PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Durata batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re:

Messaggio da ALE714 »

Alle2381 ha scritto:Hai ragione, quel principio vale per tutte le batterie al piombo che preferiscono rimanere sempre cariche, e soffrono molto i cicli di scarica-carica. Vale anche per le AGM (che comunque la 308 non monta) e le EFB, che è il tipo presente sulla nostra.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Sei sicuro? Guardando sul service box mi dice batteria 12v 70ah 760a AGM.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Re:

Messaggio da scotty »

ALE714 ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Hai ragione, quel principio vale per tutte le batterie al piombo che preferiscono rimanere sempre cariche, e soffrono molto i cicli di scarica-carica. Vale anche per le AGM (che comunque la 308 non monta) e le EFB, che è il tipo presente sulla nostra.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Sei sicuro? Guardando sul service box mi dice batteria 12v 70ah 760a AGM.
Si, monta una EFB; comunque se non va lo S&S sulla 116 cv diesel avendo il super condensatore per il riavvio che da energia, potrebbe essere anche quello il problema

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Durata batteria

Messaggio da initialD »

ALE714 ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Hai ragione, quel principio vale per tutte le batterie al piombo che preferiscono rimanere sempre cariche, e soffrono molto i cicli di scarica-carica. Vale anche per le AGM (che comunque la 308 non monta) e le EFB, che è il tipo presente sulla nostra.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Sei sicuro? Guardando sul service box mi dice batteria 12v 70ah 760a AGM.
anche io ho la AGM

agm per quelli che hanno l'alternatore reversibile e supercondensatore
EFB per quelli con il solo motorino rinforzato.
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Durata batteria

Messaggio da ALE714 »

initialD ha scritto:
ALE714 ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Hai ragione, quel principio vale per tutte le batterie al piombo che preferiscono rimanere sempre cariche, e soffrono molto i cicli di scarica-carica. Vale anche per le AGM (che comunque la 308 non monta) e le EFB, che è il tipo presente sulla nostra.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Sei sicuro? Guardando sul service box mi dice batteria 12v 70ah 760a AGM.
anche io ho la AGM


agm per quelli che hanno l'alternatore reversibile e supercondensatore
EFB per quelli con il solo motorino rinforzato.
Il blue hdi non mi pare che abbia l'alternatore reversibile, eppure ho guardato la mia batteria è sulla targhetta cè scritto agm technology.
:scratch:
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Durata batteria

Messaggio da Alex22 »

Io comunque sta cosa dell'alternatore o del motorino non l'ho mica capita... io non dovrei avere l'alternatore reversibile ma vi assicuro che con lo start&stop non sento assolutamente intervenire un motorino di avviamento... si riaccende istantaneamente silenziosamente e senza manco una vibrazione... niente a che vedere con quando la accendo io da spenta... boh
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

def
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/04/2015, 20:22

Re: Re:

Messaggio da def »

scotty ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Quelli da moto di solito sono adatti per batterie con pochi Ampere/ora. Consulta prima le istruzioni perché anche una corrente di carica troppo bassa (e quindi applicata per periodi di tempo troppo lunghi) non fa bene alla batteria. Se il caricabatterie è adatto per batterie fino a 60 Ah puoi usarlo tranquillamente.
Meglio sempre staccare uno dei poli della batteria dall'auto perché gli assorbimenti di corrente che ci sono anche ad auto spenta possono ingannare I circuiti elettronici del caricabatterie sul reale stato di carica e dunque falsare le varie fasi di carica.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nel manuale della 308 dice che se hai lo s/s puoi lasciare attaccata la batteria all`auto
Dopo 3 anni non entra più in funzione lo s&s. Vorrei ricaricarla. è vero che il manuale dice che si può ricaricare senza scollegare la batteria, ma mi pare che se sollevo il coperchio rosso del polo + della batteria, in automatico si scollega il morsetto, con un meccanismo a pinza. Qualcuno ha qualche suggerimento, oppure sono io che sbaglio qualcosa?
P.S. appena portata a fare il tagliando, con annessa check list dei famosi 40 (mi pare) controlli con ovviamente scritto batteria ok. Quando ho capito che il malfunzionamento dello s&s poteva esere la batteria, ho misurato il voltaggio ed era 12,4V, che da quanto ho letto in giro rappresenta il minimo per funzionare bene,
Nuova 308 berlina 2015- 1.2 - Allure Eat6 Sport pack DAP retrocamera allarme

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Durata batteria

Messaggio da Bluthunder »

Ragazzi mi inserisco, Allure del 2014 circa 95000 Km e lo start e stop non và, quindi empiricamente faccio la prova a caricare la batteria con un caricabatteria esterno, che me la trova al 70 per cento e me la porta al 100 in un paio d'ore. Start e Stop torna a funzionare ma solo per un paio di giorni, la batteria irrimediabilmente scende sino al 70 per cento nuovamente,come mai? Ha perso efficienza?
Se la volessi sostituire da me cos'è questo problema di accoppiamento con il telecomando? Io ho scollegato gia la batteria e ricollegata la stessa dopo un paio di ore ma nessun problema di telcomando.
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Durata batteria

