PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

sandra brambilla
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/01/2019, 20:31

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da sandra brambilla »

Sono propietaria di una 2008 pure tech 130 cv immatricolata ad aprile 2016. Non ho mai ricevuto richiami ufficiali da parte della casa ma purtroppo anche la mia 2008 , già a pochissimi mesi dall'acquisto , ha manifestato problemi cioè dei saltuari e improvvisi buchi in accellerazione che mi hanno più volte messa in seria difficoltà durante i sorpassi . Mentre la vettura era ancora in garanzia ho fatto presente la cosa all'officina autorizzata Peugeot che non sapendo bene dove fosse il problema ha semplicemente fatto tentativi al buio sostituendo per esempio tutto il set candele ad appena 9.000 km . Purtroppo nonostante l'impegno e ben tre fermi in officina con relativi disagi per ben due anni tutto quello che è stato tentato è stato inutile e vi assicuro che effettuare un sorpasso trovandosi all'improvviso con dei cali del motore non è piacevole così come non è bello verificare che l'officina autorizzata non sappia che pesci pigliare e proceda solo per tentativi . Dalla casa madre nessun avviso , nessun intervento , mai nessuna comunicazione. Solo effettuando l'ultima revisione a settembre del 2018 , finalmente è stata trovata la soluzione , che speriamo definitiva, con l'aggiornamento del software della centralina. Sia per il difetto in se che per l'atteggiamento della casa , è stata per me una pessimma esperienza

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuta ;)

Dispiace sempre per i problemi altrui,ovvio, ma....parli di revisione, ma solo dopo 2 anni dall'immatricolazione? Ma avendola immatricolata ad aprile, le scadenze annuali dei tagliandi, non cadrebbero nei mesi di aprile/maggio, anzichè a settembre? Sono state comunque riparazioni/operazioni effettuate a titolo gratuito, benchè fuori garanzia legale, tipo fosse un richiamo della Casa?

Saluti....e buona navigazione nel Forum ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Nacot »

@sandra brambilla, innanzitutto come nuova iscritta ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione.
Interessante la tua testimonianza in quanto evidenzia che hai riscontrato il problema già a 9000km, problema non risolto con la sostituzione delle candele e che é perdurato, sai quali altri interventi sono stati fatti nei tre fermi?
Ora con l’aggiornamento della centralina é stato definitivamente risolto?
Quanti chilometri ha ora la tua 2008?

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da scotty »

sandra brambilla ha scritto:Sono propietaria di una 2008 pure tech 130 cv immatricolata ad aprile 2016. Non ho mai ricevuto richiami ufficiali da parte della casa ma purtroppo anche la mia 2008 , già a pochissimi mesi dall'acquisto , ha manifestato problemi cioè dei saltuari e improvvisi buchi in accellerazione che mi hanno più volte messa in seria difficoltà durante i sorpassi . Mentre la vettura era ancora in garanzia ho fatto presente la cosa all'officina autorizzata Peugeot che non sapendo bene dove fosse il problema ha semplicemente fatto tentativi al buio sostituendo per esempio tutto il set candele ad appena 9.000 km . Purtroppo nonostante l'impegno e ben tre fermi in officina con relativi disagi per ben due anni tutto quello che è stato tentato è stato inutile e vi assicuro che effettuare un sorpasso trovandosi all'improvviso con dei cali del motore non è piacevole così come non è bello verificare che l'officina autorizzata non sappia che pesci pigliare e proceda solo per tentativi . Dalla casa madre nessun avviso , nessun intervento , mai nessuna comunicazione. Solo effettuando l'ultima revisione a settembre del 2018 , finalmente è stata trovata la soluzione , che speriamo definitiva, con l'aggiornamento del software della centralina. Sia per il difetto in se che per l'atteggiamento della casa , è stata per me una pessimma esperienza
L'aggiornamento è uscito a febbraio 2018, se ti ha fatto il difetto molte volte dopo l'ultimo cambio candele prima dell'update ti consiglio per sicurezza di cambiarle perchè potrebbero essersi rovinate.

sandra brambilla
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/01/2019, 20:31

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da sandra brambilla »

2008 allure pure tech 130 cv , il difetto si è manifestato quasi subito , diciamo intorno ai 9.000km con vuoti di potenza durante i sorpassi ma anche partendo da ferma a un incrocio o in accelerazione in autostrada , scalando la marcia oppure no . In officina sono stati fatti tre interventi prima di riuscire nel quarto a risolvere con l'aggiornamento della centralina . Mi sbaglierò però ora il motore mi sembra abbia perso un po' di cattiveria

