PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Durata batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Durata batteria

Messaggio da mhax »

È realmente così?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Durata batteria

Messaggio da Alle2381 »

Non credo.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Durata batteria

Messaggio da ser_nanni »

Salve sulla mia GT sostituita in garanzia in occasione del secondo tagliando a 18000 KM !..(quello da fare a 2 anni). Ho preso l'auto usata e non sò che uso ne abbia fatto il precedente proprietario ma sono comunque un po' pochini… Per fortuna (si fa per dire) alcune settimane prima del tagliando non entrava più lo s&S e si era accesa una generica spia service arancione non resettabile in alcun modo. In officina mi hanno detto che era la batteria e l'hanno cambiata in garanzia. Ora ne ho fatti quasi altri 10000 e accensione sempre pronta anche a (molto) freddo.
Confermo perplessità su eventuale futuro cambio fai da te. Ho una certa pratica ma penso che rinuncerei a farlo da solo. Sulla GT c'è troppa roba sopra e intorno...
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Durata batteria

Messaggio da mhax »

È semplicissimo..sembra complesso ma non è così. Io ho sostituito per tre volte la pompa frizione che si trova dietro al pedale e dietro la batteria, smontata con facilità ..basta un po' di manualità a sganciare ed allargare leggermente i cavi posti davanti, svitare e sganciare la basetta in alto e il perno che mantiene ferma in basso la batteria...è passato un po' di tempo e altro non ricordo
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Durata batteria

Messaggio da mhax »

https://www.forum-peugeot.com/Forum/thr ... rie.27624/" onclick="window.open(this.href);return false;

Come sostituire la batteria by cugini francesi
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Durata batteria

Messaggio da ser_nanni »

mhax ha scritto:https://www.forum-peugeot.com/Forum/thr ... rie.27624/

Come sostituire la batteria by cugini francesi
Grazie mhax, comunque spererei di non averne bisogno… normalmente le batterie mi sono durate sempre minimo 5/6 anni…
Comunque chiedo scusa per il veloce OT ma che problema avevi per cambiare 3 pompe della frizione?...si innestavano male le marce?, il pedale aveva un po' di gioco?...ricambi inadeguati?...
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Durata batteria

Messaggio da mhax »

ser_nanni ha scritto:
mhax ha scritto:https://www.forum-peugeot.com/Forum/thr ... rie.27624/

Come sostituire la batteria by cugini francesi
Grazie mhax, comunque spererei di non averne bisogno… normalmente le batterie mi sono durate sempre minimo 5/6 anni…
Comunque chiedo scusa per il veloce OT ma che problema avevi per cambiare 3 pompe della frizione?...si innestavano male le marce?, il pedale aveva un po' di gioco?...ricambi inadeguati?...
Pompe difettose, ma non meccanicamente, nel senso che la causa era sempre e solo il chip incorporato nella pompa(genialata made in peugeot, invece di avere un chip esterno che riveli quando il pedale della frizione è premuto o meno, questi ingegneri lo hanno messo all'interno della pompa la quale è tutto un pezzo impossibile da aprire e sostituire.. Poi nel 2015 si sono accorti della cagata e hanno modificato la pompa.. Che vuoi fare sto facendo da cavia
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Durata batteria

Messaggio da mhax »

Come testate il grado di efficienza della vostra batteria? La percentuale rimasta.. Prima della fine
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Durata batteria

Messaggio da Alle2381 »

Ci sono appositi tester che misurano la resistenza interna, stimano lo spunto e rilevano come "risponde" la batteria a specifici cicli di ricarica, un po' come fa la centralina servizi nell'auto.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Durata batteria

Messaggio da mhax »

Alle2381 ha scritto:Ci sono appositi tester che misurano la resistenza interna, stimano lo spunto e rilevano come "risponde" la batteria a specifici cicli di ricarica, un po' come fa la centralina servizi nell'auto.
Mi puoi dire quali sono i tester e come fare per misurare la resistenza interna?

Con il mio normale tester ho misurato il classico voltaggio che si attesta su 12,3... Questo mi fa già pensare che non durerà molto altro la batteria (dove in condizioni da nuova e di efficienza misura a dai 12,6 ai 13,2..con motore spento ovviamente) so che sotto i 12,5v la vita è breve
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Durata batteria

Messaggio da Alle2381 »

Basta che cerchi tester batterie auto e ne trovi diversi sui soliti siti di e-commerce. Per un prodotto un minimo valido devi mettere in conto di spendere dai 50€ in su. Dai 150€ inizi a trovare qualcosa di professionale. Altrimenti nei negozi di attrezzature per officine.
Io però ti consiglio di acquistare un buon caricabatterie, se non ce l'hai già, che quello è sempre utile. La diagnostica te la dà già l'auto: tu carichi la batteria, se dopo alcuni giorni lo stop&start smette ancora di funzionare è ora di sostituirla.
Spendere soldi per un tester che userai se va bene 10 volte in tutta la tua vita (e forse neanche) per me non vale la pena.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Durata batteria

Messaggio da mhax »

Nonostante i 12,3v lo start e stop funziona ancora. Il caricabatterie per auto /moto l'ho già
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Durata batteria

Messaggio da Alle2381 »

La tensione non è il solo indice di salute della batteria. Contano anche la resistenza interna che dà un'idea dell'indice di solfatazione degli elementi, e come aumenta la tensione ad una data corrente di carica costante, che dà una stima di quanto la batteria è in grado di mantenere la carica.
Può essere che la tua batteria sia solo un po' scarica ma globalmente non sia messa male.
Hai provato a tenerla in carica una notte?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

def
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/04/2015, 20:22

Re: Durata batteria

Messaggio da def »

Alle2381 ha scritto:Basta che cerchi tester batterie auto e ne trovi diversi sui soliti siti di e-commerce. Per un prodotto un minimo valido devi mettere in conto di spendere dai 50€ in su. Dai 150€ inizi a trovare qualcosa di professionale. Altrimenti nei negozi di attrezzature per officine.
Io però ti consiglio di acquistare un buon caricabatterie, se non ce l'hai già, che quello è sempre utile. La diagnostica te la dà già l'auto: tu carichi la batteria, se dopo alcuni giorni lo stop&start smette ancora di funzionare è ora di sostituirla.
Spendere soldi per un tester che userai se va bene 10 volte in tutta la tua vita (e forse neanche) per me non vale la pena.

io ho comprato un tester molto semplice, consigliato da un altro utente del forum in un altro post (non mi ricordo quale..), costo 50 euro, e devo dire che mi ha dato quasi lo stesso risultato che mi aveva il tecnico della peugeot circa 1 mese fa. L'unica cosa è che bisogna settarlo prima di usarlo. Leggendo questa discussione non riesco a capire se la mia batteria (1.2 benzina , anno 2015, 70ah 760A ,con S&S) è di tipo AGM o EFB ( sul libretto non c'è scritto e non riesco a leggerlo sulla batteria). Cercando i ricambi per questo modello su internet mi sembra sia una AGM. Me lo confermate?
Nuova 308 berlina 2015- 1.2 - Allure Eat6 Sport pack DAP retrocamera allarme

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Durata batteria

Messaggio da RogerAL »

Non saprei se sia una AGM o meno (comunque verosimile) ma ho registrato il tuo veicolo su Amazon e mi propone una serie di batterie AGM e altre no Amazon.
Direi comunque che una officina autorizzata ti consiglierebbe al meglio, anche se il costo potrebbe lievitare non poco.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”