Messaggio da scotty »

Cambia la batteria e basta non ci sono problemi con il telecomando

def
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/04/2015, 20:22

Re: Durata batteria

Messaggio da def »

scotty ha scritto:Cambia la batteria e basta non ci sono problemi con il telecomando
confermo. dopo il mio post del 16/10 ho ricaricato la batteria scollegando il polo positivo, ma non il negativo, e ricollegandolo dopo 6 ore di carica senza estrarre la batteria.. Batteria tornata a posto (e lo è tuttora) senza necessità di riprogammare la chiave, nonostante il manuale dicesse che sarebbe stato necessario.
Nuova 308 berlina 2015- 1.2 - Allure Eat6 Sport pack DAP retrocamera allarme

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Durata batteria

Messaggio da mhax »

Bluthunder ha scritto:Ragazzi mi inserisco, Allure del 2014 circa 95000 Km e lo start e stop non và, quindi empiricamente faccio la prova a caricare la batteria con un caricabatteria esterno, che me la trova al 70 per cento e me la porta al 100 in un paio d'ore. Start e Stop torna a funzionare ma solo per un paio di giorni, la batteria irrimediabilmente scende sino al 70 per cento nuovamente,come mai? Ha perso efficienza?
Se la volessi sostituire da me cos'è questo problema di accoppiamento con il telecomando? Io ho scollegato gia la batteria e ricollegata la stessa dopo un paio di ore ma nessun problema di telcomando.
Siamo rari con questo motore da 116cv.. Anch'io ho l'auto dal 2014 e ancora la batteria va e anche lo start e stop. Sicuramente sarà calata l'efficienza perché se rimango con lo stereo acceso dopo averla spenta la centralina dopo un minuto circa taglia la corrente con il messaggio "modalità economia"

Piccolo offtopic: ma tu avverti un rumore di risonanza in piena accelerazione intorno ai 2100giri soprattutto con marce alte dalla 3 in poi? Ho sempre avuto questo diciamo sintomo ma non ho mai capito cosa possa essere.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Durata batteria

Messaggio da Bluthunder »

mhax ha scritto:Piccolo offtopic: ma tu avverti un rumore di risonanza in piena accelerazione intorno ai 2100giri soprattutto con marce alte dalla 3 in poi? Ho sempre avuto questo diciamo sintomo ma non ho mai capito cosa possa essere.
No direi di no, non avverto risonanze strane in accelerazione, il mio unico problema con quest'auto è la manovrabilità del cambio a freddo....ma ormai ci ho fatto l'abitudine...
Sicuro che il manicotto del turbo è fissato bene ed integro?
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Durata batteria

Messaggio da mhax »

Ah bè il cambio o che sia freddo o caldo risulta sempre legnoso e lievemente contrastato ma nessun impuntamento sino ad oggi (scongiuri a parte o_o :mrgreen: ) è tutto sommato va abbastanza bene.
Il rumore di innesto marcia invece mi dà sui nervi non sono riuscito a tollerarlo in questi anni. Il rumore che ti dicevo su è simile a un ripetersi di innesto ma più fievole.. quando la lancetta sale dopo i 2000giri sino ai 2300circa. Non penso sia la frizione perché quando sino a scorso anno era in garanzia e la feci sostituire 30mila km fa per cui abbastanza giovane per dar problemi..
Manicotti del turbo sono ok e anche a prestazioni va bene. Penso a problemi di valvola egr.. Però non ho nessuna spia di anomalia
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

gigiooo
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2014, 22:14

Re: Durata batteria

Messaggio da gigiooo »

Sostituira mese scorso dopo che mi ha lasciato a piedi. Questo mese compie 4 anni

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Durata batteria

Messaggio da ALE714 »

Ciao a tutti, dopo tre anni e qualche mese ho notato che al primo avviamento a freddo (l'auto dorme fuori) la mia Leona ha bisogno di qualche giro in più di motorino. Parte sempre al primo colpo però non è più immediato come gli scorsi anni, oltretutto lo S&S è da qualche mese che non va più. Quindi per evitare di restare a piedi per strada magari con famiglia al seguito volevo anticipare il cambio. Mi stavo orientando su fiamm o varta. Cosa mi consigliate?
Grazie.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Durata batteria

Messaggio da Harryxs »

Mi stavo orientando su fiamm o varta. Cosa mi consigliate
Io andrei su Fiamm in quanto su auto precedenti non mi hanno dato problemi nel tempo.. ma anche con Varta cadi in piedi
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”