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da simon.esse12 »

Io ho fatto un richiamo per l aggiornamento software qualche mese fa....all inizio non ho notato cambiamenti,ma col passare dei mesi anche a me sembra il motore sia meno cattivo.....in realtà poco mi importa,l importante non salti fuori il difetto che ribadisco non mi ha mai fatto......
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

anch'io fatto aggiornamento jfa ed a sensazione motore sembra più fluido, meno cattivo, ma ho provato a tirare la 2 marcia, se prima dell'aggiornamento a 92 kmh entrava il limitatore adesso a 94 kmh no.
che abbiano spostato la potenza più in alto? :shock:

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Dopo la sostituzione del motore ho notato una risposta più plastica del motore meno ruvida,sopratutto nel range di giri 2300/2600 dove prima avveniva frequente la detonazione e la sensazione che a 1500 RPM non ci sia più tutta la coppia di prima, Ho scritto sensazione perché ci vorrebbe una prova strumentale per dimostrarlo che non ho, avrei dovuto mettere l'auto sui rulli dinamometrici prima e dopo col senno di poi , comunque non fa niente importante che non si ripeta più il calvario e possa godere finalmente la guida serena di questo motore , 6000 Km fatti dopo la sostituzione siamo sempre qua vedremo fra almeno 15000 Km.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da simon.esse12 »

Quindi Mario dopo la sostituzione non hai più avuto problemi di "buco erogazione" giusto???
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Si incrociamo le dita ancora non sono convinto ma tutto bene.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mory75 »

In questo video spiegano le modifiche effettuate sulle ultime versioni del puretech

https://www.facebook.com/newsauto.it/vi ... 570212794/" onclick="window.open(this.href);return false;

ovviamente sono intervenuti su fasatura valvole e pressione iniezione che come si era ipotizzato nelle decine di pagine precedenti potevano essere la causa delle detonazioni. Se PSA fosse corretta dovrebbe sostituire tutti i motori a quelli che lamentano i problemi di vuoti, ma.....

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da simon.esse12 »

Si.....sembra proprio una ricercata evoluzione.....interessante questo video!!
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mory75 »

di solito è sempre meglio far comprare/provare le cose nuove agli altri, cosi se ci sono problemi in futuro verranno risolti :D

Avatar utente
Ray208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/02/2019, 14:27

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Ray208 »

mory75 ha scritto:In questo video spiegano le modifiche effettuate sulle ultime versioni del puretech

https://www.facebook.com/newsauto.it/vi ... 570212794/" onclick="window.open(this.href);return false;

ovviamente sono intervenuti su fasatura valvole e pressione iniezione che come si era ipotizzato nelle decine di pagine precedenti potevano essere la causa delle detonazioni. Se PSA fosse corretta dovrebbe sostituire tutti i motori a quelli che lamentano i problemi di vuoti, ma.....
Non c'è bisogno di cambiare motore, grazie alla fasatura variabile hanno modificato via software i tempi di incrocio delle valvole e di conseguenza cambiato la curva di coppia (sensazione che il motore gira in modo diverso a prima) e il comportamento del motore a bassi regimi dove veniva usato il ciclo Miller per abbassare i consumi in modo probabilmente molto spinto. Questo causava incrostazioni sul condotto valvole di aspirazione che non aveva modo di tenersi "pulito" con il passaggio della miscela aria/benzina in quanto l'iniezione nel PureTech Turbo è diretta dentro al cilindro. Queste incrostazioni staccandosi andavano in camera di combustione causando pericolose detonazioni. La centralina rilevava battiti in testa è staccava l'erogazione per non causare danni al motore.
Se c'è una cosa che PSA avrebbe dovuto fare era fare uscire il prima possibile questo aggiornamento che invece è uscito solo a Febbraio 2018.
Le modifiche di cui parla il video sono aggiornamenti atti per rientrare dentro le normative EURO 6.2 (EURO 6D Temp) con l'installazione del filtro antiparticolato GPF, la pressione dell'iniezione portata a 250 bar (prima era 200) e una nuova turbina.
Questo ha portato anche miglioramenti prestazionali, la versione PureTech 110 CV ha ora 230 Nm di coppia come la versione da 130CV.
208 Allure 1.2 PureTech 83CV/61kW EURO 6.2 2018

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Via software la fasatura delle valvole mi sembra strano.... é si variabile, ma meccanica con il vari

Secondo me possono aver variato le micro iniezioni di benzina per ogni ciclo, ed ovviamente il momento di accensione. ...



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”