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EAT6 ogni tanto "Gratta"?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

silvestro208
Peugeottista appassionato
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EAT6 ogni tanto "Gratta"?

Messaggio da silvestro208 »

Salve a tutti!

Ho una 308 GT-line 1.6 Blue Hdi 120cv EAT6, con 4 mesi di vita e poco meno di 4000km all'attivo. Dico subito che il "problema", se così si può chiamare, si sarà manifestato 2/3 volte, la prima volta tra gli 800/1000 km. Onestamente non so dirvi se è effettivamente una "grattata" del cambio, però a me ha dato questa sensazione. Non sono l'unico ad aver notato questa cosa, ci sono un'altro paio di utenti che hanno lamentato le stesse identiche problematiche nelle stesse identiche condizioni di guida.

Mi è successo sopratutto in situazioni di traffico, o comunque a velocità bassissime ad esempio al passaggio dalla prima alla seconda. La prima volta che ho avvertito questa cosa ero appena ripartito da un semaforo, ho avvertito come una vibrazione "ondulatoria" sotto al pedale dell'acceleratore seguita da un rumore che può ricordare una "grattata" tra ingranaggi, ma non forte come si avverte su un cambio manuale, molto più lieve, più simile ad una vibrazione che passa sotto l'auto come un'onda per un secondo. Sotto al pedale del gas, la sensazione che avverto può ricordare in parte quella del pedale del freno quando interviene l'ABS per farvela semplice.

Proprio qualche giorno fa l'ho risentito in decelerazione, non ho avvertito nulla sul pedale del gas perché stavo frenando, ho sentito solo il rumore.

Dico la verità, le prima volta non mi sono posto tanti problemi, sapevo che l'auto era nuova, il cambio era in "apprendimento" e quindi ho lasciato perdere, però il fatto che si sia ripresentato anche in decelerazione, diverse migliaia di chilometri dopo, mi ha un po preoccupato.

Avrei voluto portare l'auto direttamente in Peugeot ma il problema è che non è un difetto fisso, avviene una volta ogni tot migliaia di chilometri, ed è praticamente impossibile farlo accadere mentre provo l'auto con un meccanico, dovremmo andarci a fare un viaggio insieme :mrgreen:


Qualche esperienza in merito? Qualcuno che ha avuto la fortuna di capire con precisione quale fosse il problema? Ne ho avute diverse di auto con cambio automatico, non mi è mai successo prima.
Vi ringrazio!
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

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Alex22
Peugeottista D.O.C.
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Re: EAT6 ogni tanto "Gratta"?

Messaggio da Alex22 »

Sembra un problema molto simile a questo:

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 0&t=105296" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

silvestro208
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Re: EAT6 ogni tanto "Gratta"?

Messaggio da silvestro208 »

Salve!

ieri manco a farlo apposta mi è successo appena uscito da un parcheggio. Il rumore non credo dipenda dal cambio o probabilmente l'ho interpretato male io. Viene dalla ruota anteriore destra, boh come se fosse un "check" di qualcosa, tipo l'ABS, non saprei. Dopo ieri escludo sia una "grattata" del cambio.

Grazie per il thread, proverò a leggermelo con calma!
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Alex22
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Re: EAT6 ogni tanto "Gratta"?

Messaggio da Alex22 »

Infatti, se leggi il thread, pare che il problema sia che interviene la frenata di emergenza senza apparente motivo
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

mario52
Peugeottista fast&furious
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Località: lombardia

Re: EAT6 ogni tanto "Gratta"?

Messaggio da mario52 »

Il cambio Eat 6 non può grattare semplicemente perchè non ha innesti di ingranaggi ma riduttori epicicloidali sempre in presa ,la variazione di rapporto avviene col bloccaggio o sbloccaggio da parte di freni ,dei porta satelliti oppure della corona o satelliti.
http://www.autosupermarket.it/magazine/ ... utomatico/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/watch?v=ARd-Om2VyiE" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

silvestro208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
Località: Roma

Re: EAT6 ogni tanto "Gratta"?

Messaggio da silvestro208 »

mario52 ha scritto:Il cambio Eat 6 non può grattare semplicemente perchè non ha innesti di ingranaggi ma riduttori epicicloidali sempre in presa ,la variazione di rapporto avviene col bloccaggio o sbloccaggio da parte di freni ,dei porta satelliti oppure della corona o satelliti.
http://www.autosupermarket.it/magazine/ ... utomatico/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/watch?v=ARd-Om2VyiE" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie per la spiegazione e per i video, veramente molto interessanti!

