motori anno

https://www.autoplus.fr/psa/actualite/P ... 34875.html" onclick="window.open(this.href);return false;

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da dr.problem »

Nacot ha scritto:
dr.problem ha scritto: ....Ora del Milione dei motiri PUretech, quanti sono turbo ?? .....
Di motori PureTech, aspirati e turbo, individuati come serie EB, ne sono stati prodotti in tutto fino ad ora, negli stabilimenti francesi di Douvrine e Trémery e in Cina a Xiangyang, 3.8 milioni di pezzi, di cui oltre 1 milione turbo, ora é partito anche il nuovo stabilimento di Tychy in Polonia, con capacità produttiva di 460.000 motori anno

https://www.autoplus.fr/psa/actualite/P ... 34875.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie Nacot
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maury7777
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da maury7777 »

M32_2019 ha scritto:
maury7777 ha scritto:Buongiorno a tutti! Posseggo una 308 purtech 130 cv allure del maggio 2017, comprata usata a marzo 2019 ancora in garanzia . ...... Ho gia preso appuntamento dal mio concessionario, qualcuno ha avuto problemi simili? Lunedi 19 agosto sarà ricoverata e mi danno sostitutiva.
Ciao maury7777, se possibile, vorrei avere qualche dettaglio in più sul tuo inconveniente, in quanto sto cercando di capire se questi fenomeni, qui definiti "buchi di erogazione", abbiano cause ricorrenti quindi in qualche modo prevedibili, o assolutamente casuali. Posseggo un Rifter benzina 110cv (meno di 900 Km) e per il momento non ho mai avuto questi problemi, quindi posso solo chiedere a voi che avete sperimentato per meglio capire come risolverli/prevenirli. Purtroppo molti racconti anche in questo forum sono troppo soggettivi per derivarne elementi statistici utili per comprenderne la natura.
Premetto non sono un ingegnere, ma alla luce di quanto letto (ti assicuro tanto in lingua italiana, inglese e francese), questi buchi di erogazione sono in realtà fenomeni di pre-detonazione, innescate, a mio parere, da diversi fattori (già spiegato in un post precedente, ma se cerchi so internet c'è un documento inglese sul "mega-knock effect" che lo spiega meglio di quanto possa fare io).
Ora, se hai tempo, potresti elencare almeno le condizioni in cui il problema si è verificato:
- velocità/kilometraggio complessivo auto/temperatura esterna/sotto carico (gas spalancato) o crociera/strada in salita o in piano)...
ultima curiosità: hai mai sostituito la membrana di gomma (detto "separatore dei vapori olio") nel coperchio punterie sopra la testa?
Grazie
Buongiorno a tutti,
il problema si è verificato in autostrada a 90/100km/h, due persone a bordo e baule pieno. Detto questo il problema non si e poi ripresentato nel rientro dalla vacanze, ho fatto 500km senza problemi. Questo lunedì l'ho portata nella mia consessionaria di torino e dal controllo che hanno fatto rilevano un problema di compressione a un cilindro .... morale dellla favola a soli 41000km il motore è da cambiare. Prenotano il motore e mi dicono di ritornare quando ci sarà il motore da montare, tanto la macchina funziona. Esco dalla concessionaria tempo di accellerare e mi da di nuovo errore service avaria motore, questa volta il motore è andato in protezione. Rientro e l'ho lasciata in officina prendendo l'auto di cortesia. Meno male che ho fatto l'estensione della garanzia, altrimenti avrei dovuto sborsare oltre 7000 euro di motore. :mad: :applause: A oggi sono con la macchina di cortesia che è una 308 1.5 bluedisel 130cv e devo dire che quasi quasi torno al disel. Il capo officina mi ha detto che su questo motore non mettono mani quando ci sono problemi simili, io dico ok se sei in garanzia ma se sei senza? cosa fai spendi tutti quei soldi? Vi aggiornerò quando mi ridaranno la macchina con motore nuovo.
Peugeout 308 allure maggio 2017 1.2 purtech 131cv eat6 full optional grigio artense
Ex 308 allure 1.6 ehdi 112cv full optional bianco banchisa
Ex 307 allure 1.6 hdi 110cv
Ex 206 xs 1.6 benzina 90cv
EX 205 sx 1.4 benzina 88cv

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simon.esse12
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da simon.esse12 »

Anno!??....modello!??...
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

maury7777
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da maury7777 »

simon.esse12 ha scritto:Anno!??....modello!??...
308 allure maggio 2017 1.2 130cv 41000 km
Peugeout 308 allure maggio 2017 1.2 purtech 131cv eat6 full optional grigio artense
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maury7777
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da maury7777 »

maury7777 ha scritto:
simon.esse12 ha scritto:Anno!??....modello!??...
308 allure maggio 2017 1.2 130cv 41000 km
dimenticavo cambio automatico eat6
Peugeout 308 allure maggio 2017 1.2 purtech 131cv eat6 full optional grigio artense
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Vins206
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Vins206 »

Ragazzi secondo voi questo nuovo carburante Esso potrebbe tornare utile per evitare questi depositi sulle valvole?

