PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mao2 »

So di andare OT, e mi scuso, aprirò una veloce parentesi per chiuderla subito dopo...
Che voi sappiate, questo problema dei buchi in erogazione, è circoscritto ai Pure Tech turbo 110-130 come da titolo ?
L'aspirato da 82 cv, soffre di tale problematica?
Grazie.
Chiuso OT
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Vins206 »

mao2 ha scritto:So di andare OT, e mi scuso, aprirò una veloce parentesi per chiuderla subito dopo...
Che voi sappiate, questo problema dei buchi in erogazione, è circoscritto ai Pure Tech turbo 110-130 come da titolo ?
L'aspirato da 82 cv, soffre di tale problematica?
Grazie.
Chiuso OT
Per quanto ho capito io è un problema di tutti i motori ad iniezione diretta, perché non passando benzina nel condotto di aspirazione non c'è una pulizia delle valvole.
82 CV non è iniezione diretta ma la benzina passa dal condotto di aspirazione quindi c'è una pulizia delle valvole e non soffre di questo problema (cosa che se sapevo prima dell'acquisto mi avrebbe fatto scegliere 82cv meno potenza ma meno ansia :roll: )
mory75 ha scritto:io fatto oggi il tagliando a casa dopo 14300km e un rabbocco di circa mezzo litro. olio bello nero, inoltre ho notato che sulla parte inferiore del cambio era tutto unto come se perdesse olio dal cambio. provato a stringere i bulloni e hanno fatto 1/4 di giro :neutral:
Mi sa che ad Ottobre quando farò il secondo tagliando dal mio meccanico di fiducia, gli farò dare una controllata generale su tutto, ok che oggi i motori sono già rodati e non c'è da fare il solito ciclo di rodaggio di una volta, ma penso sempre che le viti i dadi ecc, soggetti a caldo e freddo un po di serraggio lo perdono
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buona sera ho un 1.2 130 cv 24000 km anche il mio olio con 5000 km puzza di benzina

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Hallahub »

mao2 ha scritto:So di andare OT, e mi scuso, aprirò una veloce parentesi per chiuderla subito dopo...
Che voi sappiate, questo problema dei buchi in erogazione, è circoscritto ai Pure Tech turbo 110-130 come da titolo ?
L'aspirato da 82 cv, soffre di tale problematica?
Grazie.
Chiuso OT
No, l’aspirato non soffre di questi problemi.
Iniezione indiretta che pulisce costantemente le valvole di aspirazione, poi essendo meno spinto l’olio si sporca davvero 0, quindi anche se passa in camera non causa praticamente problemi.
Io ho l’82cv, al primo tagliando, circa 7500 km (ora ne ho 14 mila) avevo l’olio ancora di colore marrone. Inoltre il livello era sceso di mezza tacca (in totale credo ne siano 5) e nessuna puzza di benzina nell’olio, che al massimo odorava di carbonio incombusto come tutti gli oli odorano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Vins206 »

Ma la puzza di benzina nell'olio di cui si parlava qualche risposta fa, da cosa è dipeso?
Oggi per curiosità ho annusato la stecca, c'era una leggera puzza di benzina, anche s ami ricordava più quella dell'alcool etilico.
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Dalla mia esperienza una piccola quantità di carburante trafila sempre nell'olio è normale ,nel motore aspirato la miscela è tutta già composta in aspirazione quindi in fase di compressione aumenta la pressione e necessariamente piccolissimi trafilamenti esistono , nel motore ad iniezione diretta la maggior parte del carburante viene iniettato pochi gradi prima del PMS ma viene iniettato ad alta pressione nel nostro motore 200 Bar nel nuovo con GPF 250 bar, potrebbero essere alcune cause ,un iniettore che nebulizza male ,poca tenuta tra fasce e cilindro , nel mio caso (porterò l'auto a visionare settimana prossima ) in 8000 Km il livello dell'olio è aumentato di circa 1 cm sopra il cono asta.L'olio alla vista non ha una colorazione bruna assolutamente normale secondo me.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Ho dimenticato una cosa ,a motore freddo è normale un po di trafilamento in più ,perchè la miscela è più ricca ,le temperature fra cilindro e pistone non sono ancora stabilizzate, dipende tutto di quanto trafila
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da simon.esse12 »