Io già all'inizio non pensavo fosse il cambio, solo che ho letto un post di un utente che ha praticamente avuto gli stessi identici "problemi" e per lui (nell'ignoranza come me) era il cambio che grattava. Cioè non sapendosi dare una spiegazione ha pensato che fosse il cambio e li per li mi ha spaventato, anche perché si avverte un feedback sul pedale quando accade. Anche io onestamente non sapevo nemmeno come descrivere questa cosa.

Comunque il caso sembra identico a quello del thread che mi è stato gentilmente postato poco sopra, con la differenza che in quel caso il problema sembrava avvenire sempre, mentre a me capita raramente.

Tra non molto dovrò portare la leona al controllo dei 5000, il quel caso farò presente il tutto. :)
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

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nortonkawasaki
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/06/2018, 12:55

Re: EAT6 ogni tanto "Gratta"?

Messaggio da nortonkawasaki »

ciao ho appena aperto una nuova discussione, ma credo che il problema mia sia identico al tuo. hai aggiornamenti ? grazie

matteomori
Peugeottista novello
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Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: EAT6 ogni tanto "Gratta"?

Messaggio da matteomori »

in questi giorni sto usando molto l'auto, ed ho subito riscontrato un comportamento strano del cambio EAT6.
A volte, ma non sempre, sia in scalata che in progressione, si sente molto la cambiata e lo strattone, come quando si rilascia molto velocemente la frizione.
capita a qualcuno?

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sisu70
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
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Re: EAT6 ogni tanto "Gratta"?

Messaggio da sisu70 »

Strattoni sì, da sempre, ‘grattate’ nel senso classico no (sono impossibili coi rotismi epicicloidali).
Secondo me è la frizione di lock-up che giustamente viene usata spesso e volentieri (per minimizzaro lo slittamento del convertitore), ma che meno giustamente viene azionata in modo troppo brusco, anche durante la guida tranquilla e non in modalità sport.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
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scotty
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Re: EAT6 ogni tanto "Gratta"?

Messaggio da scotty »

Quanti chilometri hai ? Non so a quanti chilometri lo preveda il libretto d`uso ma potresti farti cambiare l`olio del cambio

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Ubares95
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Iscritto il: 07/05/2015, 17:46
Località: Bari

Re: EAT6 ogni tanto "Gratta"?

Messaggio da Ubares95 »

matteomori ha scritto:in questi giorni sto usando molto l'auto, ed ho subito riscontrato un comportamento strano del cambio EAT6.
A volte, ma non sempre, sia in scalata che in progressione, si sente molto la cambiata e lo strattone, come quando si rilascia molto velocemente la frizione.
capita a qualcuno?
Anche io sto riscontrando più o meno lo stesso problema da circa un paio di settimane. Sembra come se faccia fatica a passare da una marcia all’altra e il cambio di marcia si sente mentre prima era “quasi” impercettibile e accade anche scalando le marce, in alcuni casi la macchina quando scala sembra come bloccarsi prima di riprendere l’accelerazione come se scali la marcia troppo presto a una velocità in cui non serve il Cambio marcia
Nuova Peugeot 308 Gt Line 5p. BlueHDi 120 EAT6 Blue Magnetic, interni Tessuto misto TEP / Oxford Gt Line mistral con cuciture rosse,
con Safety pack, Driver sport pack, Park assist + Visiopark 180°, Cerchi in lega 18" Diamant con ruotino di scorta, 3D Connect navigation + lettore CD/MP3, Keyless system, Tetto "ciel" panoramico)


EX: Peugeot 208 Allure 5p. BlueHDi 75 Matt Ice Grey, interni Tessuto techmat grigio / nero mistral,
con active city brake, ruotino di scorta in lamiera 15", park assist + retrocamera, touch screen 7" con sistema di navigazione e mirror link, alzacristalli posteriori elettrici, pack rangement, pack style allure(vetri posteriori oscurati e tetto "ciel" panoramico)

Trevi74
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Messaggi: 392
Iscritto il: 31/12/2014, 14:29

Re: EAT6 ogni tanto "Gratta"?

Messaggio da Trevi74 »

matteomori ha scritto:in questi giorni sto usando molto l'auto, ed ho subito riscontrato un comportamento strano del cambio EAT6.
A volte, ma non sempre, sia in scalata che in progressione, si sente molto la cambiata e lo strattone, come quando si rilascia molto velocemente la frizione.
capita a qualcuno?
A me capita in scalata, fatto presente l atro giorno in occasione del 1° tagliando, dicono tutto nella norma.
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