..."Gli additivi aderiscono ai depositi che si accumulano nelle componenti chiave del motore (come gli iniettori) e li trascinano via. Formano, inoltre, una pellicola protettiva all'interno del motore che contribuisce a prevenire l'accumulo di questi depositi e a proteggerlo dalla corrosione"...

https://carburanti.esso.it/synergy" onclick="window.open(this.href);return false;
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

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Fabiorm308
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Vins206 ha scritto:Ragazzi secondo voi questo nuovo carburante Esso potrebbe tornare utile per evitare questi depositi sulle valvole?

..."Gli additivi aderiscono ai depositi che si accumulano nelle componenti chiave del motore (come gli iniettori) e li trascinano via. Formano, inoltre, una pellicola protettiva all'interno del motore che contribuisce a prevenire l'accumulo di questi depositi e a proteggerlo dalla corrosione"...

https://carburanti.esso.it/synergy" onclick="window.open(this.href);return false;
A me pare più una trovata di marketing che altro.. sono un po' scettico. Leggendo la pagina, noto tanta cura verso l'immagine che il distributore e la Esso stessa vogliono comunicare al cliente piuttosto che verso un attenta descrizione dell'innovazione del prodotto (ammesso che vi sia). Anche i video non hanno fondamenti tecnici...
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

mario52
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Vins 206 forse una tua svista non dimenticare che con la iniezione diretta dal collettore non passa più carburante ,altrimenti il problema dei polimeri depositati sulle valvole non sarebbe esistito, perchè la normalissima benzina è anche un ottimo detergente per i condotti, ad esempio Toyota ha escogitato questo sotto per pulire con la iniezione diretta un doppio iniettore che ha anche questa funzione.
http://servizi.toyota.it/toyota/service ... p/d4s.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

cigliux
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da cigliux »

Ho scoperto da poco questo forum. Purtroppo dopo avere già ordinato un 3008 con il 1.2 Puretech. Ho letto anche su altri forum francesi e il "battito in testa" di questo motore è un problema che sembra frequente e che può portare alla rottura del motore.

Ho trovato questo articolo in francese

https://www.largus.fr/actualite-automob ... 3_p_2.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ormai gia un po' vecchiotto dove indica dal 13/02/2018 la fine delle motorizzazioni affette dal problema. Questa la frase:

D'autre part, depuis le mois d'octobre, PSA rappelle les véhicules afin de télécharger un nouveau logiciel censé optimiser le fonctionnement du moteur. Sont concernées 23 150 Citroën, 6 595 DS et 40 000 Peugeot fabriquées du 20/03/13 au 13/02/18, date à laquelle le 1.2 PureTech Turbo a été modifié.

A parte i numeri importanti, qualcuno sta evidenziando il problema anche con motori prodotti dopo il 02/2018? I precedenti da questo famoso aggiornamento di Ottobre (Credo 2018), hanno avuto dei miglioramenti?
Pegeout 3008 Allure 1.2 Puretech 130cv 11/2019 - Grigio Artense - Barre al tetto, Advanced Grip Control, Tappetino Wireless

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Nacot
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Nacot »

cigliux ha scritto: ......Ho trovato questo articolo in francese

https://www.largus.fr/actualite-automob ... 3_p_2.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ormai gia un po' vecchiotto dove indica dal 13/02/2018 la fine delle motorizzazioni affette dal problema. Questa la frase:

D'autre part, depuis le mois d'octobre, PSA rappelle les véhicules afin de télécharger un nouveau logiciel censé optimiser le fonctionnement du moteur. Sont concernées 23 150 Citroën, 6 595 DS et 40 000 Peugeot fabriquées du 20/03/13 au 13/02/18, date à laquelle le 1.2 PureTech Turbo a été modifié.

A parte i numeri importanti, qualcuno sta evidenziando il problema anche con motori prodotti dopo il 02/2018? I precedenti da questo famoso aggiornamento di Ottobre (Credo 2018), hanno avuto dei miglioramenti?
Come hai correttamente riportato “ ... depuis le mois d'octobre, PSA rappelle les véhicules....” ovvero i circa 70.000 PureTech turbo (su oltre un milione prodotti) sono stati oggetto di richiamo per l’aggiornamento software centralina, credo però che molti dei casi riportati in questo topic esulino da questo, ed in effetti non sono stati richiamati.
É comunque rassicurante notare che nel nostro forum non stiamo riscontrando nuove segnalazioni del problema, ne su quelli prodotti dopo il febbraio 2018 ma neppure su quelli precedenti, che nel frattempo assommano chilometri

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