Ragazzi perdonate una domanda.....so che ne abbiamo parlato per pagine è pagine,ma mi sfugge una cosa......diciamo che il buco erogazione dipende "maggiormente" dalla sporcizia che si accumula nel condotto aspirazione valvole....quindi causando tutti i problemi ormai elencati e rielencati in queste pagine.....diciamo magari non sempre per questo motivo ma da quello che ho capito per il 70-80% il buco erogazione arriva da questo.......la mia domanda e questa.....ma quelli che non lamentano questo problema anche arrivati a 30-35-40'000 km....cosa hanno di diverso,voglio dire il motore e sempre quello no??....se si devono sporcare i condotti si devono sporcare e basta......quindi??.....stile di guida!??...utilizzo!??...fortuna!???... :? Questo non me lo spiego......
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Simon dare una risposta alla tua domanda vorrebbe dire risolvere il problema ,passare avanti agli ingegneri progettisti, come mostrano anche le immagini dei documenti ufficiali non sono i condotti di aspirazione che si sporcano ma i funghi valvole e dintorni ,una spiegazione parzialmente logica potrebbe trattarsi della tenuta steli valvole che lascia trasudare di più l'olio poi secca forma polimeri gommosi che ogni tanto si staccano,questo spiegherebbe che in alcuni è solo una valvola più sporca,secondo me anche la fasatura i gradi dello sputo e quelli del recupero parziale degli incombusti anche se il software è uguale per tutti ma in velocità potrebbe esserci una risposta diversa in termini di millisecondi dell'intervento, causati anche da diverse viscosità dell'olio a caldo sappiamo che al comando dell'elettrovalvola si deve riempire o svuotare rapidamente il variatore, chiaro sono mie divagazioni ma con un nesso intrinseco.A me dopo le due puliture hanno suggerito e cambiato le due elettrovalvole che comandano la fasatura senza risultati ma un nesso logico poteva esistere.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

simon.esse12 ha scritto: ma quelli che non lamentano questo problema anche arrivati a 30-35-40'000 km....cosa hanno di diverso.........???...
Nel mio caso direi l' olio. le candele ed intervalli di manutenzione dimezzati..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Vins206 »

Dallas1984, ma per caso hai mai controllato lo stato delle valvole?
Mi spiego meglio hai mai guardato con qualcosa se le valvole sono sporche o pulite?
Cosa comporta il tagliando ravvicinato, quindi il cambio olio e candele più spesso del previsto?
Credo di aver capito la sostituzione delle candele, che essendo nuove si rischia una minore rottura, ma dell'olio non lo capisco.
Attenzione non è una critica ma una reale curiosità, sono ignorante in materia e vorrei davvero capirci di più :)

Ti chiedo perché, se ho capito bene tu fai tagliandi più ravvicinati, io solitamente lo faccio una volta l'anno ma se faccio 10mila km l'anno sono davvero molti normalmente in un anno faccio 7-8 mila km, quindi diciamo pochi rispetto ai 20mila consigliati per il tagliando da Peugeot, calcola che il primo tagliando l'ho fatto a 6mila km.
Se i tagliandi a pochi km aiutano a non far comparire il problema allora io "dovrei" stare tranquillo.

Possibile mai che non c'è nulla che si può aggiungere all'olio o alla benzina che non faccia creare depositi sulle valvole? :cry:
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Possibile che nella versione con GPF abbiano, tra le altre modifiche, aumentato appositamente la pressione da 200 a 250 bar o credete sia una modifica che non abbia impatto su questo problema? Anche io sono ignorante in materia... :shock:
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao vins.... se ti fai coraggio é guardi sempre questo 3d ma diverse pagine indietro ho documentato tutto anche con foto.... leggi prima li, e poi se ti rimangono dubbi sono a disposizione. ..

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da simon.esse12 »

Dallas1984 ha scritto:
simon.esse12 ha scritto: ma quelli che non lamentano questo problema anche arrivati a 30-35-40'000 km....cosa hanno di diverso.........???...
Nel mio caso direi l' olio. le candele ed intervalli di manutenzione dimezzati..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Ah....io i tagliandi facendoli annuali li faccio praticamente a 9'000km....meno di così mi semprerebbe follia!!..le candele magari me le faccio cambiare al prossimo che avrò circa 18'0000km....che dici Dallas??
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao

Come già scritto, io ogni 10000km cambio:

Olio (mobil1 esp formula 5w30)

Filto olio - filtro aria (kit filtro + spunetta) - kit abitacolo (kit 2 pezzi con carboni attivi)

Ogni 20000:
Come 10000 + le 3 candele

Al filtro aria non ci pensa mai nessuno, ma é basilare secondo me...

Nel mio caso 10000km sono all' incirca 1 volta all'anno...

Ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”