PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

iSh00t
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/07/2019, 11:08

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da iSh00t »

Come vi dicevo, la mia a 56.000 km, e il probleme me lo ha fatto una sola volta, da quanto c'è l'ho io, presa usata con 35.000km, diciamo ho una guida abbastanza sportiva, e cerco di usare buona benzina quando posso, faccio tagliandi con cambi olio ogni 10.000km, e facendo corna per ora va tutto bene... la cosa che mi ha preoccupato di piu' in realtà è il problema alla cinghia di distruzione con l'usura prematura... ma per ora incrocio le dita, al limite cambio auto e faccio prima se i problemi inziano anche a me, tanto il motore perfetto non credo ci sia... ogni vettura ha i suoi problemi.

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mory75 »

Per il problema della cinghia fai come ho fatto io, controlla i residui nell'olio o se lo fai fare da qualcuno chiedi se per favore da un occhio

iSh00t
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/07/2019, 11:08

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da iSh00t »

mory75 ha scritto:Per il problema della cinghia fai come ho fatto io, controlla i residui nell'olio o se lo fai fare da qualcuno chiedi se per favore da un occhio
si ma il problema di fondo è che incocepibile una cosa del genere, la mia vecchia micra con 1.5 dci mi dava meno problemi....anzi mai un problema apparte la normale manutenzione e qualche supporto motore

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mory75 »

si ho capito, anche la micra di mia madre 12 anni 145000km e mai un problema, sono giapponesi!! :D

iSh00t
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/07/2019, 11:08

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da iSh00t »

mory75 ha scritto:si ho capito, anche la micra di mia madre 12 anni 145000km e mai un problema, sono giapponesi!! :D
prossima macchina giapponese di nuovo infatti.

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mory75 »

anche perchè la prox sarà quasi sicuramente ibrida e a questo punto credo toyota vista la decennale esperienza nel campo

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

Buongiorno, curiosando sul servicebox e il sito total lubrificanti, è uscito fuori che da fine 2018, quindi in concomitanza dell’uscita dei nuovi motori omologati euro 6d-temp, quindi il nuovo 1.5 bluehdi 100,120,130cv; i nuovi puretech GPF 100,110,130,155cv e il 1.2 puretech aspirato da 80cv con S&S, PSA ha deciso di usare un nuovo olio di riempimento, abbandonando lo 0w30 e usando lo 0w20 con specifiche B71 2010. Dal servicebox ho comunque visto che tutti i nuovi motori euro 6d-temp hanno come unici oli consentiti lo 0w20 e lo 0w30 (quindi c’è anche la possibilità di mettere il secondo, qualora il primo sia troppo costoso, o perché non si sente la necessità), ma leggendo poi sul sito TOTAL ho scoperto che l’olio di primo riempimento da fine 2018 è proprio lo 0w20. Che PSA abbia fatto ulteriori studi sui casi di autoaccensioni del 1.2 e sia ricorso ad un nuovo olio che sporchi meno e sia meno soggetto a causare i famosi polimeri sulle valvole?
Ps: sul sito TOTAL c’era scritto in grassetto “NON È RETROCOMPATIBILE” quindi nessuna possibilità di metterlo su motori precedenti, chissà perché(?)
Io comunque sono curioso e non appena riuscirò ad ordinarlo in occasione del terzo tagliando della mia 1.2 82 cv lo proverò.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mory75 »

quindi decidi di usarlo anche se è espressamente scritto che non è retrocompatibile? :scratch:

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2641
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

Vi ostinate a guardare solo i numeri di viscosita`, ma uno dei cento parametri delle caratteristiche di un olio e non centra con i residui carboniosi. Intanto e` uscito anche un MObil 0-W30 con certificazione peugeout per il 1.2 euro 6b

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

scotty ha scritto:Vi ostinate a guardare solo i numeri di viscosita`, ma uno dei cento parametri delle caratteristiche di un olio e non centra con i residui carboniosi. Intanto e` uscito anche un MObil 0-W30 con certificazione peugeout per il 1.2 euro 6b
Diciamo che chi si ostina a guardare i parametri di viscosità sono proprio i produttori. Non ho mai visto un olio catalogato dal valore del punto di autocombustione o sbaglio? Evidentemente non hai ben compreso quello che volevo riportare e ti sei fermato semplicemente ai valori di viscosità. Sul sito total sono disponibili le tabelle comparative dei due oli che mettono in risalto anche i restanti parametri caratteristici. Forse è proprio per questi parametri che PSA ha deciso di usare il nuovo olio, o credi che anche loro si siano soffermati sulla gradazione! Ah ah ah :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

mory75 ha scritto:quindi decidi di usarlo anche se è espressamente scritto che non è retrocompatibile? :scratch:
Beh di sicuro non corrode hahaha, promette minor consumo di carburante.
Ad ogni modo calcolando la sua viscosità a caldo, non dovrebbe sorprendermi un moderato consumo dello stesso da parte del motore. Detto questo, attualmente non è ancora in vendita, quando lo trovo deciderò se provarlo effettivamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mory75 »

bhè 0W20 è praticamente acqua, io che già devo rabboccare ogni 10000km forse è meglio che non lo provo :D

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2641
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

Hallahub ha scritto:
scotty ha scritto:Vi ostinate a guardare solo i numeri di viscosita`, ma uno dei cento parametri delle caratteristiche di un olio e non centra con i residui carboniosi. Intanto e` uscito anche un MObil 0-W30 con certificazione peugeout per il 1.2 euro 6b
Diciamo che chi si ostina a guardare i parametri di viscosità sono proprio i produttori. Non ho mai visto un olio catalogato dal valore del punto di autocombustione o sbaglio? Evidentemente non hai ben compreso quello che volevo riportare e ti sei fermato semplicemente ai valori di viscosità. Sul sito total sono disponibili le tabelle comparative dei due oli che mettono in risalto anche i restanti parametri caratteristici. Forse è proprio per questi parametri che PSA ha deciso di usare il nuovo olio, o credi che anche loro si siano soffermati sulla gradazione! Ah ah ah :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le case vanno verso quelle gradazioni perché` in fase di omologazione gli permette di dichiarare consumi inferiori...

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

https://www.wolflubes.com/it_it/Blog/20 ... apere.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

Non so fino a che punto si debba prendere con le pinze ma anche questo articolo cita nuove formulazioni di olio. E' accertato che le cause della detonazione sono diverse e complesse l'olio è una delle cause , ed la nuova versione con GPF monta una fascia elastica in più che insieme ad altre modifiche come l'olio fa parte di una ricerca atta a sopprimere il problema della detonazione noto nei nuovi motori ad iniezione diretta.
https://www.avl.com/documents/10138/0/A ... 04d686a755" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.politesi.polimi.it/bitstrea ... arotta.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

mario52 ha scritto:https://www.wolflubes.com/it_it/Blog/20 ... apere.aspx

Non so fino a che punto si debba prendere con le pinze ma anche questo articolo cita nuove formulazioni di olio. E' accertato che le cause della detonazione sono diverse e complesse l'olio è una delle cause , ed la nuova versione con GPF monta una fascia elastica in più che insieme ad altre modifiche come l'olio fa parte di una ricerca atta a sopprimere il problema della detonazione noto nei nuovi motori ad iniezione diretta.
https://www.avl.com/documents/10138/0/A ... 04d686a755" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.politesi.polimi.it/bitstrea ... arotta.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Esatto, volevo arrivare proprio a questo parlando dei nuovi oli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”